BETA

59 Written explanations of Laura FERRARA

Eurojust and Serbia Cooperation Agreement (A9-0009/2019 - Juan Fernando López Aguilar)

La cooperazione giudiziaria in materia penale ha un ruolo fondamentale per la lotta in Europa contro reati gravi come criminalità organizzata e terrorismo, il cui carattere transfrontaliero è aumentato esponenzialmente.La stipulazione di questo accordo con la Serbia, insieme a quelli riguardanti la cooperazione di polizia, sono rilevanti per un efficace scambio di informazioni concernenti anche procedure penali, metodi di contrasto e prevenzione del crimine.Dichiaro pertanto il mio voto favorevole.
2019/10/10
Employment and social policies of the euro area (A9-0016/2019 - Yana Toom)

Se nell'Unione europea bisogna rafforzare la protezione dei lavoratori e dei diritti sociali, richiedendo anche proposte legislative per istituire un salario minimo, contrastare fenomeni come la disoccupazione giovanile e di lungo periodo, il divario retributivo di genere, la povertà infantile, le problematiche occupazionali e sociali che affliggono i diversamente abili, è necessario che ciò debba essere fatto senza ipocrisie. Pertanto, anche se possono essere condivise alcune analisi e richieste contenute nella relazione, altrettanto non può essere fatto per quella parte in cui si esorta la Commissione europea ad esercitare pressione sugli Stati membri, affinché implementino delle Raccomandazioni Specifiche per Paese (RSP) che prevedono tagli alla spesa pubblica e riforme sul solco delle politiche di austerità. Non possiamo consentire il ricorso a politiche che rischiano di sortire effetti devastanti per milioni di famiglie e cittadini europei.
2019/10/10
Children rights in occasion of the 30th anniversary of the Convention of the Rights of the Child (B9-0178/2019, B9-0179/2019, B9-0180/2019)

Assicurare la piena attuazione della Convenzione sui diritti del fanciullo nell'UE significa innanzitutto porre i diritti dei minori al centro delle politiche europee.C'è ancora molto lavoro da compiere per porre fine, nei confronti dei minori, a violenze fisiche, sessuali e verbali online e offline , matrimoni forzati, lavoro minorile, prostituzione, tratta, traffico di organi, tortura, trattamenti o punizioni crudeli, mutilazioni genitali femminili, reclutamento, coscrizione e utilizzo di bambini in conflitti armati, privazioni, abbandono e malnutrizione, violenza psicologica e forme di bullismo.A queste emergenze vanno ad aggiungersi nuove minacce legate ai cambiamenti globali, così come ribadito nelle diverse testimonianze ascoltate pochi giorni fa durante la Conferenza organizzata al Parlamento europeo per celebrare la Giornata internazionale dei diritti del fanciullo. I cambiamenti climatici, i rischi legati al web e nuove vulnerabilità richiedono ulteriori impegni da parte dell'UE e degli Stati membri. La tutela dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza è un obiettivo primario, una sfida che richiede investimenti importanti, una battaglia di civiltà per l'affermazione dei diritti fondamentali di ogni minore.
2019/11/26
Climate and environmental emergency (RC-B9-0209/2019, B9-0209/2019, B9-0211/2019, B9-0212/2019, B9-0215/2019, B9-0216/2019, B9-0218/2019, B9-0220/2019)

Nel corso dell'anno, le proteste guidate dai giovani hanno mobilitato milioni di persone nell'UE e nel mondo, per sollecitare una risposta globale ai cambiamenti climatici. Sono state molteplici, sia le manifestazioni e le richieste provenienti dalla società civile, per ulteriori azioni sul clima, sia le posizioni assunte da diversi governi che hanno annunciato nuovi obiettivi e misure ambientali. Una strategia europea per un'economia prospera, moderna, competitiva e climaticamente neutra, in conformità dell'accordo di Parigi, dovrà ispirare l'agenda politica dei prossimi decenni. Questa è la strada da seguire se vorremo impegnarci per ridurre inquinamento e contenere le conseguenze del cambiamento climatico. Nella direzione giusta va l'esortazione alla nuova Commissione europea al fine di effettuare una valutazione completa dell'impatto climatico e ambientale di tutte le proposte legislative e di bilancio, le quali dovranno essere in linea con l'obiettivo di contenere il riscaldamento globale e non contribuire alla perdita di biodiversità. Un accordo su una sede unica per il Parlamento europeo, sarebbe un segnale importante per contribuire alla riduzione di emissioni che si realizza anche attraverso esempi coerenti da parte delle Istituzioni europee nell'ambito delle politiche perseguite.Dichiaro, pertanto, il mio voto favorevole.
2019/11/28
2019 UN Climate Change Conference (COP25) (B9-0174/2019)

