BETA

221 Written explanations of Enrico GASBARRA

European Border and Coast Guard (A8-0076/2019 - Roberta Metsola) IT

Sostengo con il mio voto questo importante provvedimento che, con il nuovo mandato incrementerà il numero di membri disponibili per l'associazione, fino ad un potenziale di 10000 guardie costiere entro il 2027. Un impegno fondamentale per la cooperazione, la sicurezza e il benessere dei cittadini
2016/11/22
Programme implementing Horizon Europe (A8-0410/2018 - Christian Ehler) IT

Sostengo con il mio voto il regolamento sul nuovo quadro normativo per il programma ricerca ed innovazione, Horizon Europe, accompagnato dal regolamento sull'implementazione di tale programma. Il nuovo programma raccoglierà i buoni risultati del programma Horizon 2020 per istituire nuovi progetti all'avanguardia.Mi compiaccio, in particolare, per l'impegno a destinare i fondi a progetti per il raggiungimento degli obiettivi climatici, a sostegno dello strumento per le PMI e dell'integrazione della dimensione di genere.Questo strumento svolge un ruolo importante per creare sinergie tra le varie politiche UE, garantendone il successo.
2016/11/22
Space programme of the Union and the European Union Agency for the Space Programme (A8-0405/2018 - Massimiliano Salini) IT

L'Ue intende continuare a sostenere il settore spaziale, che ci ha resi competitivi a livello mondiale.Il nuovo programma per il periodo 2021-2027, confermerà dunque gli investimenti nel progresso tecnologico e scientifico, sostenendo l'innovazione altamente qualificata dell'industria spaziale europea.Non posso esimermi dal sostenere un programma che confermerà il settore spaziale UE fra i primi al mondo, permettendoci di essere innovatori, di investire in giovani talenti e di assicurare un'ulteriore crescita dell'occupazione in questo settore.
2016/11/22
Digital Europe Programme for the period 2021-2027 (A8-0408/2018 - Angelika Mlinar) IT

Il progetto Europa digitale ha un impatto particolarmente importante, perchè intende colmare il divario esistente tra l'UE ed il resto del mondo.Il programma, parte del nuovo QFP 2021-2027, verrà sostenuto con 9,2 miliardi di euro per poter aumentare il livello di competizione UE e sviluppare le capacità digitali.Avrà cinque obiettivi principali: il Calcolo ad elevate prestazioni, l'Intelligenza artificiale, la Cybersecurity e le abilità digitali. Cinque traguardi che se raggiunti, saranno in grado di garantire all'Europa una forte spinta per la propria economia e la società.Nonostante l'accordo sia parziale, poiché non si possono stabilire cifre ben precise prima che siano chiusi i negoziati per il QFP, sostengo con convinzione la relazione con il mio voto.
2016/11/22
Fiscalis programme for cooperation in the field of taxation (A8-0421/2018 - Sven Giegold) IT

Ritengo questo dossier sia un progetto di gran valore, considerata l'esperienza vissuta in commissione PANA, dove ho potuto studiare e osservare il danno arrecato alla nostra economia da pratiche illegali o sleali come l'evasione e l'elusione fiscale.Il programma Fiscalis permetterà, tramite investimenti mirati e la creazione di rapidi sistemi per lo scambio di informazioni, una maggiore collaborazione tra le agenzie nazionali del settore.Mi congratulo pertanto con la Commissione per il lavoro svolto per arginare operazioni di criminalità fiscale. L'UE dunque si impegna a sostenere le autorità nazionali per tutelare il mercato unico, aumentare la competitività dell'Unione e proteggere gli interessi finanziari degli Stati nazionali.
2016/11/22
Visa Code (A8-0434/2018 - Juan Fernando López Aguilar) IT

In seguito a più di quattro anni di negoziati, l'UE approva un importante dossier che intende rivisitare le procedure per i visti.Pur confermando standard di sicurezza e controllo massimi, vengono finalmente introdotti nuovi criteri e individuate procedure più snelle aprendo anche alla possibilità di presentazione delle domande per il visto online.Offro pertanto il mio sostegno al nuovo codice che assicurerà un'accoglienza più fluida del turismo nell'Unione.
2016/11/22
European Supervisory Authorities and financial markets (A8-0013/2019 - Othmar Karas, Pervenche Berès) IT

Il Parlamento europeo ha voluto rafforzare la vigilanza finanziaria UE, impegnandosi per aggiornare i sistemi di controllo per adattare il proprio operato ai nuovi sviluppi dei mercati finanziari. Rendendoli più sicuri, il legislatore europeo può infatti meglio tutelare i consumatori ed i contribuenti.Sostengo, pertanto, con il mio voto le nuove norme, che rappresentano un passo importante in avanti verso la creazione dell'Unione bancaria e dell'Unione dei mercati capitali, promuovendo inoltre i prodotti finanziari sostenibili. Solo così facendo, l'UE garantirà mercati finanziari sicuri ed assicurerà una vera lotta contro il riciclaggio di denaro.
2016/11/22
Prudential supervision of investment firms (Directive) (A8-0295/2018 - Markus Ferber) IT

Voto in favore di una direttiva ed un regolamento che garantiranno il completamento dell'Unione dei mercati capitali. I due provvedimenti sono necessari per creare un sistema che meglio comprenda i rischi rappresentati dalle operazioni avviate dalle imprese di investimento, sottraendole alla giurisdizione del quadro normativo bancario definito dalla direttiva ed il regolamento sui requisiti patrimoniali.I due dossier stabiliscono requisiti prudenziali che sono meglio adattabili a questo tipo di imprese ad alto rischio, data la loro natura e dimensione. Mi compiaccio per la natura delle norme, che non solo tuteleranno le imprese di investimento e garantiranno stabilità a tutto il sistema finanziario europeo, ma permetteranno soprattutto di compiere importanti passi in avanti per il completamento dell'Unione bancaria.
2016/11/22
Type-approval requirements for motor vehicles as regards general safety (A8-0151/2019 - Róża Gräfin von Thun und Hohenstein) IT

Dopo anni di decrescita nel numero di morti sulle strade, purtroppo questa statistica si è al momento stabilizzata. Dobbiamo quindi rafforzare misure e strategie che agevolino la ripresa dei trend di decrescita degli incidenti stradali e questa proposta promuove proprio requisiti per la sicurezza dei nuovi veicoli, dalle macchine ai bus, tesi proprio a sostenere gli obiettivi UE di riduzione a zero il numero di morti sulle strade entro il 2050.Condivido la necessità, evidenziata nel testo, di investire su tecnologie specifiche che assistano gli automobilisti nella guida per ridurre il rischio incidenti, garantendo al tempo stesso anche la massima privacy del proprietario dell'auto, e per questo lo sostengo con il mio voto. Un investimento tecnologico sul nostro futuro.
2016/11/22
General arrangements for excise duty (A8-0117/2019 - Miguel Viegas) IT

Sostengo la relazione, che intende colmare le lacune presenti nel sistema informatizzato per i movimenti e i controlli dei prodotti soggetti ad accisa (EMCS).Mi compiaccio del lavoro svolto dalla Commissione, che ha ritenuto giustamente necessario fare chiarezza sulle procedure in materia di accise e su quelle doganali, sostenendo un miglior funzionamento del mercato interno.
2016/11/22
Products eligible for exemption from or a reduction in dock dues (A8-0112/2019 - Iskra Mihaylova) IT

Sostengo con il mio voto un provvedimento che esemplifica l'intento del legislatore europeo a migliorare indistintamente le condizioni di vita di tutti i cittadini.La misura è volta a creare esenzioni sui dazi di mare per alcune zone ultraperiferiche dell'Unione europea. Così facendo, l'UE può ridurre l'impatto che fattori come la grande distanza, la dipendenza da materie prime e dall'energia provenienti dall'esterno e la modesta dimensione del loro mercato causano alle economie locali.Un modo per l'Unione di promuovere lo sviluppo sociale ed economico di questi territori, ripristinando la competitività delle imprese locali. Un bell'esempio di solidarietà europea.
2016/11/22
Framework for the recovery and resolution of central counterparties (A8-0015/2018 - Babette Winter, Kay Swinburne) IT

Voto a favore di questa relazione che si affianca ai numerosi provvedimenti creati durante questa legislatura in favore di un sistema finanziario più sicuro e responsabile. Infatti, il ruolo centrale svolto dalle controparti centrali nei mercati e la loro rilevanza sistemica sono diventati più significativi dopo la crisi finanziaria.Tuttavia, nessun provvedimento aveva ancora cercato di armonizzare le norme per quanto riguarda situazioni dove proprio le controparti, a causa di difficoltà operative o di dissesto totale, possono porre dei rischi al sistema.
2016/11/22
Emission performance standards for new passenger cars and for new light commercial vehicles (A8-0287/2018 - Miriam Dalli) IT

Nel 2015, alla conferenza sul clima di Parigi (COP21), l'Unione europea si è assunta l'impegno di intraprendere misure affinché il nostro continente riduca il più rapidamente possibile le emissioni di CO2. Oggi, le autovetture rappresentano il 12% delle emissioni di CO2 in Europa. È evidente, dunque, il bisogno di intervenire in questo settore, in particolare se si considerano i grandi progressi compiuti dalla tecnologia per le automobili a basse o zero emissioni.Con obiettivi più rigorosi ed ambiziosi l'UE dimostra di aver preso seriamente l'impegno a decarbonizzare l'economia. Diverrà essenziale creare un quadro strategico ben preciso per mobilitare finanziamenti pubblici e privati non solo per quanto riguarda le auto, ma anche le infrastrutture connesse a queste nuove forme di mobilità. Il mio voto è pertanto in favore della proposta.
2016/11/22
Reduction of the impact of certain plastic products on the environment (A8-0317/2018 - Frédérique Ries) IT

Mi congratulo vivamente con il collega Paolucci, relatore ombra di questo regolamento, per un eccellente lavoro svolto nel portare avanti un provvedimento chiave per la riduzione delle plastiche nell'ambiente. Il testo in questione può essere considerato uno dei più lungimiranti di questa legislatura. Le statistiche parlano chiaro, l'eccessivo utilizzo di prodotti in plastica sta causando danni irreparabili alla natura che ci circonda, in particolare l'ecosistema marino, dove vanno a finire gran parte dei prodotti in plastica che utilizziamo.Viene qui richiesto di vietare, dal 2021, la produzione di cotton-fioc, posate, piatti, cannucce, agitatori per bevande e bastoncini per palloncini, tutti prodotti fortemente dannosi per l'ambiente. Misure come questa sono una bella e chiara testimonianza del netto e concreto impegno UE per la tutela del nostro pianeta. Voto pertanto convintamente l'ottima proposta di regolamento.
2016/11/22
EU fertilising products (A8-0270/2017 - Mihai Ţurcanu) IT

L'impegno dell'Unione europea a tutela dell'ambiente non si limita alla riduzione delle emissioni o al divieto di produzione di alcuni prodotti in plastica. L'UE ha infatti intrapreso un percorso olistico per quanto riguarda la salvaguardia del pianeta. L'Unione, infatti, vuole accertarsi che la propria marcatura CE non venga posta su fertilizzanti che non rispettino gli obiettivi di tutela ambientale, sanitaria – umana ed animale – individuati a livello unionale.In linea con i principi dell'economia circolare, promuove il riutilizzo di materie prime organiche presenti nei rifiuti per ridurre l'utilizzo dei fertilizzanti con elementi inorganici, ad esempio il cadmio, spesso rischiosi per la salute umana. Voto quindi in favore di una relazione che intende tutelare la salute dei cittadini e garantire loro alimenti sani e sicuri.
2016/11/22
Disclosure of income tax information by certain undertakings and branches (A8-0227/2017 - Hugues Bayet, Evelyn Regner) IT

In seguito agli scandali Panama Papers, Luxleaks, e Paradise Papers, l'Unione europea ha sollecitato ulteriormente le azioni e misure di contrasto all'evasione e l'elusione fiscale e al riciclaggio di denaro. Negli ultimi anni, le sfide causate dall'elusione dell'imposta sul reddito da parte delle imprese sono aumentate considerevolmente, diventando uno dei problemi maggiori dell'Unione e nel mondo.Con la direttiva in questione, il Parlamento si impegna a rafforzare la trasparenza e garantire che le tasse vengano pagate nel luogo dove si generano profitti, ponendo fine ad una situazione inaccettabile. Offro il mio supporto ai correlatori, che hanno avuto un compito estremamente difficile, fronteggiando un Consiglio fortemente diviso, nella speranza che le misure presentate possano far compiere nuovi passi avanti, mi auguro determinanti, nella lotta all'elusione fiscale.
2016/11/22
Common provisions on the European Regional Development Fund, the European Social Fund Plus, the Cohesion Fund, and the European Maritime and Fisheries Fund and financial rules for those (A8-0043/2019 - Andrey Novakov, Constanze Krehl) IT

Non posso esimermi dal sostenere un provvedimento riguardante le disposizioni comuni da applicare ai fondi per le politiche di coesione. Migliorare il funzionamento di tali politiche è essenziale per continuare l'ottimo lavoro svolto dall'UE nei territori europei. Le politiche di coesione devono essere percepite come un strumento chiave per risollevare le economie dei paesi.Per l'Italia in particolare, se ben sfruttate, le politiche di coesione possono promuovere investimenti nelle regioni. Sostengo indubbiamente i piani per politiche di coesione efficaci e moderne, che contribuiscano efficacemente alla ripresa economica UE.
2016/11/22
Representative actions for the protection of the collective interests of consumers (A8-0447/2018 - Geoffroy Didier) IT

Mi compiaccio per questa proposta di direttiva che, con il gruppo S&d abbiamo fortemente sollecitato alla Commissone. Finalmente l'Europa si doterà di norme che garantiranno maggiori diritti ai consumatori danneggiati.Pensiamo alle cancellazioni di massa che la Ryanair ha messo in campo selvaggiamente nei mesi scorsi, ai ritardi, alle norme poco chiare rispetto ai diritti per chi viaggia, per chi acquista prodotti, anche online. L'Europa allarga la rete di protezione per i suoi cittadini e, grazie alle azioni di ricorso collettivo, permetterà loro di accelerare i tempi dei rimborsi. Un passo in più per un accesso facilitato, largo ed equo alla giustizia nell'interesse dei cittadini.
2016/11/22
Discontinuing seasonal changes of time (A8-0169/2019 - Marita Ulvskog) IT

Ho sostenuto, oggi, l'emendamento di rigetto della proposta, votando poi contro il testo a supporto dell'abolizione dell'ora legale.A fronte del fatto che non è stata presentata alcuna valutazione d'impatto che evidenziasse prove inequivocabili in merito al dato che il cambio dell'ora possa portare concrete incidenze negative su cittadini e sull'ambiente, trovo decisamente più rischioso che la sua abolizione possa portare a un quadro di frammentazione, a mosaico, dell'ora nell'UE. Ritengo peraltro che queste siano decisioni che, per rispettare le tante diversità di condizioni e necessità nei 28 Stati membri dell'Unione, sarebbe indubbiamente più adeguato rimandare ai singoli Stati.
2016/11/22
Common rules for the internal market for electricity (A8-0044/2018 - Jerzy Buzek) IT

Ho sostenuto con il mio voto questo testo, convinto dell'importanza di un mercato UE dell'energia concorrenziale e aperto, che garantisca ai consumatori scelte più larghe e competitive e passaggi tra operatori semplificati e consapevoli.
2016/11/22
European Union Agency for the Cooperation of Energy Regulators (A8-0040/2018 - Morten Helveg Petersen) IT

Condivido e supporto la necessità di riaggiornare, a fronte dei mutamenti intervenuti nei mercati dell'energia, il ruolo e il funzionamento dell'agenzia ACER (agenzia per la cooperazione dei regolatori nazionali dell'energia).È importante rendere più solido il ruolo dell'ACER, rendendola un riferimento strategico nel settore energetico non solo per quanto concerne il mercato, ma anche sul fronte della sicurezza e dell'indipendenza degli approvvigionamenti.
2016/11/22
Risk-preparedness in the electricity sector (A8-0039/2018 - Flavio Zanonato) IT

Mi congratulo con il collega Zanonato per l'ottima cura con cui ha lavorato su questo dossier, così strategico e delicato.Sostengo pienamente il regolamento presentato all'Aula, che riaggiorna norme obsolete su una tematica tanto sensibile. Il testo evidenzia chiaramente le rischiose lacune esistenti e interviene con proposte più che condivisibili, come l'urgenza di un nuovo quadro normativo, la valutazione e gestione della crisi elettrica, identificando regole comuni per la prevenzione e strumenti che rafforzino il principio di solidarietà e cooperazione transfrontaliera.Ringrazio pertanto il collega per il suo lavoro e sostengo convintamente il testo con il mio voto.
2016/11/22
Copyright in the Digital Single Market (A8-0245/2018 - Axel Voss) IT

Un testo complesso, che ha comportato lunghe e delicate negoziazioni ma oggi sancisce finalmente la vittoria dei proprietari di diritti contro i giganti del web, per lo sfruttamento illecito online delle loro opere.Un testo che, seppur mitigato dai negoziati con il Consiglio, ribadisce la responsabilità delle piattaforme, sollevando dalla stessa i singoli utenti che caricano spesso involontariamente o inconsapevolmente materiali coperti da copyright.Un passo decisivo per il mondo artistico, culturale, musicale, editoriale e giornalistico, ma soprattutto un segnale decisivo di un'Europa che non abbassa la testa e non ha paura dei grandi poteri della rete, ma li affronta per ristabilire equità e giustizia, pretendendo un giusto riconoscimento per i creatori di quei contenuti che permettono al web di essere cosi ricco e vario.
2016/11/22
Fishing in the GFCM (General Fisheries Commission for the Mediterranean) Agreement area (A8-0381/2018 - Linnéa Engström) IT

Do il mio sostegno ad un testo che intende trascrivere in leggi UE, le misure stabilite dalla commissione generale per la pesca nel Mediterraneo (CGPM), necessarie a garantire la sopravvivenza e la sostenibilità del settore della pesca e a promuovere una proficua collaborazione fra Stati, a tutela della natura e della biodiversità.
2016/11/22
Special rules regarding maximum length in case of cabs (A8-0042/2019 - Karima Delli) IT

Voto in favore di un documento molto tecnico, teso a modificare la direttiva sulla lunghezza massima degli autocarri, per l'introduzione di cabine più lunghe e aerodinamiche che consentiranno di risparmiare carburante, migliorare la visibilità, la sicurezza e il comfort per i conducenti e aumentare la sicurezza per gli altri utenti della strada.
2016/11/22
Low carbon benchmarks and positive carbon impact benchmarks (A8-0483/2018 - Neena Gill) IT

Il settore finanziario può rivelarsi uno strumento strategico per portare avanti la battaglia UE verso un futuro ad emissioni zero. Molte misure per la transizione verso un futuro più verde necessitano infatti di grandi investimenti, che solamente il settore privato può offrire. Per questo motivo, sempre vigilando e garantendo sulla libertà del mercato, l'UE intende promuovere un sistema di indici di riferimento che permetta agli investitori di considerare la possibilità di spendere in progetti a basso impatto ambientale. Rendere il concetto di sostenibilità centrale nel settore finanziario, garantendo la trasparenza degli investimenti, è un elemento chiave per l'ottenimento dei target ambientali stabiliti dall'Unione.Voto in favore del provvedimento, sperando in un futuro a basse emissioni per l'Europa.
2016/11/22
Amendments to Parliament's Rules of Procedure (A8-0462/2018 - Richard Corbett) IT

Non posso esimermi dal sostenere un testo che promuove la trasparenza e la correttezza del processo legislativo europeo. I cittadini hanno il diritto di essere informati riguardo tutte le operazioni intraprese nella formazione dei provvedimenti destinati a divenire legge. E ritengo anzi fondamentale ribadire che principi fondamentali quali l'accessibilità, la chiarezza dei rapporti con le lobby, la democrazia nella partecipazione e il rispetto reciproco nel dibattito politico siano requisiti centrali del lavoro parlamentare. Per questo mi compiaccio delle ottime proposte presentate nel testo che ho votato.
2016/11/22
Accession of the Dominican Republic to the 1980 Hague Convention on the Civil Aspects of International Child Abduction (A8-0451/2018 - Mary Honeyball) IT

L'Europa deve assicurare le massime garanzie e le più efficaci misure in tema di protezione dei più fragili, in particolare di tutela dei bambini.Per questo non posso che compiacermi dell'adesione della Repubblica Domenicana alla convenzione dell'Aia sugli aspetti civili della sottrazione internazionale dei minori.Dobbiamo utilizzare tutti gli strumenti in nostro possesso affinché nessun individuo o paese pensi di potersi approfittare di lacune o incertezze giuridiche per ottenere in modo preferenziale, l'affidamento di figli di coppie separate di nazionalità diverse.Non ci devono essere rivoli che consentano alcuna ambiguità nell'applicazione della legge per proteggere i minori.
2016/11/22
Accession of Ecuador and Ukraine to the 1980 Hague Convention on the Civil Aspects of International Child Abduction (A8-0452/2018 - Mary Honeyball) IT

L'Europa deve assicurare le massime garanzie e le più efficaci misure in tema di protezione dei più fragili, in particolare di tutela dei bambini.Dobbiamo utilizzare tutti gli strumenti in nostro possesso affinché nessun individuo o paese pensi di potersi approfittare di lacune o incertezze giuridiche per ottenere in modo preferenziale, l'affidamento di figli di coppie separate di nazionalità diverse.Non ci devono essere rivoli che consentano alcuna ambiguità nell'applicazione della legge per proteggere i minori. Per questo non posso che promuovere l'adesione dell'Ecuador e dell'Ucraina alla convenzione dell'Aia del 1980 sugli aspetti civili della sottrazione internazionale di minori.
2016/11/22
Accession of Honduras to the 1980 Hague Convention on the Civil Aspects of International Child Abduction (A8-0457/2018 - Mary Honeyball) IT

L'Europa deve assicurare le massime garanzie e le più efficaci misure in tema di protezione dei più fragili, in particolare di tutela dei bambini.Dobbiamo quindi utilizzare tutti gli strumenti in nostro possesso affinché nessun individuo o paese pensi di potersi approfittare di lacune o incertezze giuridiche per ottenere in modo preferenziale, l'affidamento di figli di coppie separate di nazionalità diverse.Non ci devono essere rivoli che consentano alcuna ambiguità nell'applicazione della legge per proteggere i minori. Per questo non posso che compiacermi dell'adesione dell'Honduras alla convenzione dell'Aia del 1980 sugli aspetti civili della sottrazione internazionale di minori.
2016/11/22
Accession of Belarus and Uzbekistan to the 1980 Hague Convention on the Civil Aspects of International Child Abduction (A8-0458/2018 - Mary Honeyball) IT

