BETA

81 Written explanations of Pina PICIERNO

Conclusion of the EU-Viet Nam Free Trade Agreement (A9-0003/2020 - Geert Bourgeois)

Ho votato a favore della conclusione dell'accordo di libero scambio tra l'Unione europea e la Repubblica socialista del Vietnam in particolar modo perché il Vietnam è un partner strategico dell'UE, condividendo con l'Europa un'agenda comune basata sulla crescita e l'occupazione. Obiettivo comune è combattere le diseguaglianze e far fronte alla disoccupazione. È auspicabile che l'accordo possa consentire di compiere ulteriori progressi nella definizione di norme e standard elevati in tutta la regione ASEAN, contribuendo così a gettare le basi per un futuro accordo interregionale in materia di scambi e di investimenti.
2020/02/12
Objection pursuant to Rule 112: Lead and its compounds (B9-0089/2020)

La eisoluzione del Parlamento, a proposito della registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche, per quanto riguarda il piombo e i suoi composti, ha trovato il mio naturale parere favorevole. Alla base della politica dell'Unione europea, vi è la tutela della salute pubblica, nonché quella dell'ambiente. Pertanto, considerando che il piombo è una sostanza nociva, non soltanto per l'ambiente, perché altamente tossica per gli organismi acquatici, ma può anche avere gravi effetti sulla salute umana, ho ritenuto dare il mio voto favorevole, affinché ci sia una più chiara legislazione e regolamentazione.
2020/02/12
An EU strategy to put an end to female genital mutilation around the world (B9-0090/2020, B9-0092/2020)

Secondo i dati dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, la percentuale delle donne e ragazze che potrebbero aver subito MGF è aumentato. Ciò indica, che il problema sta assumendo un'importanza sempre maggiore. Questo vuol dire anche, che il numero delle persone colpite o a rischio, continua a crescere. Secondo l'UNHCR negli ultimi cinque anni sono arrivate in Europa, oltre 100 000 donne richiedenti asilo che potrebbero aver subito MGF. Secondo l'UNICEF, malgrado molti passi avanti siano stati compiuti per quanto riguarda le ragazze a rischio di MGF, il numero in termini assoluti sembra al contrario essere aumentato e continuerà ad aumentare a meno che non vengano urgentemente intensificati gli sforzi per contrastare il fenomeno. Le MGF sono una forma di violenza di genere e per arginare il problema è essenziale affrontare le cause profonde delle diseguaglianze di genere a livello culturale e sociale. Ecco perché ho votato a favore della risoluzione del Parlamento, per una strategia comunitaria, per porre fine alle mutilazioni genitali femminili.
2020/02/12
Proposed mandate for negotiations for a new partnership with the United Kingdom of Great Britain and Northern Ireland (B9-0098/2020)

A seguito dell'uscita del Regno Unito dall'UE, si rende indispensabile trovare nuovi strumenti che garantiscano un partenariato ambizioso, ampio, approfondito e flessibile, che racchiuda in sé, una cooperazione commerciale ed economica di libero scambio globale, accanto ad attività comuni di politica estera, sicurezza e difesa. L'auspicio comune è che le relazioni future tra Regno Unito ed Unione europea si basino su un equilibrio tra diritti e obblighi, nel rispetto dell'integrità del mercato unico e dell'unione doganale. In effetti lo Stato non membro dell'UE, che non rispetta gli stessi obblighi di uno Stato membro, non può disporre degli stessi diritti e godere degli stessi benefici. Malgrado la determinazione a stabilire una relazione più stretta possibile con il Regno Unito, bisogna però essere consapevoli che tale relazione sarà necessariamente diversa, rispetto a quella di cui godeva il Regno Unito in quanto membro dell'UE. Nessun paese terzo, infatti, può mai godere degli stessi diritti e vantaggi di uno Stato membro o di un membro dell'EFTA o della SEE. Proprio per queste ragioni ho ritenuto votare a favore della proposta di mandato negoziale per un nuovo partenariato con il Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord.
2020/02/12
European Central Bank - annual report 2018 (A9-0016/2020 - Costas Mavrides)

Ho votato favorevolmente la risoluzione sul rapporto annuale della Banca centrale europea per il 2018, per diverse ragioni. Considero il ruolo della BCE rilevante per conservare e salvaguardare la stabilità della moneta unica. A questo scopo, ritengo indispensabile, l'indipendenza statutaria della BCE. Giudico altresì importante rafforzare il ruolo dell'euro, con conseguente completamento dell'Unione bancaria e di quella dei mercati dei capitali e plaudo all'obbligo per ogni Stato membro, di adottare la moneta unica, una volta soddisfatti i criteri di convergenza di Maastricht.Il Parlamento europeo nella sua risoluzione, ricorda a ragione, che la BCE è vincolata dall'accordo di Parigi sui cambiamenti climatici, con conseguenze sulla sua politica, che deve essere sempre più sensibile e orientata verso la lotta contro il cambiamento climatico.
2020/02/12
The illegal trade in companion animals in the EU (B9-0088/2020)

Sulla risoluzione, sulla protezione del mercato interno e dei diritti dei consumatori dell'Unione europea, dalle ripercussioni negative del commercio illegale di animali da compagnia, ho ritenuto di votare favorevolmente, per contrastare la diffusione del fenomeno, che coinvolge diversi settori di illegalità, dall'allevamento alla vendita on-line. La vendita illegale di animali da compagnia non solo arreca pregiudizio al benessere degli animali, ma incide negativamente anche sulla protezione dei consumatori, creando concorrenza sleale, oltre che sulle finanze pubbliche, mediante una perdita di gettito fiscale.
2020/02/12
Allocation of slots at Community airports: common rules

La comparsa del COVID-19 sta avendo serie ripercussioni sugli scambi aerei portando ad un declino significativo del traffico aereo mondiale sin dall'inizio del 2020. La diminuzione dei passeggeri ha costretto le compagnie aeree a cancellare voli, il che ha di fatto ridotto i traffici al di sotto della quota dell'80% imposto dalla regolamentazione europea.Ecco perché in un momento di crisi mondiale, tanto sanitaria quanto economica, ho votato a favore della proposta della Commissione perché le compagnie aeree vengano momentaneamente alleggerite dagli obblighi imposti dalla legislazione europea senza pertanto perderne i diritti.
2020/03/26
Specific measures to mobilise investments in the health care systems of the Member States and in other sectors of their economies in response to the COVID-19 outbreak (Coronavirus Response Investment Initiative)