Le conferenze delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici sono diventate tra i più grandi incontri internazionali al mondo su questo tema. In vista della COP25 di Madrid, anche il Parlamento europeo sarà chiamato a dare il proprio contributo per cambiare l'approccio al problema climatico e fronteggiare quella che è diventata un'emergenza planetaria. L'UE deve dare seguito con i fatti al proposito di voler ridurre del 55% le emissioni di gas a effetto serra entro il 2030, per arrivare alla neutralità climatica entro il 2050. Il carbone, gli inceneritori, la plastica non biodegradabile e tutto ciò che altera gravemente il clima sono il passato. L'economia verde, le fonti rinnovabili, il rispetto del pianeta in cui viviamo, dovranno dettare l'agenda politica ed economica del futuro. Abbiamo bisogno di un cambiamento radicale del nostro modello produttivo ed economico e lavorare insieme per cogliere le nuove opportunità di questo percorso, accompagnandolo con misure sociali e inclusive che assicurino una transizione equa e giusta, salvaguardando la necessità di disporre di un elevato livello di protezione sociale, di posti di lavoro e di formazione di qualità.Dichiaro, pertanto, il mio voto favorevole.
2019/11/28
EU accession to the Istanbul Convention and other measures to combat gender-based violence (B9-0224/2019, B9-0225/2019, B9-0226/2019)

Nell'UE sono allarmanti i dati sulle donne che hanno subito molestie sessuali, violenza fisica e/o sessuale, da un partner o che hanno sperimentato una qualche forma di comportamento psicologicamente violento e/o di controllo, nell'ambito di una relazione. La violenza contro le donne spesso arriva da persone a loro più vicine. Ogni essere umano ha il diritto di vivere libero dalla violenza nella sfera pubblica e in quella privata. La Convenzione di Istanbul è uno strumento internazionale diretto a prevenire la violenza di genere, proteggere le vittime e punire i responsabili. L'UE ha firmato la Convenzione nel 2017, ma sette Stati membri, non l'hanno ancora ratificata: Bulgaria, Repubblica Ceca, Ungheria, Lituania, Lettonia, Slovacchia, Lettonia, Slovacchia e Regno Unito. Tutti gli Stati membri dovrebbero garantire che la Convenzione sia attuata e applicata correttamente, prevedendo finanziamenti e risorse adeguate per realizzare lo scopo che si prefigge, soprattutto sul piano della formazione e dei servizi riguardanti i soggetti che si occupano delle vittime.Dichiaro, pertanto, il mio voto favorevole
2019/11/28
Annual report 2018 on the human rights and democracy in the world and the European Union's policy on the matter (A9-0051/2019 - Isabel Wiseler-Lima)

La promozione e la difesa dell'universalità dei diritti umani, dei valori del rispetto della democrazia, dell'uguaglianza, dello Stato di diritto, della libertà e della dignità umana, devono qualificare sia le politiche europee, sia l'azione esterna dell'UE. Trovo pertanto condivisibile evidenziare nella risoluzione un'ampia diversità di temi che vanno dalla condanna della compressione delle libertà civili e della politicizzazione della giustizia, al collegamento tra il diritto alla vita, alla salute, al cibo, all'acqua potabile e la protezione ambientale, rimarcando i pericoli del surriscaldamento globale e della deforestazione, i quali danno luogo all'emergere di violazioni contro le biodiversità e l'umanità intera.Sul fronte immigrazione ed asilo rimane ancora aperta la sfida su come contrastare le cause profonde dei flussi irregolari anche con la previsione di vie sicure e legali di accesso nonché con programmi di rimpatri volontari. Si auspica l'adozione di un nuovo ed efficace piano d'azione per i diritti umani, che sia ambizioso, completo e vincolante, con un funzionante meccanismo di monitoraggio per valutarne l'attuazione e l'impatto. Dichiaro il mio voto favorevole.
2020/01/15
European Parliament's position on the Conference on the Future of Europe (B9-0036/2020, B9-0037/2020, B9-0038/2020)

Dalla sua nascita, il M5S, ha agito affinché la voce dei cittadini non rimanesse inascoltata, nella definizione dell'azione delle istituzioni nazionali ed europee. Va nella giusta direzione la proposta del Parlamento, di prevedere il coinvolgimento dei cittadini di ogni estrazione sociale, nel delineare le priorità dell'UE ed istituire delle agorà tematiche, in vista della Conferenza sul futuro dell'Europa. L' approccio dal basso verso l'alto, trasparente, partecipativo ed inclusivo, anche in considerazione di una possibile revisione dei trattati, e l'introduzione di un meccanismo permanente di dialogo con i cittadini, sarebbe un valore aggiunto e fondamentale per rendere le istituzioni europee al servizio di tutti e non di pochi.
2020/01/15
An EU strategy to put an end to female genital mutilation around the world (B9-0090/2020, B9-0092/2020)