L'Europa deve assicurare le massime garanzie e le più efficaci misure in tema di protezione dei più fragili, in particolare di tutela dei bambini.Dobbiamo utilizzare tutti gli strumenti in nostro possesso affinché nessun individuo o paese pensi di potersi approfittare di lacune o incertezze giuridiche per ottenere in modo preferenziale, l'affidamento di figli di coppie separate di nazionalità diverse.Non ci devono essere rivoli che consentano alcuna ambiguità nell'applicazione della legge per proteggere i minori. Per questo non posso che sostenere con il mio voto l'adesione della Bielorussia e dell'Uzbekistan alla convenzione dell'Aia del 1980 sugli aspetti civili della sottrazione internazionale di minori.
2016/11/22
Association of the Overseas Countries and Territories with the European Union including relations between the EU, Greenland and Denmark (A8-0480/2018 - Maurice Ponga) IT

Sostengo questa relazione, necessaria per ammodernare i rapporti tra l'UE e i paesi e territori d'oltremare. La nuova decisione DAO che comprende anche la Groenlandia permetterà ai venticinque territori di beneficiare di un regime unificato e di uno strumento finanziario dedicato. Oltre a rafforzare la relazione politica fra UE e PTOM inoltre, la decisione permetterà una migliore ripartizione dei fondi e garantirà il corretto impiego di investimenti per gli obiettivi di sviluppo sostenibile e ambientali. Mi compiaccio pertanto di questo ulteriore impegno UE a rafforzare economicamente e politicamente ogni parte della propria Unione, indipendentemente dalla distanza geografica.
2016/11/22
Annual report 2017 on the protection of the European Union’s financial interests- fight against fraud (A8-0003/2019 - Marian-Jean Marinescu) IT

Mi compiaccio delle raccomandazioni raccolte nell'annuale relazione sulla protezione degli interessi finanziari UE, chiaramente volte in questo caso, soprattutto al rafforzamento delle misure a contrasto di comportamenti fraudolenti e corruzione. Sostengo pertanto convintamente il rapporto, certo che la lotta alla corruzione debba rappresentare una delle priorità politiche dell'Unione.
2016/11/22
Implementation and functioning of the .eu top level domain name (A8-0394/2018 - Fredrick Federley) IT

Offro il mio pieno supporto a questa proposta, tesa a garantire all'Europa, di continuare a mantenere e a rafforzare una propria identità, anche in ambito digitale. Proteggere il dominio di primo livello (TLD) .eu è fondamentale per permettere alle istituzioni, alle imprese ed ai cittadini di beneficiarne, creando così una comunità europea immediatamente riconoscibile anche online. Sono convinto, inoltre, che ammodernare la legge sul TLD .eu sia necessario per dare vita ad un ambiente normativo più flessibile ed adeguato alle esigenze future, contribuendo all'obiettivo europeo di un mercato unico digitale.
2016/11/22
Harmonisation of gross national income at market prices (GNI Regulation) (A8-0009/2018 - Roberto Gualtieri) IT

Mi congratulo con il collega Roberto Gualtieri per l'ottimo lavoro svolto su questo regolamento, teso a garantire la comparabilità, l'affidabilità e l'esaustività dell'aggregato del reddito nazionale lordo per ciascun paese europeo. La necessità di armonizzare la raccolta dati sul RNL nasce dal bisogno di calcolare una quota più consistente delle risorse proprie del bilancio dell'Unione. Difatti, una corretta raccolta dati è vitale per poter mettere in moto diverse politiche dell'Unione, assieme a sane politiche economiche nazionali. Non posso pertanto che sostenere con il mio voto il provvedimento.
2016/11/22
Situation in Venezuela (B8-0082/2019, B8-0083/2019, B8-0084/2019, B8-0085/2019, B8-0086/2019, B8-0087/2019) IT

Decenni di politiche scellerate da parte di un governo autoritario, hanno generato una situazione insostenibile per il popolo venezuelano, piombato in un contesto di grave recessione economica in cui anche beni essenziali e di prima necessità, come cibo e medicinali, hanno cominciato a scarseggiare.Una crisi umanitaria angosciante, che ha scatenato un vero esodo: sono circa 3 milioni i rifugiati riusciti a passare oltre le frontiere per fuggire alla fame, alla repressione, alla disperazione.Ho deciso di sostenere la relazione del Parlamento perché ritengo che astenersi dal prendere una posizione su dinamiche tanto gravi sia ingiusto nei confronti di una popolazione provata da simili sofferenze, che, afflitta, chiede aiuto all'Europa e al mondo.Non si può temporeggiare ancora. Per questo, prima che la situazione degeneri ulteriormente, ritengo che sostenere un presidente di transizione sia necessario per permettere al Venezuela di dare inizio a quello che tutti speriamo essere un nuovo corso democratico e pacifico per il Paese, che porti presto ad elezioni finalmente libere, democratiche ed indipendenti.
2016/11/22
Annual report on competition policy (A8-0474/2018 - Michel Reimon) IT

Un testo essenziale, questa relazione annuale sulla politica di concorrenza, perché rappresenta, grazie a una carrellata generale, ma non generica, anzi estremamente dettagliata, i grandi obiettivi e anche le possibili fragilità della concorrenza UE nei diversi settori. Su tutto prevale il concetto primario, di rafforzare misure per garantire che la concorrenza UE sia leale, basata sull'applicazione di regole eque, che siano spinta alla crescita economica ma anche all' inclusione sociale. Soprattutto attenzione al mercato unico digitale, in cui è ancora più forte l'esigenza di evitare che multinazionali o colossi del web, non contribuiscano sufficientemente, o mal gestiscano, i dati degli utenti, o ancora monopolizzino i mercati.Sono pertanto a favore di questo testo che sostengo convintamente.
2016/11/22
Protection of the Union's budget in case of generalised deficiencies as regards the rule of law in the Member States (A8-0469/2018 - Eider Gardiazabal Rubial, Petri Sarvamaa) IT

Negli ultimi anni, i governi di alcuni paesi hanno continuato a beneficiare dei finanziamenti e delle opportunità europee senza assicurare il rispetto di uno dei principi fondamentali UE, l'articolo 2 del trattato sull'Unione europea che la descrive letteralmente come "fondata sui valori del rispetto della dignità umana, della libertà, della democrazia, dell'ugualianza e dello Stato di diritto...".Violazioni inaccettabili sono state commesse e continuano a compiersi in alcuni Stati e l'Europa non può tacere, oltretutto continuando ad assicurare importanti benefici. Per questo motivo, sostengo questa proposta. Credo nei valori che hanno dato vita all'Unione europea ed è nostro compito utilizzare ogni strumento in nostro possesso per rimetterli al centro dei rapporti, e continuare a garantirli e difenderli.
2016/11/22
Establishing the Fiscalis programme for cooperation in the field of taxation (A8-0421/2018 - Sven Giegold) IT

L'istituzione del programma "Fiscalis" è un importante passo in avanti verso la lotta al riciclaggio di denaro e all'elusione ed evasione fiscale.Si tratta di una tematica che ho particolarmente a cuore, tra l'altro, considerato anche il mio impegno nella commissione speciale Panama Papers costituita proprio per far fronte a queste forme di illegalità e opacità fiscali.Condivido pienamente la proposta di rafforzare la collaborazione fra gli enti fiscali nazionali, per fa sì che possano più efficacemente coordinare i loro sforzi e per meglio tutelare gli interessi finanziari delle nostre imprese e dei nostri cittadini. Voto in favore del dossier, come sempre intenderò sostenere, anche in futuro, tutte quelle iniziative e azioni a contrasto di operazioni criminali e illecite che remano contro una crescita socioeconomica europea sana.
2016/11/22
European Instrument for Nuclear Safety complementing the Neighbourhood, Development and International Cooperation Instrument (A8-0448/2018 - Vladimir Urutchev) IT

La tutela umana e ambientale sono nodali per l'UE.Mai più la disgrazia di Chernobyl. Proteggere i cittadini dal rischio di disastri nucleari è imperativo. Per questo è vitale promuovere e trasferire le proprie norme, gli standard e le migliori pratiche anche a paesi terzi, rafforzando la cooperazione. La sicurezza dei cittadini e del nostro ecosistema prima di tutto, per questo supporto questo testo con il mio voto.
2016/11/22
Combating late payment in commercial transactions (A8-0456/2018 - Lara Comi) IT

Offro il mio pieno sostegno ad un'iniziativa che intende proteggere i cittadini e le aziende europee, dalle preoccupanti conseguenze che possono scaturire dal ritardo nei pagamenti. Un'economia sana si basa su un corretto scambio di servizi remunerati, secondo giuste tempistiche.Il testo presenta una serie di proposte e misure volte a tutelare le piccole e medie imprese, che maggiormente patiscono le difficoltà di pagamenti mancati o ritardati, e cerca di creare un elenco che registri le tempistiche di pagamento degli enti legali.Auspico vivamente che l'Europa continui a portare avanti questa battaglia contro un modo di gestire i rapporti professionali e commerciali scorretto, capace di minacciare profondamente le piccole e medie aziende, e le piccole realtà familiari, vero patrimonio e risorsa unica di tanti paesi europei, che già si trovano a dover affrontare i tanti disagi della crisi economica.
2016/11/22
Ombudsman’s strategic inquiry OI/2/2017 on the transparency of legislative discussions in the preparatory bodies of the Council of the EU (A8-0420/2018 - Jo Leinen, Yana Toom) IT

Sostengo con il mio voto un'indagine che spero funzioni da esempio per tutti gli organi europei. Mi congratulo con il Mediatore O'Reilly per il suo scrupoloso e attento lavoro che, una volta in più, ha ribadito la necessità di un monitoraggio costante contro ogni intenzione di opacità e operazione di mala gestio .Il Parlamento condanna, senza se e senza ma, la cattiva amministrazione e il nostro impegno è costante in favore della massima trasparenza dell'iter legislativo.
2016/11/22
European Globalisation Adjustment Fund (EGF) (A8-0445/2018 - Maria Arena) IT

Voto in favore dell'ottimo lavoro fatto dalla collega Maria Arena sulla relazione, che esamina le attività di uno degli strumenti più importanti di cui l'Europa dispone. Il fondo di adeguamento alla globalizzazione è un esempio tangibile e strategico del valore della partecipazione e della solidarietà tra i paesi dell'Unione. L'Europa interviene con lo stanziamento di fondi ad hoc di fronte a gravi crisi occupazionali causate da cambiamenti strutturali dell'economia globale. Un aiuto concreto dall'UE per far fronte a situazioni di grave disagio e precarietà che possono travolgere alcune piccole e grandi realtà e creare condizioni di grande fragilità socio economica.
2016/11/22
European Social Fund Plus (ESF+) (A8-0461/2018 - Verónica Lope Fontagné) IT

Strumento necessario per sostenere valori fondanti dell'Unione come le pari opportunità, l'inclusione sociale e la lotta alla povertà, il Fondo sociale europeo+ permette a tutti i cittadini europei di avere accesso ad attività educative e training professionali, sostenendo la ricerca del lavoro. In particolare, mi complimento con il collega Benifei ed il segretariato S&D, per essere riusciti ad inserire nel testo specifici obiettivi e riferimenti al rafforzamento dell'European Child Guarantee . Anche per questo, voto con grande piacere in favore della proposta.
2016/11/22
Specific provisions for the European territorial cooperation goal (Interreg) (A8-0470/2018 - Pascal Arimont) IT

Puntare su politiche che rafforzino la cooperazione e favoriscano le relazioni di buon vicinato tra gli Stati membri assume un'importanza cruciale, soprattutto in un momento storico in cui i sovranismi nazionali, gli euroscetticismi e isolazionismi vari si allargano preoccupanti, allargando la loro sacca di consenso.Voto a favore di questo testo, che propone di investire su progetti transfrontalieri di unione e aggregazione, perché credo nell'Europa e ritengo che sebbene il cammino che abbiamo davanti sia ancora lungo, è questa l'unica via per la pace.
2016/11/22
Union’s authorisation procedure for pesticides (A8-0475/2018 - Norbert Lins, Bart Staes) IT

L'istituzione, a marzo 2018, della commissione speciale per la procedura di autorizzazione dell'Unione per i pesticidi ha avuto come principale obiettivo l'elaborazione di raccomandazioni che potessero rafforzare sicurezza e protezione della salute umana e ambientale di fronte alle preoccupazioni sollevate circa l'approvazione del glifosato. Per questo ho sostenuto con il mio voto il lavoro del Comitato, che ha ribadito l'importanza di un consolidamento del processo di approfondimento dell'analisi, della trasparenza e di una valutazione scevra da conflitti di interesse di Efsa che possa permettere all'agenzia europea di assicurare livelli massimi di tutela umana e ambientale.
2016/11/22
Implementation report on the trade pillar of the Association Agreement with Central America (A8-0459/2018 - Reimer Böge) IT

Esprimo parere favorevole all'accordo di associazione con l'America centrale, che apre un fronte di cooperazione per il pilastro commerciale che permetterà, con le dovute raccomandazioni, di rafforzare scambi e mercati, reali e digitali, e promuovere nuovi investimenti.Nonostante le evidenti preoccupazioni relative all'attuale situazione politica in Nicaragua, mi auguro che questo accordo regione-regione offra un ulteriore impulso alla crescita e uno slancio importante verso lo sviluppo sostenibile di cui potranno giovare entrambe le parti.
2016/11/22
Implementation of the EU-Colombia and Peru Trade Agreement (A8-0446/2018 - Santiago Fisas Ayxelà) IT

A circa 5 anni dall'applicazione dell'accordo commerciale dell'UE con la Colombia e con il Perù: un monitoraggio dei progressi raggiunti dalle parti per verificarne l'efficacia e la funzionalità.Una revisione necessaria che ha confermato l'importanza dell'accordo, evidenziando quanto lo stesso possa essere strumentale per sostenere la pace in Colombia e quanto anzi sia necessario rafforzarlo ulteriormente ampliandolo con nuovi capitoli fondamentali per una crescita sostenibile e inclusiva come con un capitolo sul genere, quello per la promozione delle PMI e uno sul contrasto alla corruzione, evasione e riciclaggio.Gli accordi UE-Perù e Colombia si sono confermati strategici sia su un piano commerciale che politico e civile, ribadendo come fondamentale l'attuazione degli impegni in materia di diritti umani.
2016/11/22
Establishing, as part of the Integrated Border Management Fund, the instrument for financial support for customs control equipment (A8-0460/2018 - Jiří Pospíšil) IT

L'Europa deve mantenere sempre costante il suo impegno nel contrasto alle differenze sociali, economiche e anche strutturali, fra i diversi Stati membri.Ritengo pertanto importante supportare la proposta dell'istituzione di un nuovo strumento di sostegno finanziario, alle attrezzature per il controllo doganale, soprattutto a vantaggio dei paesi meno evoluti economicamente e commercialmente, che avrebbero maggiori difficoltà ad approvvigionarsi di moderne e più adeguate tecnologie di verifica e riconoscimento. È fondamentale tener presente che servizi doganali efficienti e costantemente aggiornati, sono strategici per la sicurezza della frontiere e dell'Europa intera.
2016/11/22
Autonomous driving in European transport (A8-0425/2018 - Wim van de Camp) IT

L'Europa deve sempre guardare al futuro, sviluppando proposte normative adeguate a prevenire ed affrontare nel miglior modo, i possibili sviluppi tecnologici e sociali.Per questo è importante aprire oggi un dibattito che metta in campo una seria analisi dei rischi, ma anche un'attenta valutazione dei numerosi risvolti positivi che l'automazione dei trasporti potrebbe in futuro apportare, non solo sul mercato e sull'innovazione, ma anche sulla società e sull'occupazione.Giusto tenere ben presente, i vantaggi che se ne potrebbero ricavare in termini di impatto ambientale, di gestione dei flussi di traffico, di aumento della sicurezza e della mobilità o di risparmi nella spesa di manutenzione delle infrastrutture, ma è fondamentale inquadrare anche un appuntamento tale con l'evoluzione tecnologica, anche in un contesto di rafforzamento delle tutele per i cittadini e i lavoratori e di riaggiornamento delle competenze.Offro pertanto il mio supporto all'iniziativa, con la convinzione che l'UE saprà dimostrarsi leader anche nella delicata transizione verso queste nuove sfide tecnologiche, sociali e digitali.
2016/11/22
Use of vehicles hired without drivers for the carriage of goods by road (A8-0193/2018 - Cláudia Monteiro de Aguiar) IT

Per un'Europa più unita, servono norme uniche, aggiornate e indubbiamente una maggiore armonizzazione dei diversi standard professionali.Con questa proposta, si aggiornano norme risalenti ormai a 25 anni fa, adeguando il settore a nuovi vincoli che promuovono un mercato innovativo, equo e nettamente più competitivo.Il mio voto è pertanto a favore del testo, che favorisce un quadro normativo unico UE, che preveda un accesso paritario e una concorrenza leale a noleggiatori e trasportatori nell'Unione.Per una maggior sicurezza e sostenibilità della mobilità europea
2016/11/22
EU guidelines and the mandate of the EU Special Envoy on the promotion of freedom of religion or belief outside the EU (A8-0449/2018 - Andrzej Grzyb) IT

Jan Figel, ex commissario e inviato speciale UE per la promozione della libertà religiosa o di credo nel mondo, ci racconta come ancora oggi venga inflitta la pena di morte in 13 paesi per ateismo e in 22 per conversione.I dati tratteggiano un ritratto mondiale in cui emergono intollerabili violenze contro minoranze vulnerabili o tremende discriminazioni religiose o di credo. Cristiani, rohingya, yazidi, solo per citarne alcuni: sono ancora tantissime purtroppo le vittime delle persecuzioni ed è evidente quanto ancora lungo sia il cammino di civiltà per sconfiggere le discriminazioni nel mondo.L'UE, naturale garante e promotrice dei diritti umani universali e della democrazia, resti vigile e rafforzi il suo impegno per sollecitare nuove azioni e politiche più efficaci a contrasto degli estremismi, ribadendo un rinnovato e maggiore supporto ai principi di equità e giustizia sociale.L'Europa sia netta espressione di valori civili e condivisi e continui ad investire sulla pace e sulla libertà promuovendoli come bandiera della sua politica e della sua voce nel mondo.
2016/11/22
Transparency and sustainability of the EU risk assessment in the food chain (A8-0417/2018 - Renate Sommer) IT

Il mercato alimentare UE è sinonimo, nel mondo, di qualità e sicurezza dei suoi prodotti per i consumatori, anche per il costante impegno europeo a mantenere i più alti standard e i più rigorosi controlli sulla propria filiera alimentare.È dunque con soddisfazione che sostengo un testo che intende puntare sempre più in alto, rafforzando con ambizione i criteri per il processo di analisi del rischio alimentare. Nello specifico, puntando a garantire maggiore trasparenza dell'analisi degli studi scientifici su cui l'EFSA basa le proprie valutazioni.Più garanzie, massima trasparenza, priorità assoluta del benessere dei cittadini.
2016/11/22
European Agency for Safety and Health at Work (EU-OSHA) (A8-0274/2017 - Czesław Hoc) IT

Bisogna intervenire con un aggiornamento per l'agenzia decentrata per la sicurezza e la salute sul lavoro, per consentire un allineamento - necessario e urgente - del suo operato con i nuovi regolamenti europei e stabilire obiettivi più adeguati alle attuali esigenze.Questa revisione deve permettere di individuare più chiaramente i ruoli dell'UE e dell'OSHA nello stabilire le nuove politiche in termini di sicurezza e salute sul lavoro: solamente un efficiente e costante collaborazione potrà assicurare un mercato del lavoro in cui principi come la dignità dell'uomo, il diritto alla salute e quello alla sicurezza personale siano rispettati. Voto in favore del dossier , per promuovere nuove soluzioni e opportunità di miglioramento affinché siano garantiti diritti fondamentali quali lavorare in condizioni di totale sicurezza e tutela della salute.
2016/11/22
European Foundation for the improvement of living and working conditions (Eurofound) (A8-0275/2017 - Enrique Calvet Chambon) IT

Una proposta legislativa che si affianca alla proposta di aggiornamento sull'OSHA, nel tentativo di rafforzare il quadro normativo sulle condizioni di vita e lavoro dei cittadini. La revisione è senza dubbio necessaria affinché le attività di Eurofound vengano riattualizzate, specialmente negli ambiti dello sviluppo sociale e professionale. Il fondo ha finora svolto un ruolo chiave a contrasto delle diseguaglianze sociali e di ogni discriminazione, per la qualità di vita dei lavoratori, a supporto dei sindacati e delle PMI, ma oggi è necessario fare di più e rafforzare ulteriormente l'impegno. Per questo sostengo con il mio voto, la proposta di revisione.
2016/11/22
Humanitarian Visas (A8-0423/2018 - Juan Fernando López Aguilar) IT

Da tempo l'Europa è alla ricerca di un compromesso per il rilascio dei cosiddetti "visti umanitari", previsti per quelle situazioni emergenziali, in cui solamente l'ottenimento di un visto possa garantire la sopravvivenza a coloro che ne fanno richiesta. Intendo pertanto sostenere questo testo, che propone misure umanamente aperte, in un contesto che non dimentica l'importanza della sicurezza.
2016/11/22
Visa Code (A8-0434/2018 - Juan Fernando López Aguilar) IT

Il quadro normativo per un codice unitario dei visti, da cui è stato appositamente escluso il sistema dei visti umanitari, data la loro speciale natura, è una soluzione da lungo attesa in risposta ai problemi di frontiera. I paesi UE hanno bisogno di una struttura di visti standardizzata, per le procedure di ammissione, e di un rafforzamento della cooperazione internazionale. Auspico pertanto davvero, che con questo testo, si dia un contributo importante per una migliore e più sicura organizzazione delle frontiere europee.
2016/11/22
New European Agenda for Culture (A8-0388/2018 - Giorgos Grammatikakis) IT

L'Europa è da sempre culla della cultura mondiale. La tutela e la promozione della cultura e delle arti costituiscono la spina dorsale del nostro continente.La cultura ha contribuito a mantenere viva la diversità di pensiero in Europa, anche nei momenti più bui. Col suo venir meno, l'Europa rischierebbe di cadere in una situazione dove un solo pensiero, limitato e collettivo, potrebbe pericolosamente dominare l'intera società. Non posso esimermi dunque dal supportare con il mio voto una relazione che ambisce a creare un approccio olistico alla promozione culturale europea, per nuove e continue future prospettive di crescita.
2016/11/22
Empowering competition authorities and ensuring the proper functioning of the internal market (A8-0057/2018 - Andreas Schwab) IT

Un testo che propone di responsabilizzare i garanti della concorrenza nazionali, concedendo loro maggiore potere investigativo, decisionale e sanzionatorio a fronte della garanzia di massima indipendenza del loro ruolo, per garantire il miglior e più corretto approccio alle pratiche concorrenziali.Un voto dunque in favore della proposta, il mio, per assicurare il rispetto delle regole antitrust, la protezione dei consumatori europei e la tutela del mercato interno.
2016/11/22
CO2 emission performance standards for new heavy-duty vehicles (A8-0354/2018 - Bas Eickhout) IT

