BETA

103 Written explanations of Isabella DE MONTE

Marrakesh Treaty: facilitating the access to published works for persons who are blind, visually impaired, or otherwise print disabled (A8-0400/2017 - Max Andersson) IT

Ho votato in favore di questo trattato in quanto diretto a facilitare l'accesso delle persone con disabilità visive e altre disabilità alla lettura di opere in formato accessibile, tutelando nel contempo i titolari dei diritti. Questo trattato ha inoltre una chiara dimensione umanitaria e sociale volta a creare una serie di limitazioni obbligatorie e di eccezioni a beneficio delle persone non vedenti, con disabilità visive e con altre difficoltà nella lettura di testi a stampa.
2016/11/22
Jurisdiction, recognition and enforcement of decisions in matrimonial matters and matters of parental responsibility, and international child abduction (A8-0388/2017 - Tadeusz Zwiefka) IT

Questa proposta consentirà di porre fine ai molti casi di confusione e incertezza giuridica e ai ritardi e alle complicazioni inutili e garantirà che i minori siano trattati con il massimo rispetto e non come una proprietà dei loro genitori, delle organizzazioni interessate o degli Stati. Per questi motivi ho deciso di votare a favore di questa rifusione, in quanto la ritengo chiaramente nell'interesse dell'Unione europea e delle sue famiglie internazionali.
2016/11/22
Implementation of the Youth Employment Initiative in the Member States (A8-0406/2017 - Romana Tomc) IT

La crisi economica che ha colpito l'Unione europea nel 2008 ha fortemente colpito il mercato del lavoro e, in particolar modo, i giovani. Il tasso di disoccupazione giovanile è ancora oggi molto alto. Per questo motivo sostengo la presente relazione, che valuta l'attuazione dell'iniziativa a favore dell'occupazione giovanile, nella sua funzione di principale strumento di finanziamento dell'UE per il conseguimento degli obiettivi previsti dalla garanzia per i giovani.
2016/11/22
Promotion of the use of energy from renewable sources (A8-0392/2017 - José Blanco López) IT

In accordo con la mia veste di eurodeputata, ho preso un impegno nei confronti dei cittadini europei, della loro qualità di vita e dello sviluppo economico e sociale dell'Unione europea. Per questo motivo sono favorevole alla promozione dell'uso delle energie da fonti rinnovabili, le quali permettono l'impiego di un'energia più pulita e sicura per la salute dei nostri cittadini, più accessibile a tutti e che generi occupazione.
2016/11/22
Energy efficiency (A8-0391/2017 - Miroslav Poche) IT

In quanto rappresentante dei cittadini europei, ho sostenuto tale proposta in quanto le misure che essa racchiude vanno a beneficio non soltanto dell'ambiente ma anche della salute, dei consumatori e delle imprese.Inoltre, l'Unione europea deve assumere un ruolo di guida nella lotta globale contro i cambiamenti climatici e l'efficienza energetica è il nostro principale strumento per giungere alla decarbonizzazione dell'approvvigionamento energetico.
2016/11/22
Governance of the Energy Union (A8-0402/2017 - Michèle Rivasi, Claude Turmes) IT

L'Unione europea deve affrontare la grande sfida del riscaldamento globale ed istituire un solido sistema di governance per realizzare il suo impegno nell'ambito dell'accordo di Parigi.È per questo motivo che ho votato a favore della governance dell'Unione dell'energia, nella convinzione che questa stimoli l'efficienza energetica e la diffusione delle energie da fonti rinnovabili.
2016/11/22
Implementation of EU macro-regional strategies (A8-0389/2017 - Andrea Cozzolino) IT

Le strategie macroregionali stanno acquisendo sempre più importanza, in quanto forniscono un quadro integrato capace di valorizzare le potenzialità comuni e affrontare congiuntamente le sfide di queste macro aree. Per questo motivo sono a favore dell'attuazione di queste strategie, le quali sono ormai diventate delle piattaforme fondamentali per la cooperazione transnazionale tra Stati membri e anche con paesi terzi.
2016/11/22
Conservation of fishery resources and protection of marine ecosystems through technical measures (A8-0381/2017 - Gabriel Mato) IT

Le risorse della pesca e gli ecosistemi marini sono sempre più soggetti al pericolo di depauperamento e attualmente, le misure prese per evitare che ciò accada, costituiscono un sistema complesso e spesso non chiaro e di difficile attuazione. Per questo motivo ho appoggiato questa proposta, la quale mira a semplificare le norme vigenti.
2016/11/22
International ocean governance: an agenda for the future of our oceans in the context of the 2030 Sustainable Development Goals (A8-0399/2017 - José Inácio Faria) IT

Ho votato in modo favorevole sulla Governance internazionale degli oceani, in quanto, l'utilizzo sostenibile e la tutela degli ecosistemi marini e costieri e della loro diversità biologica, è essenziale per il conseguimento dell'agenda 2030, per un nuovo quadro di sviluppo globale. Gli oceani, le risorse costiere e marine rivestono un ruolo essenziale per il benessere umano e per lo sviluppo socio-economico a livello mondiale e sono particolarmente importanti per gli abitanti delle comunità costiere, oltre ad offrire mezzi di sussistenza e benefici per il turismo.
2016/11/22
Women, gender equality and climate justice (A8-0403/2017 - Linnéa Engström) IT

Riconoscere la parità di genere è una condizione essenziale per lo sviluppo sostenibile e la gestione efficace delle sfide climatiche. Per questo motivo ho votato a favore di questa relazione, che invita la Commissione a mettere in atto programmi, che favoriscano l'adattamento delle comunità e delle regioni in via di sviluppo, ai cambiamenti climatici, mediante il trasferimento di tecnologie moderne e di know-how, includendo la partecipazione delle donne.
2016/11/22
Implementation of the directive on combating the sexual abuse and sexual exploitation of children and child pornography (A8-0368/2017 - Anna Maria Corazza Bildt) IT

I minori devono sempre essere tutelati perché rappresentano il futuro di qualsiasi società. Gli abusi e gli sfruttamenti sessuali, spesso effettuati da reti criminali transnazionali, devono essere puniti con sanzioni penali severe. Ho votato a favore di tale direttiva in quanto sostengo che ci voglia una collaborazione di tutti gli Stati membri per contrastare questo reato transfrontaliero. Bisogna agevolare la prevenzione di tali abusi nonché prestare assistenza e protezione alle vittime.
2016/11/22
Annual report on human rights and democracy in the world 2016 and the EU policy on the matter (A8-0365/2017 - Godelieve Quisthoudt-Rowohl) IT

Il rispetto dei diritti umani è un principio imprescindibile in una società libera. Esprimo preoccupazione per le crescenti violazioni e discriminazioni delle minoranze etniche e religiose. Ritengo che l'UE debba promuovere le politiche favorevoli attraverso un approccio congiunto e coerente. Tra queste, rientrano azioni diplomatiche in favore della democratizzazione e il sostegno alla libertà di espressione riconoscendo il merito delle moderne tecnologie di informazione e comunicazione nella difesa dei diritti umani.
2016/11/22
Amendments to various Regulations in the field of agriculture and rural development (A8-0380/2017 - Albert Deß) IT

