BETA

44 Written explanations of Paolo BORCHIA

Regulation amending the Multiannual financial framework 2014-2020

In coerenza con quanto votato con riguardo al progetto di bilancio rettificativo n. 2/2020, ho espresso voto favorevole alla modifica tecnica del quadro finanziario pluriennale, necessaria per poter modificare le finalità di destinazione, prima vincolate a due soli ambiti.
2020/04/16
Draft amending budget No 1/2020: Assistance to Greece in response to increased migration pressure - Immediate measures in the context of the COVID-19 outbreak - Support to post-earthquake reconstruction in Albania - Other adjustments

Ho espresso una posizione di astensione con riguardo al progetto di bilancio rettificativo n. 1/2020 per molteplici ragioni, nonostante vi siano alcuni interventi condivisibili.Ritengo che, alla luce della situazione eccezionale che l'Europa sta vivendo, rafforzare il Meccanismo unionale di protezione civile sia fondamentale, ma data la particolare situazione di necessità ed urgenza, sarebbe stato forse più consono concentrarsi su stanziamenti di pagamento, al posto di risorse di impegno.
2020/04/17
Mobilisation of the Flexibility Instrument for 2020: migration, refugee inflows and security threats; immediate measures in the context of the COVID-19 outbreak; reinforcement of the European Public Prosecutor's Office (C9-0092/2020)

Coerentemente con quanto votato riguardo al progetto di bilancio rettificativo n. 1/2020, essendo la presente una misura direttamente legata al bilancio, mi sento in dovere di mantenere la medesima posizione e pertanto ho espresso voto di astensione.
2020/04/17
Specific measures to provide exceptional flexibility for the use of the European Structural and Investments Funds in response to the COVID-19 outbreak

Gli stati membri per poter affrontare la grave crisi economica e sociale, successiva all'emergenza sanitaria di Covid-19, hanno bisogno di maggiori risorse e liquidità. È fondamentale poter mobilitare il sostegno finanziario non utilizzato a titolo dei Fondi strutturali e di investimento europei. In ragione di questa straordinaria flessibilità, esprimo voto favorevole.
2020/04/17
Introduction of specific measures for addressing the COVID-19 crisis

La grave crisi economica derivante dalla serrata delle attività in molti Stati membri sta portando ad un consistente aumento di indigenti, a causa della perdita di lavoro; per questo motivo ogni misura atta a sostenere qualsivoglia misura per dare sostegno ai cittadini in reale situazione di bisogno trova il mio consenso. Alla luce di ciò esprimo parere positivo al regolamento in esame.
2020/04/17
Specific measures to mitigate the impact of the COVID-19 outbreak in the fishery and aquaculture sector

Il settore della pesca e dell'acquacoltura è strategico per l'Italia, e sta vivendo da tempo grandi difficoltà economiche, essendo la competenza in materia esclusiva dell'UE, gli Stati membri nel sostenere questo comparto sono totalmente dipendenti dalle decisioni dell'Istituzione. Pertanto, ogni forma di sostegno, seppure ad oggi non ancora sufficiente, trova il mio appoggio ed è per queste ragioni che il mio voto è favorevole.
2020/04/17
Medical devices (C9-0098/2020)

Uno dei maggiori problemi vissuti dai governi durante l'inizio della pandemia mondiale di COVID-19 è stata la difficoltà nel reperire dispositivi medici: dalle mascherine ai camici, ai reagenti chimici utili per effettuare i tamponi per valutare la positività o meno delle persone. È importante in questa fase garantire un mercato libero dei dispositivi medici ed evitare qualsiasi possibile rallentamento dei materiali alle frontiere. Per queste ragioni ho espresso voto favorevole al rinvio di un anno del regolamento sui dispositivi medici.
2020/04/17
EU coordinated action to combat the COVID-19 pandemic and its consequences

Nonostante alcuni emendamenti abbiano trovato il mio consenso, ritengo che nel complesso le azioni proposte dall'UE non siano condivisibili. Tutti i Paesi europei vivono un'importante difficoltà economica, molti dei quali, tra cui l'Italia, si troveranno ad affrontare una recessione economica senza precedenti. Questo provvedimento avrebbe dovuto affrontare con più determinazione le implicazioni che questa emergenza sanitaria avrà sul tessuto economico europeo, ed invece le azioni proposte risultano essere fallaci. Per tali ragioni esprimo convintamente voto contrario.
2020/04/17
Mobilisation of the European Globalisation Adjustment Fund: technical assistance at the initiative of the Commission (A9-0109/2020 - Victor Negrescu)