Complessivamente, i veicoli pesanti sulle strade europee causano il 6% delle emissioni totali di CO2 nell'UE.Per far fronte al problema, diventa essenziale rimodernare il settore. Il Parlamento ha pertanto individuato nuovi target per la riduzione delle emissioni dei veicoli pesanti: al 20% entro il 2025 e al 35% entro il 2030. Inoltre, per assicurare il progressivo ritiro dal mercato dei veicoli più inquinanti, sono state fissate quote minime di produzione per veicoli a basse o zero emissioni e vengono sancite delle misure per limitare le emissioni degli autobus pubblici.Auspico veramente che l'iniziativa intrapresa contribuisca in maniera determinante alla riduzione delle emissioni, rafforzando e integrando ulteriormente il grande lavoro UE per la salvaguardia dei nostri ecosistemi.
2016/11/22
Need for a comprehensive Democracy, Rule of Law and Fundamental Rights mechanism (B8-0523/2018, B8-0524/2018) IT

Sostengo con il mio voto questa risoluzione, fondamentale per la difesa dei valori fondanti della nostra Unione.Sta a noi tutelare principi democratici come la dignità, l'uguaglianza, la solidarietà, la libertà di espressione, ma anche una giustizia facilmente accessibile per ogni cittadino.Nell'ultimo anno, purtroppo, abbiamo assistito a troppe, gravissime violazioni di questi valori, senza parlare dei feroci attacchi alla libertà e alla stampa, con i tragici omicidi di Jan Kuciak e Daphne Caruana Galizia, impegnati in inchieste sulla corruzione nei loro paesi. Minacce e attacchi alla libera informazione purtroppo sempre più dilaganti.Bisogna reagire con tutti noi stessi a questo quadro sconfortante che tende a minare l'esistenza stessa dell'Europa, difendendo fino in fondo i valori democratici e garantendo, con ogni strumento e misura in nostro possesso, i diritti fondamentali dei nostri Paesi e dei nostri cittadini.
2016/11/22
Energy efficiency (A8-0391/2017 - Miroslav Poche) IT

Mi compiaccio dell'accordo che ho sostenuto con il mio voto, sui nuovi obiettivi di efficienza energetica.Sostenuti da una larga maggioranza parlamentare infatti, gli obiettivi di efficienza energetica, ben traducono l'impegno europeo, di ridurre la quantità di energia necessaria per sostentare prodotti e servizi. Il nuovo ambizioso target del 32,5% obbligherà infatti, sia il privato che il pubblico, ad ammodernare i sistemi per infrastrutture, servizi e strumenti, dando un forte contributo alle misure di sostenibilità e tutela ambientale.
2016/11/22
Governance of the Energy Union (A8-0402/2017 - Michèle Rivasi, Jakop Dalunde) IT

Vista l'assenza di target obbligatori a livello nazionale per il settore dell'energia rinnovabile e per quello dell'efficienza energetica, l'UE con questo testo, propone un sistema di governance che possa coordinare tutte le operazioni intraprese per il raggiungimento degli obiettivi energetici UE 2030 e dei target climatici ONU.La governance in questione dovrà essere in grado di garantire maggiore certezza giuridica, integrazione e semplificazione dei progetti energetici e nuovi obblighi di comunicazione per le agenzie nazionali, sul raggiungimento dei target UE.Meno limiti amministrativi dunque, e maggior coerenza degli obiettivi nazionali con quelli europei, ma soprattutto un rafforzamento della sicurezza a lungo termine per chi investe nel rinnovabile in Europa, che si tradurrà in maggiori guadagni per le economie nazionali.Sostengo pertanto con convinzione, questo testo strategico, nel contesto del pacchetto energia pulita e per la crescita e lo sviluppo sostenibili.
2016/11/22
Promotion of the use of energy from renewable sources (A8-0392/2017 - José Blanco López) IT

Sostengo con il mio voto, anche questo terzo testo, del pacchetto energia pulita sulle fonti di energia rinnovabile. La relazione, fissa l'obiettivo, a livello dell'Unione, del 32% di energia proveniente da fonti rinnovabili entro il 2030, con target settoriali - come nel caso dei sistemi di riscaldamento e raffreddamento - che dovranno incrementare il loro utilizzo di rinnovabili dell'1,3% annuo.Il pacchetto energia pulita, nella sua interezza, è testimonianza tangibile dell'impegno europeo al contrasto del cambiamento climatico e al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile, Europa 2030
2016/11/22
Veterinary medicinal products (A8-0046/2016 - Françoise Grossetête) IT

Sostengo con il mio voto una proposta volta a modernizzare il mercato dei medicinali veterinari, che garantirà maggior disciplina nella fase di autorizzazione, di fabbricazione, e di distribuzione dei farmaci. L'obiettivo è quello di risolvere problemi strutturali nel mercato come la scarsità di medicinali in mercati minori, ridurre gli oneri amministrativi, e far fronte al problema della resistenza agli antibiotici. La proposta faciliterà l'accesso ai farmaci e la loro disponibilità, stimolerà l'innovazione e l'investimento nel settore, garantendo così standard qualitativi massimi nel settore.
2016/11/22
Charging of heavy goods vehicles for the use of certain infrastructures (A8-0202/2018 - Christine Revault d'Allonnes Bonnefoy) IT

Si tratta di un testo legislativo con un ruolo importante nell'ammodernamento delle infrastrutture autostradali. La revisione di direttiva infatti, prevede di passare da un sistema di vignette, un sistema senza limitazione sui km percorribili, ad un sistema nel quale il veicolo paga per l'utilizzo esatto dell'infrastruttura. Così facendo, non solo si garantirà un utilizzo responsabile delle infrastrutture autostradali europee, ma si otterranno anche benefici per l'ambiente. A dimostrazione dell'impegno europeo per il miglioramento delle infrastrutture stradali, il testo stabilisce che i nuovi guadagni dovranno obbligatoriamente essere reinvestiti nelle infrastrutture in modo da investire su un trasporto stradale più sicuro e che rispetti i massimi standard di settore. Nel sostenere questo testo, mi auguro che azioni come questa migliorino la viabilità e la connettività europea, contribuendo anche a diminuire significativamente il numero degli incidenti sulle strade europee.
2016/11/22
Promotion of clean and energy-efficient road transport vehicles (A8-0321/2018 - Andrzej Grzyb) IT

Nel piano energetico 2030, l'Unione europea si è posta come obiettivo la riduzione delle emissioni di CO2 del 40% rispetto agli standard del 1990. Una sfida di importanza smisurata, se si considera che, ogni anno, circa 500 000 cittadini europei muoiono di morte prematura causata dall'inquinamento atmosferico. L'importanza di questa revisione di direttiva può essere colta ancor più se si considera che circa 75 000 delle 500 000 morti annue sono connesse alle emissioni di biossido di azoto (NO2), un gas legato alle emissioni dei veicoli diesel. Per salvaguardare la salute dei cittadini e combattere il riscaldamento globale, non basta attendere una risposta dal mercato, ma è necessaria un'azione legislativa: il testo stabilisce target di spesa pubblica per veicoli puliti, sostiene investimenti per tecnologie green ed incentivi alla spesa per le infrastrutture di combustibili alternativi. In questo modo, si tenta di indirizzare il mercato degli autoveicoli verso un futuro più eco-friendly . Sostengo pertanto con il mio voto la relazione.
2016/11/22
Reduction of the impact of certain plastic products on the environment (A8-0317/2018 - Frédérique Ries) IT

Mi congratulo con il collega Paolucci, che ha seguito per S&D i lavori su una direttiva ambiziosa, che mira a porre fine ad un sistema consumistico globale limitando l'impiego delle plastiche per oggetti monouso. Oggi il 70% dell'inquinamento marino è causato da materiali in plastica usa e getta come cotton fioc , cannucce, e posate in plastica. Il danno arrecato all'ecosistema e il rischio per la salute dei cittadini è pressoché incalcolabile, considerato l'elevato numero di micro-particelle che vengono disperse nei mari e consumate dai pesci. La direttiva impone misure stringenti per vietare l'utilizzo, entro il 2021, di determinati prodotti in plastica per cui esistono versioni in materiali alternativi e stabilisce target per il recupero e il riciclo delle plastiche per le industrie che le producono. Sostengo pertanto con il mio voto la direttiva, per un percorso sempre più orientato ai meccanismi dell'Economia Circolare, per un futuro più sostenibile.
2016/11/22
Quality of water intended for human consumption (A8-0288/2018 - Michel Dantin) IT

Un voto particolarmente importante, quello di oggi, perché siamo stati chiamati ad esprimerci su un tema che riguarda direttamente la salute e il benessere dei cittadini: la qualità delle acque destinate al consumo umano.L'impegno che abbiamo confermato con il nostro voto, è innanzitutto quello di ridurre i livelli degli inquinanti nelle acque, un grave rischio per la salute umana.Ma abbiamo anche saldamente ribadito, con un segnale forte e inequivocabile, un principio per noi intoccabile: l'accesso all'acqua potabile deve restare un diritto universale per l'Europa e per i suoi cittadini.
2016/11/22
Alignment of reporting obligations in the field of environment policy (A8-0324/2018 - Adina-Ioana Vălean) IT

Un altro voto a favore di una legislazione UE efficiente nella lotta contro i danni ambientali. Aumentando la trasparenza e limitando la burocrazia nei processi infatti, i nuovi principi di comunicazione in materia ambientale permetteranno alle diverse istituzioni nazionali di poter scambiare migliori pratiche ed intervenire tempestivamente in caso di emergenze. Una miglior comunicazione, in una migliore raccolta dati, per ottenere valutazioni più precise e concrete sullo stato attuale dei nostri ecosistemi.Pieno sostegno ad una Europa che si confermi sempre all'avanguardia nel monitoraggio e nella tutela ambientali.
2016/11/22
The role of employee financial participation in creating jobs and reactivating the unemployed (A8-0293/2018 - Renate Weber) IT

Abbiamo oggi in Europa circa 10 milioni di impiegati azionisti: iniziativa lodevole che offre nuove opportunità di sviluppo al mondo del lavoro e dell'impiego e presenta e incentiva nuovi modelli di sviluppo di crescita economica. Mi sento di sostenere questa proposta, a patto che le condizioni di informazione e partecipazione dei lavoratori alle decisioni aziendali siano sempre mantenute costanti e aggiornate, tutelandoli da eventuali rischi imprevisti e improvvisi dovuti a scelte imprenditoriali non condivise.
2016/11/22
Public procurement strategy package (A8-0229/2018 - Carlos Coelho) IT

Una corretta strategia per gli appalti pubblici europei è di fondamentale importanza per l’Europa e per il nostro paese. Opportunità di crescita, di lavoro, di sviluppo: tutto questo potrebbe essere incentivato da una corretta amministrazione degli appalti. Diventa dunque necessario considerare tutto il ciclo esistenziale dei costi degli appalti e le possibili implicazioni etiche. Per questo, sostengo con il mio voto la relazione.
2016/11/22
Mutual recognition of freezing and confiscation orders (A8-0001/2018 - Nathalie Griesbeck) IT

Sostengo con convinzione questa proposta, che ritengo particolarmente utile nella lotta ingaggiata dall’Unione contro il riciclaggio di denaro sporco, il crimine organizzato, il favoreggiamento di attività terroristiche.Plaudo a questa iniziativa che trovo assolutamente in linea con i proponimenti e gli obiettivi già perseguiti nella commissione speciale Panama Papers che ho seguito personalmente e che individua misure indubbiamente strategiche nel contrasto alla criminalità.Il principio generale del reciproco riconoscimento significa che tutte le decisioni giudiziarie in materia penale adottate in un paese dell'UE saranno riconosciute direttamente e applicate da un altro Stato membro. Vuol dire ottenere velocità e sistematicità delle procedure, prima complesse, lunghe e farraginose. Vuol dire maggiore giustizia, equità e legalità più facilmente e rapidamente. Un passo avanti importante dell’Europa nella lotta contro opacità, illegalità e criminalità.
2016/11/22
Harmonising and simplifying certain rules in the VAT system (A8-0280/2018 - Jeppe Kofod) IT

L'Unione europea, in seguito ai recenti scandali relativi all'evasione fiscale (Panama, Paradise, Luxleaks), ha accelerato nel contrasto a individui, compagnie e veri e propri sistemi messi appunto per truffare le fiscalità dei diversi paesi UE. L'obiettivo finale è quello di porre fine all'evasione dell'IVA nelle operazioni transfrontaliere, un danno da EUR 41 miliardi l'anno. Sostengo pertanto con il mio voto questo progetto, fondamentale per un futuro più trasparente, lecito ed equo dell'economia europea.
2016/11/22
Health technology assessment (A8-0289/2018 - Soledad Cabezón Ruiz) IT

Da anni, l’Unione Europea è impegnata nel garantire il miglior sistema sanitario possibile ai propri cittadini. Ricerca, innovazione, accesso ai medicinali e a consultazioni mediche, infrastrutture ospedaliere per tutti, queste sono alcune delle garanzie promosse dall’UE in ambito sanitario. Sfortunatamente, negli ultimi anni, diverse case farmaceutiche, nel tentativo di mantenere sempre alto il proprio livello di competitività, hanno investito in progetti eccessivamente costosi che hanno portato ad un aumento eccessivo dei prezzi e di conseguenza ad un difficile accesso dei cittadini a tali cure. Per questi motivi, sostengo fortemente una proposta di regolamento che ambisce ad armonizzare i processi di valutazione dei medicinali, nel tentativo di porre fine alle difficoltà che il mercato odierno causa ai pazienti europei e garantendo loro il proprio diritto ad un’appropriata diagnosi ed una corretta cura. Il benessere e la salute dei cittadini, priorità assolute.
2016/11/22
Emission performance standards for new passenger cars and for new light commercial vehicles (A8-0287/2018 - Miriam Dalli) IT

Il regolamento in questione ambisce a regolamentare le emissioni dei veicoli sulle strade europee.Per questo motivo, voto in favore di un testo ambizioso che fissa la riduzione delle emissioni di CO2 per i veicoli commerciali e leggeri al 20% entro il 2025 e al 40% entro il 2030.La progressività di questa proposta non si limita a regolamentare le emissioni, ma guarda al futuro garantendo incentivi per indurre all’acquisto di veicoli a basse o zero emissioni. Operazioni come questa sono doppiamente rilevanti, in quanto contribuiscono inoltre a creare una cultura sociale contro lo spreco, contro l’inquinamento, ed in favore del nostro ambiente, sostenendo così il legislatore europeo ed incentivandolo nella battaglia comune contro l’inquinamento globale.
2016/11/22
International Financial Reporting Standards: IFRS 17 Insurance Contracts (B8-0442/2018) IT

I principi internazionali di informativa finanziaria 17 (IFRS 17), che sostituiranno IFRS 4, avranno il compito di semplificare e garantire la coerenza dei principi di contabilità per i vari contratti assicurativi. Tradizionalmente, l'industria assicurativa ha utilizzato modelli inconsistenti con gli standard IFRS, creando difficoltà nel confrontare i sistemi assicurativi dei diversi settori. La risoluzione al voto oggi, intende poter valutare correttamente l'interazione tra la nuova norma in materia ed il corpus legislativo prudenziale dell'UE. Tenendo pertanto a mente che la nuova norma non dovrà in alcun modo danneggiare le piccole medie imprese, offro il mio supporto a questa proposta affinché sia garantita ai cittadini europei la trasparenza nel campo dell'informazione finanziaria ed un efficiente processo di divulgazione delle informazioni.
2016/11/22
EU Agenda for Rural, Mountainous and Remote Areas (B8-0399/2018) IT

Mi compiaccio dell'interrogazione presentata alla Commissione sull'Agenda europea delle zone rurali, montane e remote e intendo supportarla con il mio voto.La Commissione confermi il suo impegno a integrare queste aree nelle strategie di crescita sostenibile, e nelle politiche di inclusione, occupazione e digitalizzazione. Si ribadisca il valore centrale e universale dell'uguaglianza dei diritti e delle possibilità: i cittadini di territori urbanizzati e quelli delle aree non urbanizzate devono poter contare tutti sulle medesime opportunità di investimento sul futuro e sullo sviluppo sociale, economico e strutturale.
2016/11/22
Mobilisation of the European Globalisation Adjustment Fund: application EGF/2018/001 NL/Financial service activities (A8-0294/2018 - Ivana Maletić) IT

Offro il mio sostegno alla mobilitazione del fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione in favore dei Paesi Bassi. Si tratta di un intervento a favore di 1 324 lavoratori in esubero nelle regioni poco industrializzate, con un livello di disoccupazione superiore alla norma. Un'importante azione dell'Europa, unita, a sostegno delle criticità che la crisi economica ha innescato e che l'Unione intende contrastare con provvedimenti concreti.
2016/11/22
Provision of audiovisual media services (A8-0192/2017 - Sabine Verheyen, Petra Kammerevert) IT

La riforma della Direttiva sui servizi media audiovisivi, che ho convintamente supportato con il mio voto, rappresenta un enorme passo avanti verso la modernizzazione del quadro giuridico nel nuovo scenario digitale. Maggiori tutele per i minori, grazie a sistemi di verifica dell'età e parental control , per limitare l'accesso a contenuti illeciti e pericolosi, ma anche la garanzia che almeno il 30% delle opere in evidenza nei cataloghi online dovranno essere europee: nuove regole per garantire ai consumatori, agli operatori del settore culturale, e soprattutto ai minori l'accesso a contenuti adeguati in un quadro che promuova trasparenza, qualità dei contenuti e tutela del prodotto europeo.
2016/11/22
Protection of individuals with regard to the processing of personal data by the Union institutions, bodies, offices and agencies and free movement of such data (A8-0313/2017 - Cornelia Ernst) IT

In una società sempre più esposta ad indiscriminate raccolte di dati personali, sono necessarie e urgenti attenzioni e maggiore chiarezza nella legislazione. Gli enormi passi in avanti ottenuti dall'Europa con l'applicazione del regolamento generale sulla protezione dei dati hanno imposto ai grandi aggregatori di dati, come le piattaforme o le grandi multinazionali del web, un comportamento corretto ed etico sugli utenti. Non possiamo fermarci qui. Auspico pertanto, offrendo il mio sostegno alla proposta, che il lavoro fatto finora dall'Europa su questo tema continui e si ampli, confermandosi impegnata in prima linea per garantire la privacy dei propri cittadini, la loro libertà, la sicurezza e l'autonomia.
2016/11/22
Single Digital Gateway (A8-0054/2018 - Marlene Mizzi) IT

I cittadini e le imprese europee si trovano ad affrontare sempre più spesso problemi legati alla pubblica amministrazione di un altro Stato membro. L'ottimo lavoro svolto dall'Europa in anni recenti, volto a promuovere attività lavorativa transnazionale, ha evidenziato la necessità di ideare uno sportello digitale unico per facilitare i cittadini nell'accesso alle informazioni necessarie alla creazione di business in uno Stato diverso dal proprio, superando procedure amministrative complesse e spesso costose, che non agevolavano un rapido sviluppo del mercato del lavoro. Tramite lo sportello unico si ambisce a creare una pubblica amministrazione aperta, efficiente ed inclusiva, che aiuti i cittadini a sfruttare al meglio progetti di e-government per servizi pubblici, il tutto in maniera non discriminatoria.Voto a favore quindi del testo, con l'auspicio di favorire il passaggio a un'evoluzione economico-imprenditoriale con input chiari per un'Europa sempre più business-friendly , capace di offrire un mercato del lavoro più ricco e largo per tutti i cittadini dell'UE.
2016/11/22
A European Strategy for Plastics in a circular economy (A8-0262/2018 - Mark Demesmaeker) IT

Per garantire un futuro verde e sostenibile, del quale le prossime generazioni possano godere, è necessaria una rivoluzione immediata nel modo in cui produciamo, utilizziamo, e ricicliamo la plastica. Le conseguenze di una transizione simile avranno ripercussioni su tutta la linea di fabbricazione di un prodotto e di conseguenza su una serie di settori, nella loro interezza.Il primo passo in questa direzione comporta muoversi da un modello di economia lineare ad un modello circolare. Nella fase di design, ad esempio, le aziende produttrici dovranno tenere in mente la natura ciclica del prodotto, in modo tale che possa essere riutilizzato più volte possibile. Lo scopo finale deve essere quello di produrre il minimo indispensabile di spazzatura, soprattutto limitando l'utilizzo di prodotti in plastica usa e getta, una pratica umana inaccettabile in una società moderna, principale causa dell'inquinamento dei nostri mari.Sostengo dunque con convinzione questa relazione, ancor più perché ben consapevole che quasi tutte le plastiche sono prodotte con combustibili fossili e che il numero di materiali in plastica riversati nei nostri mari cresce esponenzialmente ogni anno.
2016/11/22
Europe on the Move: an agenda for the future of mobility in the EU (A8-0241/2018 - István Ujhelyi) IT

Sostengo con piacere quest'iniziativa, volta a modernizzare il futuro della mobilità dell'Unione. L'Europa ha il compito di anticipare le sfide future che emergeranno dallo sviluppo tecnologico, stabilendo un quadro normativo ampio che possa stimolare l'innovazione ma anche anticipare e contrastare eventuali squilibri socio-economici che potrebbero esservi connessi.Per questo il legislatore europeo avrà il compito di studiare e comprendere quali saranno le nuove competenze necessarie per poter lavorare in un settore che ogni anno in Europa impiega 12,2 milioni di persone. In ogni caso, trovo fondamentale evitare ad ogni costo che il progresso della digitalizzazione escluda dal mercato del lavoro individui unicamente per mancanza di formazione.Per questo penso che l'Unione debba sfruttare al meglio le enormi opportunità del processo di ammodernamento della mobilità europea, stando però bene attenta a non dimenticare mai di assicurare ai propri cittadini non solo un sistema stradale più sicuro ed ecosostenibile e ma anche e soprattutto un mercato occupazionale ricco e largamente accessibile.
2016/11/22
Implementation of the Plant Protection Products Regulation (A8-0268/2018 - Pavel Poc) IT

Lo scandalo del glifosato ha evidenziato delle lacune nell'applicazione del regolamento relativo all'immissione sul mercato dei prodotti fitosanitari. La mancata applicazione di questo regolamento mette a serio rischio la vita delle persone, degli animali, e di tutto il nostro ecosistema.Offro pertanto il mio pieno supporto ad un'iniziativa che richiede maggiore trasparenza nel processo di autorizzazione dei pesticidi ed erbicidi (un argomento chiave anche nella prossima revisione del regolamento generale per l'alimentazione), ed insiste per un'efficace applicazione dei regolamenti e delle norme europee in materia di alimentazione.
2016/11/22
Amendment to the US-EU Memorandum of Cooperation (deployment of air traffic management systems) (A8-0214/2018 - Rolandas Paksas) IT