Ho votato a favore di tale documento, in quanto credo che, agevolare il settore dell'agricoltura e dello sviluppo rurale, sia molto importante. Per essere forte e competitiva l'UE deve investire maggiori risorse in questo ambito. In quanto membro della Commissione TRAN, seguo con particolare interesse la sostenibilità nel turismo. La nuova strategia che comprende l'accessibilità alle mete meno conosciute, come villaggi e percorsi naturalistici, prevede che esse debbano essere correttamente protette. Il miglioramento dell'agricoltura e la tutela delle specie autoctone, è fondamentale per la qualità dei prodotti locali. Se l'Europa vuole mantenere il primato nel turismo, deve promuovere buone pratiche in questo settore.
2016/11/22
EU Emissions Trading System (EU ETS): continuing current limitations of scope for aviation activities and preparing to implement a global market-based measure from 2021 (A8-0258/2017 - Julie Girling) IT

Le attività di trasporto aereo sono un'enorme fonte di emissioni di gas a effetto serra e in assenza di misure di riduzione, dovrebbero quadruplicare entro il 2050, il loro livello rispetto all'anno 2010. In tal senso il Sistema ETS è uno strumento essenziale per una riduzione economicamente efficiente di tali emissioni. Auspico che l'Organizzazione mondiale dell'aviazione civile internazionale, stabilisca i dettagli per un accordo basato sul mercato e per affrontare a livello globale, l'aumento delle emissioni. Questo garantirà certezza e chiarezza di diritto e permetterà il rispetto degli obblighi di conformità, previsti dal sistema ETS dell'UE, relativo al trasporto aereo.
2016/11/22
EU-USA Air Transport Agreement (A8-0376/2017 - Theresa Griffin) IT

Con la mobilità e la connettività odierne, creare un mercato unico del trasporto aereo, è importante. La liberalizzazione dell'aviazione, nell'ambito transatlantico, renderà più competitivi i servizi e beneficerà i consumatori. Sono dunque a favore della continuazione dei negoziati per incentivare gli investimenti e consolidare la cooperazione, soprattutto in settori, quali la sicurezza e l'ambiente.
2016/11/22
Towards a digital trade strategy (A8-0384/2017 - Marietje Schaake) IT

Ritengo che gli sviluppi tecnologici e la digitalizzazione dell'economia siano molto importanti per creare nuove opportunità commerciali e fornire prodotti di qualità per i clienti in tutto il mondo. I vantaggi per le imprese sono notevoli, tra questi il trasferimento transfrontaliero di beni e servizi. Auspico che questa strategia venga promossa responsabilmente, sia conforme al principio della coerenza delle politiche di sviluppo e promuova il coinvolgimento delle piccole medie imprese nel commercio digitale.
2016/11/22
Mobilisation of the Flexibility Instrument to finance immediate budgetary measures to address the on-going challenges of migration, refugee inflows and security threats (A8-0370/2017 - Siegfried Mureşan) IT

Ho votato a favore di tale documento in quanto credo che lo strumento di flessibilità permetta il finanziamento di spese difficilmente affrontabili e riguardanti problematiche quali migrazione, afflusso di rifugiati e minacce alla sicurezza. Ritengo infatti che, a fronte dei flussi migratori pervenuti in molti paesi europei, ad esempio in Italia, paese da cui provengo, l'Unione europea debba rispondere a queste tematiche con decisione.
2016/11/22
Changes to the resources for economic, social and territorial cohesion and to the resources for the investment for growth and jobs goal and for the European territorial cooperation goal (A8-0358/2017 - Iskra Mihaylova) IT

L'Unione europea deve conferire adeguata importanza alla coesione e agli investimenti in favore della crescita e dell'occupazione. In questo contesto, lo sviluppo delle risorse territoriali è molto importante. Inoltre, bisogna promuovere la cooperazione territoriale e trasmettere le buone pratiche. Sostengo la proposta legislativa anche per una migliore considerazione dei dati statistici.
2016/11/22
EU-Egypt Agreement for scientific and technological cooperation: participation of Egypt in the Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Area (PRIMA) (A8-0353/2017 - Sofia Sakorafa) IT

Ho votato a sfavore in quanto credo che finché non si sarà fatta chiarezza sulla morte di Giulio Regeni e le autorità egiziane non collaboreranno adeguatamente, non si potrà affrontare correttamente altri tipi di cooperazione tra Unione europea ed Egitto, quali la partecipazione dell'ultimo al partenariato per la ricerca e innovazione. Sto lavorando con impegno per fare luce sulla scomparsa del giovane ricercatore italiano e questa motivazione, che ritengo prioritaria, mi ha spinto a votare contro l'accordo di cooperazione scientifica e tecnologica UE-Egitto.
2016/11/22
EU-Algeria Agreement for scientific and technological cooperation: participation of Algeria in the Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Area (PRIMA) (A8-0354/2017 - Sofia Sakorafa) IT

Ho votato a favore di tale documento perché ritengo molto importante il nuovo partenariato per la ricerca e l'innovazione nell'area mediterranea. Tale cooperazione è fondamentale soprattutto per lo sviluppo scientifico del bacino del Mediterraneo. Inoltre, contribuisce a migliorare le opportunità economiche in Algeria e dunque affrontare con serietà molte cause alla base della migrazione.
2016/11/22
EU-Jordan Agreement for scientific and technological cooperation: participation of Jordan in the Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Area (PRIMA) (A8-0355/2017 - Sofia Sakorafa) IT

Il nuovo partenariato per la ricerca e l'innovazione nell'area mediterranea è fondamentale anche per la collaborazione tra Unione europea e Giordania. I benefici di esso sono il coordinamento e il rafforzamento dei programmi nazionali di ricerca e innovazione nel quadro di un approccio globale e integrato.
2016/11/22
Accession of Panama, Uruguay, Colombia and El Salvador to the 1980 Hague Convention on the Civil Aspects of International Child Abduction (A8-0362/2017 - Angel Dzhambazki) IT

Ho votato a favore di tale relazione perché sono molto attenta ai diritti dei minori. Soprattutto nei casi di divorzio dei genitori provenienti da paesi diversi è importante che i minori siano affidati a tribunali competenti e leggi del loro Stato di residenza. Essi devono avere la possibilità di vivere serenamente, poter accedere all'istruzione e alle opportunità economiche. Sostengo dunque l'adesione di Panama, Uruguay, Colombia ed El Salvador alla Convenzione dell'Aia del 1980 sugli aspetti civili della sottrazione internazionale dei minori.
2016/11/22
Administrative cooperation and combating fraud in the field of value added tax (A8-0306/2017 - Luděk Niedermayer) IT

Ritengo che una modernizzazione in materia d'imposta sul valore aggiunto per il commercio elettronico transfrontaliero sia fondamentale. Di tale passo in avanti beneficerà la lotta alla frode, l'infrastruttura informatica e la cooperazione tra Stati membri. Queste motivazioni mi hanno spinta a votare a favore.
2016/11/22
Establishing the criteria and mechanisms for determining the Member State responsible for examining an application for international protection lodged in one of the Member States by a third-country national or a stateless person (recast) (A8-0345/2017 - Cecilia Wikström) IT

Ritengo che la crisi dei rifugiati del 2015 abbia dimostrato che il regolamento di Dublino necessita di una riforma. Durante tale crisi l'Italia, il paese da cui provengo, è stata fortemente toccata da tale fenomeno. Sostengo dunque la proposta al fine di creare maggiore sicurezza nella gestione dell'immigrazione anche attraverso un meccanismo di ricollocazione permanente e automatico.
2016/11/22
The EU-Africa Strategy: a boost for development (A8-0334/2017 - Maurice Ponga) IT