In piena globalizzazione è fondamentale avere degli strumenti di tutela per i lavoratori in esubero, e per i lavoratori autonomi che dovranno ripensare la propria attività in chiave moderna per evitare che il fenomeno della globalizzazione porti a dover cessare l'attività. I FEG dovrebbero avere questa ambiziosa utilità, dovrebbero essere usati per crisi aziendali specifiche, ed invece fungono da strumenti di generica assistenza tecnica della Commissione europea. Ritengo che una mobilitazione del FEG al fine di concedere un importo sostanzioso per fornire assistenza su iniziativa della Commissione, sia una manovra non in linea con le esigenze del tessuto produttivo; è per tali ragioni che ho deciso di assumere una posizione di astensione.
2020/06/17
Mobilisation of the European Union Solidarity Fund to provide assistance to Portugal, Spain, Italy and Austria (A9-0105/2020 - José Manuel Fernandes)

Nell'autunno del 2019 l'Italia è stata colpita da un forte maltempo che ha portato a inondazioni diffuse; in particolare ad essere colpita è stata Venezia, con ingenti danni economici alle attività, ma non solo; anche il patrimonio storico-culturale della laguna ha subito importanti perdite e danni. Con la mobilitazione del Fondo di solidarietà verranno assegnati ai paesi maggiormente colpiti, importanti somme di denaro, che altro non sono che parziali compensazioni di quanto ogni anno i vari Paesi devolvono nel bilancio UE. Pur consapevole che quanto assegnato non è sufficiente a risanare le economie colpite, la mobilitazione del Fondo è necessaria e per tale ragione non posso esimermi dal votare positivamente.
2020/06/17
Conference on the Future of Europe (B9-0170/2020, B9-0179/2020)

La crisi COVID-19 ha fatto comprendere la necessità di ripensare l'Europa, e l'importanza di modificare i trattati, al fine di ridare sovranità agli Stati membri. La conferenza sul futuro dell'Europa dovrebbe includere maggiormente la partecipazione dei cittadini europei, e non essere un mero strumento di propaganda istituzionale. Non essendo ancora chiare le tematiche e come si svilupperà la conferenza, ritenendo che non sarà uno strumento democratico di partecipazione attiva, non avendo ancora certezze in merito, assumo una posizione di astensione.
2020/06/18
EU disability strategy post 2020 (B9-0123/2020)

L'Europa ha il compito di tutelare le persone maggiormente esposte a situazioni di svantaggio, la disabilità è una tematica di cui si parla continuamente, ma ad oggi manca un sistema di norme e diritti comuni tra tutti gli Stati membri. Questa azione è necessaria per poter consentire a tutti, di avere le stesse possibilità di inserirsi nella vita lavorativa, al fine di evitare discriminazioni tra stati. È essenziale che la Commissione sviluppi azioni comuni a livello UE, mirate ad assicurare, che tutte le persone con disabilità, possano esercitare il loro diritto alla libera circolazione, e che siano messe nelle condizioni di poter scegliere di compiere esperienze lavorative anche all'estero. Alla luce di quanto elencato, approvo la relazione in oggetto, pertanto il mio voto è positivo.
2020/06/18
Competition policy - annual report 2019 (A9-0022/2020 - Stéphanie Yon-Courtin)

In questa relazione ci sono alcuni aspetti che condivido come il tema sulla protezione dei dati personali e il contrasto ai monopoli digitali; altri aspetti invece mi trovano totalmente discorde, ovvero gli accordi di libero scambio con paesi terzi e la materia degli aiuti di Stato. Per garantire una leale concorrenza, ritengo doveroso da parte della Commissione, porre delle sanzioni per i paesi che violano le disposizioni in materia di aiuti di Stato. Considerando che la relazione è stata riaperta e modificata al fine di rispondere alle contingenze derivanti dalla crisi economica COVID, nonostante ci siano molti aspetti in cui non sono favorevole, assumo una posizione di astensione.
2020/06/18
Setting up a special committee on artificial intelligence in a digital age, its responsibilities, numerical strength and term of office (B9-0189/2020)