L'Unione europea, in collaborazione con gli Stati Uniti d'America, mira all'ottenimento di un trasporto aereo moderno, sicuro ed efficiente. Per questo nel 2011, UE e USA hanno concluso un accordo di cooperazione che ha reso possibile lavori di ricerca e sviluppo sui sistemi di gestione del traffico aereo. Considerato il successo della prima fase, le due parti hanno deciso di estendere la collaborazione alla fase di messa in opera dei sistemi ATM. La cooperazione strategica, e questa ne è un esempio, può rappresentare un'importante occasione di evoluzione sociale, economica, tecnologica. Per questo sostengo con il mio voto il progetto.
2016/11/22
Controls on cash entering or leaving the Union (A8-0394/2017 - Mady Delvaux, Juan Fernando López Aguilar) IT

L'Europa ha il dovere di proteggere il proprio mercato interno da attività illecite, che possono comportare gravi rischi economici alle imprese ed alla sicurezza dei cittadini europei. Per questo mi congratulo con la collega Delvaux per l'eccellente lavoro svolto nel presentare un testo che ambisce a rafforzare la cooperazione tra le amministrazioni doganali europee e individua importanti misure a contrasto di reati quali la minaccia terroristica e operazioni di evasione fiscale. Il quadro giuridico europeo in materia di riciclaggio, flussi illeciti e congelamento dei beni, ne uscirà rafforzato. Dunque condividiamo la necessità e l'urgenza di una maggior collaborazione fra le autorità doganali, nel tentavo di armonizzare l'attuazione di controlli a livello europeo. Fondamentale in questo senso, adottare un sistema di scambio di dati informatici che agevoli la comunicazione immediata su possibili rischi e allerte per l'Unione. Nel congratularmi ulteriormente con la collega, voto in favore del testo presentato.
2016/11/22
Common system of value added tax as regards the special scheme for small enterprises (A8-0260/2018 - Tom Vandenkendelaere) IT

La perdita economica dovuta al mancato pagamento dell'IVA in Europa si aggira intorno ai 151 miliardi di euro. Nel nostro Paese, invece, il fenomeno del "tax gap ", cioè la differenza tra imposte e contributi teorici e quelli effettivamente versati, causa un danno alle casse dello Stato di 109,5 miliardi di euro per anno. Per questo la lotta contro l'evasione fiscale deve rappresentare una priorità politica per l'Europa. Con il sostegno a questa proposta, promuoviamo pertanto un regime tributario teso a contrastare il tax gap e a dare un forte impulso alla crescita economica grazie ad un ammodernamento del quadro normativo per le piccole imprese europee, a una spinta alla sburocratizzazione amministrativa e alla trasparenza.
2016/11/22
Euratom Programme complementing the Horizon 2020 Framework Programme (A8-0258/2018 - Rebecca Harms) IT

Voto in favore dell'estensione biennale per il programma di ricerca dell'energia atomica. Questo programma svolge un ruolo fondamentale per la nostra società. Negli anni, le centrali nucleari europee sono invecchiate, alzando il livello di allerta in tutta l'Unione. Il programma in questione, incentiva attività di ricerca e di formazione per garantire la sicurezza dei cittadini europei, portando assieme gruppi di esperti per individuare soluzioni moderne, efficaci ed alternative a problemi come lo smaltimento dei rifiuti radioattivi e la gestione degli stessi. Mi auguro che questo programma di ricerca possa continuare a rappresentare un valido strumento di supporto e innovazione per gli obiettivi energetici europei 2030.
2016/11/22
European Travel Information and Authorisation System (ETIAS) (A8-0322/2017 - Kinga Gál) IT

Si tratta di un'importante proposta per garantire la sicurezza dei cittadini europei. In modo simile alla procedura statunitense, l'UE avrà un sistema di visto unitario (ETIAS) che permetterà alle forze dell'ordine di attuare dei "background check " sui viaggiatori provenienti da paesi terzi. Per accedere all'area Schengen dunque sarà necessario fornire, tramite la richiesta di visto, informazioni corrette e valide che verranno appurate tramite database . Con questo sistema, l'UE faciliterà la collaborazione tra Stati nella lotta al terrorismo e nel salvaguardare la sicurezza delle nostre frontiere. Voto in favore della proposta.
2016/11/22
Structural Reform Support Programme: financial envelope and general objective (A8-0227/2018 - Ruža Tomašić) IT

Sostengo con il mio voto un'azione volta ad incrementare la spesa per i programmi di supporto ai fondi strutturali, che al contempo stabilisce come nuovo obiettivo, da incorporare nel programma, quello dei preparativi per l'accesso all'eurozona. Quest'ultima misura è fondamentale per poter garantire che i futuri membri dell'UE mettano in atto i sistemi necessari per assicurare una loro corretta introduzione nell'Unione ed evitare squilibri a livello politico, giudiziario e sociale.
2016/11/22
Reform of the electoral law of the European Union (A8-0248/2018 - Jo Leinen, Danuta Maria Hübner) IT

Mi compiaccio per l'approvazione della nuova legge elettorale Europea. Le nuove misure saranno essenziali nel processo di armonizzazione dei sistemi elettorali dei diversi Stati membri. Grazie a questa riforma, potremmo creare un maggior legame tra i partiti europei e quelli nazionali, facilitando la trasparenza del processo in favore dei cittadini. Inoltre questi cambiamenti saranno fondamentali per modernizzare il sistema di voto permettendo finalmente di votare per posta elettronica e via internet, misure fortemente volute dal Parlamento europeo. Trasparenza, scrupolo e modernità, con queste parole posso riassumere il futuro delle elezioni Europee. Sostengo con il mio voto la riforma.
2016/11/22
Vehicle taxation: charging of heavy good vehicles for the use of certain infrastructures (A8-0200/2018 - Deirdre Clune) IT

Offro il mio supporto ad un progetto europeo di grande rilevanza dato che rappresenta l'ottimo lavoro condotto dal legislatore europeo nel settore dei trasporti. Un testo indubbiamente tecnico ma essenziale per la lotta contro le emissioni e l'amministrazione di un traffico ecosostenibile, che propone, proprio in questa chiave, l'introduzione di tariffe stradali per i veicoli pesanti basate sulla distanza effettiva percorsa dal veicolo. Questa misura dovrebbe incentivare operazioni stradali più pulite ed efficienti, garantendo al contempo condizioni eque agli utenti della strada e finanziando le infrastrutture necessarie. Voto in favore della relazione per compiere un ulteriore passo in avanti verso un settore dei trasporti ad emissioni zero.
2016/11/22
Towards an EU external strategy against early and forced marriages (A8-0187/2018 - Charles Goerens) IT

In qualità di cittadini europei dobbiamo incessantemente contribuire a valorizzare e a far rispettare i diritti fondamentali dell'uomo. Nei secoli, l'Europa ha combattuto per questi diritti, sia nel campo di battaglia che nei caffè letterari, ed è proprio grazie a queste battaglie che oggi l'Europa è un punto di riferimento mondiale per la tutela dei diritti dell'uomo.Nonostante alcuni successi, il legislatore europeo non deve adeguarsi bensì contribuire a rendere gli obiettivi sul tema sempre più ambiziosi.Dunque è con questo spirito, e con grande trasporto, che sostengo un'iniziativa volta a tutelare i diritti del minore nell'ambito dei matrimoni precoci e forzati. Sono profondamente dispiaciuto che questa pratica inaccettabile sia presente proprio nel nostro vicinato, qui in Europa. Spero vivamente che azioni come la medesima diano inizio, in Europa e nel mondo, ad una vera e propria ribellione, volta ad assicurare che ogni bambina o bambino, ogni ragazza o ragazzo, vedano sempre protetti i loro diritti inalienabili e abbiano accesso alla vita dignitosa che gli spetta.
2016/11/22
European High Performance Computing Joint Undertaking (A8-0217/2018 - Zigmantas Balčytis) IT

Sostengo con il mio voto la proposta di regolamento che agevolerà l'acquisto di un super computer (HPC). L'iniziativa, nata da tredici Stati membri, mira a rendere l'Europa nuovamente competitiva nel campo della ricerca e dello sviluppo. L'HPC, infatti, è una tecnologia che viene utilizzata per compiere calcoli elevati come nel caso della prevenzione di malattie, di previsioni climatiche o per i disastri naturali. L'Europa ha bisogno di continuare a sostenere il settore di ricerca e sviluppo, con lo scopo di trovarci pronti per le sfide che affronteremo nell'industria del futuro.
2016/11/22
Three-dimensional printing: intellectual property rights and civil liability (A8-0223/2018 - Joëlle Bergeron) IT

Mi congratulo con la collega Bergeron per un testo concreto, consistente, e ambizioso che presenta una riflessione sull'adeguatezza dei sistemi legali in vigore per quanto riguarda la stampa tridimensionale. La tecnologia in questione può essere categorizzata tra quelle rare tecnologie che hanno portato ad una vera e propria rivoluzione per l'industria mondiale. Il potenziale per le stampanti 3D sembra essere infinito, permettendo la creazione di prodotti come arti artificiali, medicine, o semplicemente mobili di casa. Come ogni nuova tecnologia dirompente, assieme ai pregi seguono i difetti. I rischi sono molto elevati. La produzione di armi, droga e materiale illecito sono solo degli esempi pratici. A livello giuridico, è fondamentale che i sistemi legali siano pronti a presentare misure che continuino a tutelare il diritto di autore ed a combattere la pirateria e la contraffazione. Sostegno con il mio voto questa iniziativa, nella speranza che sia il primo passo verso una responsabilizzazione giuridica in materia.
2016/11/22
European Defence Industrial Development Programme (A8-0037/2018 - Françoise Grossetête) IT

L'Europa necessita di una rivoluzione nel suo approccio alla difesa. Tradizionalmente, come europei, abbiamo potuto contare sul supporto dei nostri alleati, un supporto garantito da un equilibrio internazionale stabile, che tutelava il benessere dei nostri cittadini. Sfortunatamente, quel sistema geopolitico oggi non esiste più, sostituito da uno scenario internazionale mai così imprevedibile. Ed è proprio in questo scenario che l'Europa deve agire, anzi reagire, creando un'autonomia strategica per la difesa che porti all'ottenimento di un apparato difensivo indipendente, concreto, ed efficiente.Diventa dunque necessario investire maggiormente nel settore industriale della difesa, promuovendo e sostenendo le nostre PMI. Così facendo, ridurremo la dipendenza da stati terzi per la fornitura di materiali ed eviteremo le ridondanze nelle spese di settore. Arricchendo questo settore creeremo posti di lavoro per giovani europei ed otterremo, tramite la ricerca e lo sviluppo, il know-how necessario per sviluppare una rete di difesa efficace a protezione dei cittadini. Per questi motivi sostengo con il mio voto il futuro della difesa europea.
2016/11/22
Climate diplomacy (A8-0221/2018 - Arne Lietz, Jo Leinen) IT

Negli ultimi due decenni l'Europa si è posizionata all'avanguardia di una rivoluzione che ambisce a combattere il cambiamento climatico e a tutelare il benessere del nostro pianeta attraverso network innovativi, investimenti eco-friendly , e piani di azione progressisti. Il passo successivo in questa rivoluzione è quello di promuovere tali pratiche attraverso la diplomazia. Lo scopo ultimo della diplomazia climatica è proprio quello di incentivare i paesi alleati a seguire l'esempio dell'Europa. Noto con piacere di come il rapporto rende chiaro il ruolo fondamentale svolto dall'UE nel sostenere l'accordo di Parigi, soprattutto in vista del recente passo indietro del governo USA. Sarà dunque necessario allocare maggiori risorse umane e finanziarie per poter continuare a coordinare azioni politiche internazionali che possano portare alla creazione di una mentalità moderna volta ad assicurare un futuro green per le generazioni a venire.
2016/11/22
Structural and financial barriers in the access to culture (A8-0169/2018 - Bogdan Andrzej Zdrojewski) IT

Bellissima analisi, accurata e approfondita, la relazione sugli ostacoli strutturali e finanziari nell'accesso alla cultura.Un approccio, che considera le difficoltà dell'accessibilità alla cultura, nella loro interezza, ponendoci di fronte ad un quadro che ancora necessita di importanti e urgenti interventi di miglioramento. La cultura, troppo spesso sottovalutata, negli scenari e nelle strategie politiche, è in realtà alla base della crescita socioeconomica europea, dell'inclusione sociale, dell'integrazione, dello sviluppo, del superamento dei principali gap e discriminazioni, che rallentano quella che dovrebbe essere la naturale evoluzione della società. Per spingerci oltre e moltiplicare le possibilità per il nostro futuro, dobbiamo partire proprio da uno accesso libero e indiscriminato, alla formazione e all'iniziativa culturale. Per crescere dobbiamo poter comprendere, conoscere, moltiplicare gli interessi, sviluppando nuove opinioni e visioni.
2016/11/22
Proportionality test before adoption of new regulation of professions (A8-0395/2017 - Andreas Schwab) IT

La direttiva in questione nasce dal bisogno per gli Stati membri di compiere una valutazione sul possibile impatto di misure intraprese a livello nazionale per regolamentare le professioni. È fondamentale, infatti, per i cittadini europei che ogni nuovo regolamento per le professioni non sia discriminatorio e preservi i valori di giustizia, equità e proporzionalità per garantire un mercato aperto e fluido.Sostengo quindi fortemente il testo, poiché dà il via libera al nuovo regolamento sulle professioni grazie a cui i cittadini verranno posti di fronte a regole chiare, trasparenti, e non discriminatorie per facilitare il loro inserimento nei mercati del lavoro, anche in altri Stati membri. Il progetto rafforzerà politiche strategiche e line occupazionali europee, favorendo i professionisti nelle loro operazioni quotidiane e promuovendo standard elevati, in particolare nel campo sanitario, per quanto riguarda la protezione dei consumatori e dei lavoratori e la tutela della sostenibilità ambientale.
2016/11/22
Use of vehicles hired without drivers for the carriage of goods by road (A8-0193/2018 - Cláudia Monteiro de Aguiar) IT

Offro il mio sostegno a una revisione di direttiva che proseguirà l'ottimo lavoro svolto dall'Europa nel garantire ai propri cittadini un settore dei trasporti equo, ben funzionante, sicuro e socialmente sostenibile. Con questa revisione il Parlamento contribuisce alla modernizzazione del settore del noleggio veicoli, favorendo condizioni di parità e concorrenza leale per le società, assieme alla riduzione degli oneri amministrativi, più sicurezza sulle strade per i cittadini, maggiore velocità e garanzie per una mobilità europea moderna e accessibile.
2016/11/22
Composition of the European Parliament (A8-0207/2018 - Danuta Maria Hübner, Pedro Silva Pereira) IT

Mi compiaccio che il Consiglio abbia rispettato tutti i suggerimenti contenuti nella proposta del Parlamento europeo sulla sua futura composizione. In particolare, apprezzo la decisione di confermare il principio di ridistribuzione minima dei posti che il Regno Unito andrà a liberare. Questa giusta ridistribuzione infatti, permetterà a Stati membri sottorappresentati nel Parlamento europeo di allargare il numero della loro delegazione.Una bella novità anche per il nostro paese, che nella prossima legislatura potrà contare sulla forza di tre eletti in più per illustrare e farsi portavoci delle necessità, delle posizioni, delle battaglie italiane in Europa.
2016/11/22
Insolvency proceedings: updated annexes to the Regulation (A8-0174/2018 - Tadeusz Zwiefka) IT

Offro il mio supporto, con questo voto, alla relazione sulla proposta di regolamento che sostituisce l'allegato A del regolamento relativo alle procedure di insolvenza. Trovo infatti importante dimostrare disponibiltà e accogliere le proposte di modifiche o integrazione importanti per taluni contesti nazionali, se coerenti con il regolamento della Commissione.
2016/11/22
Cohesion policy and the circular economy (A8-0184/2018 - Davor Škrlec) IT

Purtroppo il piano d'azione per l'economia circolare, uno dei cinque obiettivi politici per la politica di coesione 2021-27, non è stato incluso nel quadro programmatico attualmente in corso. Ma, rappresentando un vero pilastro delle stretegie europee per uno sviluppo economico e sociale equo e sostenibile, le politiche di coesione, i finanziamenti, le strategie e i coordinamenti interregionali e locali ben si prestano ad investimenti culturali e finanziari per fare passi avanti verso questo nuovo concetto di crescita economica di slancio etico. Sostengo pertanto con il mio voto la relazione sulla politica di coesione ed economia circolare.Promuovo pertanto questa relazione con il mio voto, perché credo che investire su questo nuovo tipo di approccio sia un passaggio chiave per la costruzione di un futuro sostenibile.
2016/11/22
Negotiations on the modernisation of the EU-Chile Association Agreement (A8-0158/2018 - Charles Tannock) IT

Condivido e supporto il testo sui negoziati per l'aggiornamento dell'accordo di associazione UE-Cile. Sono infatti convinto, e in qualità di membro della delegazione alla commissione parlamentare mista UE-Cile l'argomento – capirete – mi sta particolarmente a cuore, che rafforzare la cooperazione tra questi due importanti poli culturali possa contribuire a raggiungere ambiziosi obiettivi di sviluppo, crescita, impegno per i diritti e le eguaglianze sociali.
2016/11/22
Cyber defence (A8-0189/2018 - Urmas Paet) IT

Offro il mio pieno e più convinto appoggio alla relazione sulla ciberdifesa. L'innovazione tecnologica corre troppo velocemente, regalandoci grandi progressi e nuove opportunità, ma esponendoci anche a nuovi, imprevisti e pericolosi rischi davanti a cui non possiamo permetterci di farci trovare impreparati. Dobbiamo mettere in campo tutte le misure e gli strumenti più aggiornati per far fronte a minacce che possono mettere a repentaglio il commercio leale, la democrazia, la libera scelta elettorale, i dati personali e la privacy, le economie dei nostri paesi, la sicurezza. Ritengo che la cooperazione continua tra Stati membri e con la NATO siano fondamentali per contrastare questi rischi. Per questi motivi, voto a favore della relazione sulla cyberdifesa.
2016/11/22
State of play of recreational fisheries in the EU (A8-0191/2018 - Norica Nicolai) IT

Sostengo, con il mio voto, la relazione che offre una dettagliata analisi delle pericolose conseguenze, che possono essere connesse alla pesca ricreativa, praticata da ben nove milioni di cittadini europei. Questo tipo di attività, infatti, rischia di compromettere la chiarezza e la certezza scientifica degli studi scientifici e delle analisi statistiche sugli stock marittimi. Mi auguro pertanto vivamente che con questo voto, possiamo dare un segnale forte a sostegno di un rafforzamento degli obiettivi di sostenibilità e tutela ambientale
2016/11/22
CO2 emissions from and fuel consumption of new heavy-duty vehicles (A8-0010/2018 - Damiano Zoffoli) IT

Tra le misure UE intraprese a favore di un futuro più verde e ad emissioni zero, mi compiaccio in particolare per l'iniziativa su un nuovo sistema di monitoraggio e segnalazione dei dati sul consumo di carburante ed emissioni CO2 dei veicoli pesanti.Un'azione e un mercato prioritario, quello dei veicoli pesanti, se si considera il fatto che questa tipologia di trasporti costituisce il 25% del totale delle emissioni del settore su strada e che in Europa, ogni anno circa 500 000 persone perdono la vita per malattie connesse all'inquinamento. Nel complimentarmi pertanto con il collega Zoffoli, per l'eccellente lavoro svolto, offro il mio pieno supporto al testo, frutto del negoziato dei triloghi, con l'auspicio che l'Unione perseveri nella ricerca di soluzioni sempre più sostenibili e green, a garanzia della salute dell'ambiente e dei suoi cittadini.
2016/11/22
Modernisation of education in the EU (A8-0173/2018 - Krystyna Łybacka) IT

Investire nell'istruzione per scommettere su maggiori chances per il futuro. Per fare questo, bisogna saper modernizzare l'approccio al processo formativo, adeguando i metodi all'evoluzione tecnologica, promuovendo maggiormente l'insegnamento delle lingue e delle materie informatiche, ma anche offrendo maggiori opportunità di formazione agli insegnanti, migliorandone soprattutto le condizioni e le prospettive professionali. Mi compiaccio pertanto della bella proposta della collega Lybacka, sostenendola con il mio voto.
2016/11/22
Towards a sustainable and competitive European aquaculture sector (A8-0186/2018 - Carlos Iturgaiz) IT

Un futuro eco-sostenibile per l'Europa non passa solamente da azioni contro il cambiamento climatico, ma anche da operazioni di preservazione dei beni naturali, che il nostro pianeta ci offre. Il principio della sostenibilità dell'ambiente che ci circonda, deve essere posto al centro di ogni politica, che possa, anche solo indirettamente, avere conseguenze sull'ecosistema. Proprio in quest'ottica il settore dell'acquacultura, assume un ruolo sempre più fondamentale, nel garantire la sopravvivenza degli ecosistemi marini. L'UE deve sostenere e scommettere maggiormente su questo distretto, al fine di ridurre lo sfruttamento della pesca in mare e promuovere una produzione sostenibile, aumentando le garanzie in merito alla sicurezza alimentare europea. Voto quindi in favore della relazione, per un futuro più ecosostenibile, anche grazie un settore della pesca che promuova elevati standard, in tema di qualità del prodotto e protezione dell'ambiente.
2016/11/22
Mobilisation of the EU Solidarity Fund to provide assistance to Greece, Spain, France and Portugal (A8-0175/2018 - José Manuel Fernandes) IT

Ho sostenuto, con il mio voto, la mobilitazione del fondo di solidarietà UE in favore di Grecia, Spagna, Francia e Portogallo, in segno di solidarietà e vicinanza ai paesi che con coraggio e grande forza hanno dovuto affrontare catastrofi e dolorose perdite. Mi auguro di cuore che questo aiuto europeo possa aiutarli ad aprire pagine nuove di rinascita e ricostruzione.
2016/11/22
Conformity of fisheries products with access criteria to the EU market (A8-0156/2018 - Linnéa Engström) IT

Il mercato della pesca richiede criteri di accesso definiti e comuni.A oggi, infatti, mentre gli operatori UE sono costretti a rispettare le regole della Politica comune sulla pesca e altri criteri, per assicurare ai consumatori prodotti di alta qualità, le aziende extraeuropee, che rappresentano il 60% del settore, non sono sempre vincolate alle stesse restrizioni, contribuendo alla creazione di meccanismi di concorrenza sleale e minacciando gli standard del nostro mercato.Prioritaria per noi è la massima tutela dei consumatori, come anche degli operatori del settore. Per questo, ho sostenuto convintamente il rapporto sulla "conformità dei prodotti della pesca rispetto ai criteri di accesso al mercato UE" che invita ad applicare misure di accesso e controllo più stringenti e definite.
2016/11/22
The future of food and farming (A8-0178/2018 - Herbert Dorfmann) IT