Ho votato a favore in quanto ritengo essenziale intensificare il dialogo politico tra l'UE e l'Africa per rafforzare il partenariato tra i due continenti migliorando la prosperità e la stabilità nel quadro degli obiettivi dello sviluppo sostenibile. Inoltre, sono convinta che una rinnovata collaborazione UE-Africa potrà concentrarsi con serietà su due temi fondamentali al giorno d'oggi, quali l'immigrazione e la lotta al terrorismo.
2016/11/22
Combating inequalities as a lever to boost job creation and growth (A8-0340/2017 - Javi López) IT

Sostengo una politica di uguaglianza, pari opportunità e integrazione sociale. Con la recente crisi economica sono aumentate le diseguaglianze e il divario tra posizione più bassa e più alta in termini di guadagni economici. Inoltre, la recessione ha portato a cambiamenti politici, ascesa del nazionalismo, disoccupazione e discriminazione. Credo dunque che l'Europa debba promuovere riforme strutturali, soprattutto nel mercato del lavoro, per stimolare crescita economica e occupazione.
2016/11/22
Period for adopting delegated acts (A8-0332/2017 - Gesine Meissner) IT

Sostengo questo documento, in quanto credo, che l'adozione degli atti delegati, rappresenti un miglioramento del trasporto stradale, soprattutto nei sistemi di trasporto intelligenti. Due punti fondamentali sono, la digitalizzazione, che permetterà di ottenere una gestione più efficace della rete di trasporti di passeggeri e commerciali, nonché l'automazione che migliorerà la cooperazione tra diversi sistemi di trasporto.
2016/11/22
Rule of law in Malta (B8-0596/2017, B8-0597/2017) IT

Esprimo grande rammarico per l'assassinio della giornalista maltese Daphne Caruana Galizia, impegnata nel campo della lotta alla corruzione. Sono molto preoccupata per la violazione della libertà professionale e per la diffamazione, a cui è stata esposta la giornalista, nonché altri esponenti. Considerando che l'UE, è un sistema costituzionale, in cui gli Stati membri agiscono in conformità della democrazia, dello stato di diritto e dei diritti fondamentali, auspico che questa risoluzione possa favorire il rispetto di tali principi a Malta, paese membro dell'UE.
2016/11/22
Eastern Partnership: November 2017 Summit (A8-0308/2017 - Laima Liucija Andrikienė, Knut Fleckenstein) IT

Sono molto attenta a queste tematiche, in quanto credo che l'Europa, debba mantenere buoni rapporti di vicinato. Ritengo dunque che si mantengano tutti gli accordi e si continui il dialogo politico. Auspico che questo cammino parallelo di costruttive interazioni, continui in futuro.
2016/11/22
Saving lives: boosting car safety in the EU (A8-0330/2017 - Dieter-Lebrecht Koch) IT

Ho votato a favore di tale relazione in quanto ritengo che salvare vite umane sia molto importante. A tal fine è necessario attuare misure di sicurezza stradale e l'installazione di sistemi di assistenza alla guida. Bisogna prestare più attenzione ai soggetti vulnerabili, quali pedoni e ciclisti. Gli Stati membri dovrebbero prestare maggiore attenzione anche all'ampliamento della rete delle piste ciclabili. I sistemi di sicurezza alla guida offrono infatti un contributo al comportamento di guida umano per ridurre gli incidenti stradali.
2016/11/22
Recognition of professional qualifications in inland navigation (A8-0338/2016 - Gesine Meissner) IT

Ho votato a favore di tale documento in quanto sostengo lo sviluppo del trasporto fluviale. È importante incrementare le reti fluviali che in Europa si concentrano lungo i fiumi del Reno e del Danubio, per connettere i paesi dell'Unione europea, creare posti di lavoro e così dare slancio alla crescita economica. Questo settore è molto importante anche per il turismo, soprattutto nel settore delle crociere fluviali. Molte sono inoltre le potenzialità in questo settore quali il miglioramento delle infrastrutture del trasporto fluviale e gli investimenti nella tecnologia e innovazione.
2016/11/22
Deployment of cohesion policy instruments by regions to address demographic change (A8-0329/2017 - Iratxe García Pérez) IT

In questa epoca in cui cresce la componente anziana nella società è fondamentale identificare i territori soggetti al cambiamento demografico e le sfide che questi si trovano ad affrontare nell'odierna società, quali l'invecchiamento e il crollo dei tassi di natalità. Questi argomenti devono essere adeguatamente affrontati. Un tema fondamentale è dare maggiori opportunità di occupazione, soprattutto ai giovani, nonché migliorare la pianificazione urbana, le infrastrutture e i trasporti. Per questi motivi ho votato a favore della relazione.
2016/11/22
Implementation of the Environmental Liability Directive (A8-0297/2017 - Laura Ferrara) IT

Ho lavorato con impegno alla promozione di un turismo sostenibile che abbia come uno degli obiettivi fondamentali la conservazione dell'ambiente. In questo contesto è importante promuovere la consapevolezza che chi inquina gli habitat naturali protetti, le acque e i terreni deve pagare. Solo così si genera la responsabilità e la prevenzione dei danni ambientali.
2016/11/22
Combating sexual harassment and abuse in the EU (RC-B8-0576/2017, B8-0576/2017, B8-0577/2017, B8-0578/2017, B8-0579/2017, B8-0580/2017, B8-0581/2017, B8-0582/2017) IT

In seguito ai gravi abusi sessuali rivelati recentemente nel contesto internazionale e in quanto donna sostengo con forza la risoluzione su questa lotta. Ritengo che l'UE sia una comunità di valori basata sulla democrazia, lo stato di diritto e i diritti fondamentali, e che la violenza contro le donne e le ragazze sia una forma di discriminazione gravissima. Promuovo dunque la guida "Molestie zero sul luogo di lavoro" e auspico che in futuro sia sempre rispettata.
2016/11/22
Economic policies of the euro area (A8-0310/2017 - Gunnar Hökmark) IT

Vorrei ribadire che l'UE è la più grande economia del mondo e genera oltre il 20% del prodotto interno lordo mondiale. È però opportuno notare che la crisi economica ha minato la sicurezza di molti investitori e diminuito la produttività. Per migliorare le prospettive economiche è necessario promuovere riforme strutturali, politiche di bilancio responsabili e occupazione. Ho dunque votato a favore di tale documento.
2016/11/22
Monitoring the application of EU law 2015 (A8-0265/2017 - Kostas Chrysogonos) IT

Ho votato a favore di tale relazione perché ritengo che l'applicazione dell'acquis dell'Unione sia importante per il suo buon funzionamento, soprattutto per quel che riguarda la mobilità, i trasporti, l'energia e l'ambiente.
2016/11/22
Protection of workers from the risks related to exposure to carcinogens or mutagens (A8-0064/2017 - Marita Ulvskog) IT

Ritengo che garantire la salute dei lavoratori sia fondamentale. Il cancro è una malattia gravissima che può provocare conseguenze irreparabili. È dunque molto importante limitare tutte le sostanze pericolose a cui possono essere esposte le persone sul luogo di lavoro. Queste ragioni mi hanno spinta a votare a favore della relazione.
2016/11/22
Fundamental rights aspects in Roma integration in the EU: fighting anti-Gypsyism (A8-0294/2017 - Soraya Post) IT