Ho votato a favore della proposta di regolamento sul CRII (Coronavirus Response Investment Initiative) per sostenere gli Stati membri ed i loro cittadini nell'affrontare lo scoppio e la diffusione del coronavirus.A seguito della pandemia l'attività economica si è drasticamente e drammaticamente ridotta, le attività commerciali fanno fatica a sopravvivere e i nostri cittadini sono confinati nelle loro case, con conseguenze devastanti per il mondo del lavoro e per l'economia in generale. Ecco perché è mia profonda convinzione che siano assolutamente necessarie risorse aggiuntive per sostenere il sistema sanitario nazionale e più in generale le economie dei Paesi membri duramente colpiti da un nemico invisibile e universale.
2020/03/26
Financial assistance to Member States and countries negotiating their accession to the Union that are seriously affected by a major public health emergency

Il Fondo di Solidarietà dell'Unione Europea (EUSF), gioca un ruolo importante nel mostrare la solidarietà dell'Europa nei confronti degli Stati membri, chiamati ormai da settimane ad affrontare questa situazione di grave emergenza, dovuta alla diffusione del coronavirus. Attualmente non è possibile affrontare gravi emergenze di salute pubblica con il Fondo di Solidarietà, dal momento che è stato creato per rispondere a catastrofi naturali, quali terremoti o alluvioni. Per queste ragioni ho votato a favore della proposta della Commissione, che vuole apportare modifiche ed emendamenti al Fondo di Solidarietà, in modo da ampliarne lo scopo, includendovi appunto le emergenze sanitarie gravi e in modo da definire operazioni specifiche, per poter usufruire dei finanziamenti.Io credo fermamente,, che abbiamo bisogno in questo gravissimo momento della storia dell'intera umanità e nello specifico della storia della nostra Europa, di ottenere i mezzi finanziari necessari nel minor lasso di tempo possibile e senza lacci burocratici inutili.
2020/03/26
Regulation amending the Multiannual financial framework 2014-2020

Ho votato in favore di questa risoluzione recante modifica del regolamento (UE, Euratom) n. 1311/2013 che stabilisce il quadro finanziario pluriennale per il periodo 2014-2020 per quanto riguarda la portata del margine globale per gli impegni.La pandemia di Covid-19 ha colpito drammaticamente la società e l'economia dell'Unione europea e impone agli Stati membri di adottare misure eccezionali. Di conseguenza si è verificata una perturbazione delle attività economiche che causa problemi di liquidità e un grave peggioramento della situazione finanziaria degli operatori economici (imprese, in particolare PMI). Gli Stati membri vedono inoltre crescere la pressione cui sono sottoposte le risorse pubbliche per finanziare i sistemi sanitari pubblici e salvaguardare i servizi pubblici. Ritengo pertanto necessario rilocalizzare il quadro finanziario pluriennale.
2020/04/16
Draft amending budget No 1/2020: Assistance to Greece in response to increased migration pressure - Immediate measures in the context of the COVID-19 outbreak - Support to post-earthquake reconstruction in Albania - Other adjustments

Ho votato a favore di questa risoluzione perché ritengo che gli Stati membri debbano fare fronte comune in momenti di particolare criticità quali l'emergenza migranti in Grecia, nonché le difficili conseguenze del terremoto in Albania, Paese pronto ad entrare a far parte del consesso europeo, in particolar modo nel contesto della crisi pandemica che tutti siamo chiamati ad affrontare. Le difficoltà che si trovano ad affrontare questi Stati sono aumentate infatti dal dilagare del COVID-19, che in quei luoghi rischia di propagarsi con velocità e conseguenze ancor più drammatiche.
2020/04/17
Draft amending budget No 2/2020: Providing emergency support to Member States and further reinforcement of the Union Civil Protection Mechanism/rescEU to respond to the COVID-19 outbreak

Ho votato a favore di questa risoluzione perché sono profondamente convinta che in questo momento di emergenza globale, la risposta non può che essere globale e le Istituzioni europee hanno il dovere di agire in coordinamento e in sinergia; soltanto con un'azione comune e concertata si può raggiungere il fine comune, che è quello di superare la crisi economica, sanitaria ed umanitaria che ci ha colpiti senza preavviso e senza esclusione di colpi.
2020/04/17
Mobilisation of the Flexibility Instrument for 2020: migration, refugee inflows and security threats; immediate measures in the context of the COVID-19 outbreak; reinforcement of the European Public Prosecutor's Office (C9-0096/2020)

Ho votato a favore di questa risoluzione relativa alla mobilitazione dello strumento di flessibilità per finanziare misure di bilancio immediate nel contesto dell'epidemia di Covid-19 e per il rafforzamento della Procura europea. Al fine di fornire una risposta adeguata alle esigenze conseguenti alla pandemia di Covid-19, guardo con favore alla proposta di attivare lo strumento per il sostegno di emergenza, creato nel 2016 al culmine della crisi dei rifugiati, con l'obiettivo di fornire assistenza agli Stati membri di fronte alla pandemia di Covid-19. Data la velocità con cui si è sviluppata e continua a svilupparsi la crisi, giudico di notevole importanza potenziare ulteriormente il meccanismo unionale di protezione civile, dotandolo di un bilancio aggiuntivo, in modo da agevolare la costituzione di maggiori scorte e il coordinamento della distribuzione di risorse essenziali in tutta l'Europa.
2020/04/17
Mobilisation of the Contingency Margin in 2020: providing emergency assistance to Member States and further reinforcing the Union Civil Protection Mechanism/rescEU in response to the COVID-19 outbreak

Ho votato favorevolmente alla risoluzione del Parlamento europeo del 17 aprile 2020, concernente la posizione del Consiglio sul progetto di bilancio rettificativo n. 2/2020 dell'Unione europea per l'esercizio 2020 – Fornire un sostegno di emergenza agli Stati membri e rafforzare ulteriormente il meccanismo unionale di protezione civile/rescEU per rispondere all'epidemia di COVID-19. Sono profondamente convinta che in questo momento di emergenza globale, la risposta non può che essere globale e le Istituzioni europee hanno il dovere di agire in coordinamento e in sinergia; soltanto con un'azione comune e concertata si può raggiungere il fine comune, che è quello di superare la crisi economica, sanitaria ed umanitaria che ci ha colpiti senza preavviso e senza esclusione di colpi.
2020/04/17
Specific measures to provide exceptional flexibility for the use of the European Structural and Investments Funds in response to the COVID-19 outbreak