Essendo coordinatore della commissione ITRE, mi relaziono quotidianamente con la tematica relativa all'intelligenza artificiale, e comprendo come ad oggi, non sia ancora ben chiaro l'importanza e le problematiche di questo processo, che condizionerà il futuro lavorativo di molti. Ritengo sia fondamentale, istituire una commissione, che si occupi di analizzare gli aspetti positivi e negativi dell'intelligenza artificiale. Solo così, potremo meglio comprendere, quali azioni legislative poter assumere per regolamentate e tutelare il settore. Alla luce di quanto asserito, ho votato favorevolmente alla costituzione della commissione speciale sul digitale e l'intelligenza artificiale.
2020/06/18
Banking Union - annual report 2019 (A9-0026/2020 - Pedro Marques)

Con riguardo alla tematica dell'Unione bancaria, mi sono sempre dimostrato critico, specialmente nei confronti dell'ingerenza dell'UE in merito alla questione della legislazione italiana e per il contenuto della direttiva BRRD, che ha condizionato il salvataggio di molte banche italiane a partire dal 2014, specie per quelle che per prime, hanno sperimentato il bail-in, ma soprattutto per la procedura di liquidazione delle due popolari venete (Banca Popolare di Vicenza e di Veneto Banca). L'obiettivo della relazione è di favorire la concentrazione di grandi istituti, a discapito del sistema di piccole e medie banche territoriali, le quali risultano maggiormente vicino alle esigenze del territorio. Alla luce di ciò, ed in coerenza con il mio approccio passato, voto in modo negativo alla relazione sull'Unione bancaria.
2020/06/19
Guidelines for the 2021 Budget - Section III (A9-0110/2020 - Pierre Larrouturou)

Ho espresso posizione negativa con riguardo alle linee guida del Parlamento, per l'elaborazione del bilancio UE per il prossimo anno. Ritengo, che in un momento di particolare difficoltà economica, le priorità debbano essere incentrate sul rilancio dell'economia europea e su una particolare attenzione degli interessi nazionali. Ci troviamo a dover votare l'ennesima proposta, dai contenuti ambiziosi, difficilmente raggiungibili, che rimarca l'importanza di fondi di preadesione, che oggi sono superflui, considerando la difficile situazione economica che la maggior parte degli Stati membri sta vivendo.
2020/06/19
Tourism and transport in 2020 and beyond (RC-B9-0166/2020, B9-0166/2020, B9-0175/2020, B9-0177/2020, B9-0178/2020, B9-0180/2020, B9-0182/2020, B9-0184/2020)

La risoluzione in esame, seppur dal fine lodevole, risulta essere un insieme di proposte le quali però non giungono ad un quadro definito. Vengono evidenziate le varie problematiche, sia conseguenti alla crisi derivata dall'emergenza pandemica, sia in un'ottica futura post 2020, ma non seguono soluzioni e proposte, per affrontare e risolvere le criticità emerse nei vari settori. Inoltre, con riguardo alla proposta di un marchio UE turismo, mi trovo alquanto contrario: prediligo un approccio di tutela delle specificità locali e nazionali.In coerenza con tale riflessione assumo dunque una posizione di astensione.
2020/06/19
Exceptional temporary support under EAFRD in response to the COVID-19 outbreak (amendment of Regulation (EU) No 1305/2013) (C9-0128/2020 - Norbert Lins)

Il settore primario ha subito gravi perdite in seguito alla crisi sanitaria da COVID-19, è un ambito costituito principalmente da PMI, e da piccole aziende, che già prima della crisi avevano difficoltà di flusso di cassa. Semplificare le regole specifiche del FEASR, ed ampliare gli scopi del loro utilizzo è un piccolo aiuto che però in questo particolare momento di difficoltà, può essere essenziale per la sopravvivenza di alcune realtà imprenditoriali. Pur consapevole che si tratta di piccoli aiuti burocratici e non di fondi aggiuntivi, ritengo sia importante votare favorevolmente a questo testo, urgente e temporaneo.
2020/06/19
European protection of cross-border and seasonal workers in the context of the COVID-19 crisis (B9-0172/2020)