Ho votato a favore di tale relazione in quanto sono contraria a qualsiasi discriminazione razziale, etnica e religiosa. Sostengo l'erogazione di servizi quali l'accesso all'istruzione, alla sanità e alla previdenza sociale. Il godimento dei diritti fondamentali dei Rom è di primaria importanza per la loro inclusione e integrazione sociale.
2016/11/22
EU-Morocco Euro-Mediterranean Aviation Agreement (A8-0303/2017 - Dominique Riquet) IT

Ho votato a favore della discussione in quanto credo che un accordo in materia di aviazione con il Marocco sia molto importante. L'accordo mira infatti a favorire l'apertura dei mercati e una normativa comunitaria in materia di trasporto aereo, inclusi sicurezza, crescita economica, concorrenza e protezione dei consumatori. Inoltre, l'accordo garantirà la certezza giuridica degli accordi bilaterali esistenti, e permetterà di ampliare lo spazio aereo comune europeo nonché di stabilire un insieme di accordi aerei globali.
2016/11/22
Bio-based Industries Joint Undertaking: financial contributions (A8-0293/2017 - Miroslav Poche) IT

Credo che sia molto importante investire nella ricerca e nell'innovazione. Spesso però investire in questi settori comporta un rischio non indifferente per le imprese. È importante dunque creare dei partenariati strutturali tra il settore pubblico e privato per sviluppare, finanziare e attuare congiuntamente ambiziosi programmi in materia di ricerca ed innovazione.
2016/11/22
Draft amending budget No 5/2017: financing for the European Fund for Sustainable Development and increasing the Emergency Aid Reserve (A8-0301/2017 - Jens Geier) IT

In quanto membro della commissione per i trasporti e il turismo sono molto interessata allo sviluppo sostenibile in quanto persegue obiettivi di responsabilità e attenzione all'ambiente. Sono dunque favorevole al Fondo europeo per lo sviluppo sostenibile e all'incremento al contempo del volume della riserva per aiuti d'urgenza. Auspico inoltre che gli Stati membri rispettino gli impegni politici assunti e compiano passi importanti per garantire questa priorità dell'Unione.
2016/11/22
Minimum income policies as a tool for fighting poverty (A8-0292/2017 - Laura Agea) IT

Sono consapevole delle gravi conseguenze che ha portato la crisi economica. Nonostante la ripresa economica la povertà è ancora diffusa. Auspico che le Istituzioni europee e gli Stati nazionali mantengano il loro impegno e continuino ad adottare misure per contenere gli effetti della crisi quali la disoccupazione, e a promuovere riforme strutturali. La perdita del lavoro può infatti comportare, oltre alla perdita economica, anche esclusione sociale, danni psicologici e deterioramento delle competenze.
2016/11/22
Prison systems and conditions (A8-0251/2017 - Joëlle Bergeron) IT

Nonostante il numero dei detenuti in Europa sia progressivamente diminuito, molti problemi rimangono irrisolti, tra questi, trattamenti degradanti e violenza, vetustà delle strutture penitenziarie, scarse condizioni igieniche, e mancanza di controllo medico. È importante dunque garantire l'esecuzione della pena ma bisogna assicurare condizioni igienico-sanitarie adeguate e la salvaguardia della dignità umana. Ritengo inoltre che la qualità delle strutture penitenziarie si misuri anche al successo del reinserimento dei detenuti nella società.
2016/11/22
Agreement establishing the EU-LAC International Foundation (A8-0279/2017 - Javier Couso Permuy) IT

Sono a favore della fondazione internazionale UE-ALC in quanto promuove il partenariato strategico e la partecipazione attiva delle rispettive società civili. Incoraggio dunque un'agenda bi-regionale costruttiva e multilaterale con progetti di integrazione, dialogo politico e sviluppo economico sostenibile.
2016/11/22
Safety rules and standards for passenger ships (A8-0167/2017 - Daniela Aiuto) IT

Ho votato a favore del regolamento per garantire che i passeggeri e l'equipaggio possano viaggiare in sicurezza a bordo delle navi. Ritengo che la semplificazione porterà a una maggiore trasparenza e rispetto delle regole negli Stati membri. Sono d'accordo sull'esenzione, per le imbarcazioni al di sotto dei 24 metri, dal campo di applicazione della normativa e sull'equiparazione dell'alluminio e materiali equivalenti all'acciaio.
2016/11/22
Registration of persons sailing on board passenger ships operating to or from ports of the Member States (A8-0168/2017 - Izaskun Bilbao Barandica) IT

Sono d'accordo su un invio tempestivo dei dati, ovvero 15 minuti dalla partenza della nave dal porto, per mezzo di un requisito di registrazione e di notifica digitale. Conoscere il numero dei passeggeri a bordo in maniera tempestiva, e l'eventuale presenza di persone con particolari esigenze di mobilità, aiuta a salvare vite umane in casi di naufragi e incendi. Ho votato dunque a favore di tale documento.
2016/11/22
System of inspections for the safe operation of ro-ro ferry and high-speed passenger craft in regular service (A8-0165/2017 - Dominique Riquet) IT

Sono favorevole a questo documento in quanto semplifica il quadro normativo e allo stesso tempo ne garantisce il suo rafforzamento includendo una frequenza semestrale dei controlli. Inoltre, un quadro giuridico più coerente è necessario per garantire non solo un livello di sicurezza comune, ma anche un ambiente concorrenziale imparziale per tutti gli operatori, indipendentemente dalla loro nazionalità o dalla bandiera battuta dalla nave.
2016/11/22
Ending child marriage (B8-0535/2017) IT

Sono a favore di tale risoluzione in quanto ritengo che il matrimonio infantile costituisca una violenza dei diritti dei minori e una forma di violenza contro donne e ragazze. Vorrei ricordare che la Convenzione di Istanbul qualifica il matrimonio minorile come una forma di violenza e che l'obiettivo 5 dell'Agenda 2030 prevede l'uguaglianza di genere. In questo progresso sociale sostenibile deve rientrare necessariamente la lotta contro pratiche dannose quali abusi e violenze dei diritti delle donne. Richiamo dunque l'attenzione sull'emancipazione femminile nonché sulla necessità di promuovere misure speciali di riabilitazione e assistenza per le spose bambine.
2016/11/22
2017 UN Climate Change Conference in Bonn, Germany (COP23) (B8-0534/2017) IT

Sono convinta che il cambiamento climatico debba essere costantemente monitorato per poterne prevenire i danni. L'obiettivo 13 dell'Agenda 2030 parla chiaro: rispondere con urgenza al cambiamento climatico e ai suoi impatti. Accolgo con favore la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici 2017 (COP23) a Bonn per la conservazione dell'ambiente. Auspico il rispetto degli obiettivi delle Cop 21 e 22 (Conferenze mondiali sul clima a Parigi e Marrakech) sui danni derivanti dai cambiamenti climatici e sulla necessità di mantenere la crescita della temperatura media globale sulle terre emerse e sulla superficie degli oceani ad un massimo di +2 gradi centigradi, entro il 2100, rispetto ai livelli pre-industriali.
2016/11/22
State of play of negotiations with the United Kingdom (B8-0538/2017, B8-0539/2017) IT