Le misure previste nell'ambito del meccanismo europeo di protezione civile, l'iniziativa di investimento in risposta al coronavirus per la mobilitazione dei Fondi strutturali e di investimento europei e altri strumenti dell'Unione stanno contribuendo, in parte, a far fronte all'emergenza di sanità pubblica; l'entità e la portata della sfida richiedono di affrontare con efficacia le conseguenze umanitarie della pandemia connesse alla sanità pubblica all'interno dell'Unione. Il sostegno fornito nell'ambito dello strumento per il sostegno di emergenza promuove la complementarità e la coerenza con gli interventi degli Stati membri interessati, nonché le sinergie con le azioni finanziate a livello dell'UE nell'ambito di altri fondi e strumenti.
2020/04/17
Introduction of specific measures for addressing the COVID-19 crisis

Risoluzione del Parlamento europeo del 17 aprile 2020 sulla decisione del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alla mobilitazione dello strumento di flessibilità per finanziare misure di bilancio immediate nel contesto dell'epidemia di COVID-19. Ho votato a favore di tale risoluzione perché la pandemia deve essere attaccata con mezzi veloci ed immediati, non c'è più tempo per cercare risorse o per mettere in moto meccanismi nuovi. Il momento per agire è ora.
2020/04/17
Specific measures to mitigate the impact of the COVID-19 outbreak in the fishery and aquaculture sector

Le possibilità di intervento degli Stati membri nel settore della pesca sono limitate dalle disposizioni del Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (FEAMP), che allo stato attuale non prevede un sostegno per le azioni più urgenti necessarie per superare gli effetti della pandemia di Covid-19. Tali limitazioni riducono la capacità degli Stati membri di utilizzare il FEAMP per combattere la crisi. Il settore della pesca e dell'acquacoltura è stato particolarmente colpito dalle perturbazioni del mercato generate da un calo significativo della domanda. Per queste ragioni ho ritenuto necessario votare a favore di una risoluzione che rende più elastiche e meno restrittive le norme in materia di pesca e acquacoltura.
2020/04/17
Medical devices (C9-0098/2020)

Ho votato a favore di questa risoluzione che modifica il regolamento (UE) n. 2017/745 relativo ai dispositivi medici, per quanto riguarda le date di applicazione di alcune delle sue disposizioni. La pandemia di Covid-19 e la relativa crisi sanitaria rappresentano una sfida senza precedenti per gli Stati membri e un onere gravoso per le autorità nazionali, le istituzioni sanitarie, i cittadini dell'UE e gli operatori economici. Tali circostanze eccezionali hanno un impatto considerevole sui diversi ambiti contemplati dal regolamento (UE) n. 2017/745, ed è quindi molto probabile che gli Stati membri, le istituzioni sanitarie, gli operatori economici e gli altri soggetti pertinenti non saranno in grado di garantire l'attuazione e l'applicazione corrette del regolamento, a decorrere dal 26 maggio 2020, come previsto. Per tale ragione ritengo sia necessario rinviare di un anno l'applicazione di determinate disposizioni del regolamento.
2020/04/17
EU coordinated action to combat the COVID-19 pandemic and its consequences

Risoluzione del Parlamento europeo del 17 aprile 2020 sull'azione coordinata dell'UE per lottare contro la pandemia di COVID-19 e le sue conseguenze. La pandemia di Covid-19 ha colpito gli Stati membri in maniera repentina e drammatica, con un impatto significativo sulla nostra società e sulle nostre economie e un brusco rallentamento dell'attività economica. Ciò ha determinato una situazione eccezionale per tutta l'UE che necessita che tutte le risorse disponibili a livello dell'Unione e degli Stati membri siano mobilitate per superare le sfide senza precedenti connesse alla pandemia di Covid-19.
2020/04/17
Protocol on the implementation of the Fisheries Partnership Agreement between the European Community and the Republic of Cape Verde (2019-2024) (A9-0024/2020 - Cláudia Monteiro de Aguiar)

Ho votato a favore di tale raccomandazione perché essa mette in atto un processo già iniziato tra UE e Capo Verde nell'ambito della pesca, favorendo in questo modo l'allargamento degli accordi e della legislazione comunitaria.
2020/06/17
Protocol on the implementation of the Fisheries Partnership Agreement between the European Community and Guinea-Bissau (2019-2024) (Resolution) (A9-0013/2020 - João Ferreira)

La mia scelta di votare in maniera favorevole affinché si porti a termine l'accordo sulla pesca tra l'UE e la Repubblica di Guinea-Bissau, è dettata dalla convinzione che un tale progetto porterà ad un maggior rispetto delle normative europee in questo ambito anche in territori al di fuori dei confini dell'Unione.
2020/06/17
Protocol on the implementation of the Fisheries Partnership Agreement between São Tomé and Príncipe and the European Community (A9-0001/2020 - Nuno Melo)

Sono favorevole all'applicazione provvisoria del protocollo di partenariato nel settore della pesca in questi territori perché ritengo importante tentare di adeguare la legislazione europea anche nell'ambito dei territori partner dell'UE, con lo scopo di garantire la qualità dei prodotti ittici importati e la tutela dell'ambiente.
2020/06/17
EU-Swiss Confederation Agreement on the modification of Switzerland’s WTO concessions (Article XXVIII of the GATT 1994) with regard to seasoned meat (A9-0092/2020 - Jörgen Warborn)

Ho votato a favore della modifica delle concessioni della Svizzera all'OMC per quanto riguarda le carni insaporite perché a mio avviso è necessario regolamentare ed aggiornare questo settore di esportazioni europee verso la Confederazione elvetica, così florido.
2020/06/17
Mobilisation of the European Globalisation Adjustment Fund: technical assistance at the initiative of the Commission (A9-0109/2020 - Victor Negrescu)

Ho votato favorevolmente rispetto alla mobilitazione del Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione perché intende fornire un sostegno a quei lavoratori collocati in esubero o ai lavoratori autonomi, le cui attività siano cessate in conseguenza di trasformazioni della struttura del commercio mondiale, o a causa di crisi economiche e finanziarie globali, come quella che stiamo vivendo a causa della pandemia.
2020/06/17
Mobilisation of the European Union Solidarity Fund to provide assistance to Portugal, Spain, Italy and Austria (A9-0105/2020 - José Manuel Fernandes)