Le mutilazioni genitali femminili rappresentano un crimine barbaro, di cui sono ancora vittime troppe bambine e ragazze in tutto il mondo, compresa l'Europa. È una forma di violenza e di violazione dei diritti umani nei confronti delle donne, che non poggia su alcuna motivazione medica, ma solo su ragioni culturali e religiose. La condanna e la prevenzione di ogni tipo di violenza di genere, così come il sostegno alle vittime, devono essere priorità nella strategia dell'UE per porre fine alle mutilazioni genitali femminili. Non posso che condividere la previsione di includere clausole sui diritti umani, negli accordi commerciali e di cooperazione dell'UE con i paesi terzi, al fine di estirpare queste esecrabili pratiche che nessuna tradizione, cultura o religione potrà mai giustificare.Dichiaro pertanto il mio voto favorevole.
2020/02/12
Automated decision-making processes: Ensuring consumer protection, and free movement of goods and services (B9-0094/2020)

In un numero crescente di settori, privati e pubblici (banche e finanza, assistenza sanitaria, trasporti, fiscalità, assicurazioni, marketing, ecc.) sono utilizzati profilazioni e processi decisionali automatizzati. Se da un lato emergono valutazioni positive, nel fornire ai consumatori servizi innovativi e migliori, la creazione di profili e l'adozione di decisioni automatizzate, ha un significativo impatto sui diritti e sulle libertà delle persone fisiche. Tali processi possono infatti essere poco trasparenti o minare la libertà di scegliere determinati prodotti o servizi. È pertanto condivisibile il contenuto della risoluzione, laddove si mira ad aggiornare concetti e norme, riadattare il quadro normativo in materia di sicurezza e responsabilità per i prodotti, in materia di servizi, nonchè sotto l'aspetto della qualità e trasparenza nella governance dei dati. In tal modo si agirà per avere una forte tutela per i consumatori, salvaguardare la libertà dei cittadini e tutelare la vita privata delle persone.Dichiaro il mio voto favorevole.
2020/02/12
The illegal trade in companion animals in the EU (B9-0088/2020)

Il commercio illegale di animali da compagnia è un fenomeno in crescita. Esso reca pregiudizio al benessere degli animali ed incide negativamente anche sulla protezione dei consumatori e sul corretto funzionamento del mercato interno dell'Unione europea. Va nella giusta direzione la richiesta di un Piano d'azione dell'UE, per contrastare tale attività illegale, così come il miglioramento dei controlli e dell'applicazione della legislazione esistente. Un valido contributo a questa battaglia può giungere dall'organizzazione di un maggior numero di campagne di informazione e sensibilizzazione, in merito agli effetti negativi del commercio illegale di animali da compagnia, affinchè vengano acquistati solo quelli detenuti e commercializzati in modo responsabile e nel rispetto del loro benessere.Dichiaro pertanto il mio voto favorevole.
2020/02/12
False and Authentic Documents Online (FADO) system (A9-0022/2019 - Roberta Metsola)

Il sistema FADO è un database a sostegno degli Stati membri e delle autorità di controllo che agevola lo scambio di informazioni per il riconoscimento della falsità o autenticità di documenti di identità e di viaggio. Il ricorso a documenti falsi è strumentale alla commissione di una variegata tipologia di reati. Il FADO verrà gestito dall'Agenzia europea della Guardia di frontiera e costiera (Frontex) e rappresenta un utile strumento non solo nella lotta contro la tratta di esseri umani o il traffico di migranti, ma anche contro la criminalità organizzata, compresi in particolare il terrorismo e il traffico di stupefacenti. Dichiaro pertanto il mio voto favorevole.
2020/02/13
The EU priorities for the 64th session of the UN Commission on the Status of Women (B9-0093/2020, B9-0095/2020)

Sono pienamente condivisibili le priorità dell'UE di cui si discuterà in vista della 64a sessione della Commissione delle Nazioni Unite sulla condizione femminile. Uno sviluppo sociale ed economico che riesce a ridurre la povertà all'insegna della pace e della sostenibilità non può che passare attraverso misure che promuovano l'emancipazione economica e politica delle donne. Emergono ancora una volta i principali fenomeni da contrastare come le disparità economiche, gli svantaggi nel mercato del lavoro che vivono le donne provenienti dai contesti meno abbienti, i divari retributivi e pensionistici, le diverse forme di violenza, la mancanza di rappresentanza nel processo decisionale in diversi contesti sociali e lavorativi. Dichiaro pertanto il mio voto favorevole.
2020/02/13
Conference on the Future of Europe (B9-0170/2020, B9-0179/2020)