Ho votato a favore della risoluzione in quanto sono molto attenta al futuro dell'Unione europea. Auspico dunque che l'accordo di recesso assicuri in maniera responsabile reciprocità, equità, simmetria e non discriminazione per quanto riguarda sia i cittadini dell'UE residenti nel Regno Unito che quelli del Regno Unito residenti nell'UE.
2016/11/22
Restriction of the use of certain hazardous substances in electrical and electronic equipment (A8-0205/2017 - Adina-Ioana Vălean) IT

Ritengo che la restrizione dell'uso di determinate sostanze pericolose sia indispensabile per la salute pubblica e per la conservazione dell'ambiente. La revisione del quadro normativo contribuirà in modo particolare a preservare posti di lavoro nelle PMI, sostenere il settore della salute pubblica con apparecchiature mediche elettriche ed elettroniche nuove e promuovere un'economia circolare. Queste motivazioni mi hanno spinta a votare a favore.
2016/11/22
The future of the Erasmus+ programme (B8-0495/2017) IT

A trent'anni dalla sua nascita, il programma Erasmus+ si conferma come uno dei programmi europei di maggior successo, strumento dall'enorme impatto positivo sulla vita personale dei partecipanti ed essenziale per l'avviamento alla vita professionale dei giovani studenti europei. Tenendo anche conto dell'alto tasso di disoccupazione giovanile, è fondamentale fornire agli studenti che si affacciano sul mercato del lavoro un valido strumento che permetta loro di colmare le possibili lacune in materia di competenze e conoscenze. È per questo motivo che ho votato a favore della proposta di risoluzione.
2016/11/22
Multilateral Agreement on the establishment of a European Common Aviation Area (ECAA) (A8-0260/2017 - Roberts Zīle) IT

Sono favorevole all'accordo per l'istituzione di uno Spazio aereo comune europeo in quanto questo prevede l'applicazione uniforme delle norme offrendo quindi i medesimi standard elevati in termini di sicurezza su tutto il territorio europeo. Questo accordo inoltre apporterà sostanziali benefici economici a tutto il settore del trasporto aereo e soprattutto ai suoi utenti.
2016/11/22
EU political relations with Latin America (A8-0268/2017 - Javi López) IT

Gravi problemi affliggono il continente sudamericano, quali corruzione e criminalità. Sono quindi lieta che sia stato firmato il Consenso europeo sullo sviluppo in quanto solido fondamento politico per rafforzare l'azione europea in quest'area. Auspico inoltre che una maggiore cooperazione fra i due continenti porti alla diminuzione della povertà dei paesi sudamericani ed al miglioramento delle reciproche opportunità di lavoro.
2016/11/22
EU-Iceland Agreement on the protection of geographical indications for agricultural products and foodstuffs (A8-0254/2017 - David Borrelli) IT

Sono a favore di quest'accordo tra l'UE e l'Islanda, in quanto ritengo importante che i consumatori abbiano la possibilità di ricevere tutte le informazioni riguardanti, la provenienza, la qualità e la natura dei prodotti, che portano sulle loro tavole.
2016/11/22
A Space Strategy for Europe (A8-0250/2017 - Constanze Krehl) IT

Sono in accordo con questa proposta, poiché permetterà all'UE, di massimizzare i benefici dello spazio per la società e l'economia, nonché di ampliare l'uso delle tecnologie e delle applicazioni spaziali, a sostegno delle politiche pubbliche, promuovere un settore spaziale europeo innovativo e competitivo a livello globale. È importante inoltre rafforzare l'autonomia dell'Europa nello spazio e consolidarne il ruolo di attore globale.
2016/11/22
Repeal of obsolete regulations with regard to inland waterway and road haulage sectors (A8-0228/2017 - Karima Delli) IT

L'abrogazione della legislazione obsoleta permette alle Istituzioni europee di legiferare meglio, mantenendo il quadro legislativo trasparente e chiaro, e consente agli Stati membri e alle parti interessate, una più facile consultazione dell'acquis legislativo. Per queste ragioni sono quindi favorevole all'abrogazione dei tre regolamenti presi in considerazione.
2016/11/22
Promotion of internet connectivity in local communities (A8-0181/2017 - Carlos Zorrinho) IT

La connettività dev'essere a beneficio di tutti. L'accesso universale dei cittadini europei permetterà di sviluppare il concetto di identità digitale europea, nonché di migliorare gli ecosistemi digitali locali, rafforzare i legami tra l'UE ed i suoi cittadini. Per questi motivi ho votato a favore di una proposta che migliora le opportunità per lo sviluppo di reti di nuova generazione, che promuovano la coesione territoriale.
2016/11/22
Measures to safeguard the security of gas supply (A8-0310/2016 - Jerzy Buzek) IT

A seguito delle crisi di approvvigionamento di gas che l'Europa ha dovuto fronteggiare negli ultimi anni, si è palesata la necessità di rivedere l'approccio a livello nazionale, il quale si è rivelato insufficiente per far fronte integralmente alle disparità regionali e al carattere transfrontaliero, dell'approvvigionamento di gas. Sono quindi favorevole a questa proposta, che punta a rafforzare quei meccanismi basati sul principio di solidarietà, in risposta alle perturbazioni dell'approvvigionamento.
2016/11/22
Whale hunting in Norway (B8-0499/2017) IT

Dalla moratoria internazionale sulla caccia commerciale alla balena del 1986, la Norvegia ha ucciso 13 000 balene, continuando questa pratica nonostante l'esplicito divieto dell’International Whaling Commission. Sono quindi a favore di questa proposta di risoluzione che invita la Norvegia a cessare le sue attività di caccia alla balena e a rispettare finalmente la moratoria dell'IWC.
2016/11/22
EU accession to the Council of Europe Convention on preventing and combating violence against women and domestic violence (A8-0266/2017 - Christine Revault d'Allonnes Bonnefoy, Anna Maria Corazza Bildt) IT

Come anche riconosciuto dai trattati, l'uguaglianza tra donne e uomini è un valore ed un obiettivo fondamentale dell'UE. Nonostante gli sforzi a livello sia nazionale che europeo, l'entità della violenza sulle donne rimane una questione grave. Per questo motivo, sono a favore dell'adesione alla convenzione del Consiglio d'Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica.
2016/11/22
2016 Report on Turkey (A8-0234/2017 - Kati Piri) IT

Voto a favore della relazione in quanto ritengo che la Turchia debba continuare il proprio cammino verso la stabilità e le riforme democratiche. Auspico che il governo affronti con determinazione le violazioni nel paese, quali la discriminazione di minoranze etniche e religiose nonché la libertà di espressione.
2016/11/22
European Fund for Sustainable Development (EFSD) and establishing the EFSD Guarantee and the EFSD Guarantee Fund (A8-0170/2017 - Eduard Kukan, Doru-Claudian Frunzulică, Eider Gardiazabal Rubial) IT

Ho votato a favore della relazione in quanto credo che un fondo europeo per gli investimenti sia importante per affrontare le esistenti politiche europee di sviluppo e di vicinato nonché gli obiettivi di sviluppo sostenibile inseriti nell'Agenda 2030. Ciò favorirà la tutela dell'ambiente, il benessere dei cittadini e la crescita economica.
2016/11/22
Permitted uses of certain works and other protected subject-matter for the benefit of persons who are blind, visually impaired or otherwise print disabled (A8-0097/2017 - Max Andersson) IT