Un' iniziativa di rilevanza strategica e fondamentale, per cercare di individuare quelle che saranno le future linee della nuova PAC, la cui proposta legislativa sarà presentata dalla Commissione, nei prossimi giorni.Favorire un ammodernamento dei sistemi, maggiori capacità di finanziamenti, rivedere il sistema delle penali, ma anche quello relativo alla premialità relativa alla produttività: trovo che il testo tracci alcune linee che costituiscono un'ottima base per il prossimo testo legislativo, che mi auguro possa contenere elementi ancora più ambiziosi, concentrato su obiettivi e standard massimi di sicurezza, sostenibiltà dei prodotti e competitività del mercato.
2016/11/22
Interpretation and implementation of the Interinstitutional Agreement on Better Law-Making (A8-0170/2018 - Pavel Svoboda, Richard Corbett) IT

A due anni dalla sua approvazione, il monitoraggio dei risultati e il lancio di ulteriori proposte integrative all'accordo istituzionale "Legiferare meglio", rappresentano elementi fondamentali per contribuire ad una migliore attuazione e ad una qualità legislativa più alta. Per questo ho supportato con il mio voto l'iniziativa dei colleghi Corbett e Svoboda.
2016/11/22
Minimum standards on the rights, support and protection of victims of crime (A8-0168/2018 - Teresa Jiménez-Becerril Barrio, Angelika Mlinar) IT

Sostengo convintamente l'ottimo testo della relazione "norme minime in materia di diritti assistenza e protezione delle vittime di reato".I cittadini devono godere di garanzie massime, in merito a sicurezza e protezione, soprattutto in casi particolarmente delicati e complessi, come quando ci si trova in un paese che non è il proprio e si subiscono, purtroppo, dei reati. La fragilità si raddoppia, e si possono moltiplicare le difficoltà quando non ci si può spiegare facilmente, non si capisce perfettamente quanto ci viene detto, non si conoscono leggi e procedure del luogo in cui siamo. Proprio per affrontare con maggiore sicurezza e protezione queste situazioni di maggiore vulnerabilità, dobbiamo garantire un rafforzamento delle tutele e dei diritti delle vittime, migliorando l'informazione e l'assistenza durante e dopo l'iter di denuncia.
2016/11/22
Annual report on the implementation of the Common Commercial Policy (A8-0166/2018 - Tokia Saïfi) IT

Mi auguro che questa relazione, che bene evidenzia alcune priorità delle strategie commerciali UE, che fortemente sostengo, come il riconoscimento e la protezione delle indicazioni geografiche, la tutela di prodotti agricoli sensibili, gli strumenti di supporto per le PMI, contribuisca in modo determinante ad aprire nuove opportunità di mercato, offrendo maggiori possibilità di crescita e moltiplicando le garanzie e le tutele per le imprese e i cittadini europei. Per questo l'ho supportata con il mio voto.
2016/11/22
Optimisation of the value chain in the EU fishing sector (A8-0163/2018 - Clara Eugenia Aguilera García) IT

L'Unione europea si conferma leader mondiale per prodotti di pesca e acquacoltura. Le cifre parlano chiaro: oltre 50 miliardi di euro, nel 2015, sono stati spesi dai consumatori in questo settore. Per mantenere e anzi contribuire ad un'ulteriore crescita di un mercato tanto importante per l'Unione, e soprattutto per agevolare un suo ringiovanimento e sviluppo, dobbiamo intervenire con una forte azione di ottimizzazione del settore. Per questo ho promosso, con il mio voto, la relazione presentata dalla collega Aguilera Garcia.
2016/11/22
Implementation of CAP young farmers’ tools in the EU after the 2013 reform (A8-0157/2018 - Nicola Caputo) IT

Sostengo con il mio voto l'ottima relazione del collega Caputo, che mette in evidenza i successi e le mancanze in merito allo stato di implementazione del meccanismo per i giovani agricoltori nell'ambito della politica agricola comune (PAC). Lo scopo del meccanismo è quello di creare e sostenere una nuova generazione di agricoltori per l'Europa. Condivido l'idea che, per raggiungere questo obiettivo comune, sarà fondamentale per l'UE stanziare maggiori finanziamenti per i giovani, implementare nuove misure che facilitino l'accesso ai terreni e rivoluzionare il complesso sistema dei pagamenti diretti. Mi auguro pertanto che la relazione del collega rappresenti un ottimo punto di partenza per una nuova PAC, che punti a modernizzare il settore agricolo ponendone al centro i giovani.
2016/11/22
Posting of workers in the framework of the provision of services (A8-0319/2017 - Elisabeth Morin-Chartier, Agnes Jongerius) IT

La smisurata crescita del numero dei distacchi nell'Ue (si parla di quasi 2 milioni di lavoratori) impone un intervento forte e deciso a livello parlamentare e della Commissione a favore di un rafforzamento delle misure giuridiche a tutela dei diritti dei lavoratori affinché siano garantite regole di mercato eque e non lesive per i prestatori di servizio transfrontalieri.Nostro compito, è assicurare una solida protezione sociale per i lavoratori, in particolare per quelli che prestano il loro servizio all'estero, affinchè non debbano confrontarsi – oltre che con una serie difficoltà concrete – anche con un mercato del lavoro distorto, compromesso da dinamiche di dumping che portano anche a guadagnare fino al 50 % in meno dei lavoratori locali.La libertà di mercato e movimento sono grandi conquiste dell'Unione che devono moltiplicare possibilità e occasioni per i cittadini, non mettere a rischio i diritti acquisiti, per questo sostengo pienamente il testo della direttiva, che rafforza la protezione dei lavoratori, promuove una competitività leale del mercato e contrasta forme vergognose di sfruttamento insistendo sull'importanza del concetto di uguaglianza di paga per uguaglianza di prestazioni.
2016/11/22
Sustainable finance (A8-0164/2018 - Molly Scott Cato) IT

L'Unione europea investe sempre di più su soluzioni innovative a contrasto di minacce ecologiche quali il cambiamento climatico, l'esaurimento delle risorse idriche, la deforestazione e l'acidificazione degli oceani. Per questo motivo, è con grande speranza e orgoglio che voto in favore di un'ambiziosa relazione come quella sulla finanza sostenibile. Trovo infatti che il sistema finanziario internazionale, spesso incentrato sul guadagno e su una visione a breve termine, abbia urgente necessità di una rivoluzione degli investimenti che integri nelle sue scelte la prospettiva di un futuro ecosostenibile.Giusto dunque promuovere l'incorporazione di indicatori ESG (ambiente, sociale, governance) nelle analisi finanziarie e via libera a partenariati pubblico-privati per sostenere investimenti puliti, scommettiamo su bond verdi per scommettere su una crescita e uno sviluppo più a misura del benessere nostro e del nosto pianeta.
2016/11/22
The 2017 EU Justice Scoreboard (A8-0161/2018 - Jytte Guteland) IT

Un'ottima panoramica della qualità e dell'indipendenza dei sistemi giudiziari nei diversi stati membri dell'UE e un eccellente strumento per permettere alle autorità nazionali di migliorarne l'efficacia, insistendo sopratutto su alcuni punti particolarmente cari a S&D, come facilitare l'accesso alla giustizia soprattutto per le categorie più fragili, rafforzare la parità di genere nelle professioni giudiziarie e la trasparenza nelle nomine, la tutela dei consumatori, l'ambiente e la salute.Trovo che la relazione evidenzi punti essenziali nella proposta e nell'analisi di quelli che dovranno essere i futuri obiettivi per rendere più efficaci i sistemi giudiziari UE.
2016/11/22
Vaccine hesitancy and drop in vaccination rates in Europe (B8-0188/2018, B8-0195/2018) IT

Plaudo all'ottima iniziativa della collega Elena Gentile, che sollecita un intervento politico da parte della Commissione su un tema di tale rilevanza e sensibilità.Disinformazione, fake news e campagne strumentali hanno contribuito a far registrare un pericoloso calo delle vaccinazioni, l'esitazione, purtroppo, non fa che esporci a nuovi e vecchi rischi, come il ritorno di malattie che pensavamo ormai debellate. Per questo, con il mio voto, convengo nell'auspicio che la Commissione supporti politicamente questa, azione pubblicando al più presto un piano d'azione mirato.
2016/11/22
Fixing the period for the ninth election of representatives to the European Parliament by direct universal suffrage (A8-0145/2018 - Danuta Maria Hübner) IT

Desidero sostenere, con il mio voto favorevole, la decisione del Consiglio e della Conferenza dei Presidenti del Parlamento europeo di fissare nel periodo compreso tra il 23 e 26 maggio 2019 la data delle prossime elezioni europee.
2016/11/22
Packaging and packaging waste (A8-0029/2017 - Simona Bonafè) IT

Supporto con il mio voto la relazione della collega Bonafè a sostegno e promozione dell'economia circolare. Mano a mano che il pianeta si scalda e le risorse a nostra disposizione diventano sempre più limitate, spetta infatti all'Europa fornire modelli di sviluppo circolare che mirino a reimmettere nel sistema le risorse che utilizziamo. Uno dei settori principali da cui partire è proprio quello degli imballaggi. La relazione evidenzia l'importanza di incoraggiare la progettazione di imballaggi riciclabili/riutilizzabili, favorendo la ricerca di imballaggi prodotti con risorse rinnovabili. Tali misure dovrebbero non solo ridurre la quantità di rifiuti da confezioni in circolazione, ma migliorarne la qualità e ridurne l'impatto ambientale, per agevolare il raggiungimento degli obiettivi ecosostenibili UE.
2016/11/22
End-of-life vehicles, waste batteries and accumulators and waste electrical and electronic equipment (A8-0013/2017 - Simona Bonafè) IT

Per ottenere una vera e propria economia circolare all'interno dell'Unione è necessaria una collaborazione trasparente e libera di ostacoli fra Stati membri. Proprio per questo motivo offro il mio sostegno a questo testo, che mira a agevolare gli obblighi di comunicazione fra Stati membri a livello internazionale. Il testo rende chiaro come sia necessario che gli Stati membri garantiscano la trasmissione di dati alla Commissione, che dovrà poi armonizzare al massimo tale raccolta per preparare assieme agli istituti nazionali dati comparabili e di qualità per offrire un quadro generale della situazione europea sul quale continuare a lavorare per un futuro più verde.
2016/11/22
Waste (A8-0034/2017 - Simona Bonafè) IT

Mi congratulo vivamente con la collega Simona Bonafè per il suo lavoro nella relazione sui "Rifiuti", in cui presenta un piano concreto per la gestione dei rifiuti basato su due principi fondamentali: rafforzare le misure di prevenzione dei rifiuti e favorire un mercato efficiente delle materie prime secondarie, fissando l'ambizioso obiettivo di riciclaggio dei rifiuti urbani al 60% entro il 2025. Nella consapevolezza che solamente una azione europea forte possa avere un impatto a livello mondiale nella lotta contro il cambiamento climatico, sostengo questa azione che rappresenta un valido passo avanti verso un reale sistema di economia circolare, determinante per un futuro di sviluppo ecosostenibile.
2016/11/22
Landfill of waste (A8-0031/2017 - Simona Bonafè) IT

La direttiva sulle discariche è inevitabilmente interconnessa con quella sui rifiuti. L'obiettivo è quello di ridurre a quantità minime ogni forma di rifiuto, in modo tale da evitare il più possibile il collocamento di rifiuti nelle discariche. Di fatti, il principio sul quale si fonda la direttiva sancisce che il collocamento in discarica dovrà rappresentare una soluzione di ultima istanza per rifiuti che non possono essere evitati, riciclati o recuperati. In linea con tale principio il testo prevede che entro il 2030 la quantità di rifiuti urbani nelle discariche non dovrà superare il 10%. Mi congratulo con la collega Bonafè che inserisce nel testo il bisogno di un approccio graduale verso obiettivi più ambiziosi nel 2030, restrizioni al collocamento in discarica, e lo sviluppo di disposizioni uniformi a livello europeo per determinare il coefficiente di permeabilità delle discariche e per il campionamento dei rifiuti. Con l'approvazione del pacchetto sull'economia circolare, l'Europa ha offerto un bel contributo al nostro futuro e alla promozione di una coscienza sostenibile.
2016/11/22
Empowering women and girls through the digital sector (B8-0183/2018) IT

Ho sostenuto con particolare slancio la relazione "Emancipare le donne e le ragazze attraverso il settore digitale".La digitalizzazione è concretamente un'enorme opportunità nell'odierno mercato del lavoro e investire sull'alfabetizzazione elettronica femminile significa ampliare un'offerta occupazionale che per le donne potrebbe rivelarsi determinante.Il settore della digitalizzazione permetterebbe infatti una naturale e più agevole conciliazione tra vita privata e quella professionale, contribuendo con interessanti soluzioni alla gestione dell'equilibrio casa lavoro. Flessibilità, telelavoro, possibilità di aggiornamenti online potrebbero infatti favorire una svolta importante in campo professionale per le donne. Per questo motivo, ho espresso il mio voto favorevole alla relazione.
2016/11/22
Enhancing developing countries' debt sustainability (A8-0129/2018 - Charles Goerens) IT

Una relazione che invita ad una responsabilizzazione partecipata e coscienziosa degli Stati riceventi, rispetto ai prestiti UE per la sostenibilità del debito dei paesi in via di sviluppo.Il primo obiettivo di questi finanziamenti deve essere imprescindibilmente il diritto dei cittadini allo sviluppo, e questo testo, che ho sostenuto con il mio voto, fornisce alcune buone norme e basi affinché l'uso degli aiuti sia effettivamente ed efficacemente impiegato in questo senso.
2016/11/22
Strengthening economic, social and territorial cohesion in the EU (A8-0138/2018 - Marc Joulaud) IT

La politica di coesione rappresenta un'eccezionale risorsa di promozione di equità ed inclusione sociale, ed offre un'indubbia e larga opportunità di colmare disparità e lacune tra le varie aree geografiche e realtà locali.Scommettere sulla politica di coesione significa investire sullo sviluppo, sulla crescita e su un futuro più sostenibile. L'Europa ha bisogno di maggiore equità per sviluppare pienamente le sue potenzialità rispetto alla competitività e per assicurare ai cittadini maggiori garanzie in quanto a diritti e a una migliore qualità della vita. Per questo ho supportato con il mio voto la relazione "Rafforzare la politica economica, sociale e territoriale nell'Unione europea."
2016/11/22
Europass: framework for skills and qualifications (A8-0244/2017 - Thomas Mann, Svetoslav Hristov Malinov) IT

Mi compiaccio per l'iniziativa tesa alla revisione, aggiornamento e miglioramento del sistema Europass, uno strumento che si è confermato, a 12 anni dalla sua nascita, essere essenziale nella condivisione e nel monitoraggio europeo di qualifiche, competenze e abilità dei cittadini.A oggi, si contano più di 100 milioni di Cv Europass creati online: un patrimonio di notizie utili per la promozione della formazione e dell'occupazione su cui è imprescindibile continuare a investire.Per questo ho sostenuto, con il mio voto, la proposta di ammodernamento che mira ad un adeguamento dei servizi proposti, puntando su criteri di maggiore accessibilità, gratuità e garanzie rafforzate di sicurezza rispetto al trattamento dei dati personali.
2016/11/22
Cross-border parcel delivery services (A8-0315/2017 - Lucy Anderson) IT

In Europa, per via degli elevati costi di consegna transfrontaliera, solo il 15% degli acquisti online supera i confini nazionali.Al fine di meglio rispondere alle esigenze dei consumatori, ma anche delle società coinvolte nel mercato, sostengo con il voto odierno, un meccanismo di consegna transfrontaliera che assicuri maggiore trasparenza riguardo le spese, offrendo inoltre garanzie di un più accurato controllo sul sistema. Auspico pertanto che, mettendo in atto tali misure, si possa rafforzare una competitività leale nel settore, a beneficio sia dei consumatori, che potranno acquistare con più facilità ed ad un costo minore, sia delle società che potranno più agevolmente vendere e distribuire i propri prodotti in tutta l'Unione.
2016/11/22
Lagging regions in the EU (A8-0046/2018 - Michela Giuffrida) IT

Mi congratulo vivamente con la collega Giuffrida per l'ottimo lavoro portato avanti nella sua relazione, che sostengo pienamente.In Europa sono presenti due tipi di regioni sottosviluppate, quelle a basso reddito e quelle a bassa crescita. In entrambi i casi, con modalità diverse, si registrano statistiche inferiori alla media europea in settori come la Ricerca e Sviluppo, PIL, livello di disoccupazione, qualità di governo ed accessibilità.Abbiamo il dovere di impegnarci nel sostegno a queste aree, in cui vive un cittadino europeo su sei e le politiche di coesione rappresentano un ottimo strumento per agevolare le popolazioni locali e stimolare gli investimenti.Invitando all'utilizzo di strategie e programmi mirati, quest'azione è un bel passo avanti per facilitare la convergenza di queste regioni con il resto dell'Unione.
2016/11/22
The role of EU regions and cities in implementing the COP 21 Paris Agreement on climate change (A8-0045/2018 - Ángela Vallina) IT

Sostengo caldamente questa iniziativa in cui l'UE - leader mondiale nella lotta al cambiamento climatico - pone al centro del suo impegno città e regioni.Il 70% dei cittadini UE ed il 73% dei posti di lavoro dell'Unione, sono infatti concentrate nelle città, statistiche che fanno ben comprendere il peso che hanno in tema di inquinamento atmosferico. È proprio qui che diventa quindi urgente intervenire con una serie di interventi per mitigare gli effetti del cambiamento climatico.L'Europa deve mettere in atto una governance proattiva per presentare un'azione unica, forte, che includa la partecipazione di tutti gli enti interessati.Ottenere un'economia a basse emissioni di carbonio significa intervenire non solo nell'ambito finanziario e progettistico, ma anche nel sociale, come ad esempio con azioni che facilitino la transizione dei lavoratori impiegati in settori ad alte emissioni a quelli a basse emissioni.
2016/11/22
Guarantee Fund for external actions (A8-0132/2017 - Eider Gardiazabal Rubial) IT

Condivido e supporto il trasferimento del fondo di garanzia, che permetterà un risparmio pari a 66 miliardi di EUR, cifra che potrà essere reinvestita in ulteriori azioni esterne. Tramite il pacchetto di investimenti per l'azione esterna, l'UE ambisce a coinvolgere il settore privato nella ricerca di soluzioni per problemi di sviluppo socio-economico negli Stati partner dove portare avanti, con metodi di investimento innovativo, la lotta contro la povertà attraverso la creazione di posti di lavoro, il supporto alla crescita economica, il rafforzamento dei diritti dei giovani e delle donne, e lo sviluppo dell'economia e delle piccole e medie imprese.
2016/11/22
Zero tolerance for female genital mutilation (B8-0068/2018) IT

140 milioni di donne e ragazze sono ancora oggi vittime di mutilazioni genitali. Anche in 13 Stati membri UE riscontriamo vittime di questa pratica umanamente e fisicamente mortificante.Condivido l'urgenza avanzata dalla collega Blinkeviciute e rappresentata dalla Commissione per i dititti della donna e l'uguaglianza di genere nel sollecitare azioni e risposte certe dalla Commissione.Con la ratifica della Convenzione di Istanbul, il messaggio lanciato dall'Europa – e dall'Italia, tra i primi a ratificarla – è chiaro: massimo impegno per la tutela dei diritti, del benessere e della salute delle donne; nessuna tolleranza per qualunque forma di violenza o discriminazione di genere.Per questo sostengo la necessità di promuovere una visione integrata e un rafforzamento delle misure di contrasto unionali contro le mutilazioni genitali femminili, una pratica così profondamente dolorosa e che espone le donne anche in età estremamente giovane, a importanti minacce di salute e a vivere una dimensione sociofamiliare di alterata fragilità.
2016/11/22
Accelerating clean energy innovation (A8-0005/2018 - Jerzy Buzek) IT

La lotta al cambiamento climatico passa per l'innovazione. Sfruttando nuove tecnologie ed implementando le corrette politiche energetiche, possiamo contribuire a ridurre le emissioni in Europa. Lo scopo dell'iniziativa non solo è quello di incrementare gli investimenti nell'energia rinnovabile, ma anche di mettere in atto politiche a sostegno di sussidi energetici, della liberalizzazione del mercato, e della corretta transizione ad un futuro emissioni zero. Il mio voto è a favore dell'iniziativa affinché si dia un forte contributo a un mercato energetico pulito e all'avanguardia.
2016/11/22
Draft recommendation following the inquiry on money laundering, tax avoidance and tax evasion (B8-0660/2017) IT

È con estremo piacere che offro il mio pieno supporto al progetto di relazione che conclude un interessante lavoro che mi ha visto coinvolto in prima persona in qualità di membro della commissione sui Panama Papers: un impegno durato circa un anno e mezzo, di approfondimenti, audizioni, missioni, analisi su un tema tanto sensibile per l'Europa e su cui abbiamo il dovere di vigilare con la massima attenzione e continuità.Mi auguro pertanto vivamente che quanto fatto sinora in commissione possa rappresentare il chiaro segnale di un lavoro che il Parlamento europeo non intende concludere con la chiusura dei lavori della commissione, ma che al contrario possa rappresentare una buona struttura su cui impostare il future monitoraggio europeo a contrasto delle frodi e dei reati fiscali.
2016/11/22
Rules on the exercise of copyright and related rights applicable to certain online transmissions of broadcasting organisations and retransmissions of television and radio programmes (A8-0378/2017 - Tiemo Wölken) IT

Ritengo che il voto, quando chiaro e libero, sia uno strumento di democrazia sacro e insindacabile, qualunque sia il suo esito o l'opinione che rappresenti. Per questo ho sostenuto fermamente la conferma al mandato di negoziazione in Consiglio, sulla proposta di regolamento Cab Sat, già largamente votata ed approvata in commissione giuridica. Rimettere in discussione voti già approvati, trovo possa solo creare pericolosi precedenti, incertezze, confusioni e gravi perdite di tempo nel lavoro parlamentare.
2016/11/22
The EU-Africa Strategy: a boost for development (A8-0334/2017 - Maurice Ponga) IT

Fra pochi giorni si terrà un importante summit tra UE e Africa. È importante pertanto che il Parlamento abbia voluto esprimere un messaggio forte per rispondere alle proposte della Commissione sul futuro di questo partenariato. Europa e Africa condividono sfide e questioni di impatto globale. Sarà fondamentale per quanto riguarda noi europei intensificare la nostra cooperazione comprendendo anche il valore di mutuo e reciproco scambio (commerciale, culturale, umano) che lo sviluppo di queste relazioni potrà dare.
2016/11/22
Activities of the European Ombudsman in 2016 (A8-0328/2017 - Marlene Mizzi) IT

È giusto sottolineare, come fa la relazione della collega Mizzi, il buon lavoro del Mediatore europeo, una carica spesso poco nota ai cittadini europei e che invece svolge un ruolo di grande importanza nel difendere i diritti e la trasparenza. I casi di cattiva amministrazione da parte degli organi istituzionali dell'UE sono purtroppo ancora frequenti ed è per questo che l'azione del Mediatore andrebbe meglio raccontata e diffusa. Il merito di questa relazione della commissione per le petizioni è quello di elencare i provvedimenti e le misure (penso alla trasparenza nei bandi o alla revisione delle norme sulla qualità della salute) che, se meglio applicate, potrebbero certamente rappresentare un valore aggiunto per cittadini, famiglie e imprese.
2016/11/22
Combating inequalities as a lever to boost job creation and growth (A8-0340/2017 - Javi López) IT