Nel dibattito riguardante il futuro da costruire per l'Europa, la voce dei cittadini deve assumere un ruolo centrale attraverso un percorso di coinvolgimento dal basso verso l'alto, trasparente ed inclusivo. Tale metodo è pienamente condivisibile per tutte quelle riforme istituzionali e politiche finalizzate ad affrontare le sfide presenti e future dell'Unione europea. Sollecito in particolare il Consiglio a trovare al più presto una posizione sul formato e sull'organizzazione della conferenza, auspicando il suo inizio per il prossimo autunno.Dichiaro, pertanto, il mio voto favorevole.
2020/06/18
Tourism and transport in 2020 and beyond (RC-B9-0166/2020, B9-0166/2020, B9-0175/2020, B9-0177/2020, B9-0178/2020, B9-0180/2020, B9-0182/2020, B9-0184/2020)

Il comparto del turismo e dei trasporti è stato tra quelli più colpiti dalla pandemia da COVID-19. È pienamente condivisibile la risoluzione nell'attribuire la dovuta importanza ad un settore che in Europa impiega 23 milioni di persone, tra cui molti under 35, e che rappresenta il 10% del PIL UE, così come nello stimolare un urgente sostegno a breve e lungo termine. Vi sono migliaia di PMI che hanno bisogno immediato di semplificazioni amministrative, accesso ad aiuti finanziari per ottenere liquidità e mantenere stabili i livelli occupazionali. Nella ferma convinzione che la revoca graduale delle restrizioni debba avvenire senza il ricorso ai cosiddetti "corridoi turistici" che discriminerebbero l'economia degli Stati maggiormente colpiti dalla crisi sanitaria, si rende indispensabile sviluppare una strategia per un turismo sostenibile, competitivo e sicuro. In tale contesto auspico una maggiore promozione e rafforzamento dell'agriturismo, dell'ecoturismo e del turismo rurale, finalizzato a creare opportunità di lavoro e sviluppo, ad evitare lo spopolamento in aree periferiche, ad aumentare i benefici sociali e diversificare le fonti di reddito di agricoltori ed aziende di piccole dimensioni.Dichiaro pertanto il mio voto favorevole.
2020/06/19
Situation in the Schengen area following the Covid-19 outbreak (B9-0165/2020)

Pur essendo consapevole della necessità delle misure sanitarie introdotte, per limitare la diffusione della COVID-19, con l'inizio dell'allentamento dei controlli e delle restrizioni di viaggio, ogni sforzo deve essere compiuto per ripristinare uno spazio Schengen funzionante. Il ritorno coordinato della libertà di circolazione all'interno dell'Unione europea è fondamentale per garantire la ripresa economica dopo la pandemia. Pienamente condivisibile è la posizione di ferma opposizione a qualsiasi accordo, che violi il principio di non discriminazione, nella riapertura delle frontiere.Dichiaro, pertanto, il mio voto favorevole.
2020/06/19
Amending Regulation (EU) No 1303/2013 as regards the resources for the specific allocation for the Youth Employment Initiative (A9-0111/2020 - Younous Omarjee)

Con una modifica del regolamento (UE) n. 1303/2013 è possibile aumentare lo stanziamento specifico destinato all'iniziativa a favore dell'occupazione giovanile (IOG). L'IOG fornisce un sostegno per il contrasto alla disoccupazione giovanile laddove si presenta a livelli molto elevati e si rivolge soprattutto ai giovani che non studiano, non lavorano e non seguono un corso di istruzione o formazione, inclusi i disoccupati di lunga durata e quelli che non sono iscritti presso i servizi per l'impiego, in modo che possano beneficiare di un sostegno mirato. L'Iniziativa sostiene generalmente l'offerta di apprendistati, tirocini, inserimenti professionali e ulteriori studi volti al conseguimento di una qualifica. Dichiaro pertanto il mio voto favorevole.
2020/07/08
Ειδικοί κανόνες για την απόσπαση οδηγών στον τομέα των οδικών μεταφορών και απαιτήσεις επιβολής (A9-0114/2020 - Kateřina Konečná) (A9-0114/2020 - Kateřina Konečná)

Per rendere il settore del trasporto su strada più sicuro, efficiente e socialmente responsabile, è indispensabile assicurare condizioni di lavoro adeguate e protezione sociale per i conducenti nonché condizioni eque per le imprese, affinché non vi siano distorsioni della concorrenza. I problemi e le lacune del quadro legislativo, soprattutto per ciò che riguarda le differenze salariali ed in generale l'interpretazione e l'applicazione di norme, hanno determinato, per esempio, notevoli difficoltà per alcune imprese italiane, costrette a chiudere le proprie attività o a delocalizzare in Paesi con minori costi e minori tutele per i lavoratori. Nonostante i difficili negoziati, le modifiche vanno nella direzione di miglioramenti apprezzabili, pertanto il mio voto sarà diretto a preservare i risultati raggiunti, respingendo il tentativo di fermare le nuove norme.
2020/07/08
Daily and weekly driving times, minimum breaks and rest periods and positioning by means of tachographs (A9-0115/2020 - Henna Virkkunen)