Ho votato a favore del documento perché reputo fondamentale garantire i diritti delle persone non vedenti, con disabilità visive o con altre difficoltà nella lettura di testi a stampa. Auspico che il Trattato di Marrakech sia applicato con coerenza per permettere a persone con queste difficoltà di accedere alle opere pubblicate.
2016/11/22
Double taxation dispute resolution mechanisms in the EU (A8-0225/2017 - Michael Theurer) IT

Ritengo importante risolvere il problema della doppia imposizione in quanto rappresenta uno dei maggiori ostacoli al mercato interno, crea barriere e a lungo termine nuoce alla crescita economica. Infatti, una tassazione equa ed efficiente è la base per sfruttare i vantaggi del mercato unico.
2016/11/22
EU action for sustainability (A8-0239/2017 - Seb Dance) IT

Credo che la sostenibilità sia importante per lo sviluppo economico ed ambientale nonché per ottenere migliori e più equi risultati in termini di salute, benessere dei cittadini e prosperità globale. Auspico che l'Europa continui ad essere un valido attore nella promozione degli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
2016/11/22
Promoting cohesion and development in the outermost regions of the EU (A8-0226/2017 - Younous Omarjee) IT

Sono a favore del documento in quanto sostengo lo sviluppo sostenibile e l'inserimento delle regioni periferiche in programmi nei settori di ricerca, ambiente, istruzione, cultura, trasporti, energia e telecomunicazioni. I benefici per l'Unione europea saranno molteplici: maggiore connettività con le regioni centrali, una più efficiente amministrazione, crescita economica con nuove opportunità di lavoro, sviluppo dell'agricoltura e potenziamento del turismo.
2016/11/22
Towards an EU strategy for international cultural relations (A8-0220/2017 - Elmar Brok, Silvia Costa) IT

Voto a favore in quanto la cultura è fondamentale per promuovere la pace, la libertà e il benessere delle popolazioni. Incoraggio dunque l'Unione europea ad investire fondi nello sviluppo di programmi e iniziative culturali nonché a rafforzare la dimensione internazionale, in particolare per quanto riguarda Erasmus, Creative Europe e Horizon2020.
2016/11/22
EU-Kosovo Framework Agreement on the general principles for the participation of Kosovo in Union programmes (A8-0207/2017 - Ulrike Lunacek) IT

Ritengo importante l'inclusione del Kosovo in progetti nel settore culturale, dell'istruzione, ambientale, tecnico e scientifico. Inoltre, la partecipazione del paese ai programmi dell'Unione europea, contribuirà a combattere la criminalità, a migliorare le opportunità di lavoro e dunque, ad agevolare il cammino del paese verso l'integrazione europea.
2016/11/22
The role of fisheries-related tourism in the diversification of fisheries (A8-0221/2017 - Renata Briano) IT

La pesca eccessiva e l'inquinamento prodotto dalle grandi navi, tra cui anche i pescherecci, rappresentano oggi una minaccia per l'ambiente e necessitano di soluzioni diversificate. Promuovo il turismo sostenibile nel settore della pesca e sono a favore di pacchetti turistici, che possano offrire al turista la possibilità di visitare luoghi dove si pratica la pesca tradizionale. Ciò avrà come vantaggio, il rilancio delle comunità che dipendono dalla pesca e un'esperienza più autentica per il turista.
2016/11/22
European agenda for the collaborative economy (A8-0195/2017 - Nicola Danti) IT

L'economia collaborativa, comprende una vasta gamma di attività, quali piattaforme di collaborazione, che consentono lo scambio di beni e servizi, in tutto il mondo. Essa può creare notevoli opportunità per i consumatori, gli imprenditori e i cittadini, nonché generare nuova occupazione, crescita e nuove fonti di reddito. Presenta però anche rischi, quali concorrenza sleale e creazione di monopoli. Auspico dunque che questo nuovo modello economico, si sviluppi in maniera competitiva, per fornire al consumatore un servizio efficiente e sicuro.
2016/11/22
Online platforms and the Digital Single Market (A8-0204/2017 - Henna Virkkunen, Philippe Juvin) IT

Le piattaforme online sono una tipologia di fornitori di servizi della società dell'informazione, che svolgono un ruolo di intermediazione in varie attività economiche, tra cui il commercio elettronico, i media, i motori di ricerca e l'economia collaborativa. Sono favorevole alla relazione, in quanto le piattaforme migliorano l'accessibilità ai servizi, ma ritengo che debbano essere gestite con trasparenza.
2016/11/22
2016 Report on Serbia (A8-0063/2017 - David McAllister) IT

La Serbia, con un governo stabile guidato da Aleksandar Vučić, ha migliorato le relazioni con il Kosovo ed iniziato a lavorare sul proprio sistema giudiziario e sul rispetto delle libertà fondamentali. Sostengo dunque l'avanzamento dei progressi verso l'integrazione europea, con particolare attenzione alla cooperazione regionale e alle relazioni di buon vicinato, ai diritti umani, alla democrazia, allo stato di diritto nonché al rispetto e tutela delle minoranze.
2016/11/22
2016 Report on Kosovo (A8-0062/2017 - Ulrike Lunacek) IT

Adottando la risoluzione, il Parlamento europeo, ha preso atto dei progressi del Kosovo per l'integrazione europea, nonostante la sua posizione di potenziale paese candidato. Molti sono infatti i problemi interni ed esterni del paese, a partire dai conflitti etnici tra la maggioranza albanese e le enclavi serbe al confine settentrionale, la corruzione, la criminalità e la povertà. Inoltre, cinque paesi europei, quali Spagna, Grecia, Cipro, Romania e Slovacchia, non riconoscono il paese. Auspico dunque che la risoluzione sia un forte segnale per il paese, affinché ci sia stabilità di governo e politiche volte allo sviluppo economico e alla trasparenza.
2016/11/22
2016 Report on the former Yugoslav Republic of Macedonia (A8-0055/2017 - Ivo Vajgl) IT

Sono a favore della relazione sull'ex Repubblica iugoslava di Macedonia, in quanto ritengo che abbia compiuto passi importanti per un governo democratico, per la stabilità nella regione balcanica, e per continuare il percorso d'integrazione europea. Esprimo dunque fiducia al nuovo governo guidato da Zoran Zaev, affinché possa portare il paese al rispetto dello stato di diritto, della giustizia e dei diritti umani. È importante che si implementi l'accordo di Pržino, per garantire un governo di unità nazionale stabile e riforme democratiche.
2016/11/22
Participation of the Union in the Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Area (PRIMA) (A8-0112/2017 - Sofia Sakorafa) IT

Accolgo positivamente il partenariato Euro-mediterraneo, in quanto mira a creare uno spazio di pace, stabilità e prosperità per la cooperazione nel campo della ricerca e dell'innovazione. Le sfide odierne nel bacino del Mediterraneo, quali agitazioni sociali e politiche, il progresso economico e lo sviluppo sostenibile, sono tematiche che necessitano di risposte concrete da parte dell'Unione europea. Esse mi hanno spinta a votare a favore della relazione su PRIMA.
2016/11/22
Energy efficiency labelling (A8-0213/2016 - Dario Tamburrano) IT