Ho ritenuto di vitale importanza votare a favore di tale proposta che è per me un gesto di solidarietà dell'Europa nei confronti di cittadini e regioni particolarmente colpiti da catastrofi naturali, dando prova della volontà dell'Unione di rafforzare la sua coesione territoriale tenendo conto di caratteristiche e vincoli di regioni periferiche con maggiori difficoltà di ripresa.
2020/06/17
Conclusion of the EU-Israel Euro-Mediterranean Aviation Agreement (A9-0085/2020 - Andor Deli)

Ho votato a favore della conclusione dell'accordo perché approfondisce la cooperazione con un nostro alleato strategico nella regione mediorientale. Questo accordo tecnico era in discussione sin dal 2008 e, dopo intensi negoziati, può ora finalmente essere concluso. Il testo favorisce la politica estera e commerciale dell'Unione e realizza una convergenza giuridica in diversi ambiti: al di là del quadro normativo tecnico sull'aviazione, vi sono importanti questioni come la concorrenza leale, la protezione dei diritti dei lavoratori, la tutela dei passeggeri e la tutela ambientale.
2020/06/17
Recommendations on the negotiations for a new partnership with the United Kingdom of Great Britain and Northern Ireland (A9-0117/2020 - Kati Piri, Christophe Hansen)

Nel contesto dei negoziati in corso sull'accordo di partenariato con il Regno Unito, ex Stato membro, ho ritenuto di votare a favore della detta conclusione, nonostante la grave crisi causata dalla pandemia e le conseguenti numerose attività prioritarie; a questo considero giusto precisare che il Parlamento continua ad impegnarsi a garantire un adeguato controllo sull'attuazione delle disposizioni dell'accordo di recesso.
2020/06/18
Conference on the Future of Europe (B9-0170/2020, B9-0179/2020)

Ho votato a favore dell'avvio della Conferenza sul futuro dell'Europa perché ritengo che, nonostante la pandemia, la partecipazione diretta dei cittadini, delle organizzazioni della società civile, delle parti sociali e dei rappresentanti eletti debba rimanere una priorità della conferenza stessa. Sebbene si sia dovuto rimandare l'avvio della conferenza a causa della pandemia, quest'ultima ha messo in luce alcune debolezze dell'Unione europea; per questo motivo ritengo ancor più importante e determinante l'avvio della conferenza quanto prima.
2020/06/18
The reopening of the investigation against the Prime Minister of the Czech Republic on the misuse of EU funds and potential conflicts of interest (B9-0192/2020)

Ho votato a favore della riapertura dell'indagine sul primo ministro ceco, perché è necessario garantire il corretto e trasparente utilizzo dei fondi europei, nel rispetto del diritto dell'Unione. È quindi doveroso portare a termine le indagini sui presunti abusi, perché sia evitato qualsiasi uso improprio dei fondi e si affrontino eventuali conflitti di interessi.
2020/06/19
Banking Union - annual report 2019 (A9-0026/2020 - Pedro Marques)

Ho votato a favore della risoluzione, perché l'Unione bancaria garantisce la stabilità del settore finanziario e del settore bancario, di modo che, si possa investire in sicurezza nell'economia reale, in particolare adesso che è necessario mitigare le gravi conseguenze economiche della pandemia di COVID-19.
2020/06/19
Guidelines for the 2021 Budget - Section III (A9-0110/2020 - Pierre Larrouturou)

Ho votato a favore della risoluzione perché indica correttamente le priorità politiche del Parlamento europeo, con riguardo al bilancio dell'Unione europea per l'anno 2021; tra queste vale la pena di ricordare, il robusto piano di ripresa per affrontare le conseguenze economiche della pandemia di COVID-19, che sia però coerente con la parità di genere, con la lotta al cambiamento climatico, con la solidarietà europea e con gli aiuti ai Paesi in via di sviluppo
2020/06/19
Eastern Partnership in the run-up to the June 2020 Summit (A9-0112/2020 - Petras Auštrevičius)

Ho votato a favore della raccomandazione, perché ritengo auspicabile mantenere il dialogo politico e la cooperazione economica tra l'Unione europea e i suoi vicini orientali, come Armenia, Azerbaijan, Bielorussia, Georgia, Moldavia e Ucraina, mantenendo però ferma la nostra posizione, circa il supporto ai diritti economici, politici e sociali dei loro cittadini.
2020/06/19
Western Balkans, following the 2020 summit (A9-0091/2020 - Tonino Picula)

Ho votato a favore della raccomandazione, perché mira a rafforzare la collaborazione tra Unione europea e Paesi balcanici, anche in vista del loro futuro accesso all'Unione stessa. Le riforme auspicate accresceranno la forza delle istituzioni democratiche e promuoveranno la crescita economica e sociale di tali Paesi, garantendo altresì, la stabilità e la sicurezza della regione.
2020/06/19
The PRC national security law for Hong Kong and the need for the EU to defend Hong Kong's high degree of autonomy (RC-B9-0169/2020, B9-0169/2020, B9-0171/2020, B9-0173/2020, B9-0174/2020, B9-0176/2020, B9-0181/2020, B9-0193/2020)

Ho votato a favore di questa importante risoluzione, che condanna inequivocabilmente il razzismo e la discriminazione razziale, sostenendo le proteste non violente, a promozione dei diritti umani in Europa e nel mondo e denunciando le forze estremiste e antidemocratiche che hanno deliberatamente approfittato di manifestazioni pacifiche. Oltre a domandare alle istituzioni dell'UE e agli Stati membri di unirsi a questa ferma condanna, sono proposte delle misure concrete, come la presentazione di una strategia globale contro il razzismo e la discriminazione strutturale in Europa, nonché di un quadro dell'Unione per dei piani nazionali contro il razzismo; si invitano poi le istituzioni dell'Unione a costituire una task force inter-istituzionale incaricata di contrastare il razzismo e la discriminazione a livello dell'UE e si domanda l'esclusione dei soggetti autori di episodi razzisti dall'accesso ai finanziamenti UE.
2020/06/19
European protection of cross-border and seasonal workers in the context of the COVID-19 crisis (B9-0172/2020)

Ho votato a favore di questa risoluzione che sottolinea la particolare vulnerabilità dei lavoratori frontalieri e stagionali, di fronte a malattie come la COVID-19, condannando la mancata applicazione delle basilari norme di sicurezza sul lavoro. Si richiede quindi categoricamente, il rispetto delle già esistenti norme a protezione dei lavoratori, nonché della libertà fondamentale di circolazione delle persone e del principio di non discriminazione.
2020/06/19
Amending Regulation (EU) No 1303/2013 as regards the resources for the specific allocation for the Youth Employment Initiative (A9-0111/2020 - Younous Omarjee)