L'accordo raggiunto dal Parlamento europeo, dal Consiglio e dalla Commissione, è volto a migliorare le attuali norme del mercato interno nel settore dei trasporti su strada, in particolare per quanto riguarda l'organizzazione dei periodi di guida, interruzione, riposo e ritorno dei conducenti al loro domicilio. Come le altre proposte del Pacchetto Mobilità anche questa ha avuto un percorso di negoziato interistituzionale particolarmente complesso, al fine di colmare le lacune nell'interpretazione ed attuazione del quadro giuridico di riferimento. Apprezzabili sono gli sforzi e i progressi fatti per garantire migliori condizioni di lavoro, sicurezza stradale, e il riconoscimento del ruolo di tecnologie e prassi innovative. Il mio voto sarà diretto a preservare i risultati raggiunti, respingendo il tentativo di fermare le nuove norme.
2020/07/08
Conclusions of the extraordinary European Council meeting of 17-21 July 2020 (B9-0229/2020)

La pandemia da COVID-19, determinando in Europa e nel mondo una crisi senza precedenti per persone, famiglie, lavoratori e imprese, va affrontata con una risposta straordinaria, ambiziosa e all'insegna della solidarietà. Nell'accordo sul Recovery Fund, ottenuto con una negoziazione complessa, il ruolo svolto dal Governo italiano e dal Presidente del Consiglio Conte è stato fondamentale per non mettere in pericolo il raggiungimento di soluzioni comuni di interesse generale. Anche se l'Italia, il Paese più colpito dal virus, ha ottenuto la quota maggiore del fondo, questo risultato è un successo anche per quell'Europa che vuole essere una vera comunità. La sfida futura sarà ora quella di vigilare sui fondi che arriveranno affinché siano spesi tempestivamente e con efficienza, stimolando la ripresa e dando ai cittadini le risposte che stanno attendendo. Tutto questo dovrà avvenire senza penalizzare gli obiettivi nel campo dell'innovazione e della transizione verso un'economia verde capace di raggiungere la neutralità climatica, salvaguardare i livelli occupazionali e creare nuove opportunità nel mercato del lavoro. Dichiaro, pertanto, il mio voto favorevole.
2020/07/23
Arms export: implementation of Common Position 2008/944/CFSP (A9-0137/2020 - Hannah Neumann)

La ricerca di una maggiore convergenza nelle politiche e nel processo decisionale legato all'export di armi e il rafforzamento della capacità degli Stati membri nell'attuazione di procedure rigorose per il rispetto degli embarghi sulle armi, sono obiettivi rilevanti per sostenere la pace e la stabilità nelle aree dove si registrano conflitti. Trovo condivisibile la proposta di creare un duplice meccanismo relativo al rispetto degli 8 criteri della posizione comune del 2008, sia sotto il profilo del monitoraggio e controllo, sia sotto quello sanzionatorio in caso di violazione.Dichiaro, pertanto, il mio voto favorevole.
2020/09/16
European Climate Law (A9-0162/2020 - Jytte Guteland)

Sono pienamente condivisibili le priorità dell'UE di fare dell'Europa il primo continente in grado di raggiungere la neutralità climatica, al più tardi nel 2050. La legge europea sul clima, pietra angolare dell'European Green Deal, risponde all'urgente necessità di una strategia per limitare il riscaldamento globale al di sotto di 1,5º C, al fine di evitare danni irreparabili per le economie, gli ecosistemi e le società europee. A tal proposito, e in linea con l'ambizione delle richieste dell'M5S per il raggiungimento di obiettivi intermedi lungo questo percorso, la proposta di regolamento rafforza la credibilità dell'impegno per la neutralità climatica, anche con la previsione della coerenza delle iniziative della Commissione (in materia legislativa e di bilancio) con gli obiettivi climatici del 2030 e 2050. Dichiaro, pertanto, il mio voto favorevole.
2020/10/07
The European Forest Strategy - The Way Forward (A9-0154/2020 - Petri Sarvamaa)