L'etichettatura consente ai cittadini di comprendere meglio l'impatto dei prodotti sull'ambiente e il loro ciclo di vita. Inoltre, essa agevola la registrazione obbligatoria dei prodotti e una banca dati pubblica. Tale strumento permette l'accesso alle informazioni e garantisce la sicurezza dei prodotti. Questi motivi mi hanno spinta a votare a favore della relazione.
2016/11/22
Assessment of Horizon 2020 implementation (A8-0209/2017 - Soledad Cabezón Ruiz) IT

Ho votato a favore della relazione, in quanto Orizzonte 2020, è il principale programma di ricerca a livello mondiale, che dà priorità all'innovazione, al miglioramento della competitività e al rafforzamento della partecipazione delle PMI. La scienza in questo ambito deve svolgere un ruolo essenziale per il progresso economico, il rafforzamento dei diritti fondamentali e una società sostenibile e inclusiva.
2016/11/22
Wholesale roaming markets (A8-0372/2016 - Miapetra Kumpula-Natri) IT

Ho votato a favore in quanto ritengo che l'abolizione dei sovrapprezzi del roaming sia un importante passo in avanti per ridurre i prezzi e rendere il mercato delle telecomunicazioni più competitivo e accessibile ai cittadini. Ciò consentirà inoltre una maggiore connettività aumentando la mobilità e lo scambio di dati migliorando così le opportunità economiche all'interno dell'Unione europea.
2016/11/22
Addressing refugee and migrant movements: the role of EU External Action (A8-0045/2017 - Elena Valenciano, Agustín Díaz de Mera García Consuegra) IT

Ritengo che gli sforzi vadano moltiplicati per garantire protezione internazionale e una vita sicura ai migranti e ai rifugiati che fuggono dai conflitti e dalle persecuzioni, con particolare attenzione ai minori non accompagnati e alle donne che viaggiano da sole.È inoltre molto importante che l'UE attui politiche e sostenga fondi di sviluppo per ridurre la povertà, favorire la crescita economica e creare posti di lavoro negli Stati di origine dei migranti.
2016/11/22
Approval and market surveillance of motor vehicles and their trailers, and of systems, components and separate technical units intended for such vehicles (A8-0048/2017 - Daniel Dalton) IT

Ritengo molto importante monitorare l'omologazione dei veicoli per garantire una corretta applicazione da parte degli operatori economici e delle autorità.Inoltre, il rispetto dell'ambiente deve essere una priorità. Auspico dunque che l'Unione europea migliori le misure per prevenire le frodi che hanno come fine la manipolazione delle prove sulle emissioni inquinanti e sui consumi.
2016/11/22
Constitutional, legal and institutional implications of a Common Security and Defence Policy: possibilities offered by the Lisbon Treaty (A8-0042/2017 - Esteban González Pons, Michael Gahler) IT

Sostengo la relazione in quanto i recenti avvenimenti in Europa quali gli attentai terroristici hanno minato la sicurezza dei cittadini. Ribadisco dunque la necessità di rafforzare maggiormente la strategia europea per la sicurezza e la difesa in un quadro giuridico e istituzionale chiaro e con politiche efficienti di implementazione.
2016/11/22
2016 Report on Montenegro (A8-0050/2017 - Charles Tannock) IT

In quanto membro della delagazione parlamentare per i rapporti con il Montenegro sostengo il rapporto in quanto individua direttive importanti per i rapporti tra UE e il paese nel quadro del processo di allargamento. Ribadisco l'importanza dei trasporti e delle reti transeuropee come punto di congiunzione con l'Europa per un futuro di pace, sicurezza e prosperità in Europa. Auspico inoltre una maggiore responsabilità del governo montenegrino nel rispetto delle minoranze, nonché un impegno rafforzato per il progresso sociale e la lotta contro la corruzione e il crimine organizzato
2016/11/22
e-Democracy in the EU: potential and challenges (A8-0041/2017 - Ramón Jáuregui Atondo) IT

Ho votato a favore della relazione perché ritengo che le nuove tecnologie di informazione e comunicazione rappresentino uno strumento innovativo per il futuro dell'UE in un periodo in cui si riscontra un senso di sfiducia in ampie fasce della società nei confronti della democrazia. I nuovi strumenti digitali hanno infatti creato reti di comunicazione in cui i cittadini si possono esprimere liberamente sulle loro posizioni politiche che vengono diffuse e fornendo una maggiore partecipazione sociale.
2016/11/22
Use of the 470-790 MHz frequency band in the Union (A8-0327/2016 - Patrizia Toia) IT

Sostengo la relazione per l'assegnazione delle frequenze uniformemente a livello UE che consentano di offrire a imprese e cittadini una connettività senza fili universale ad alta velocità. Credo infatti che tale servizio rafforzerà il potenziale delle imprese e delle industrie portando a nuove opportunità lavorative, alla crescita economica e al benessere dei cittadini.
2016/11/22
Mercury (A8-0313/2016 - Stefan Eck) IT

Voto a favore della relazione in quanto sono molto sensibile alla salute pubblica. Il mercurio è un sostanza di acuta tossicità e tra le più inquinanti al mondo. Ritengo molto preoccupante il fatto che la quantità di mercurio negli oceani sia triplicata e sia dovuta principalmente alle attività inquinanti dell'uomo. Sostengo dunque tutte le iniziative, quali convenzioni, regolamenti e altre soluzioni alternative che possano prevenire l'emissione del mercurio.
2016/11/22
Landfill of waste (A8-0031/2017 - Simona Bonafè) IT

Le discariche dei rifiuti rappresentano un problema crescente in un mondo globalizzato in cui crescono gli standard economici di molti paesi in via di sviluppo. L'economia circolare può garantire una gestione più responsabile dei rifiuti, adottando politiche che li considerino come vere e proprie risorse. Per ottenere questi risultati bisogna attuare una normativa a livello europeo, realizzata attraverso una rigorosa selezione dei rifiuti e integrata da ulteriori iniziative volte a ridurne la produzione.
2016/11/22
Packaging and packaging waste (A8-0029/2017 - Simona Bonafè) IT

L'attuale modello di sviluppo non può sostenere la quantità di rifiuti prodotti. Bisogna dunque attuare politiche ambiziose inserite in un quadro normativo chiaro e stabile con obiettivi quali la preservazione dell'ambiente, la competitività dell'economia europea e un processo di reindustrializzazione sostenibile. Questi motivi mi hanno spinta a votare a favore della relazione.
2016/11/22
Equality between women and men in the EU in 2014-2015 (A8-0046/2017 - Ernest Urtasun) IT

L'Europa è sicuramente all'avanguardia nella parità di genere, anche se la recente politica dell'austerità dettata dalla crisi economica si è abbattuta sui settori prevalentemente occupati dalle donne quali l'istruzione, la sanità e l'assistenza sociale. Ritengo dunque fondamentale non abbassare mai la guardia sulla parità di genere e promuovere iniziative per l'attiva partecipazione delle donne nel mondo del lavoro e nella società anche in vista della realizzazione degli obiettivi della strategia Europa 2020.
2016/11/22
Minimum standards for the protection of farm rabbits (A8-0011/2017 - Stefan Eck) IT

Sono a favore della normativa in quanto introduce standard minimi per la protezione dei conigli nel quadro della tutela degli animali da allevamento. In quanto membro dell'Intergruppo benessere animale credo che tutti gli animali vadano tutelati per garantire i loro diritti fondamentali. Uno dei punti che sostengo con maggiore impegno è la progressiva eliminazione delle gabbie di batteria per evitare che i conigli vivano in spazi troppo ristretti e si procurino ferite.
2016/11/22
Combating terrorism (A8-0228/2016 - Monika Hohlmeier) IT