I frontalieri sono tra le categorie di lavoratori, che hanno avuto le maggiori difficoltà durante la pandemia, a causa delle restrizioni alla libera circolazione: hanno subito forti discriminazioni, rischiando di mettere in crisi il proprio posto di lavoro. Al fine di evitare situazioni simili è necessario adottare opportune misure di protezione sociale e previdenziale per questa categoria di lavoratori. Ritengo che la risoluzione in esame vada verso queste finalità, ed è per queste ragioni che voto positivamente.
2020/06/19
Digital Services Act: Improving the functioning of the Single Market (A9-0181/2020 - Alex Agius Saliba)

La relazione di iniziativa legislativa in esame è ben strutturata, ma vi sono alcuni aspetti che ritengo fondamentali nel contesto dei servizi digitali, che vengono affrontati marginalmente. Tra i vari aspetti del DSA, quello che mi trova maggiormente a favore è il rafforzamento della responsabilità e della sicurezza delle piattaforme internet, dei servizi e dei mercati on-line ; il che porta ad una maggiore tutela per il consumatore. Ma, considerando che questa nuova normativa determinerà il funzionamento delle imprese digitali e l'interazione degli utenti on-line nei prossimi anni, ritengo fosse importante contestualizzare meglio alcune tematiche sensibili (ad esempio: hate speech , disinformazione e fake news , per citarne alcuni). Per tali ragioni, ho deciso di esprimere una posizione di astensione.
2020/10/20
Digital Services Act and fundamental rights issues posed (A9-0172/2020 - Kris Peeters)

Ho espresso parere favorevole alla relazione in oggetto, la quale analizza l'impatto dei servizi digitali sulla vita quotidiana degli utenti; in particolare tratta la tutela dei diritti fondamentali e della protezione dei dati personali. È importante avere strumenti idonei a tutelare i dati degli utenti, ma soprattutto utili per rimuovere contenuti terroristici e pedo-pornografici.
2020/10/20
Framework of ethical aspects of artificial intelligence, robotics and related technologies (A9-0186/2020 - Ibán García Del Blanco)

L'etica in riferimento all'intelligenza artificiale è uno dei temi più sensibili e critici che dovremmo affrontare nei prossimi anni. Il presente provvedimento si concentra su una serie di principi guida che la Commissione dovrebbe considerare nel redigere il quadro giuridico. Inoltre, si chiede alla Commissione di stilare un elenco dei settori ad alto rischio, in quanto utilizzano tecnologie che potrebbero causare lesioni o danni. Considerando che allo stato attuale non esiste ancora una definizione comune di intelligenza artificiale, e che la tematica riguardante i settori e gli usi considerati pericolosi è solo all'inizio; ritengo sia prematuro proporre un certificato europeo di conformità etica. Alla luce di quanto sopra, pur riconoscendo l'importanza di normare la materia, esprimo voto di astensione.
2020/10/20
Employment and social policies of the euro area 2020 (A9-0183/2020 - Klára Dobrev)

Le politiche occupazionali e sociali sono lo specchio della reale situazione in cui versa uno Stato, ogni Paese ha le proprie esigenze e necessità, per tali ragioni le misure devono essere decise in piena autonomia dagli Stati. Inoltre la relazione in esame ha espliciti riferimenti all'inclusione nel mercato del lavoro di migranti, ROM e minoranze etniche; ritengo che soprattutto in questo particolare momento di difficolta economica le politiche occupazionali debbano incentrarsi maggiormente sulla tutela dei posti di lavori già esistenti e sul reinserimento di quanti, purtroppo, si troveranno a perdere il posto di lavoro. Per le ragioni sopra elencante ho espresso voto contrario.
2020/10/21
EU/China Agreement: cooperation on and protection of geographical indications (A9-0199/2020 - Iuliu Winkler)