La revisione della strategia forestale dell'UE è fondamentale per raggiungere gli obiettivi del Green Deal europeo, preservando il ruolo multifunzionale delle foreste attraverso un modello comune di gestione sostenibile che rafforzi la sostenibilità ambientale, economica e sociale. In considerazione dei crescenti danni alle foreste dell'UE e delle minacce derivanti dai cambiamenti climatici e dalle attività umane, sono necessari meccanismi per prevenire la distruzione degli ecosistemi e per promuovere la resilienza delle foreste. A questo proposito, e in linea con il parere del Comitato ENVI, un impegno più ambizioso per un uso veramente sostenibile della biomassa legnosa è essenziale per preservare il ruolo delle foreste nell'assorbire le emissioni di carbonio. Inoltre, in una visione in cui un ruolo cruciale è svolto dalla tutela della biodiversità forestale, soprattutto in alcune aree europee, non dovrebbero trovare spazio forme di attività umane particolarmente invasive, come quella venatoria, che rischiano di mettere in pericolo il delicato equilibrio degli ecosistemi.
2020/10/07
Organic production: date of application and certain other dates (C9-0286/2020)

L'agricoltura biologica dovrebbe rappresentare un alleato fondamentale nella transizione verso un sistema alimentare più sostenibile e una migliore protezione della biodiversità. Consapevole della sua importanza, la sfida senza precedenti della pandemia di COVID-19 ha esercitato un'ulteriore pressione sulla transizione degli Stati membri verso il nuovo quadro normativo per la produzione biologica. Si è reso necessario un adattamento sostanziale in questo settore in termini di produzione, commercializzazione, controlli e scambi internazionali, in modo che gli Stati membri abbiano il tempo necessario per modernizzare le proprie legislazioni in materia. Pertanto dichiaro il mio voto favorevole.
2020/10/08
The rule of law and fundamental rights in Bulgaria (B9-0309/2020)

Sostengo la proposta di risoluzione sulla questione del rispetto dello Stato di diritto e diritti fondamentali in Bulgaria, così come il popolo bulgaro nelle sue legittime richieste e aspirazioni di giustizia, trasparenza e democrazia. Recentemente sono state sollevate preoccupazioni riguardo all'indipendenza del potere giudiziario, all'uso improprio dei fondi UE, agli ostacoli al diritto di voto e alla libertà di espressione, ai risultati insufficienti e ai maggiori sforzi da compiere nella lotta alla corruzione e alla criminalità organizzata. Considerando che le minacce allo stato di diritto in uno Stato membro sono dannose per la fiducia e la cooperazione tra Stati, minando la credibilità dell'UE nel suo complesso, ritengo condivisibile il percorso indicato nella risoluzione per il perseguimento e il rispetto dei valori comuni su cui l'UE si fonda. Dichiaro pertanto il mio voto favorevole.
2020/10/08
Civil liability regime for artificial intelligence (A9-0178/2020 - Axel Voss)

L'Intelligenza Artificiale guiderà la rivoluzione tecnologica dei prossimi anni e trasformerà radicalmente il nostro presente e futuro. Se implementata con responsabilità e con le adeguate salvaguardie, l'IA genererebbe un sostanziale valore aggiunto economico e sociale entro il 2030. Sostengo la proposta di istituire un regime di responsabilità extracontrattuale per le applicazioni di IA, che, in linea con le ambizioni di M5S, riduca gli attuali rischi associati all'incertezza giuridica e aumenti gli standard di sicurezza, prevedendo al contempo un diritto al risarcimento per coloro che potrebbero subire un danno alla vita, alla salute, all'integrità fisica e al patrimonio da parte dei sistemi di IA. Dichiaro, pertanto, il mio voto favorevole.
2020/10/20
Economic policies of the euro area 2020 (A9-0193/2020 - Joachim Schuster)

La pandemia da Covid-19 ha determinato una crisi economica senza precedenti e nonostante lo shock sia simmetrico, l'impatto varia notevolmente tra gli Stati membri, in base alla gravità della situazione epidemiologica, la severità delle misure di contenimento, le condizioni iniziali ecc.. Anche dopo la crisi per molti Paesi sarà difficile affrontare le conseguenze legate ad austere regole riguardanti stabilità e crescita. Bisognerà evitare il ritiro prematuro di tutte quelle misure a sostegno della ripresa e prevedere maggiori tutele per le categorie lavorative più vulnerabili. Anche se condivido la necessità di una revisione dell'attuale quadro finanziario ed economico per migliorare la convergenza economica e sociale, il testo presentato è in contraddizione con l'austerità di determinate politiche europee e non fornisce una risposta solida alle sfide del periodo post-crisi per quanto riguarda sviluppo sostenibile, diritti sociali e obiettivi del Green Deal. Per questo motivo, dichiaro il mio voto contrario.
2020/10/21
Deforestation (A9-0179/2020 - Delara Burkhardt)

Ritengo questa relazione meritevole di sostegno in quanto prevede un progresso importante verso il contenimento e l'inversione del processo di deforestazione globale, fondamentale per proteggere la biodiversità, per l'assorbimento del carbonio e per lo sviluppo sostenibile delle comunità locali. I consumi dell'UE contribuiscono per circa il 10% alla deforestazione globale. Questa iniziativa fornisce valide raccomandazioni per la definizione di un quadro giuridico europeo che preveda obblighi di tracciabilità e obiettivi diretti a garantire che le catene di approvvigionamento del mercato europeo non includano prodotti che possano mettere in pericolo le foreste, gli ecosistemi, popolazioni indigene e i diritti umani in generale. Dichiaro, pertanto, il mio voto favorevole.
2020/10/22
Tackling homelessness rates in the European Union (B9-0363/2020)