A pochi giorni dalla firma a Göteborg del "Pilastro europeo dei diritti sociali", il Parlamento dà un ulteriore impulso a una politica di contrasto alle disuguaglianze e di stimolo a nuove strategie di equilibrio, inclusione e miglioramento delle condizioni e della qualità della vita dei cittadini con l'approvazione della relazione del collega Javi López sulla lotta alle disuguaglianze quale leva per favorire la creazione di posti di lavoro e la crescita.Solo grazie a misure volte al superamento delle disparità sociali, professionali e regionali possiamo mettere in atto politiche di crescita ambiziose, mirare al raggiungimento di uno sviluppo sostenibile e riattivare piani occupazionali che agevolino il contrasto alla povertà e all'esclusione sociale, equità indiscriminata di diritti e possibilità per tutti, alla base dell'impegno strategico UE per il nostro futuro.
2016/11/22
Mobilisation of the European Globalisation Adjustment Fund: application EGF/2017/004 IT/Almaviva (A8-0346/2017 - Daniele Viotti) IT

Mi congratulo con i colleghi della commissione per i bilanci per aver permesso un'adozione rapida del finanziamento del Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione per il caso Almaviva. Lo sblocco urgente di tali risorse è un intervento che mostra il lato utile e concreto dell'Europa a favore dei lavoratori, delle imprese e della crescita. Con l'adozione di tale stanziamento destiniamo 3 milioni e mezzo di euro per 1 600 lavoratori che potranno così beneficiare in tempi rapidi di misure di reinserimento nel mercato del lavoro, di riqualificazione e di assistenza immediata per le situazioni di maggiore precarietà.
2016/11/22
Saving lives: boosting car safety in the EU (A8-0330/2017 - Dieter-Lebrecht Koch) IT

Trovo sia di fondamentale importanza interpretare il pacchetto di proposte della Commissione 2018 sulle misure di sicurezza per i veicoli, come una delle priorità strategiche UE cui confermare il nostro pieno sostegno.Ogni anno infatti, nelle strade europee, circa 25mila persone perdono la vita e oltre 130mila restano gravemente ferite: rafforzare le norme sulla sicurezza stradale e su quella dei veicoli deve rappresentare per l'Europa un obiettivo primario, supportato da politiche continuamente aggiornate e all'avanguardia.È importante favorire il ricorso a sistemi di assistenza alla guida, progettare infrastrutture stradali in funzione soprattutto di pedoni e ciclisti, gli utenti più esposti al rischio incidenti e attivare misure specifiche per i ragazzi inesperti ai primi anni di guida e per gli anziani: fare tutto ciò che è in nostro potere per ridurre drasticamente il numero di incidenti e di morti.Per questo ho sostenuto convintamente la relazione su come migliorare la sicurezza dei veicoli nell'UE.
2016/11/22
Territorial typologies (A8-0231/2017 - Iskra Mihaylova) IT

Ritengo utile la proposta di istituire un riconoscimento giuridico delle tipologie territoriali che definisca con maggior precisione il ruolo delle città e delle aree urbane, rurali e costiere per poter intervenire con strategie di coesione più mirate ed incisive. Le statistiche per le tipologie territoriali, messe a disposizione delle politiche di crescita sostenibile e degli obiettivi di sviluppo europei, possono rivelarsi strumenti preziosissimi per programmi più ambiziosi e concreti di promozione territoriale, in termini occupazionali, ambientali, economici e sociali.
2016/11/22
Recognition of professional qualifications in inland navigation (A8-0338/2016 - Gesine Meissner) IT

Ringrazio la relatrice per aver lavorato per un miglioramento della proposta della Commissione, nell'obiettivo soprattutto di migliorare gli standard di qualità dei trasporti su acqua e le condizioni dei lavoratori. Trovo particolarmente importante aver sottolineato con maggiore precisione i criteri che definiscono i tratti di vie navigabili a maggior rischio, in particolare attraverso la possibilità di controllare da parte degli altri Stati membri le procedure di valutazione sui rischi. Con questa nuova norma l'Europa si dota di garanzie di qualità e certezza in merito alle qualifiche professionali per un mezzo di trasporto che, sebbene possa sembrare meno rilevante rispetto ai grandi flussi dei traffici, costituisce in realtà un potenziale di grande sviluppo, soprattutto in considerazione delle necessità di una svolta nei consumi nel settore dei trasporti.
2016/11/22
Cooperation between national authorities responsible for the enforcement of consumer protection laws (A8-0077/2017 - Olga Sehnalová) IT

L'Unione europea ha permesso di far compiere grandi passi avanti negli ultimi anni alla tutela dei diritti dei consumatori. Come parlamentari europei abbiamo un compito importante nel far sì che tali tutele vengano progressivamente estese sempre di più ad aree ancora non coperte dalle discipline esistenti. Un punto fondamentale, oltre la necessità di estenderne l'applicazione, concerne però in primo luogo proprio l'attuazione di tali regole. Sostengo pertanto la relazione della collega Sehnalová, che giustamente sottolinea la priorità di dotare le autorità nazionali di poteri efficaci di contrasto, anche in modalità transfrontaliere, contro le infrazioni. È fondamentale, in particolare, l'istituzione del previsto meccanismo di allerta, che permette di intervenire per fermare in modo adeguato un'infrazione in grado di colpire in breve tempo gli interessi di altri consumatori in un altro paese membro. Ritengo anche io che la redazione di un testo unico contenente tutti gli atti legislativi in materia di diritti dei consumatori coperti da tale regolamento aiuterebbe molto nell'applicazione corretta delle procedure di attuazione e controllo, è una misura che ora spetterà agli Stati membri realizzare in modo coerente.
2016/11/22
Deployment of cohesion policy instruments by regions to address demographic change (A8-0329/2017 - Iratxe García Pérez) IT

Le politiche di coesione possono rappresentare uno strumento fondamentale per affrontare e superare una sfida urgente che interessa circa un terzo delle regioni UE: la minaccia di diradamento della popolazione, conseguenza del cambiamento demografico.Bisogna intervenire con politiche ed investimenti mirati, che sappiano rispondere a precise necessità, fragilità e svantaggi dei diversi territori locali e regionali, per riuscire a combattere fenomeni preoccupanti come il progressivo invecchiamento della popolazione, soprattutto in aree di bassa densità, e il crollo delle nascite.Solo con una visione strategica endemica e consapevole si possono contrastare gli squilibri tra le diverse aree UE, promuovere politiche di crescita, aggregazione e attivazione sociale e rallentare processi radicati che rischiano di depauperare terre, storie e intere regioni europee: per questo ho apprezzato il rapporto della collega Garcia Perez, che ho sostenuto con il mio voto
2016/11/22
Action plan on retail financial services (A8-0326/2017 - Olle Ludvigsson) IT

Portare migliori regole nel settore finanziario è una delle priorità di questa legislatura per noi parlamentari, soprattutto nell'obiettivo di rispondere in modo concreto agli effetti della crisi e dei numerosi casi di mala gestione che hanno colpito diversi paesi europei negli ultimi anni. Con il voto di questo testo normativo, che sostengo, introduciamo regole più efficienti e garanzie più certe per i consumatori garantendo una piena digitalizzazione del settore. Un passo avanti sicuramente importante, sebbene non possiamo trascurare le mancanze che purtroppo il testo proposto dalla Commissione continua a presentare. Ci sono infatti ancora troppe situazioni – penso ai prelevi di contanti che prevedono un cambio di valuta – in cui i consumatori vanno tutelati.
2016/11/22
Protection of workers from the risks related to exposure to carcinogens or mutagens (A8-0064/2017 - Marita Ulvskog) IT

. – Con il sostegno a questa risoluzione il Parlamento ha ribadito il suo impegno per la tutela della salute e del benessere dei cittadini, confermandola tra i pilastri delle politiche europee.Per nessun motivo il diritto alla salute deve essere messo a rischio, tanto meno sul luogo di lavoro. L'Unione europea ha il compito di vigilare e intervenire affinché si rafforzino le garanzie per i lavoratori rispetto alla sicurezza dei luoghi che appartengono alla sfera professionale.Il diritto all'occupazione non può e non deve mai prescindere da tutele massime di protezione e prevenzione per una vita lavorativa sana.
2016/11/22
Amendment of the Schengen Borders Code as regards the use of the Entry/Exit System (A8-0059/2017 - Agustín Díaz de Mera García Consuegra) IT

. – È quanto mai importante e urgente che l'Europa si doti di un sistema di controllo entrate-uscite dei cittadini dei paesi terzi che attraversano legalmente lo spazio Schengen.L'Unione ha bisogno di investire sulle capacità di gestione delle sue frontiere esterne, non solo per far fronte a un incremento incessante e rapidissimo del traffico aereo con mezzi e sistemi adeguati al crescente numero dei passeggeri, garantendo fluidità e rapidità nei controlli, ma soprattutto per riuscire a rafforzare i suoi standard di sicurezza contro le minacce criminali e le organizzazioni terroristiche.Con il nostro sostegno a un approccio coordinato e ambizioso come l'EES, l'Europa conferma impegni strategici e investimenti finanziari che mirano a massimizzare efficacia e sicurezza per le nostre frontiere.
2016/11/22
Bio-based Industries Joint Undertaking: financial contributions (A8-0293/2017 - Miroslav Poche) IT

. – Per gli obiettivi di crescita, per superare la crisi economica, per supportare più efficacemente le politiche occupazionali, dobbiamo essere in grado di spingere sull'acceleratore dei settori ricerca e innovazione, anche fornendo nuovi strumenti e strategie, come il rafforzamento dei partenariati pubblico privato, per far crescere gli investimenti in questi distretti.In particolare, quando ricerca e innovazione si conciliano con iniziative di promozione della tutela ambientale, come il commercio di bio prodotti e bio carburanti, trovo che diventi fondamentale mettere a disposizione tutti gli strumenti a sostegno di operazioni capaci di dare un forte contribuito per un futuro del mercato e del pianeta più sano e più sicuro.
2016/11/22
Control of spending and monitoring of EU Youth Guarantee schemes cost-effectiveness (A8-0296/2017 - Derek Vaughan) IT

. – Con l'approvazione della relazione sui programmi di garanzia giovani e UE il Parlamento ribadisce il suo impegno nelle politiche di crescita, formazione e occupazione dei giovani.I risultati finora ottenuti sono rilevanti, ma i numeri ci dicono che possiamo e dobbiamo ulteriormente alzare l'asticella delle ambizioni delle nostre politiche.Per questo ho votato a favore di questa relazione che invita ad un accesso più facile e largo ai programmi giovanili e ad un impegno rafforzato sul fronte formativo.
2016/11/22
Criminal acts and penalties in the field of illicit drug trafficking (A8-0317/2017 - Teresa Jiménez-Becerril Barrio) IT

. – Estendere la definizione di droga tenendo conto dell'immissione sul mercato delle nuove, pericolose, sostanze psicoattive apre le porte ad una importante revisione delle strategie di contrasto UE alla dipendenza e al traffico di droga.Un approccio unionale più rapido e coordinato che permetta di perseguire penalmente con maggiore efficacia questi crimini.
2016/11/22
Information exchange on, and an early warning system and risk assessment procedure for, new psychoactive substances (A8-0359/2016 - Michał Boni) IT

. – Per tentare di limitare il preoccupante dilagare dell'uso di nuove sostanze psicoattive in Europa, cercando al contempo di comprenderne pienamente i rischi e limitarne i danni, è fondamentale intervenire con urgenza con una revisione del regolamento per lo scambio di informazioni, il sistema di allarme rapido e la procedura di valutazione dei rischi sulle nuove sostanze psicoattive.Il mercato di questi prodotti purtroppo evolve tropo rapidamente e troppo velocemente si diffonde: abbiamo urgenza di riaggiornare le regole, essere al passo con le minacce che rappresentano, essere costantemente informati per poter meglio informare a nostra volta e mettere in atto strategie di prevenzione.Per questo ho sostenuto con convinzione i due atti legislativi del pacchetto sulle sostanze stupefacenti, perché sono convinto che sia urgentissimo stabilire un campo chiaro di azioni e regole coordinate a livello europeo per assicurare massima rapidità di scambio di informazioni e grande capacità di reazione per tentare di arginare un fenomeno così preoccupante.
2016/11/22
Enhanced cooperation: European Public Prosecutor's Office (A8-0290/2017 - Barbara Matera) IT

Si chiude oggi un dossier su cui il Parlamento europeo si è misurato nel corso di tutta la legislatura. Il voto di oggi sarà certamente ricordato come un momento di grande rilevanza per la realizzazione di un vero spazio giuridico europeo. Mi congratulo pertanto con i colleghi della commissione LIBE, per aver chiesto il consenso a tutta la plenaria, in modo da concludere formalmente il negoziato su una normativa così importante.
2016/11/22
Safety rules and standards for passenger ships (A8-0167/2017 - Daniela Aiuto) IT

Abbiamo votato oggi una relazione che fa compiere un altro passo verso una maggiore sicurezza integrata nel settore dei trasporti. Un dossier apparentemente tecnico ma di grande rilevanza per molti paesi, tra tutti proprio l'Italia, che potranno così far avanzare le proprie legislazioni interne prevedendo più diritti e controlli per i passeggeri delle navi da passeggeri.
2016/11/22
Ending child marriage (B8-0535/2017) IT

Ho sostenuto convintamente l'interrogazione presentata dalla Commissione per i diritti della donna e l'uguaglianza di genere alla Commissione, sulla stringente necessità di ribadire una posizione di contrasto netto ai matrimoni infantili.La pratica, particolarmente diffusa nei paesi in via di sviluppo, conta ancora percentuali spaventosamente alte di fronte a cui non possiamo che sollecitare nuove azioni e risposte urgenti UE.I matrimoni precoci e forzati oltre a rappresentare infatti una mortificazione dei diritti dei minori, espongono a un enorme rischio per la salute le bimbe, immature per il parto, e raffigurano una grave minaccia ad una crescita femminile indipendente, libera e sana.Per questo dobbiamo domandare e domandarci se, come Europa, abbiamo davvero messo in campo tutte le azioni e gli strumenti di contrasto a queste pratiche o se possiamo intervenire con una maggiore efficacia e con migliori strumenti di prevenzione e assicurando più tutele per i minori.
2016/11/22
State of play of negotiations with the United Kingdom (B8-0538/2017, B8-0539/2017) IT

Ho votato convintamente la relazione comune che i principali gruppi politici hanno stilato in merito all'avanzamento dei negoziati sulla Brexit. È importante che il Parlamento europeo e tutte le istituzioni dell'UE mantengano una posizione comune in questa fase così delicata. Ho apprezzato i recenti interventi del caponegoziatore Michel Barnier con cui mi congratulo per la tenacia nel difendere alcuni aspetti essenziali per tutelare i diritti dei cittadini europei residenti nel Regno Unito, tra cui moltissimi italiani.
2016/11/22
Women’s economic empowerment in the private and public sectors in the EU (A8-0271/2017 - Anna Hedh) IT

In merito di parità di genere, integrazione socioeconomica e politiche di sviluppo sostenibile l'Europa ha fatto molto, ma dobbiamo alzare l'asticella dei nostri obiettivi.Ampliare la rete di possibilità di partecipazione ed emancipazione economica delle donne significa infatti non solo dare un forte contributo alle politiche di parità di genere, ma anche offrire impulsi utili al mercato del lavoro, ripensare e allargare le attuali garanzie di genitorialità per l'equilibrio casa-lavoro, favorire una crescita libera e indipendente delle donne, in un mercato del lavoro equo, capace di arginare fenomeni preoccupanti come le minacce di indigenza femminile in età pensionistica.Inclusione sociale, crescita e occupazione, questi sono gli obiettivi che l'Europa deve perseguire, investendo su un futuro che riservi possibilità, libertà e solidità per tutti, indipendentemente dal genere di appartenenza.
2016/11/22
Addressing shrinking civil society space in developing countries (A8-0283/2017 - Teresa Jiménez-Becerril Barrio) IT

L'allarmante crescita di notizie su attacchi di varia natura alle libertà fondamentali, ai diritti e alla salute stessa di attivisti e rappresentanti di organizzazioni della società civile, di giornalisti, di leader religiosi, o di avvocati, puniti, mortificati e incarcerati solo in qualità di rappresentanti di un pensiero libero o di difensori di credo politico o religioso non in linea con il paese in cui si trovano, è un dato inaccettabile.Le dinamiche di repressione che si innescano in diversi paesi che faticano ad accettare un percorso democratico di confronto, sono inammissibili, ancora di più per l'Europa che della tutela dei diritti, della dignità e della libertà umana ne ha fatto uno dei pilastri della sua nascita.È per questo che ho sostenuto con il mio voto la relazione "Affrontare la riduzione degli spazi della società civile nei paesi in via di sviluppo", convinto che l'UE debba poter far ricorso a tutti gli strumenti in suo possesso, diplomatici, politici ma anche economici e commerciali, per far sì che il rispetto dei diritti umani diventi tema determinante per i paesi in via di sviluppo che intendano avere futuri rapporti con l'Europa.
2016/11/22
The fight against cybercrime (A8-0272/2017 - Elissavet Vozemberg-Vrionidi) IT

Mai come oggi il tema della sicurezza è centrale, non solo nelle nostre politiche, ma anche nella quotidianità di ogni cittadino.Il vasto e difficilmente controllabile mondo del cyberspazio in pochi anni è riuscito a permeare sempre maggiormente le nostre vite, soprattutto quelle dei ragazzi delle ultime generazioni, figli dei social network, delle ricerche su Google, della messaggistica istantanea e delle amicizie virtuali. La rete è un mondo intricato che ha aperto grandi vantaggi alla società di oggi, ma che può anche esporre a subdoli e gravi pericoli se non se ne fa un uso consapevole e protetto.Per questo ritengo che sia urgente e prioritario per l'Europa mettere in campo un'azione più efficace per rafforzare le garanzie di sicurezza della navigazione nel cyberspazio, soprattutto a tutela dei minori, contrastando qualsiasi eventuale minaccia di abuso nei loro confronti: dobbiamo esigere un controllo maggiore e un monitoraggio continuo per proteggere i naviganti più piccoli.Inoltre, adottare ogni misura affinché una rete più sicura significhi anche minor rischio per i nostri risparmi, per la nostra privacy e per i nostri dati, ma anche e soprattutto una maggiore sicurezza contro i rischi di attività illegali e fraudolente e il possibile supporto a organizzazioni terroristiche.
2016/11/22
European venture capital funds and European social entrepreneurship funds (A8-0120/2017 - Sirpa Pietikäinen) IT

Le attuali, complesse, sfide del mercato esigono strategie di risposta e di adeguamento crescenti e mirate, anche per far fronte alla crisi che ha portato ad un inevitabile blocco degli investimenti e dei capitali.Bisogna trovare dunque nuove formule che permettano di sbloccare queste dinamiche e rimettere in moto commercio e occupazione in Europa, cercando di offrire nuove risorse per agevolare sia i piccoli che i più grandi potenziali investitori.Per questo motivo ho votato a favore della relazione sulle nuove regole per l'accesso ai fondi sociali e ai venture capital europei: offrire un accesso più ampio ed agevolato ai fondi collettivi per liberare investimenti privati con fondi pubblici credo potrebbe rappresentare infatti un utile aiuto, a patto di mantenere però sempre massimo il livello di vigilanza sui fondi, contro operazioni di assunzioni di rischio eccessivamente rischiose.
2016/11/22
Transparency, accountability and integrity in the EU institutions (A8-0133/2017 - Sven Giegold) IT

Mi congratulo con i colleghi della commissione affari costituzionali, che hanno elaborato una relazione molto approfondita che traccia un bilancio di tutte le procedure e iniziative avviate negli ultimi anni per portare più trasparenza nelle attività delle istituzioni UE.Mi pare molto importante che la relazione analizzi con particolare attenzione la reale attuazione del "registro della trasparenza", con cui sono state introdotte importanti forme di controllo dei portatori di interesse, e chieda una maggiore ambizione nell'allargare la verifica su tutte le varie aree dell'amministrazione europea, compreso il Consiglio, i gruppi nazionali di esperti, gli ex funzionari, i collaboratori parlamentari.Vorrei infine sottolineare con evidenza il giusto appello contenuto nella relazione a estendere i criteri di accesso trasparente ai documenti dell'Unione, anche quelli riservati in merito ai quali il Parlamento deve sempre essere informato.
2016/11/22
The future of the Erasmus+ programme (B8-0495/2017) IT

Uno dei pilastri dell'impegno europeo, che supporto da sempre con grande convinzione e determinazione, è indubbiamente l'importanza di promuovere ed agevolare un'istruzione sempre più larga, aperta, libera ed accessibile.Investire su una cultura aperta ed indiscriminata significa infatti nell'investire sulla formazione del futuro capitale umano, quindi agevolare le nuove generazioni regalandogli maggiori competenze e chances per affrontare le sfide di un mercato lavoro sempre più esigente e fluido.Il Programma Erasmus ha dimostrato in questi anni di essere in grado di aprire tante nuove porte e possibilità per i più giovani. Sono convinto pertanto che per un'accelerazione sulla crescita e un futuro più ricco di opportunità, allargare e facilitare l'accesso al programma investendo soprattutto sulla mobilità degli studenti, sia un impegno imprescindibile per dare continuità e rafforzare lo stimolo dell'Europa sui giovani.
2016/11/22
Draft amending budget No 4/2017 accompanying the proposal to mobilise the EU Solidarity Fund to provide assistance to Italy (A8-0281/2017 - Jens Geier) IT

Mi compiaccio per l'impegno approvato oggi in aula che assicura al centro Italia, profondamente ferito dai tremendi sismi del 2016/2017, un finanziamento FSUE di circa 1.2 miliardi di Euro.Un bel segnale di attenzione e solidarietà dall'Europa che non ci fa sentire soli, un atto concreto frutto del lavoro unitario e determinato dei parlamentari italiani di tutti i gruppi politici e dell'impegno costante del Presidente Tajani, ma soprattutto un importante atto di incoraggiamento per il nostro Paese a proseguire nell'operazione di ricostruzione con coraggio e risoluzione.
2016/11/22
EU Emissions Trading System (EU ETS): continuing current limitations of scope for aviation activities and preparing to implement a global market-based measure from 2021 (A8-0258/2017 - Julie Girling) IT