L'Italia ha un patrimonio agroalimentare ed alcolico inestimabile e di grande qualità, il quale da troppo tempo è messo a rischio dalla circolazione nel mercato mondiale di prodotti contraffatti e di imitazioni. Il presente accordo con la Cina mira a proteggere ben 100 IG europee, di cui 26 prodotti sono italiani; ritengo sia fondamentale per porre le basi per la difesa delle nostre eccellenze, e dell'economia ad essa legata. Ho dunque espresso voto favorevole nei riguardi di questo accordo, a maggior ragione perché la tutela dei nostri prodotti sarà garantita dall'introduzione di un sistema sanzionatorio qualora si verifichi l'inosservanza di quanto pattuito.
2020/11/11
Enhanced cooperation between Public Employment Services (PES) (A9-0128/2020 - Manuel Pizarro)

Ritengo che i servizi pubblici per l'impiego siano uno strumento importante a beneficio dei cittadini; si è visto che nel loro utilizzo hanno avuto effetti favorevoli sui cittadini nella maggior parte degli Stati. Per un funzionamento capillare, sarà fondamentale lo scambio di buone prassi tra i Servizi ed i Centri di tutti gli Stati membri. Considerandolo uno strumento utile e necessario, ho espresso voto favorevole alla proposta di prorogare la cooperazione rafforzata dei servizi pubblici per l'impiego fino al 2027.
2020/11/11
InvestEU Programme (A9-0203/2020 - José Manuel Fernandes, Irene Tinagli)

La ripartenza post Covid, parte soprattutto dagli investimenti, pubblici e privati, ed è per questo che sostengo ogni mezzo utile, per potenziare i settori maggiormente in difficoltà. In particolare, questo strumento tocca quattro settori fondamentali, tra cui il turismo, la sanità e le PMI.Non presentando condizionalità per gli Stati membri, ho ritenuto doveroso votare favorevolmente.
2021/03/09
Administrative cooperation in the field of taxation (A9-0015/2021 - Sven Giegold)

Nel settore fiscale è fondamentale ogni forma di cooperazione amministrativa, in quanto può essere un aiuto per il nostro Paese nell'ottenere informazioni celeri nei confronti di eventuali comportamenti di elusione fiscale e tentativi di evasione che avvengano in altri Stati membri dell'UE. Nonostante ciò, il mio voto finale è stato un'astensione, in quanto non trovo opportuno, in particolare in questo momento già critico, far gravare sulla nostra amministrazione pubblica, maggiori oneri ed obblighi amministrativi
2021/03/10
EU Road Safety Policy Framework 2021-2030 – Recommendations on next steps towards "Vision Zero" (A9-0211/2021 - Elena Kountoura)

Colgo con favore gli sforzi che la Commissione europea sta portando avanti riguardo al nuovo quadro strategico per il periodo 2021-2030 in materia di sicurezza stradale.Fornire incentivi fiscali per promuovere veicoli con elevati standard di sicurezza e l'introduzione a partire dal 2022 di sistemi di mantenimento della corsia per le autovetture sono iniziative di buon senso che condivido. Per queste ragioni, ho espresso convintamente voto favorevole.
2021/10/05
The future of EU-US relations (A9-0250/2021 - Tonino Picula)

L'intento di migliorare il coordinamento in materia di politica estera, il rafforzamento della cooperazione internazionale sul commercio e gli investimenti e l'adozione di un approccio comune in materia di sicurezza e difesa comuni sono obiettivi fondamentali da raggiungere per confermare saldamente le relazioni tra l'UE e gli USA.Queste finalità condivise tra UE e USA sono di particolare rilievo soprattutto alla luce del nuovo ruolo della Cina nel sistema delle relazioni internazionali.Ritenendo che questi obiettivi siano dei capisaldi della politica estera anche per l'Italia, ho espresso voto favorevole alla relazione in oggetto.
2021/10/06
State of EU cyber defence capabilities (A9-0234/2021 - Urmas Paet)

Ho espresso voto favorevole alla relazione in oggetto, in quanto ritengo che anche a livello europeo si debba intervenire efficacemente per fornire ai Paesi membri una capacità di coordinamento tra gli enti governativi competenti in materia e la NATO, al fine di arrivare alla creazione di capacità informatiche militari comuni e al miglioramento di quelle nazionali.Inoltre la storia ci insegna che è fondamentale innalzare il livello di cibersicurezza all'interno dell'Unione europea, soprattutto in un periodo dove i conflitti ibridi con avversari geopolitici e le minacce esterne da attori quali Russia, Cina e Corea del Nord, sono sempre più frequenti.
2021/10/06
Election of the Members of the European Parliament by direct universal suffrage (A9-0083/2022 - Domènec Ruiz Devesa)

