BETA

10 Written explanations of Sabrina PIGNEDOLI

Mobilisation of the European Union Solidarity Fund to provide assistance to Romania, Italy and Türkiye (A9-0269/2023 - Katalin Cseh)

. – Abbiamo votato per la mobilitazione del Fondo di solidarietà dell'Unione europea per fornire assistenza alla Romania e all'Italia in relazione alle catastrofi naturali del 2022 e alla Turchia in relazione ai terremoti di febbraio 2023. L'importo totale stanziato è pari a 454 835 030 euro.Fa riflettere la natura di queste catastrofi. Tra marzo e agosto 2022 la Romania è stata colpita da una grave siccità, l'Italia dall'alluvione in Romagna. Sono eventi estremi che potrebbero ripetersi in futuro a causa del cambiamento climatico. Per questo l'Unione europea dovrebbe dotarsi di un fondo più cospicuo per fronteggiare questi danni, che possono avere altrimenti conseguenze molto serie sull'economia dei singoli Stati membri.
2023/10/04
Urban wastewater treatment (A9-0276/2023 - Nils Torvalds)

. – Ringrazio il collega Torvalds per il lavoro svolto.La Commissione europea ha pubblicato una proposta di revisione della direttiva sulle acque reflue urbane nell'ottobre 2022, come parte di un pacchetto legislativo sull'inquinamento zero.L'acqua è un bene sempre più prezioso e la gestione delle acque reflue urbane gioca un ruolo importante. Per questo non dobbiamo avere paura di continuare a incrementare una normativa che deve guardare al futuro, continuando sulla strada intrapresa a partire dalla direttiva in materia del 1991.La revisione mira a migliorare la qualità dell'acqua, depurando meglio le acque reflue urbane, e l'accesso ai servizi igienico-sanitari e ridurre l'uso di energia e le emissioni di gas serra.Depurare l'acqua ha un costo. Il principio del "chi inquina paga" è uno dei capisaldi della politica ambientale dell'Unione europea ed è importante implementarlo maggiormente anche per le acque reflue.
2023/10/05
Establishing the Strategic Technologies for Europe Platform (‘STEP’) (A9-0290/2023 - José Manuel Fernandes, Christian Ehler)

. – La piattaforma per le tecnologie strategiche per l'Europa (STEP) intende rafforzare la competitività e l'autonomia europee, riducendo la dipendenza dalle catene di approvvigionamento straniere. La STEP mira a promuovere le tecnologie digitali e a rafforzare l'innovazione. L'iniziativa STEP è completa e utilizza programmi esistenti, come InvestEU e Horizon Europe.In questo programma l'UE stanzierà fino a 160 miliardi di euro in nuovi investimenti, assieme agli incentivi della politica di coesione e al dispositivo per la ripresa e la resilienza. La STEP intende anche affrontare la carenza di manodopera specializzata, con l'obiettivo di favorire la transizione digitale e verde nei paesi dell'UE.
2023/10/17
General budget of the European Union for the financial year 2024 - all sections (A9-0288/2023 - Siegfried Mureşan, Nils Ušakovs)

. – Ho votato convintamente diversi emendamenti a favore di un bilancio dell'UE rafforzato e atto a garantire che i principali beneficiari dell'integrazione contribuiscano maggiormente al bilancio.L'aumento dei prezzi delle materie prime, dell'energia e dei prodotti alimentari obbliga l'UE a supportare la difficile situazione socioeconomica. Bisogna promuovere maggiormente gli investimenti pubblici e sostenere servizi pubblici come la sanità, l'istruzione e l'assistenza a persone con disabilità e anziani. Parimenti, è necessario promuovere politiche per il lavoro, con salari adeguati e contratti stabili che favoriscano la capacità di sostegno e spesa delle famiglie.
2023/10/18
Schengen area: digitalisation of the visa procedure (A9-0025/2023 - Matjaž Nemec)

. – I cittadini europei sono in larga parte d'accordo con la libertà di circolazione dei cittadini UE. E il 68 % degli europei è favorevole all'uso di documenti di viaggio digitali.La procedura dei visti sarà digitalizzata completamente nel 2025, allo scopo di modernizzare, semplificare e armonizzare le procedure per il rilascio dei visti Schengen, oltre che di ridurre il rischio di frodi e falsificazioni, favorendo i controlli doganali. Verrà attivata una piattaforma online che centralizzerà i visti, a prescindere dal paese dell'area Schengen che si vuole visitare. I visti verranno rilasciati in forma digitale per prevenire e contrastare fenomeni di contraffazione.
2023/10/18
High common level of cybersecurity at the institutions, bodies, offices and agencies of the Union (A9-0064/2023 - Henna Virkkunen)