Credo che sia molto importante sostenere sempre l'occupazione giovanile, in modo particolare in un momento di grave crisi economica come quello che stiamo sperimentando e che tocca maggiormente i giovani e la loro fiducia nel futuro.
2020/07/08
Amending Regulation (EU) 2017/2454 as regards the dates of application due to the outbreak of the COVID-19 crisis (A9-0123/2020 - Luděk Niedermayer)

Ho votato a favore della proposta perché il nuovo sistema IVA per il commercio elettronico consentirà ai consumatori e alle imprese, in particolare alle start-up e alle PMI, di acquistare e vendere più facilmente beni online a livello transfrontaliero. Tale sistema aiuterà anche gli Stati membri a recuperare le attuali perdite di gettito IVA sulle vendite online , garantendo che le imprese di paesi terzi non beneficino di un trattamento preferenziale nelle vendite ai consumatori dell'UE, sia direttamente sia attraverso mercati online . La data di applicazione è stata fissata al 1° gennaio 2021, per dare il tempo agli Stati membri di adeguare la loro legislazione e i loro sistemi informatici.
2020/07/08
Ειδικοί κανόνες για την απόσπαση οδηγών στον τομέα των οδικών μεταφορών και απαιτήσεις επιβολής (A9-0114/2020 - Kateřina Konečná) (A9-0114/2020 - Kateřina Konečná)

Ho votato contro questa iniziativa perché ritengo che non contribuisca a conseguire gli obiettivi di miglioramento delle condizioni di lavoro dei conducenti, come è invece auspicabile. Non credo altresì che la proposta miri a garantire un'applicazione adeguata delle norme in materia di distacco, né a migliorare l'applicazione, o a rendere più efficace la cooperazione amministrativa tra gli Stati membri.
2020/07/08
Daily and weekly driving times, minimum breaks and rest periods and positioning by means of tachographs (A9-0115/2020 - Henna Virkkunen)

Ho votato contro in quanto non ritengo che gli accordi migliorino le attuali norme sociali e di mercato interno dell'UE per il trasporto su strada; in particolar modo non sono convinta che alcune iniziative che riguardano questo settore siano davvero state pensate nella tutela dei lavoratori né tanto meno nella tutela dell'ambiente che in questo modo vedrebbe una maggiore emissione di CO2.
2020/07/08
Adapting to development in the road transport sector (A9-0116/2020 - Ismail Ertug)

Ho votato contro questa iniziativa perché parte integrante delle due precedenti e perché il suo contenuto è essenzialmente lo stesso o comunque legato ed inseparabile rispetto a quanto previsto dalle due precedenti iniziative.
2020/07/08
Amending Directives (EU) 2017/2455 and (EU) 2019/1995 as regards the dates of transposition and application due to the outbreak of the COVID-19 crisis (A9-0122/2020 - Ondřej Kovařík)

Ho votato a favore di tale proposta perché ritengo che le perdite di bilancio già subite dagli Stati membri a causa della crisi della COVID-19 non debbano ulteriormente acuirsi a causa di un possibile rinvio di sei mesi del pacchetto sull'IVA. Gli Stati membri dovrebbero essere consapevoli di cosa comporterebbe un rinvio sulle finanze pubbliche dell'intera Unione.
2020/07/09
Financial activities of the European Investment Bank - annual report 2019 (A9-0081/2020 - David Cormand)

Ho approvato la relazione annuale sulle attività della Banca ritenendo non ci fossero punti divergenti o controversi, considerando inoltre che la BEI contribuisce al conseguimento degli obiettivi dell'Unione e che si tratta della banca dell'UE; giudico inoltre indispensabile sostenere le attività della BEI affinché si possano aumentare i livelli di investimento attualmente ai minimi storici.
2020/07/09
Control of the financial activities of the European Investment Bank - annual report 2018 (A9-0118/2020 - Bas Eickhout)

Ho votato per l'approvazione della relazione finale della BEI perché condivido e sostengo gli obiettivi che essa si prefigge, ossia la coesione sociale ed economica dell'UE e l'azione per il clima, oltra ai quattro principali obiettivi di politica pubblica in materia di innovazione, PMI, finanziamenti a favore delle imprese a media capitalizzazione, infrastrutture e ambiente.
2020/07/09
Protection of the European Union's financial interests - combating fraud - annual report 2018 (A9-0103/2020 - Joachim Kuhs)

Ho votato contro la suddetta relazione annuale perché non condivido alcuni punti essenziali che ritengo debbano essere trattati in modo più chiaro e dettagliato, ponendo maggiore attenzione su passaggi che giudico fondamentali.
2020/07/09
Guidelines for the employment policies of the Member States (A9-0124/2020 -José Gusmão)

Uno dei fondamenti e dei pilastri dell'Unione europea è la lotta alla disoccupazione e a questo scopo gli Stati membri e l'Unione mettono in atto una strategia che io ritengo efficace e coordinata a favore di una forza lavoro competente, qualificata, di mercati del lavoro dinamici e competitivi. Ecco perché ho votato a favore di questa proposta.
2020/07/10
Draft amending budget no 5 to the general budget 2020 Continuation of the support to refugees and host communities in response to the Syria crisis in Jordan, Lebanon and Turkey (A9-0127/2020 - Monika Hohlmeier)

Ho votato a favore di questo parere perché ritengo che la gestione degli arrivi dei migranti e dei rifugiati sia un fenomeno transnazionale di fondamentale importanza. La cooperazione con paesi terzi in materia di migrazione è prioritaria, tenendo anche presente la risoluzione approvata dal Parlamento sui progressi relativi ai patti mondiali delle NU sui rifugiati e per una migrazione sicura, ordinata e regolare. Ritengo perciò che la gestione della migrazione richieda investimenti e risorse adeguati, nonché strumenti flessibili, trasparenti e razionalizzati per rispondere alle sfide della migrazione.
2020/07/10
A comprehensive European approach to energy storage (A9-0130/2020 - Claudia Gamon)

Ho votato in favore di tale proposta perché con il Green Deal l'UE si è impegnata a decarbonizzare l'economia europea e a conseguire la neutralità in termini di emissioni. Lo stoccaggio dell'energia sarà fondamentale per garantire la sicurezza dell'approvvigionamento energetico, alla luce dell'impegno di diventare neutra sotto il profilo delle emissioni di carbonio entro il 2050. La nostra priorità è garantire, oltre alla costante fornitura di energia, anche che i prezzi rimangano accessibili per i cittadini dell'UE.
2020/07/10
Chemicals strategy for sustainability (B9-0222/2020)