Ho condiviso molto la relazione della commissione ambiente, che sottolinea ancora una volta il ruolo di leadership dell'UE nella lotta al cambiamento climatico. Le attività aeree, infatti, sono una fonte molto alta di emissioni, e devono pertanto essere sottoposte con più forza alla regolamentazione di diritto ambientale che l'Europa ha introdotto nel quadro dell'impegno globale contro il cambiamento climatico.Dal 2008 l'Europa ha introdotto nuove regolamentazioni proprio per limitare le emissioni dei voli all'interno dell'UE e di quelli internazionali entro i confini europei, pur in un quadro di generale rifiuto da parte dei principali paesi non europei, che si oppongono ad una regolamentazione. Condivido quindi la relazione preparata dalla commissione ambiente, per il forte appello e l'incoraggiamento alla Commissione europea a introdurre proposte ambiziose, anche per condizionare i partner internazionali e aprire la strada a una limitazione concreta delle emissioni su tutti i voli.
2016/11/22
Uniform format for residence permits for third country nationals (A8-0065/2017 - Jussi Halla-aho) IT

Se vogliamo ambire ad una reale accelerazione delle procedure e ad una progressiva sburocratizzazione degli iter delle formalità e delle pratiche non possiamo non condividere proposte come quella presentata al voto oggi sul "Formato unico per il permesso di residenza rilasciato a cittadini di paesi terzi".Promuovere azioni ed operazioni di semplificazione per una più ampia armonizzazione delle procedure si traduce tra l'altro anche in un concreto aiuto per il lavoro degli ufficiali di controllo e sorveglianza oltre che un apporto importante alla sicurezza dei cittadini.
2016/11/22
Implementation of the Mediation Directive (A8-0238/2017 - Kostas Chrysogonos) IT

Ho sostenuto con convinzione il rapporto del collega Chrysogonos, che ho potuto seguire con molta attenzione nel mio ruolo di relatore ombra, per il gruppo S&D.È giusto riconoscere l'effetto positivo che la direttiva 2008 sulla mediazione ha avuto negli ultimi anni. Va ricordato l'importante valore aggiunto di facilitare l'accesso alla risoluzione alternativa delle controversie e di alleggerire nel complesso il sistema giudiziario. Trovo in questo senso, importante sottolineare la particolare enfasi che viene attribuita ai risultati della mediazione nell'ordinamento italiano.Mi compiaccio che il testo finale approvato in aula, contenga alcune tracce di miglioramento e modifica che ho voluto introdurre, quali ad esempio la necessità di prestare attenzione ad alcune implicazioni sociali delle procedure di mediazione, proponendo ad esempio un'attenzione ancora più accorta nelle delicate aree del diritto di famiglia e chiedendo, di introdurre misure ad hoc di sostegno,per le categorie più svantaggiate, anche attraverso incentivi economici.
2016/11/22
Academic further and distance education as part of the European lifelong learning strategy (A8-0252/2017 - Milan Zver) IT

Promuovere su una formazione continua e a distanza, trovo sia un'utile formula per arginare gli allarmanti indici di disoccupazione, promuovendo allo stesso tempo, l'inclusione sociale, uno degli obiettivi principali del nostro impegno europeo.Una partecipazione larga e più aperta alla formazione, grazie ad un'accessibilità agevolata ed indiscriminata, aiuta a combattere le iniquità sociali, le disabilità personali, facilita la conciliazione famiglia-lavoro o studio lavoro, ottimizzando i tempi e l'organizzazione. Per questo ho sostenuto con il mio voto questa relazione, perché sono convinto che tutti, indiscriminatamente e facilmente, debbano avere l'opportunità di poter accrescere le proprie competenze, per ambire ad un futuro migliore.
2016/11/22
Promotion of internet connectivity in local communities (A8-0181/2017 - Carlos Zorrinho) IT

Mi compiaccio vivamente per l'ottima proposta del collega Zorrinho. La relazione rappresenta infatti, un bel segnale dell'Europa che, anche attraverso il processo di digitalizzazione, conferma il suo impegno a favore della promozione dell'inclusione sociale.Rendere gratuito ed universale l'accesso al servizio Wi-fi, nei principali punti di aggregazione del territorio, significa difatti, mantenere un canale aperto con i cittadini e per i cittadini, aiutarli nel recepimento costante e più agevole delle informazioni e dei servizi, offrire nuove possibilità di sviluppo per le competenze personali e la crescita sociale, ottimizzando tempi e costi.
2016/11/22
Permitted uses of certain works and other protected subject-matter for the benefit of persons who are blind, visually impaired or otherwise print disabled (A8-0097/2017 - Max Andersson) IT

Mi congratulo per l'approvazione, finalmente, delle norme che permettono all'UE di dare esecuzione all'accordo internazionale di Marrakech, e che prevedono una deroga al diritto d'autore per non vedenti, estendendo le possibilità di accesso a libri in braille e altri formati. La direttiva era molto attesa e il suo impatto sarà positivo fin da subito soprattutto per la possibilità di accesso a tali opere nei paesi in via di sviluppo, dove l'offerta culturale per i non vedenti è più limitata. Mi compiaccio del lavoro fatto insieme ai colleghi della commissione giuridica, portiamo a casa un risultato che riconosce un giusto diritto alla cultura e alla dignità della persona per tantissimi non vedenti e ipovedenti.
2016/11/22
Memorandum of Understanding between the European Agency for the operational management of large-scale IT systems in the area of freedom, security and justice and Eurojust (A8-0215/2017 - Claude Moraes) IT

Lo scambio di competenze ed informazioni assume, oggi che la minaccia terroristica è forte, un'impellenza e un'importanza sempre più stringenti per l'Europa.Mi sento pertanto di condividere e sostenere la relazione sul progetto di decisione di esecuzione del Consiglio che approva la conclusione del memorandum d'intesa tra l'Agenzia europea per la gestione operativa dei sistemi IT su larga scala nello spazio di libertà, sicurezza e giustizia ed Eurojust, che invita ad un accesso più largo e condiviso delle informazioni e delle best practice tra le due agenzie, concedendo inoltre ad Eurojust la possibilità di accesso al sistema SIS II.La sicurezza dei cittadini deve rappresentare il primo scopo del nostro impegno politico in Europa.
2016/11/22
Fight against fraud to the Union's financial interests by means of criminal law (A8-0230/2017 - Ingeborg Gräßle, Juan Fernando López Aguilar) IT

La relazione delle commissioni controllo dei bilanci e libertà civili, giustizia e affari interni permette di individuare in modo concreto le aree in cui migliorare e riformare l'azione dell'UE in materia di lotta alle frodi fiscali che vanno a colpire gli interessi finanziari dell'Unione.Mi pare importante sottolineare che le regole della direttiva che abbiamo approvato saranno in sinergia con la nuova Procura europea, che avrà tra i propri compiti principali proprio la lotta contro le frodi e la corruzione; mi pare anche questo un passo di grande coerenza che pone le basi per uno spazio giuridico europeo sempre più compiuto.
2016/11/22
HIV, TB and HCV epidemics in Europe on the rise (B8-0436/2017) IT

La registrazione negli ultimi anni di un netto aumento di casi di HIV nei paesi UE, insieme ai numeri preoccupanti segnalati anche relativamente a tubercolosi ed epatite A impongono un intervento rapido dell'Unione, con una nuova proposta di piano di azione su queste epidemie.La tutela della salute e del benessere dei cittadini deve restare centrale rispetto a qualunque nostra azione politica, tramite il lancio di strategie di comunicazione e prevenzione, garantendo un'equa accessibilità ai farmaci e condividendo i progressi scientifici realizzati. Il Parlamento europeo e i parlamenti nazionali sono tenuti a proteggere la salute e il benessere dei cittadini dell'Unione, per questo ho supportato la proposta di allineare al più presto una nuova pianificazione UE per la prevenzione, la difesa e il contrasto a queste epidemie alle strategie OMS esistenti.
2016/11/22
Preparation of the Commission Work Programme for 2018 (RC-B8-0434/2017, B8-0434/2017, B8-0435/2017, B8-0450/2017, B8-0451/2017, B8-0454/2017, B8-0455/2017, B8-0456/2017) IT

Ho voluto sostenere con forza le proposte contenute nella risoluzione presentata dal gruppo S&D come input al programma di lavoro della Commissione europea per il 2018. Non è il tempo di risposte ordinarie: occorre un'azione normativa coerente e più coraggiosa, a partire dalla creazione di misure concrete che tocchino la vita reale dei cittadini.Le idee contenute nel Pilastro dei diritti sociali presentate dalla Commissione individuano alcune azioni positive che il Parlamento deve incoraggiare; è su questa strada che ora la Commissione deve mostrare ambizione e produrre proposte legislative che mirino a ridurre le disuguaglianze e a definire standard comuni più alti per le politiche sociali in Europa.
2016/11/22
2018 Budget - Mandate for the trilogue (A8-0249/2017 - Siegfried Mureşan) IT

Ho sostenuto la relazione che dà il via libera al mandato negoziale per la procedura di bilancio 2018. Condivido l'atteggiamento positivo dei colleghi della commissione bilancio, che nota un lieve incremento nelle cifre complessive, pur in una situazione generale di sotto-rappresentazione delle reali esigenze politiche segnalate dal Parlamento in queste settimane, nondimeno nella risoluzione recente sul programma di lavoro della Commissione.Il bilancio europeo può avere un positivo effetto leva, non deve essere visto come una limitazione per gli Stati membri, si tratta anzi di una risorsa in più, che torna sotto forma di investimenti e progetti per la crescita.
2016/11/22
Towards an EU strategy for international cultural relations (A8-0220/2017 - Elmar Brok, Silvia Costa) IT

Mi compiaccio dell'ottimo lavoro che i colleghi Brok e Costa hanno svolto con la redazione del rapporto "Verso una strategia dell'Unione europea per le relazioni culturali internazionali".Sono infatti pienamente convinto che la cultura rappresenti un perfetto strumento di comunicazione, condivisione, conoscenza e riconoscimento tra popoli e tradizioni differenti e che poter contare su un accesso largo e pieno alla cultura permetterebbe un dialogo più aperto e fluido tra civiltà anche diversissime. Investire sulla cultura e sulla sua promozione significa investire sulla pace: sulla riscoperta e condivisione di antiche radici comuni e la creazione di futuri progetti di costruzione e cooperazione.
2016/11/22
Building an ambitious EU industrial strategy as a strategic priority for growth, employment and innovation in Europe (RC-B8-0440/2017, B8-0439/2017, B8-0440/2017, B8-0445/2017, B8-0446/2017, B8-0447/2017, B8-0448/2017, B8-0449/2017) IT

Una rinascita industriale europea è la chiave per una nuova stagione di crescita nella UE. Il nostro continente si fonda sul settore manifatturiero e su alcune industrie di grande eccellenza; occorre che le istituzioni europee mettano in sinergia tutte le risorse messe a disposizione con i fondi per la ricerca, per le piccole e medie imprese, per il nuovo piano di investimenti, per la coesione: solo un approccio complessivo potrà permettere all'Europa di mantenere un alto standard di produttività e sostenibilità nello scenario globale.
2016/11/22
Towards a pan-European covered bonds framework (A8-0235/2017 - Bernd Lucke) IT

La crisi economica, ha ben evidenziato quale importante risorsa possono rappresentare le obbligazioni garantite, purché di alta qualità e sostenibili a lungo termine.Per questo ho supportato con il mio voto la relazione "Verso un quadro paneuropeo per le obbligazioni garantite", che promuove, nuovi investimenti su questo tipo di prodotti finanziari, che si caratterizzano per grande efficienza ma soprattutto massima affidabilità.
2016/11/22
Common minimum standards of civil procedure (A8-0210/2017 - Emil Radev) IT

Assicurare regole certe e definite, anche in merito alle controversie transfrontaliere, significa per l'UE, assumersi un impegno ulteriore, per rendere più concretamente godibile, il diritto dei cittadini alla mobilità internazionale.L'invito a procedere con un'armonizzazione del diritto europeo, in merito alla prescrizione delle controversie transfrontaliere, rappresenta infatti una garanzia in più, per chi dovesse avere problemi all'estero, verso un accesso alla giustizia più snello e fluido.È per questo, che sostengo convintamente queste raccomandazioni alla Commissione, che ribadiscono e assicurano la libertà di circolazione all'estero, in libertà, sicurezza e giustizia, come diritto e valore fondamentale della cittadinanza europea
2016/11/22
Disclosure of income tax information by certain undertakings and branches (A8-0227/2017 - Hugues Bayet, Evelyn Regner) IT

Ho ammirato il paziente lavoro di negoziato e di approfondimento nei contenuti, portato avanti dai colleghi Regner e Bayet, sul delicatissimo dossier del country by country reporting, che segna un passo fondamentale nel porre regole di buona condotta fiscale e trasparenza nei confronti delle imprese multinazionali. Ho condiviso la linea portata avanti dai relatori del gruppo S&D e mi associo alle critiche nei confronti dei gruppi politici, che hanno cercato di limitare e ostacolare la portata del provvedimento. I recenti scandali finanziari hanno dato finalmente una scossa non solo alle opinioni pubbliche, ma anche a tante amministrazioni coinvolte o compiacenti in questi casi: sta a noi come legislatori europei, completare questi sforzi, fissando un quadro comunitario più ambizioso ed efficace.
2016/11/22
Addressing human rights violations in the context of war crimes, and crimes against humanity, including genocide (A8-0222/2017 - Cristian Dan Preda) IT

Le strategie di prevenzione e contrasto delle atrocità di guerra, rappresentano un atto di responsabilità che l'Europa non può procrastinare.L'atto di accusa e il ripudio UE contro i reati legati alle violazioni dei diritti umani, deve essere netto e non si può fermare agli affronti politici e diplomatici, ma deve assicurarsi un cammino determinato e incontrastato, nel percorso giudiziale: per questo, condividendo le linee di questa relazione, auspico vivamente siano al più presto istituiti tribunali speciali per Iraq e Siria.
2016/11/22
European agenda for the collaborative economy (A8-0195/2017 - Nicola Danti) IT

Ringrazio il collega Danti, per l'ottimo lavoro eseguito a nome della commissione per il mercato interno. Adattare il diritto alle evoluzioni della tecnologia e dell'economia, è un compito certamente molto difficile, ma che proprio l'Europa, noi legislatori, possiamo svolgere al meglio, soprattutto per la capacità di poter considerare i vari esempi esistenti, nella legislazione dei vari paesi membri, e dare un orientamento uniforme. Sono convinto anch'io che l'economia collaborativa possa creare notevoli opportunità per tutti, a cominciare dai consumatori, trovare nuove forme di occupazione e crescita e di reddito, nonché sviluppare forme innovative di evoluzione sociale. Non dobbiamo avere timore di aprirci alle novità della tecnologia, dobbiamo anzi essere in grado di garantire tutele sociali e di qualità, senza ledere i diritti dei settori tradizionali più interessati, in tali mutamenti.
2016/11/22
Binding annual greenhouse gas emission reductions to meet commitments under the Paris Agreement (A8-0208/2017 - Gerben-Jan Gerbrandy) IT

Ho votato convintamente questa relazione, che costituisce l'attuazione di uno degli impegni concreti assunti dall'Europa per venire incontro all'agenda globale contro il cambiamento climatico. Le norme in questione coprono circa il 60 % delle emissioni totali e, anche alla luce delle recenti dichiarazioni dell'amministrazione statunitense, reputo che dare un segno tangibile dell'impegno europeo per la sostenibilità ambientale abbia un'importanza politica di alto profilo.
2016/11/22
The need for an EU strategy to end and prevent the gender pension gap (A8-0197/2017 - Constance Le Grip) IT

La relazione sul “bisogno di una strategia europea che elimini e prevenga i divari pensionistici di genere” ci ha offerto oggi la possibilità di ribadire, con il suo sostegno, quanto sia immutato e anzi sempre più solido l’impegno europeo per un concreto contrasto alle discriminazioni di genere.L’uguaglianza di genere è un diritto umano fondamentale e qualunque disparità di trattamento intervenga a minacciare il rispetto dei diritti e del benessere della persona è assolutamente inaccettabile. Per questo contare ancora un 39% di gap nel trattamento pensionistico tra uomo e donna è intollerabile, soprattutto se pensiamo che questo dato è la somma di troppe disparità che minacciano le donne lungo il loro percorso sociale e professionale.All’europarlamento abbiamo già affrontato molte battaglie per una maggiore tutela dell’uguaglianza, ma è evidente che dobbiamo fare di più, adottando una strategia più complessa e una visione più lunga per riuscire a porre fine a questa insostenibile iniquità.
2016/11/22
2016 Report on Serbia (A8-0063/2017 - David McAllister) IT

Tenere un atteggiamento di incoraggiamento e dialogo nei confronti dei paesi balcanici deve rimanere una delle priorità per l'Unione europea. Garantire una prospettiva di progresso democratico grazie all'impegno europeo è un mezzo cruciale per permettere alla Serbia una svolta compiuta verso lo Stato di diritto e la crescita.La relazione che abbiamo adottato permette di riconoscere il ruolo chiave della Serbia nella stabilizzazione regionale, un obiettivo di pacificazione e crescita comune per l'area che fino a pochi anni fa non sarebbe stato immaginabile. È pertanto anche con il voto di questo testo che possiamo sostenere gli sforzi per superare finalmente le tensioni che fino a poco tempo fa hanno insanguinato questa regione dell'Europa.
2016/11/22
2016 Report on Kosovo (A8-0062/2017 - Ulrike Lunacek) IT

A poco più di un anno dall'entrata in vigore dell'Accordo di stabilizzazione e di associazione UE-Kosovo, la relazione che abbiamo appena votato permette di ribadire da parte del Parlamento un messaggio di unità sulla posizione europea verso la giovane repubblica balcanica. Molto delle riforme e della stabilità nel paese, infatti, dipende anche da quanto l'Europa sarà unita nel sostenere il progresso democratico di questa terra. Sono tanti i passi avanti da completare sul dialogo politico, sulla giustizia e gli affari interni e sull'ambiente. In questo contesto, condivido il giudizio della relazione, che sottolinea l'importanza della recente proposta di abolizione del regime dei visti per i cittadini kosovari, e che evidenzia positivamente un graduale miglioramento nella lotta contro la criminalità organizzata e la corruzione.
2016/11/22
Cost effectiveness of the 7th Research Programme (A8-0194/2017 - Martina Dlabajová, Inés Ayala Sender) IT

Con il programma Horizon 2020 l'Europa ha dato prova di quanto la ricerca e l'innovazione siano prioritarie per il futuro produttivo e sociale del nostro continente. Si è trattato del settore ad aver ottenuto il maggiore incremento nel bilancio comunitario e credo sia importante – come analizzato in questa relazione – ricordare questo punto di merito.Ho sostenuto pertanto la relazione che ha anche il pregio di aprire una prospettiva lungimirante verso il nuovo programma quadro di ricerca, che già entro pochi mesi sarà diffuso dalla Commissione. Condivido che per il futuro del sistema europeo della ricerca sia cruciale migliorare l'accessibilità delle piccole e medie imprese ai finanziamenti, cosi come lavorare per una ulteriore semplificazione e per un rafforzamento dei fondi nel campo sociale e non strettamente tecnologico.
2016/11/22
Cross-border mergers and divisions (A8-0190/2017 - Enrico Gasbarra) IT

Come relatore di questo provvedimento, mi preme esprimere un ringraziamento ai colleghi dei diversi gruppi politici nella commissione JURI per lo spirito costruttivo che ha permesso una buona sintesi su questo dossier. Ritengo infatti che l'equilibrio che emerge dalla relazione permetta di far avanzare in modo incisivo l'azione dell'Europa nel diritto societario. Vorrei sottolineare, in particolare, la soluzione agli ostacoli esistenti nelle fusioni e divisioni, il sostegno alla competitività, il mantenimento delle garanzie e tutele per tutti gli attori della gestione societaria, in particolare piccoli azionisti, creditori, lavoratori.Abbiamo varato una proposta che segna un passo avanti importanti per migliorare la trasparenza e l'omogeneità del diritto dell'economia. Sono ora necessari una forte azione politica della Commissione e l'impegno degli Stati membri, ed è su questo fronte che proseguirà il nostro ruolo come parlamentari.
2016/11/22
Participation of the Union in the Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Area (PRIMA) (A8-0112/2017 - Sofia Sakorafa) IT

L'adesione UE, al partenariato per la ricerca e l'innovazione nell'area del Mediterraneo "Prima", è un ottima iniziativa di cooperazione internazionale, in perfetta continuità con gli obiettivi di crescita ecosostenibile, previsti dal programma Horizon 2020.Sviluppare nuove soluzioni per la gestione delle risorse idriche nel Mediterraneo, dove 180 milioni di cittadini poveri non hanno ancora accesso all'acqua, significa anche poter pianificare una nuova strategia agroalimentare equilibrata e regolamentata, libera da possibili minacce speculative sui prezzi.12 paesi membri e 7 extra UE, con l3 adesioni al progetto, hanno fatto una scommessa ambiziosa sulla crescita sostenibile dell'area del Mediterraneo, di cui mi compiaccio e che mi sento di incoraggiare con il mio voto in plenaria
2016/11/22
Building blocks for a post-2020 EU cohesion policy (A8-0202/2017 - Kerstin Westphal) IT

I fondi strutturali, si confermano un'ottima risorsa per moderare gli effetti della crisi economica in corso ed un ingegnoso strumento, ad arginare le disparità economiche esistenti tra le varie regioni europee, favorendo l'inclusione sociale e la crescita per quelle più marginali e fragili.È importante dunque, che l'impegno europeo su questo fronte, venga non solo riconfermato, ma anche reso più proficuo, non solo in termini di una ridestinazione economica più solida, ma anche grazie alla possibilità di incrementare e favorire l'accesso ai fondi, sia attraverso una necessaria, quanto urgente semplificazione burocratico-amministrativa, sia grazie alla possibilità di ricorrere per i cittadini, a nuove sinergie tra fondi SIE e altri fondi UE.
2016/11/22
Status of fish stocks and socio-economic situation of the fishing sector in the Mediterranean (A8-0179/2017 - Marco Affronte) IT

Sono convinto che un serio impegno di contrasto al degrado degli stock ittici del Mediterraneo, sia determinato anche dalla capacità di una visione larga e sinergica, che preveda una regolamentazione integrata tra pesca commerciale e pesca ricreativa.È necessario assicurare e proteggere l'ecosistema marino. In linea con i recenti accordi di Malta, sono persuaso che l'approccio migliore, per raggiungere questo importante obiettivo, sia quello di perseguire una strategia, che inserisca le norme di tutela sulla pesca, in un quadro socio-economico più completo.
2016/11/22
Rates of value added tax applied to books, newspapers and periodicals (A8-0189/2017 - Tom Vandenkendelaere) IT

La relazione che abbiamo approvato oggi tocca in modo approfondito alcuni nodi politici aperti da anni, in materia di IVA per le pubblicazioni digitali. Il Parlamento europeo con il suo voto esprime una posizione netta - che ho condiviso - per rendere la normativa attuale più equa e al passo con l'evoluzione tecnologica. Dopo anni di contenziosi e di incertezza, finalmente sarà possibile avere un quadro più certo, una misura importante per i consumatori, per chi vorrà investire nel settore digitale, per le istituzioni culturali e scolastiche. Auspico quindi che il Consiglio, da parte sua, possa procedere rapidamente all'accordo sulla proposta della Commissione, in modo da avviare presto il nuovo quadro di questo aspetto fondamentale del mercato digitale.
2016/11/22
Internet connectivity for growth, competitiveness and cohesion: European gigabit society and 5G (A8-0184/2017 - Michał Boni) IT