La precaria situazione di circa 4 milioni di cittadini europei che vivono in alloggi temporanei, insicuri o di scarsa qualità, riguarda una delle forme più gravi di povertà e deprivazione, causata da una combinazione di fattori strutturali, istituzionali e personali. Il numero di persone senza fissa dimora è aumentato nel tempo e include minori, anziani, donne e categorie sociali vulnerabili e svantaggiate. L'eradicazione dell'esclusione abitativa dovrebbe essere una priorità delle politiche sociali dell'UE e degli Stati membri, rendendo disponibili maggiori finanziamenti, depenalizzando il fenomeno dei senzatetto, agevolando l'accesso all'assistenza sanitaria, alla giustizia, all'istruzione, all'integrazione nel mercato del lavoro. L'alloggio è un diritto umano fondamentale, garantirlo a chi ne ha bisogno è indispensabile per consentire il pieno sviluppo della persona umana ed eliminare gli ostacoli che impediscono inclusione e partecipazione sociale. Dichiaro, pertanto, il mio voto favorevole.
2020/11/23
Strengthening media freedom: the protection of journalists in Europe, hate speech, disinformation and the role of platforms (A9-0205/2020 - Magdalena Adamowicz)

La difesa della libertà di espressione e di stampa si garantisce anche permettendo al giornalismo investigativo di svolgere il proprio ruolo nel contribuire a salvaguardare il sistema democratico e lo stato di diritto. Molte inchieste sono utili a contrastare il crimine organizzato e a tutelare i diritti fondamentali. Alcuni gravi omicidi avvenuti nell'UE sono un allarmante segnale del rischio di violenze, minacce e intimidazioni di cui alcuni giornalisti possono essere vittime. Ritengo necessaria l'istituzione di un quadro giuridico idoneo a fornire un'adeguata protezione a questa categoria. Trovo condivisibile ritenere che un sistema pluralistico, libero ed indipendente dei media si realizzi anche con la diversificazione dei contenuti ed evitando l'eccessiva concentrazione della proprietà. Una sempre maggiore collaborazione tra le piattaforme digitali e le autorità di contrasto è fondamentale nel combattere la diffusione della disinformazione e dei messaggi di odio. Dichiaro, pertanto, il mio voto favorevole.
2020/11/25
Implementation of the Dublin III Regulation (A9-0245/2020 - Fabienne Keller)

Condivido pienamente questa relazione, sull'attuazione del regolamento Dublino III, considerando che le numerose critiche in essa contenute, evidenziano ancora una volta, l'inefficienza di un pilastro intorno a cui, ruota il funzionamento del sistema europeo comune di asilo. Mentre attendiamo la riforma del CEAS come ridisegnata dal Nuovo Patto sulla migrazione e l'asilo, gli Stati membri di primo ingresso, continuano ad assumersi una responsabilità sproporzionata per quanto riguarda la gestione dei flussi migratori. Sin dall'inizio del suo ingresso nel Parlamento europeo, il M5S ha condannato non solo la mancanza di solidarietà e di equa ripartizione di responsabilità tra gli Stati membri, ma anche le negative conseguenze del sistema di Dublino, sui diritti umani dei richiedenti asilo e sull'uso delle risorse.Dichiaro, pertanto, il mio voto favorevole
2020/12/16
EU Security Union Strategy (B9-0421/2020)

La Strategia dell'UE per l'unione della sicurezza, ben si adatta ai tempi che viviamo e cerca di fornire risposte alle minacce online e offline che pongono nuove sfide presenti e future da affrontare. Ritengo sia meritevole di approvazione questa proposta di risoluzione, riguardante una migliore protezione delle nostre società dal cybercrime, dalla disinformazione, dal terrorismo e dalla criminalità organizzata, salvaguardando al contempo i diritti fondamentali. Particolarmente condivisibili sono gli aspetti concernenti la lotta agli abusi sessuali sui minori online e alle interferenze straniere, fenomeni per i quali è necessaria una cooperazione rafforzata giudiziaria e di polizia. Un ruolo significativo può essere svolto dall'interoperabilità, prevedendo adeguate tutele per la protezione dei dati.Inoltre, affinché la politica di sicurezza dell'Unione sia efficace, dobbiamo garantire una corretta implementazione degli strumenti giuridici a nostra disposizione e preservare il rispetto dello stato di diritto.Dichiaro, pertanto, il mio voto favorevole.
2020/12/17
Reforming the EU list of tax havens (B9-0052/2021)