Ho votato a favore della proposta perché ritengo importante garantire la sicurezza, la sostenibilità e la circolarità fin dalla progettazione, di tutti gli utilizzi di sostanze chimiche, materiali e prodotti, sia come misura posta a monte per garantire e tutelare la salute umana, sia per ottenere un ambiente privo di sostanze tossiche, nell'aria, nell'acqua o nel suolo. In questo modo si può proteggere la biodiversità e realizzare un'economia climaticamente neutra, efficiente sotto il profilo delle risorse, circolare e competitiva.
2020/07/10
Conclusions of the extraordinary European Council meeting of 17-21 July 2020 (B9-0229/2020)

Ho votato a favore della decisione del Consiglio europeo sul Recovery Fund perché sono profondamente convinta che la ripresa dell'Europa debba basarsi sul Green Deal, sull'agenda digitale, sulla nuova strategia industriale e sul sostegno all'imprenditoria. In questo modo le economie degli Stati membri potranno uscire da questo periodo di crisi più rafforzate e più competitive. Le riforme e gli investimenti necessari per la ripresa devono creare sinergie con i fondi e gli obiettivi europei già esistenti. Le istituzioni europee hanno davanti a sé una sfida enorme che potrà essere vinta soltanto con la consapevolezza di una risposta forte e potente da portare avanti uniti come l'Europa ha dimostrato di essere.
2020/07/23
Effective measures to “green” Erasmus+, Creative Europe and the European Solidarity Corps (A9-0141/2020 - Laurence Farreng)

Ho votato a favore di questa risoluzione perché ritengo innanzitutto importante sostenere questi programmi, fondamentali per la formazione dei giovani europei e per il settore educativo e culturale. È anche importante però che questi programmi vengano resi più ecologici, in linea con le aspirazioni dell'Unione europea sul rispetto dell'ambiente.
2020/09/14
Implementation of the EU Association Agreement with Georgia (A9-0136/2020 - Sven Mikser)

Ho votato a favore di questa risoluzione perché ritengo fondamentale aiutare i nostri partner politici ed economici nell'area del Caucaso. Benché la situazione non sia ancora perfetta, bisogna riconoscere i passi avanti raggiunti nel rispetto dello stato di diritto e della cooperazione politico-economica, grazie anche alla riforma costituzionale recentemente varata.
2020/09/16
Just Transition Fund (A9-0135/2020 - Manolis Kefalogiannis)

Ho votato a favore di questa importante proposta di regolamento perché è necessario sostenere lavoratori e imprese nella transizione verde. Non è possibile infatti immaginare di lasciare da sole le comunità del territorio di fronte alle difficili sfide che l'abbandono dei combustibili fossili comporta. Per questo motivo saranno finanziati investimenti in diverse regioni dell'Unione, tra cui la Puglia, e saranno così favoriti lo sviluppo di PMI e la diversificazione dell'economia a livello locale.
2020/09/16
Determination of a clear risk of a serious breach by the Republic of Poland of the rule of law

Ho votato a favore di questa risoluzione perché la degenerazione della situazione in Polonia circa il rispetto dello stato di diritto è intollerabile. L'Unione europea e i suoi cittadini non possono accettare che in uno Stato membro si mettano in dubbio i diritti umani e i principi fondamentali della democrazia; allo stesso modo non possiamo permetterci di tornare indietro nei progressi fatti nella parità di genere, anche grazie alla Convenzione di Istanbul, o nella protezione della comunità LGBTI+. Il Parlamento europeo ha così mostrato che non accetterà alcuna forma di discriminazione all'interno dell'Unione.
2020/09/17
Situation in Belarus

Ho votato a favore di questa risoluzione perché ritengo cruciale sostenere la lotta per la democrazia che le cittadine e i cittadini bielorussi stanno portando avanti con incredibile coraggio e in modo pacifico, nonostante le violente repressioni da parte delle forze di polizia e dell'esercito. In particolare, bisogna menzionare la conduzione delle proteste da parte delle risolute donne bielorusse, che stanno portando avanti e guidando le legittime richieste di democrazia dell'intera popolazione.
2020/09/17
Situation in Russia, the poisoning of Alexei Navalny

Ho votato a favore della risoluzione per esprimere la mia preoccupazione circa la vicenda di Alexei Navalny e il mio sostegno alla lotta per la democrazia in Russia. È necessario che si svolga un'inchiesta indipendente e imparziale sugli attentati alla vita degli oppositori politici russi e che si aiutino le forze democratiche russe in questo momento difficile.
2020/09/17
Amending Regulation (EU) No 514/2014 of the European Parliament and the Council, as regards the decommitment procedure

Ho votato a favore della relazione perché condivido l'obiettivo di garantire che, a fronte degli effetti della pandemia di COVID-19, tutti gli Stati si avvalgano appieno della regola N+2 e dispongano di tempo sufficiente per attuare le loro dotazioni e dichiarare le spese alla Commissione.
2020/10/05
Guadeloupe, French Guiana, Martinique and Réunion: indirect taxes on 'traditional' rum

Ho votato a favore seguendo il dettato dell'articolo 349 TFUE che permette di concedere deroghe alle norme dell'UE nelle regioni ultraperiferiche al fine di compensare in parte i vincoli permanenti e combinati che incidono sul loro sviluppo economico e sociale. La presente proposta prevede l'applicazione di misure specifiche nel settore della tassazione del rum per la durata del prossimo quadro finanziario pluriennale.
2020/10/05
AIEM tax in the Canary Islands

Ho votato favorevolmente alla proposta di decisione del Consiglio perché in base all'articolo 349 del TFUE è pienamente giustificata tale proposta e non vi è pericolo di una distorsione del mercato interno.
2020/10/05
Docks dues extension in the French outermost regions

Ho votato a favore della proposta suddetta in quanto in "dazi di mare" sono un'imposta che si applica alle importazioni, indipendentemente dalla loro origine, e alle vendite nelle regioni ultra periferiche francesi. Tenuto conto dei costi di produzione più elevati inerenti alla produzione locale in tali regioni, la decisione del Consiglio prevede aliquote ridotte per i dazi di mare relativi a taluni prodotti locali in tali regioni al fine di compensare lo svantaggio competitivo e mantenere la produzione, attenuando in tal modo i costi aggiuntivi sostenuti dalle imprese, che ostacolano la loro piena partecipazione al mercato unico.
2020/10/05
Draft amending budget No 7/2020: Update of revenue (own resources)