. – Occorre aggiornare ed elevare le misure relative alla cibersicurezza all’interno delle Istituzioni e delle agenzie dell’Unione Europea. I dati degli organi e degli organismi UE devono essere difesi opportunamente. Se da un lato la trasformazione digitale sta rendendo i dati delle istituzioni e dell'amministrazione dell'UE sempre più importanti, le organizzazioni criminali si servono sempre più di risorse informatiche avanzate per condurre i loro attacchi.Minacce e incidenti informatici sono aumentati in modo esponenziale negli ultimi anni: nella prima metà del 2021 si è verificato un numero di incidenti pari a quello dell'intero 2020.La difesa informatica delle istituzioni UE non può avere punti vulnerabili. per questo va accolta con favore la presente proposta di regolamento, volta a istituire un quadro comune per garantire l'applicazione di norme e misure di cibersicurezza simili in tutte le istituzioni, gli organi e gli organismi dell'Unione.
2023/11/21
Common rules promoting the repair of goods (A9-0316/2023 - René Repasi)

. – Per troppo tempo, il modello di consumo dei beni ha privilegiato una logica progettuale usa-e-getta per trarre il massimo profitto. L’obsolescenza programmata è ormai insostenibile dal punto di vista ambientale, energetico e da quello delle materie prime. La proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio recante norme comuni che promuovono la riparazione dei beni punta a mitigare gli attuali modelli di business e consumo, favorendo il risparmio dei consumatori, la promozione dell’economia circolare e rafforzando il mercato della riparazione. Parimenti, la relazione suggerisce di estendere di un anno il periodo di garanzia legale dei prodotti riparati.
2023/11/21
EU framework for the social and professional situation of artists and workers in the cultural and creative sectors (A9-0304/2023 - Antonius Manders, Domènec Ruiz Devesa)

. – Con questo voto abbiamo chiesto di fornire maggiori tutele agli artisti e ai lavoratori del settore culturale e creativo. Si tratta di un settore particolarmente importante per l’Unione Europea, nel quale purtroppo mancano ancora sufficienti tutele, che anche l’approvazione del salario minimo in Italia potrebbe aiutare a sostenere. Abbiamo chiesto di agevolare l'accesso dei giovani a tirocini e ad apprendistati retribuiti, di qualità e inclusivi, senza dimenticare la tutela dei lavoratori esperti e più anziani e dei disabili.Abbiamo sollecitato la Commissione di presentare proposte per istituire un quadro globale dell'Unione sulla situazione sociale e professionale degli artisti e, più in generale, dei professionisti dei settori culturali e creativi. Si tratta di un piano che va sostenuto economicamente, con l'introduzione di termini e condizioni sull'uso dei finanziamenti pubblici, che devono garantire livelli di remunerazione e condizioni di lavoro eque.
2023/11/21
Digitalisation of cross-border judicial cooperation (A9-0062/2023 - Emil Radev, Marina Kaljurand)

. – Raggiunto l’accordo provvisorio su questa importante misura che istituisce un quadro giuridico uniforme per l'uso di mezzi di comunicazione elettronica nelle procedure di cooperazione giudiziaria tra i diversi Stati membri e tra persone fisiche o giuridiche e autorità competenti. Questa misura costituirà un passo in avanti nella cooperazione giudiziaria tra gli Stati membri e implica un necessario adeguamento del livello di digitalizzazione degli stessi.
2023/11/23
Job creation – the just transition and impact investments (A9-0342/2023 - Sara Matthieu)

. – L’occupazione di qualità è una delle preoccupazioni maggiori per rinsaldare le basi dell’economia sociale di mercato europea. Per questo il Parlamento ha invitato la Commissione a garantire questo diritto, assieme alla crescita sostenibile nelle transizioni verde e digitale, a sostegno delle PMI e delle aziende più grandi dell’Unione Europea. Tutti i beneficiari di progetti e finanziamenti UE devono essere coerenti con gli obiettivi di politica pubblica, in particolare con i requisiti sociali e ambientali e il sostegno finanziario pubblico alle imprese deve essere subordinato all'obbligo di utilizzare i finanziamenti a favore dei lavoratori e delle aziende.
2023/11/23