Per sviluppare davvero la società della conoscenza e sfruttare pienamente le potenzialità dell'economia digitale, è fondamentale assicurare capacità di connessione eque e diffuse, per tutti i cittadini europei. Una parte essenziale di tale strategia, complementare all'ambizioso "Pacchetto connettività" presentato dalla Commissione, è creare, un contesto uniforme e rapido per le connessioni internet, nell'obiettivo di attrarre gli investimenti necessari a far avanzare il digitale in Europa.Sono convinto anche io, che non basti intervenire sui grandi network: il conseguimento di una società digitale, passa infatti per una pervasività delle connessioni e per comprensione del valore strategico, che deriva da una diffusione capillare dell'innovazione.
2016/11/22
Protection of vulnerable adults (A8-0152/2017 - Joëlle Bergeron) IT

Perfettamente in linea con la proposta di istituzione di un Pilastro europeo dei diritti sociali, presentata dalla Commissione europea il mese scorso, le raccomandazioni sulla protezione degli adulti vulnerabili, bene incarnano il forte slancio all'attenzione e alla protezione sociale, degli obiettivi unionali.Spetta all'Europa infatti, dare segnali di garanzia forti e inequivocabili, sulla necessità del rispetto dei diritti della persona, soprattutto per le categorie più fragili, che devono vedere garantiti e riconosciuti, ancor di più, nelle situazioni transfrontaliere, i loro interessi e bisogni.Mi auguro pertanto che si consolidi la cooperazione e la condivisione di informazioni, tra i diversi Stati membri, per accelerare gli iter di riconoscimento delle misure di protezione sociale e che, anche gli Stati membri che ancora non lo hanno fatto, procedano al più presto con la ratifica della Convenzione dell'Aia.
2016/11/22
Uniform format for visas (A8-0028/2016 - Sylvia-Yvonne Kaufmann) IT

Ringrazio la collega Kaufmann, per il preciso lavoro effettuato con questa relazione, che permette di compiere passi avanti importanti, alla politica europea sui visti, che come sappiamo è materia di grande delicatezza per i nostri ordinamenti e per le opinioni pubbliche europee.L'istituzione di un modello uniforme per i visti, con garanzie di alto livello contro la contraffazione e la falsificazione, aggiorna, in modo sensibile, la normativa esistente, che risale alla metà degli anni '90. Ho sostenuto con forza la proposta della commissione LIBE, soprattutto per la linea espressa dalla relatrice, di approvare la proposta della Commissione senza alcun emendamento, in modo da completare in tempi brevi la normativa e avere un approccio molto più efficace, sui visti adesivi non falsificabili.
2016/11/22
Multiannual Framework for the EU Agency for Fundamental Rights for 2018-2022 (A8-0177/2017 - Angelika Mlinar) IT

La responsabilità UE, per la garanzia dei diritti fondamentali della persona, ben si traduce nell'importante lavoro di consulenza svolto dall'Agenzia dell'Unione europea per i diritti fondamentali che, dal 2007, è impegnata nella segnalazione, consulenza e sensibilizzazione al rispetto dei diritti umani.Supporto pertanto la relazione, che promuove il rinnovo dell'incarico, fissando nuovi importanti obiettivi, anche per il prossimo quinquennio.
2016/11/22
Digitising European industry (A8-0183/2017 - Reinhard Bütikofer) IT

L'Europa non ha futuro, se non saprà agire con urgenza per una nuova rivoluzione industriale, basata su innovazione e sostenibilità. La digitalizzazione e l'automazione, stanno mutando i modelli imprenditoriali, le catene del valore, la produzione e i consumi. Se non sapremo cogliere il potenziale enorme di tale rivoluzione, l'Europa vivrà la digitalizzazione solo come un pericolo per l'occupazione e per la propria competitività. Condivido pertanto l'impostazione del collega Bütikofer, che nella propria relazione ha voluto sottolineare l'importanza cruciale dei settori delle competenze e dell'istruzione, per rispondere alle sfide del digitale.Non dobbiamo infatti cadere nell'inganno, di considerare le nuove tecnologie come una sfida negativa per l'occupazione: solo con una politica adeguata di formazione e modernizzazione delle competenze professionali, potremo dare risposte sostenibili socialmente. È necessario in questo obiettivo, l'impegno di tutti, non solo le istituzioni pubbliche ma anche le imprese, le università, le reti di professionisti. Il nostro impegno dall'Europa, sarà anche rivolto a mettere in connessione tutti questi attori, per un disegno davvero complessivo e lungimirante.
2016/11/22
Resilience as a strategic priority of the EU external action (B8-0381/2017) IT

Ho apprezzato il testo proposto dai colleghi della commissione Sviluppo, che trovo molto innovativo e utile, nel tracciare la strada di una visione più moderna e complessiva, su come affrontare le cause all'origine delle crisi e della vulnerabilità nel mondo.Ritengo anche io importante, seguire la linea tracciata nella "Strategia globale dell'UE per la politica estera e di sicurezza", che ha individuato la resilienza degli Stati e delle società a Est e a Sud, dei confini dell'UE, come una delle priorità per l'azione esterna dell'Europa. Sostenere la capacità dei nostri partner di riformarsi e di consolidare i propri strumenti di democrazia, fiducia nelle istituzioni e sviluppo sostenibile, è un aspetto cruciale, per porre le basi di un contesto globale in cui l'UE, possa continuare ad essere un attore di progresso.
2016/11/22
Combating anti-semitism (B8-0383/2017, B8-0388/2017) IT

La pericolosa ascesa di sentimenti di istigazione all'odio e di fenomeni di discriminazione sociale, raziale e religiosa, sono campanelli d'allarme, che non possono restare inascoltati. Come uomo e deputato, che da sempre ha avuto cari i temi della pace e del dialogo, ritengo urgente e prioritario rafforzare la sicurezza e il rispetto delle libertà religiose e dei diritti fondamentali, che intendo sostenere anche con questo mio voto.
2016/11/22
Cross-border portability of online content services in the internal market (A8-0378/2016 - Jean-Marie Cavada) IT

Ringrazio il collega Cavada per il prezioso lavoro effettuato in questi mesi, presso la commissione Juri. Ho voluto sostenere le proposte legislative della Commissione nell'impostazione rivista dalla commissione affari giuridici. Trovo che, finalmente si dia una svolta alle possibilità di un utilizzo più moderno e aperto dei contenuti digitali, garantendo agli utenti la portabilità e l'accesso, ma rispettando anche il giusto principio della remunerazione e del rispetto del diritto d'autore. Un passo avanti importante che potrà aprire la strada alle modifiche ancora attese negli altri dossier del diritto d'autore.
2016/11/22
Road transport in the European Union (B8-0290/2017) IT

Alla vigilia della presentazione del Mobility Package, da parte della Commissione, questa risoluzione apporta considerevoli passi avanti, rispetto ai temi della sicurezza e della protezione sociale dei lavoratori, priorità del Gruppo S&D, non dimenticando però anche una forte azione sul mercato interno. Un buon equilibrio che ho voluto supportare con il mio voto
2016/11/22
EU eGovernment action plan 2016-2020 (A8-0178/2017 - Sabine Verheyen) IT

Ringrazio la collega Verheyen per il lavoro effettuato presso la commissione ITRE sull'importante dossier della strategia eGovernment. La modernizzazione del mercato interno è uno degli impegni fondamentali di questa legislatura europea ed è un obiettivo da conseguire in primo luogo attraverso una digitalizzazione completa delle amministrazioni pubbliche, che vanno rese così più aperte e vicine ai cittadini. Le pratiche di eGovernment hanno mostrato un'efficacia diretta nella riduzione dei carichi burocratici e per una migliore efficienza delle amministrazioni.Tra i punti nodali per lo sviluppo dell'eGovernment va assolutamente incoraggiata con favore l'introduzione di nuove e più semplici modalità di azione per le imprese, che sarà un tema di grande attualità a breve, in virtù dell'avanzamento del dossier della riforma delle fusioni e divisioni transfrontaliere. Su questo punto in particolare mi impegno a portare avanti un lavoro di innovazione coerente con lo spirito della relazione che abbiamo votato, al servizio dei cittadini, delle imprese, dei lavoratori.
2016/11/22
Annual report 2015 on the protection of EU's financial interests - Fight against fraud (A8-0159/2017 - Julia Pitera) IT

Come ogni anno è molto importante il lavoro di analisi e monitoraggio che la commissione per il controllo dei bilanci effettua sulla lotta alle frodi all'interno dell'Unione europea.Condivido in primo luogo alcune impostazioni di metodo della relazione appena approvata: gli Stati membri sono responsabili di circa l'80 % del bilancio dell'Unione europea, concordo pertanto che la Commissione debba aiutare gli Stati membri a sviluppare le proprie strategie nazionali antifrode, a metterle in rete, a coordinarle attraverso best practices da condividere.Un altro punto poi mi pare essenziale: non tutte le irregolarità sono fraudolente, occorre quindi una chiara distinzione tra errori e frodi, anche per tutelare il lavoro onesto di tante organizzazioni che proprio grazie ai fondi comunitari portano un indiscutibile valore aggiunto per i nostri territori e per le nostre comunità.
2016/11/22
Resource efficiency: reducing food waste, improving food safety (A8-0175/2017 - Biljana Borzan) IT

88 milioni di tonnellate di cibo l'anno in Europa finiscono nella spazzatura e lo spreco alimentare mondiale vale 940 miliardi di dollari l'anno. Contemporaneamente, nel mondo, si registra come una persona su nove sia sottonutrita e i dati evidenziano che la malnutrizione è corresponsabile del 45% di morti infantili sotto i 5 anni. E' un parallelo intollerabile. Socialmente, eticamente, politicamente ed economicamente inammissibile.E' per questo che sostenere ogni iniziativa politica in nostro potere che promuova azioni di responsabilizzazione e coscienza rispetto all'approccio al cibo è un'urgenza e una priorità per l'Unione. Ringrazio pertanto la collega Biljana Borzan per l'ottimo lavoro svolto, cui confermo il mio pieno sostegno.
2016/11/22
European Solidarity Corps (B8-0238/2017) IT

Mi compiaccio dell'interrogazione orale posta dalla collega Kammerevert sul corpo europeo di solidarietà.Con questa risoluzione il Parlamento, nel confermare il suo forte impegno nel rispetto e garanzia dei valori sociali, chiede che venga ribadita la necessaria distinzione tra l'impegno nelle attività di volontariato e l'occupazione professionale talvolta gratuita. Proprio seguendo tale principio e pur promuovendo l'iniziativa ESC, concordo nell'importanza di individuare fondi diversi da quelli preesistenti indirizzati al contrasto della disoccupazione giovanile, programmi già attivi e di conclamato successo.
2016/11/22
Addressing refugee and migrant movements: the role of EU External Action (A8-0045/2017 - Elena Valenciano, Agustín Díaz de Mera García Consuegra) IT

La relazione dei colleghi Valenciano e Consuegra, ci chiama ad approfondire la riflessione sull'imponente ondata dei flussi migratori invitandoci ad osservarla non solo come ingente sfida per l'Unione, economica, sociale, umana, ma al contrario a considerarla anche un'opportunità per un ulteriore passo in avanti dell'Europa verso l'integrazione, il consolidamento dei valori di solidarietà, la condivisione e l'inclusione sociale.È nell'anima della natura europea la vocazione all'accoglienza e alla tutela dei diritti della persona, e non possiamo oggi permettere che questi valori, parte del DNA UE, siano sottovalutati.
2016/11/22
Approval and market surveillance of motor vehicles and their trailers, and of systems, components and separate technical units intended for such vehicles (A8-0048/2017 - Daniel Dalton) IT

Mi compiaccio di questa proposta di revisione della direttiva 2007/46/CE, sull'omologazione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi.Un riesame doveroso, reso ancor più urgente dallo scandalo Dieselgate del 2015: un'occasione per l'Unione per intervenire con una proposta di normative più severe di sorveglianza e controllo sull'industria automobilistica, capace di recuperare la fiducia dei consumatori e che si traduca in un impegno netto dell'Europa a garanzia della salute dei cittadini.
2016/11/22
Draft recommendation following the inquiry into emission measurements in the automotive sector (B8-0177/2017) IT

Lo scandalo Dieselgate ha evidenziato un'ingiustificabile superficialità riguardo il monitoraggio e le verifiche delle emissioni nel settore automobilistico.Anteponendo gli interessi del business e delle case automobilistiche a quelli della salute dei cittadini e dell'ambiente, gli Stati membri hanno purtroppo dato prova di un'inammissibile e gravissima superficialità.Non solo i diritti dei consumatori devono immediatamente tornare al primo posto, qualunque sia il mercato di riferimento, ma soprattutto nostro primo compito e responsabilità come Parlamentari, socialisti, ed europei è ricorrere a tutti gli strumenti a nostra disposizione per impegnarci a garantire il benessere pubblico.Colgo pertanto l'occasione di ringraziare i colleghi che dal dicembre 2015 hanno lavorato con assiduità e responsabilità alla commissione d'inchiesta sulla misurazione delle emissioni, il cui progetto di raccomandazione ha puntato a rafforzare gli strumenti di monitoraggio e controllo, promuovendo un nuovo regolamento delle omologazioni con norme più stringenti e sicure per la salute dei cittadini.
2016/11/22
Combating terrorism (A8-0228/2016 - Monika Hohlmeier) IT

Gli attacchi subiti e i continui allarmi in arrivo da più parti d'Europa e da paesi terzi non fanno che sollecitare l'urgenza di incrementare le misure sulla sicurezza di cui l'UE dispone.La proposta di direttiva sul contrasto al terrorismo, che ho sostenuto convintamente, rappresenta bene l'esigenza di aggiornare il quadro giuridico europeo in materia, identificando con chiarezza norme minime, e certe volte a favorire azioni mirate e preventive contro la grave minaccia.Purtroppo, la convergenza tra attività criminali e quelle terroristiche è in continua crescita e il fenomeno contribuisce a complicare le azioni di controllo e di intelligence. Per questo, con questo voto, ribadiamo l'impellenza di una legislazione penale certa e precisa, a supporto della lotta alla criminalità organizzata e al terrorismo.
2016/11/22
Reinforcement of checks against relevant databases at external borders (A8-0218/2016 - Monica Macovei) IT

L'esigenza di promuovere ogni strumento che possa rivelarsi utile a rafforzare gli strumenti per la sicurezza europea mi ha convinto a sostenere la proposta "Sul rafforzamento delle verifiche nelle banche dati pertinenti alle frontiere esterne".L'inserimento dell'obbligo di verifica di efficacia del provvedimento, entro i due anni dalla sua attuazione, ha fatto sì che superassi le mie perplessità rispetto ai potenziali disagi che un cambiamento simile nelle operazioni di controllo potrebbe scatenare.E' pertanto un voto di sostegno con riserva il mio, se così si può dire, con l'auspicio che i vantaggi in termine di maggior sicurezza che ne ricaveremo possano superare i disagi che potrebbero presentarsi.
2016/11/22
Civil Law Rules on Robotics (A8-0005/2017 - Mady Delvaux) IT

La collega Delvaux, per conto della commissione JURI e dopo un lungo lavoro di preparazione in un gruppo di lavoro ad hoc, ha svolto un esercizio davvero importante e utile con la redazione di questa relazione.Evolvere e adattare il diritto ai progressi tecnologici è un compito fondamentale per noi legislatori europei. Oggi consegniamo alla Commissione un testo molto ambizioso ed attento ad individuare tutte le aree e le sfide che la robotica e l'intelligenza artificiale impongono di regolare in modo certo, nel rispetto della dignità e del valore dell'uomo e del diritto.
2016/11/22
European Cloud Initiative (A8-0006/2017 - Jerzy Buzek) IT

Ringrazio il presidente Buzek per l'importante relazione redatta per la commissione industria. La sua relazione ha il pregio di esprimersi fermamente per rendere l'Unione europea un centro di ricerca globale, anche attraverso il sostegno diretto all'approccio Open Science e al ruolo che essa può svolgere nella costruzione di un'economia europea della conoscenza, oltre che per stimolare ulteriormente la qualità della ricerca e lo sviluppo.
2016/11/22
Control of the Register and composition of the Commission's expert groups (A8-0002/2017 - Dennis de Jong) IT

Il Parlamento ha regolarmente esaminato la questione della composizione e del funzionamento dei gruppi di esperti della Commissione, sollevando negli anni critiche sulla base di una mancanza di trasparenza e denunciandone una composizione squilibrata rispetto alla complessità degli interessi sociali ed economici. Mi compiaccio per l'approvazione della relazione Delvaux, che pone ora in modo più equilibrato il funzionamento dei gruppi di esperti, il cui ruolo è molto utile nella fase di genesi delle norme comunitarie ma che deve necessariamente essere legittimato su un largo controllo democratico. La Commissione ha proposto una rielaborazione di tali norme che come parlamentari abbiamo accolto con favore. Nostra premura sarà ora continuare a verificare che le nuove norme ricevano attenta attuazione.
2016/11/22
The role of whistleblowers in the protection of EU´s financial interests (A8-0004/2017 - Dennis de Jong) IT

Negli ultimi anni è emerso in modo netto il contributo decisivo che alcuni dipendenti hanno avuto nel rivelare tipologie di crimini finanziari da parte di grandi imprese. Basti pensare solo allo scoppio dello scandalo dei Panama Papers: senza le preziosissime informazioni di alcuni coraggiosi e sparuti lavoratori delle imprese e degli studi coinvolti non si avrebbe mai avuto notizia di uno scandalo dalle proporzioni cosi ampie.Eppure, nonostante la difficoltà oggettiva per tanti dipendenti di rivelare situazioni dall'alto rischio di impatto sulla propria condizione professionale, rimane ancora del tutto scoperta la tutela giuridica per favorire tali delazioni positive e favorire la trasparenza. Con il voto di oggi, che segue molti precedenti pronunciamenti del Parlamento, esprimiamo un forte messaggio a favore di nuove norme organiche per tutelare chi, coraggiosamente e mettendo a rischio la propria occupazione, svolge una funzione di grande rilievo nella lotta contro la corruzione e i crimini finanziari.
2016/11/22
Cross-border aspects of adoptions (A8-0370/2016 - Tadeusz Zwiefka) IT

Ringrazio il collega Zwiefka per l'ottimo lavoro svolto con questa relazione di iniziativa legislativa, che suggerisce in modo puntuale ed ambizioso misure attese da tempo da tante famiglie in Europa. Sono sempre più frequenti infatti, come sanno i colleghi della commissione per le petizioni, le problematiche attinenti alle adozioni in contesti transfrontalieri che sono state portate alla nostra attenzione.Grazie al testo approvato oggi quest'Aula fissa proposte normative molto dettagliate che speriamo la Commissione possa cogliere nella loro interezza. Vi sono contenute misure molto importanti in particolare in materia di norme comuni per le adozioni, cooperazione giudiziaria, riconoscimento delle sentenze.Ribadisco quindi il mio voto favorevole e il sostegno ai prossimi passi che il Parlamento vorrà attuare per chiedere una rapida azione normativa alla Commissione.
2016/11/22
Rule of law crisis in the Democratic Republic of Congo and in Gabon (RC-B8-0120/2017, B8-0120/2017, B8-0121/2017, B8-0122/2017, B8-0123/2017, B8-0124/2017, B8-0125/2017, B8-0126/2017) IT

Con il voto della risoluzione sulla situazione in Gabon e nella Repubblica democratica del Congo il Parlamento invia un messaggio autorevole alle parti coinvolte e alle altre istituzioni europee affinché si comprenda il rischio di una portata ancora più ampia, estesa alle aree vicine, delle tensioni in corso.L'Europa ha una responsabilità storica e politica molto importante nei confronti dell'Africa e non deve trascurare le fonti di instabilità nella regione. Fa bene pertanto il testo che abbiamo votato oggi a sottolineare che la situazione nei due paesi può rappresentare una grave minaccia per l'intera regione dell'Africa centrale; è fondamentale pertanto ribadire il nostro sostegno all'Unione africana per prevenire l'escalation di una crisi politica nella regione.
2016/11/22
EU-Kosovo Stabilisation and Association Agreement: procedures for its application (A8-0361/2016 - Adam Szejnfeld) IT

La commissione commercio internazionale ci consegna un testo legislativo che ho sostenuto e che permette notevoli passi avanti in merito alle relazioni tra Europa e Kosovo.Ho votato a favore della proposta di regolamento che contiene importanti norme per l'attuazione delle disposizioni dell'accordo di stabilizzazione e di associazione UE-Kosovo entrato in vigore ad aprile 2016.È importante continuare a manifestare il nostro sostegno al progressivo avvicinamento all'Europa del Kosovo che ora potrà finalmente intrattenere, come gli altri paesi dei Balcani occidentali, relazioni contrattuali con l'UE, nonché un percorso di stretta cooperazione parlamentare che speriamo possa aiutare il rafforzamento delle istituzioni democratiche del paese.
2016/11/22
Logistics in the EU and multimodal transport in the new TEN-T corridors (A8-0384/2016 - Inés Ayala Sender) IT

La commissione trasporti ha effettuato un lavoro di grande interesse strategico. Concordo infatti sulla necessità di attribuire con urgenza una valenza prioritaria alla logistica nell'agenda politica.Il testo che abbiamo votato ha il merito di aprire un dibattito su come definire una futura politica in materia di logistica e trasporto merci, nel quadro delle priorità per l'attuazione della rete TEN-T multimodale e i relativi corridoi. L'obiettivo dovrà essere, come ben fa questo testo, quello di ottenere un trasporto merci multimodale efficiente e sostenibile, in linea con gli obiettivi del Libro bianco sui trasporti del 2011, con particolare riferimento agli obiettivi di decarbonizzazione e trasferimento modale.
2016/11/22
A European Pillar of Social Rights (A8-0391/2016 - Maria João Rodrigues) IT

Ho sostenuto con molta convinzione la relazione della collega Rodrigues, ne ho apprezzato in particolare la visione strategica ampia su tutti gli aspetti necessari a rilanciare l'Europa sociale.L'Europa deve recuperare il proprio profilo sociale, proprio come fattore indispensabile di crescita e di coesione, è una necessità fondamentale che tocca non solo l'equità e la giustizia sociale ma anche la sostenibilità produttiva ed economica dell'Europa di domani.Mi compiaccio in particolare dell'enunciazione di proposte molto avanzate in materia di partecipazione dei lavoratori alle imprese e di riforma del diritto societario, sono dossier di grande rilevanza su cui il Parlamento si misurerà nelle prossime settimane.
2016/11/22