Ho votato a favore della suddetta relazione perché si tratta di un progetto di bilancio rettificativo finalizzato ad aggiornare il bilancio sul fronte delle entrate per tener conto degli ultimi sviluppi. La pandemia di COVID-19 ha cambiato drasticamente le prospettive dell'economia europea e le previsioni per l'anno in corso segnalano una contrazione senza precedenti, cui seguirà una ripresa nel 2021, ma questa non sarà sufficiente a compensare le perdite di quest'anno.
2020/10/05
The Establishment of an EU Mechanism on Democracy, the Rule of Law and Fundamental Rights (A9-0170/2020 - Michal Šimečka)

Ho votato a favore della relazione poiché nell'ultimo decennio, in diversi Stati membri si sono verificati attacchi spudorati contro lo Stato di diritto, i diritti fondamentali e altri valori dell'Unione. L'esperienza ha dimostrato che gli strumenti di cui l'Unione dispone sono inefficaci e frammentati. Il fatto che la Commissione abbia adottato misure per elaborare una relazione annuale sullo Stato di diritto, per la prima volta nel 2020, è lodevole. Tuttavia, diversi temi cruciali non sono trattati nella relazione. Allo scopo di affrontare la mancanza di un meccanismo globale in grado di esaminare la situazione della democrazia, dello Stato di diritto, dei diritti fondamentali e di tutti gli altri valori dell'Unione, tenendo conto al contempo della necessità di trattare tutti gli Stati membri allo stesso modo sulla base di criteri trasparenti e chiari, la relazione propone che la Commissione, il Consiglio e il Parlamento istituiscano congiuntamente un meccanismo volto a monitorare tutti gli Stati membri, su base annuale, per quanto riguarda la loro adesione ai valori dell'Unione, e che a tale scopo concludano un accordo interistituzionale.
2020/10/07
Implementation of the common commercial policy – annual report 2018 (A9-0160/2020 - Jörgen Warborn)

Ho votato a favore della presente relazione perché è la prima della nuova legislatura sull'attuazione della politica commerciale e perciò la sua portata sarà più ampia rispetto alla sola attuazione degli accordi commerciali e pertanto avvierà riflessioni orientate al futuro sul ruolo della politica commerciale dell'Unione europea in un mondo in rapida evoluzione.
2020/10/07
European Climate Law (A9-0162/2020 - Jytte Guteland)

Ho votato a favore di tale relazione perché ritengo di immensa importanza portare avanti il processo di decarbonizzazione che l'UE si è prefissata. Negli ultimi decenni l'Unione europea è riuscita con successo a scindere le riduzioni delle emissioni di gas a effetto serra e la crescita economica e si prevede una riduzione delle emissioni pari a circa il 45% entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990. Ciò costituisce un promettente punto di partenza nel quadro degli sforzi a lungo termine dell'Unione, volti a conseguire la neutralità climatica.
2020/10/07
Equivalence of field inspections carried out on cereal seed-producing crops and equivalence of cereal seed produced in Ukraine (A9-0164/2020 - Veronika Vrecionová)

Ho votato in favore della relazione per le seguenti ragioni: l'Ucraina non figura ancora nell'elenco dei paesi che beneficiano dell'equivalenza per quanto riguarda le ispezioni e la produzione delle sementi di determinate specie di colture. Pertanto, attualmente non è possibile importare nell'Unione europea le sementi di cereali raccolte in tale Paese. L'Ucraina ha presentato alla Commissione una richiesta affinché le sue sementi di cereali siano contemplate come equivalenti. La Commissione ha esaminato la legislazione ucraina, ha eseguito ispezioni in campo e del sistema di certificazione, ed i risultati di tale esame sono positivi, quindi equivalenti a quelli dell'Unione europea.
2020/10/07
The European Forest Strategy - The Way Forward (A9-0154/2020 - Petri Sarvamaa)

Ho votato a favore di questa risoluzione perché ritengo che le foreste, la silvicoltura e il settore forestale rivestano un ruolo di primo piano nell'offrire soluzioni sostenibili a molte sfide del nostro tempo. Gli impegni interni ed internazionali dell'Unione europea, come una società ad emissioni zero, il Green Deal e gli obiettivi di sviluppo sostenibile, non potranno essere rispettati senza i benefici apportati dalle foreste e dal settore forestale in ambito climatico.
2020/10/07
Digital Finance: emerging risks in crypto-assets - regulatory and supervisory challenges in the area of financial services, institutions and markets (A9-0161/2020 - Ondřej Kovařík)

Ho votato a favore della relazione in quanto ritengo che l'introduzione di nuovi strumenti tecnologici nel settore finanziario possa condurre, in presenza di una gestione adeguata, a una maggiore inclusione finanziaria e a rafforzare i flussi finanziari transfrontalieri attraverso canali di prestito e investimento alternativi.
2020/10/08
Further development of the Capital Markets Union (CMU): improving access to capital market finance, in particular by SMEs, and further enabling retail investor participation (A9-0155/2020 - Isabel Benjumea Benjumea)

Ho votato a favore della presente proposta perché il mercato interno dell'Unione europea è caratterizzato da una concorrenza aperta, da un quadro normativo, dal rispetto delle norme internazionali e della cooperazione in materia di vigilanza, pertanto ritengo che anche l'Unione dei mercati dei capitali debba basarsi sugli stessi principi.
2020/10/08
Amending Regulation (EU) No 168/2013 as regards specific measures on L-category end-of-series vehicles in response to the COVID-19 pandemic (A9-0190/2020 - Maria Grapini)

Ho votato a favore della suddetta modifica perché favorisce la transizione verde dell'economia europea e in quanto già a lungo discusso e approvato in sede di Parlamento europeo.
2020/10/19
Mobilisation of the European Globalisation Adjustment Fund: application EGF/2020/001 ES/Galicia shipbuilding ancillary sectors (A9-0192/2020 - Valerie Hayer)

Ho votato a favore di tale mobilitazione perché il Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione è stato istituito per fornire un sostegno supplementare ai lavoratori che risentono delle conseguenze delle trasformazioni rilevanti della struttura del commercio mondiale, come è appunto il caso specifico.
2020/10/19
Discharge 2018: General budget of the EU - European Economic and Social Committee (A9-0188/2020 - Tomáš Zdechovský)