In un momento storico in cui il primo partito è l'astensione, trovo assurdo puntare su una nuova legge elettorale che preveda una lista di tipo transnazionale, lontana dai cittadini, che assegni 28 seggi a candidati dei gruppi politici europei.Inoltre, ritengo folle l'idea di istituire un unico "elction day" a livello europeo il 9 maggio, ovvero durante la giornata dell'Europa, in quanto cadendo anche in giorni lavorativi (ad esempio: nel 2024 il 9 maggio è un giovedì) sarebbe privato il cittadino di esprimere un proprio diritto, non essendo in giornate agevoli, e questo porterebbe ad un aumento del fenomeno dell'astensione.Per tutte queste ragioni, e molte altre, ho espresso convintamente voto negativo alla proposta in discussione.
2022/05/03
Amending Annexes IV and V to Regulation (EU) 2019/1021 on persistent organic pollutants (A9-0092/2022 - Martin Hojsík)

La proposta di regolamento in esame mira a fissare nuovi limiti per sostanze chimiche specifiche, che sono note per essere altamente inquinanti e persistenti. Ho espresso un voto di astensione in quanto ritengo che il testo necessiti di maggiori analisi ed approfondimento, e quindi debba ritornare in discussione in Commissione ENVI, cosicché si possano avere dei nuovi negoziati interistituzionali, essendo una materia specifica e di grande impatto ambientale.
2022/05/03
EU action plan for organic agriculture (A9-0126/2022 - Simone Schmiedtbauer)

Ho espresso voto favorevole alla risoluzione sul piano d’azione dell'Unione per l'agricoltura biologica poiché il testo definisce azioni concrete che coprono l'intera filiera, dalla produzione alimentare al consumo, sottolineando l'importanza dell'agricoltura biologica, con una produzione d'alta qualità a basso impatto ambientale.Ritengo fondamentale lo sviluppo di un sistema alimentare sostenibile dell'UE e per tale ragione è importante promuovere metodi di agricoltura sostenibili, anche in un'ottica di difesa delle eccellenze territoriali.
2022/05/03
EU strategy to promote education for children in the world (A9-0058/2022 - David Lega)

La relazione affronta le varie problematiche connesse tra l'educazione scolastica dei bambini nel mondo e le conseguenze della pandemia e viene sottolineata la necessità di tenere in considerazione la situazione sociale dei genitori e di sostenere le famiglie i cui redditi si sono ridotti a causa delle ripercussioni economiche della pandemia di COVID-19.Ritengo fondamentale l'impegno dell'UE a sostegno delle autorità di paesi terzi nel garantire che tutti i bambini possano godere del loro diritto all'istruzione primaria e agire per garantire che l'istruzione secondaria sia disponibile e accessibile. Per tali ragioni, ho espresso voto favorevole.
2022/05/03
Artificial intelligence in a digital age (A9-0088/2022 - Axel Voss)

Nel testo di iniziativa in esame molti sono gli aspetti condivisibili, in particolare quelli riguardanti i potenziali vantaggi della tecnologia emergente e delle opportunità sociali associate all'adozione dell'intelligenza artificiale (IA); spiace constatare che l'UE risulta in evidente ritardo rispetto a USA o Cina.Molti sono i dubbi per quanto riguarda il tema dei dati e controllo di questi, la tutela della privacy e l'uso dell'IA in campo militare. Tenuto conto, quindi, della complessità, delicatezza e vastità della materia e dei settori toccati, il mio voto finale è stato un'astensione.
2022/05/03
EU/Cook Islands Sustainable Fisheries Partnership Agreement: implementation protocol (A9-0197/2022 - Cláudia Monteiro de Aguiar)

Ho espresso voto di astensione alla relazione in questione trattandosi di un accordo che non prevede particolari benefici per la nostra pesca ed in più riguardando uno stock, quello del tonno, che non è adeguatamente sfruttato nel nostro bacino dalla nostra pesca nazionale
2022/07/05
Banking Union – annual report 2021 (A9-0186/2022 - Bogdan Rzońca)