Il terrorismo è un problema crescente che ha recentemente minato la stabilità dell'UE e provocato una sensazione di insicurezza nella società. Ci vogliono misure decise per contrastare il problema del terrorismo e della criminalità, attraverso un impegno costante e congiunto delle istituzioni europee e delle autorità nazionali dei singoli paesi membri e delle Nazioni Unite. Per tali ragioni ho deciso di votare a favore.
2016/11/22
Improving the functioning of the European Union building on the potential of the Lisbon Treaty (A8-0386/2016 - Mercedes Bresso, Elmar Brok) IT

Ho votato a favore del testo in quanto ritengo che l'UE debba sempre essere aperta al miglioramento. Il Trattato di Lisbona suggerisce il rafforzamento dei poteri delle istituzioni europee, riaffermando la necessità di collaborazione tra di loro, sottolinea l'importanza del principio di sussidiarietà e proporzionalità, del completamento del mercato unico e dell'integrazione finanziaria, nonché di assicurare legittimità e responsabilità democratiche a livelli decisionali.
2016/11/22
European Cloud Initiative (A8-0006/2017 - Jerzy Buzek) IT

Il cloud computing è un servizio che può fornire vantaggi alle attività d'impresa, agli enti pubblici e agli individui in quanto permette l'accesso ai dati in modo immediato e flessibile, accrescendo la competitività, la crescita economica e allo stesso tempo riducendo il consumo di energia e le emissioni CO2.Sostengo con favore l'iniziativa auspicando un migliore impegno nella protezione dei dati e nella privacy.
2016/11/22
Investing in jobs and growth - maximising the contribution of European Structural and Investment Funds (A8-0385/2016 - Lambert van Nistelrooij) IT

Ritengo gli investimenti molto importanti per rafforzare la politica dell'occupazione e dunque la crescita economica.Sono a favore di un'adeguata politica di coesione che permetta di sviluppare equamente le regioni urbane e quelle rurali, con un'attenzione particolare alle PMI in queste zone.Questo impegno deve essere accompagnato da una governance amministrativa flessibile, efficiente e accessibile ai cittadini.
2016/11/22
Aviation Strategy for Europe (A8-0021/2017 - Pavel Telička) IT

L'aviazione rappresenta un elemento chiave del sistema di trasporto europeo, indispensabile al fine di garantire la connettività all'interno e all'esterno dell'Unione.Nell'ambito di una pianificazione strategica del sistema aeroportuale europeo ritengo sia fondamentale valorizzare tanto gli hub internazionali quanto gli aeroporti regionali. Questi ultimi contribuiscono alla creazione di occupazione e allo sviluppo del turismo e favoriscono la regolazione del traffico dei principali scali europei, promuovendo l'integrazione e la crescita delle aree remote.Ho accolto con favore la comunicazione della Commissione europea sulla nozione di aiuto di Stato del trattato sul funzionamento dell'Unione europea, in quanto sottolinea che il sostegno pubblico ai piccoli aeroporti, che servono prevalentemente un'utenza locale, non risulta idoneo ad incidere sugli scambi tra gli Stati membri.Ritengo importante sostenere, anche attraverso la concessione di aiuti di Stato all'investimento e al funzionamento, i piccoli aeroporti con traffico commerciale esiguo, tali da non poter entrare in situazioni di concorrenzialità con altri hub europei. Per tali ragioni ho votato a favore della proposta.
2016/11/22
2016 Report on Albania (A8-0023/2017 - Knut Fleckenstein) IT

Sono favorevole alla relazione perché si impegna a promuovere una maggiore criticità nella politica albanese attraverso il dialogo politico, la lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione, nonché la tutela dei diritti umani. Il raggiungimento e il mantenimento di questi obiettivi è fondamentale in prospettiva che l'Albania diventi parte integrante dell'UE.
2016/11/22
Single Market Governance within the European Semester 2017 (A8-0016/2017 - Antonio López-Istúriz White) IT

Il mercato unico è un grande risultato per l'Europa perché contribuisce a stimolare gli investimenti, a promuovere l'innovazione, le politiche economiche ed occupazionali, nonché a rimuovere le barriere.Questi punti mi hanno spinto a votare a favore della relazione e ad auspicare che tali sforzi continuino in futuro.
2016/11/22
Annual report on EU competition policy (A8-0001/2017 - Tibor Szanyi) IT

Ho votato a favore della relazione annuale sulla politica di concorrenza dell'Unione europea in quanto credo sia molto importante per il corretto funzionamento del mercato europeo.Essa reca numerosi vantaggi ai cittadini europei, come la liberalizzazione dei mercati europei, favorendo la creazione di posti di lavoro, gli investimenti e la crescita economica, nonché trasparenza legale.
2016/11/22
Promoting gender equality in mental health and clinical research (A8-0380/2016 - Beatriz Becerra Basterrechea) IT

Come donna ritengo che abbiamo diritto a cure mediche specifiche alle nostre esigenze. Soprattutto oggi in cui le donne in Europa conducono una vita dinamica dividendosi tra famiglia e lavoro, bisogna garantire il benessere fisico, mentale e sociale della donna come anche un'adeguata assistenza sanitaria.La necessità di attuare queste politiche, promosse anche dalla strategia Europa 2020, mi hanno spinta a votare a favore del testo.
2016/11/22
Imports of textile products from certain third countries not covered by specific Union import rules (A8-0311/2016 - Hannu Takkula) IT

Ho votato a favore della relazione in quanto credo che il regime comune applicabile alle importazioni di prodotti tessili debba essere rispettato e i contingenti autonomi vadano aboliti. Ciò migliorerà i rapporti coi paesi da cui provengono tali prodotti rendendo trasparente lo scambio economico e permettendo i cambiamenti sociali in questi paesi.
2016/11/22
Conclusion of the Agreement continuing the International Science and Technology Center (A8-0363/2016 - Elmar Brok) IT

Ho votato a favore dell'accordo per migliorare la sicurezza mondiale e la collaborazione internazionale nell'ambito della scienza. Ritengo importante sostenere il Centro al fine di sviluppare un partenariato scientifico internazionale, promuovere la crescita economica attraverso l'innovazione e la tecnologia, nonché prevenire la proliferazione delle armi di distruzione di massa.
2016/11/22
Logistics in the EU and multimodal transport in the new TEN-T corridors (A8-0384/2016 - Inés Ayala Sender) IT

Ritengo che il trasporto multimodale di merci nei nuovi corridoi TEN-T sia molto importante per la competitività dell'Europa. In questo settore devono rientrare i processi di pianificazione e gestione del flusso di beni per permettere il funzionamento di altri servizi e attività dell'economia quali la produzione di beni a livello locale e globale.Per questi motivi ho votato a favore della relazione.
2016/11/22
A European Pillar of Social Rights (A8-0391/2016 - Maria João Rodrigues) IT

I diritti sociali sono fondamentali per il futuro dell'Europa. È necessario condurre una politica economica che contribuisca a creare posti di lavoro, a ridurre il livello di disuguaglianze sociali nonché a incoraggiare i cittadini a una partecipazione politica attiva.Questi motivi mi hanno spinta a votare a favore della relazione.
2016/11/22