Ho votato favorevolmente poiché nella procedura di discarico è particolarmente importante rafforzare ulteriormente la legittimità democratica delle istituzioni dell'Unione europea, migliorando la trasparenza e la responsabilità e attuando il concetto della programmazione di bilancio basata sulla performance nonché una corretta gestione delle risorse.
2020/10/20
Discharge 2018: General budget of the EU - European Council and Council (A9-0189/2020 - Tomáš Zdechovský)

Ho votato a favore perché ritengo sia necessaria una procedura di discarico aperta e trasparente per tutelare gli interessi finanziari dell'Unione, per intraprendere la necessaria lotta alla frode e garantire la trasparenza e la responsabilità democratica nei confronti dei cittadini dell'Unione europea.
2020/10/20
Digital Services Act: Improving the functioning of the Single Market (A9-0181/2020 - Alex Agius Saliba)

Ho votato a favore della relazione perché è importante che l'Unione possieda strumenti nuovi di fronte alla grande crescita delle piattaforme online e dei servizi digitali negli ultimi 20 anni. È fondamentale avere un approccio olistico e comune che tenga conto delle nuove realtà digitali, per assicurare la protezione dei diritti fondamentali, la tutela dei diritti degli utenti e dei consumatori, nonché la difesa degli interessi delle piccole e medie imprese europee nel mercato unico.
2020/10/20
Digital Services Act: adapting commercial and civil law rules for commercial entities operating online (A9-0177/2020 - Tiemo Wölken)

Ho votato a favore della relazione perché ritengo importante regolamentare il mondo dei servizi digitali in modo che continuino a essere garantiti i diritti fondamentali. Per fare ciò è necessario avere regole e standard chiari sulla gestione dei contenuti digitali da parte delle piattaforme online , anche grazie a un'Agenzia europea che supervisioni il rispetto e l'evoluzione del nuovo sistema giuridico.
2020/10/20
Framework of ethical aspects of artificial intelligence, robotics and related technologies (A9-0186/2020 - Ibán García Del Blanco)

Ho votato a favore della relazione perché ritengo necessario affrontare la questione degli aspetti etici in relazione all'uso di nuove tecnologie quali l'uso dell'intelligenza artificiale. Essa sta diventando sempre più parte della nostra vita quotidiana, per cui si deve discutere di quali sono le opportunità e i rischi che pone. L'Unione deve continuare a essere un riferimento mondiale per un uso e uno sviluppo dell'intelligenza artificiale rispettosi dei principi giuridici ed etici fondativi dell'Europa.
2020/10/20
Intellectual property rights for the development of artificial intelligence technologies (A9-0176/2020 - Stéphane Séjourné)

Ho votato a favore della relazione perché auspico che l'Unione assuma un ruolo da leader a livello globale nel campo dell'intelligenza artificiale, in modo che siano salvaguardati da un lato i diritti fondamentali e l'inventività umana; dall'altro che si promuovano l'innovazione e lo sviluppo. Per fare ciò è importante avere regole chiare su quali siano i diritti di proprietà intellettuale qualora l'intelligenza artificiale venga sfruttata per creare un prodotto.
2020/10/20
Recommendation to the Council and the VPC/HR concerning the Implementation and governance of Permanent Structured Cooperation (PESCO) (A9-0165/2020 - Radosław Sikorski)

Ho votato a favore della raccomandazione perché ritengo fondamentale sostenere la PESCO. È essenziale consolidare il coordinamento di sicurezza e difesa tra gli Stati membri, per aumentare la resilienza dell'Unione e la sua capacità di agire sul piano globale. Per questo si devono sfruttare in modo efficiente le risorse strategiche nell'area della difesa e realizzare tutti gli obiettivi posti dai progetti PESCO attualmente in corso.
2020/10/20
Recommendation to the Council, the Commission and the VPC/HR on relations with Belarus (A9-0167/2020 - Petras Auštrevičius)

Ho votato a favore di questa raccomandazione perché è importante che l'Unione definisca la propria posizione rispetto agli avvenimenti in corso in Bielorussia. La violenza governativa contro le legittime e pacifiche richieste di democrazia della popolazione bielorussa deve terminare e nuove elezioni libere e democratiche devono essere indette per mettere fine alla situazione di incertezza in corso.
2020/10/21
Recommendation to the VPC/HR and to the Council in preparation of the 10th Non-Proliferation of Nuclear Weapons Treaty (NPT) review process, nuclear arms control and nuclear disarmament options (A9-0020/2020 - Sven Mikser)

Ho votato a favore di questa raccomandazione perché ritengo che il multilateralismo sia l'unico strumento possibile per mantenere l'ordine e la pace internazionale. È necessario contrastare la proliferazione degli armamenti nucleari e mantenere sotto stretto controllo il regime delle armi attualmente esistenti, sotto l'egida delle organizzazioni internazionali.
2020/10/21
The future of European education in the context of Covid-19 (B9-0338/2020)

Ho votato a favore perché bisogna riconoscere l'importanza cruciale dell'insegnamento durante l'attuale crisi pandemica. La pandemia ha rivelato da un lato quanto sia essenziale la didattica in presenza; dall'altro ha fatto emergere gravi disparità nella disponibilità della strumentazione tecnologica in molte aree europee. È necessario sviluppare le competenze digitali di base, sia tra gli insegnanti sia tra gli studenti, e assicurarsi che i fondi europei vengano sfruttati per fornire strumentazioni digitali alle fasce svantaggiate della popolazione.
2020/10/21
Employment and social policies of the euro area 2020 (A9-0183/2020 - Klára Dobrev)

Ho votato a favore della relazione perché indica quali dovrebbero essere le priorità riguardo l'area dell'impiego e delle politiche sociali nei prossimi semestri europei. Dobbiamo assicurarci che nei piani di ripresa legati al Next Generation EU siano attuati i principi del Pilastro europeo dei diritti sociali perché siano mitigate le gravissime conseguenze della crisi da Covid-19 sui progressi nei campi dei diritti lavorativi e sociali, dell'ambiente, della lotta a ogni forma di discriminazione.
2020/10/21
Deforestation (A9-0179/2020 - Delara Burkhardt)

Ho votato a favore della relazione perché ritengo preoccupante il tasso di deforestazione degli ultimi 30 anni. Dobbiamo fare il possibile per invertire questo fenomeno e proteggere invece la biodiversità supportando le comunità locali. Abbiamo perciò chiesto alla Commissione di proporre sul piano legislativo delle misure che creino un quadro giuridico europeo di riferimento, che renda l'Unione un punto di riferimento tanto per gli Stati membri che per il resto del mondo nel campo della deforestazione.
2020/10/22