Ho espresso voto negativo ad un testo che affronta la relazione annuale sull'Unione bancaria.La relazione prende atto che i problemi del settore bancario potrebbero peggiorare dopo la revoca delle misure di sostegno temporanee introdotte durante la crisi della COVID-19 e che alcuni istituti finanziari dell'Unione bancaria detengono ingenti investimenti nel debito del proprio Stato sovrano.In generale si plaude in questo documento ad un framework di regole per le banche che a noi come sistema.
2022/07/05
Russia's invasion of Ukraine: Crisis measures in the fisheries and aquaculture sectors (A9-0182/2022 - Nuno Melo)

La proposta, modifica alcune disposizioni del FEAMP, per consentire agli Stati membri di adottare misure per attenuare le conseguenze dell'aggressione militare russa, che ha portato a pesanti conseguenze indirette su tutta la pesca europea, in primis l'aumento del costo del carburante.Per queste ragioni ho espresso voto favorevole.
2022/07/06
Addressing food security in developing countries (A9-0195/2022 - Beata Kempa)

Ho espresso voto favorevole alla relazione in questione, che deplora fermamente la speculazione finanziaria sui prodotti agricoli e alimentari e invita la Commissione, a presentare urgentemente proposte per porre fine a tale speculazione, soprattutto nel contesto della guerra, per garantire la stabilità del mercato e della produzione agricola: invita la Commissione e gli Stati membri a sostenere le norme internazionali volte a fermare la speculazione finanziaria sui prodotti agricoli e alimentari e le pratiche speculative.
2022/07/06
Russia’s invasion of Ukraine: Temporary measures concerning driver documents issued by Ukraine (C9-0201/2022)

Ho espresso voto favorevole alla proposta che mira a far riconoscere agli Stati membri, fintanto che perdura il periodo di protezione temporanea, le decisioni di rinnovo di documenti di guida scaduti o che scadranno eventualmente adottate o da adottarsi, da parte dell'Ucraina.
2022/07/07
Machinery products (A9-0141/2022 - Ivan Štefanec)

Il nuovo regolamento mira a garantire che le macchine immesse sul mercato dell'UE siano conformi ai requisiti essenziali di salute e sicurezza.Ritengo che renda comprensibili e proporzionate le regole e che chiarisca le questioni relative all'ambito di applicazione, aumentando così la certezza del diritto per i produttori.Per tali ragioni ho espresso voto favorevole.
2023/04/18
Sustainable carbon cycles (A9-0066/2023 - Alexander Bernhuber)

La relazione in voto definisce un piano d'azione finalizzato a sviluppare soluzioni sostenibili volte a rimuovere una maggior quantità di carbonio dall'atmosfera.Inoltre, a livello industriale vengono introdotte nuove normative per verificare l'efficacia delle soluzioni adottate al fine di ridurre l'accumulo di CO2; tali soluzioni non comporteranno oneri amministrativi sproporzionati per gli imprenditori.Ritengo che sia una relazione equilibrata che nella sua complessità tiene conto dei punti di vista degli Stati membri e implementa cicli di carbonio sostenibile attraverso una normativa semplice e non stringente.Per tali ragioni ho espresso voto favorevole.
2023/04/18
Protocol Amending the Marrakesh Agreement Establishing the World Trade Organization (A9-0068/2023 - Bernd Lange) (vote)

L'accordo contiene alcuni elementi positivi mirati a garantire condizioni di parità a ogni Stato membro, ad esempio tramite i requisiti di trasparenza e di notifica e il divieto alle sovvenzioni per la pesca illegale.Rimango però critico per quanto riguarda il divieto di sovvenzioni per gli stock sovrasfruttati a causa delle possibili conseguenze negative per l'Italia, dato che spesso viene accusata ingiustamente di "overfishing", ovvero di pesca eccessiva.A causa di quest'ultima considerazione, ho deciso astenermi.
2023/04/19
Markets in Crypto-assets (MiCa) (A9-0052/2022 - Stefan Berger)

Ho espresso voto favorevole alla proposta, la quale mira principalmente a contrastare il riciclaggio di denaro e il terrorismo globale attraverso la regolamentazione della finanza digitale.Quello delle blockchain e delle criptovalute è un settore completamente nuovo, bene che l'UE sia la prima a introdurre delle norme chiare.
2023/04/20