. – L'esistenza dei paradisi fiscali, anche nell'UE, determina una grave perdita finanziaria per gli Stati membri e la riduzione di risorse necessarie per la ripresa dalla crisi sociale, economica e sanitaria, dovuta alla pandemia del COVID-19. Ritengo questa risoluzione sulla riforma dell'elenco UE dei paradisi fiscali, meritevole di sostegno, in quanto si rende necessario contrastare le pratiche fiscali dannose con maggiore efficacia. L'introduzione di criteri più trasparenti, coerenti, rigorosi e imparziali è necessaria non solo per rafforzare la lotta contro evasione fiscale e riciclaggio, ma anche perché è in gioco la fiducia tra Stati membri e da parte dei cittadini nelle istituzioni europee.Dichiaro, pertanto, il mio voto favorevole.
2021/01/21
Implementation of Article 43 of the Asylum Procedures Directive (A9-0005/2021 - Erik Marquardt)

Nell'ambito del funzionamento del Sistema europeo comune di asilo, l'attuazione delle procedure di frontiera da parte degli Stati membri ha sempre rappresentato un aspetto problematico, come ben evidenzia questa relazione. La disciplina poco chiara e definita delle procedure di frontiera, applicata in modo divergente negli Stati membri, caratterizzata spesso da trattenimento e brevi termini, solleva serie preoccupazioni in merito ai diritti fondamentali, alle garanzie procedurali, alla valutazione delle vulnerabilità. A ciò si aggiunge il fatto che la Commissione non ha ancora pubblicato una relazione sull'attuazione della direttiva sulle procedure di asilo e valutazioni di impatto, riguardanti le proposte di riforma del 2016 e nel contesto del nuovo patto per la migrazione e l'asilo.Dichiaro, pertanto, il mio voto favorevole.
2021/02/09
Public access to documents for the years 2016-2018 (A9-0004/2021 - Ioan-Rareş Bogdan)

La salvaguardia del diritto fondamentale di accesso del pubblico ai documenti delle Istituzioni europee, è inestricabilmente legata al controllo democratico, al coinvolgimento dei cittadini nei processi decisionali e alla fiducia nelle attività politiche, legislative e amministrative dell'UE. Condivido pienamente la presente risoluzione, in quanto si esprime la necessità di ottenere trasparenza da una prospettiva più ampia. Facilitare comunicazioni e accessibilità di documenti ed informazioni, compreso tutto ciò che riguarda la procedura dei triloghi, contribuirà ad una maggiore partecipazione democratica e al buon governo nelle istituzioni dell'UE.Dichiaro, pertanto, il mio voto favorevole.
2021/02/09
Declaration of the EU as an LGBTIQ Freedom Zone (B9-0166/2021, B9-0167/2021)

Sostengo pienamente la proposta di dichiarare l'Unione europea "Zona di Libertà LGBTIQ", così come la condanna di qualsiasi tipo di discriminazione o attacco contro le persone LGBTIQ. Non è tollerabile alcuna violazione dei valori comuni europei sui quali l'Unione si fonda. Questa dichiarazione arriva in risposta all'istituzione delle aree "libere dall'ideologia LGBTI" in Polonia e qualsiasi tentativo di regressione nel campo del rispetto dei diritti fondamentali, poiché ancora oggi troppe persone LGBTIQ non si sentono libere di essere ciò che sono. Inoltre, gli attacchi ai diritti delle persone LGBTIQ possono rappresentare un grave campanello di allarme di un più ampio deterioramento della situazione della democrazia, dello stato di diritto e dei diritti fondamentali. Confido che questa iniziativa, insieme alla prima strategia dell'UE per l'uguaglianza LGBTIQ, segni l'inizio di una nuova fase negli sforzi per combattere la discriminazione strutturale e l'emarginazione delle persone LGBTIQ.Dichiaro, pertanto, il mio voto favorevole.
2021/03/11
Children's Rights (B9-0164/2021)

L'elaborazione di una nuova strategia globale sui diritti dei minori è una importante opportunità, per meglio affrontare le sfide riguardanti la loro ulteriore promozione e tutela. Condivido il contenuto di questa proposta di risoluzione che evidenzia l'impatto della crisi del COVID-19 e la minaccia che essa rappresenta per lo sviluppo e il benessere dei minori, in convergenza con altre questioni legate al cambiamento climatico e ai progressi tecnologici dell'era digitale. Si verificano fenomeni che aumentano il rischio di povertà infantile, compromettendo gravemente l'accesso all'istruzione e aumentando il rischio di violenze e abusi. Sono necessarie sia misure concrete per proteggere i minori da ogni forma di discriminazione e violenza, online e offline, sia maggiori investimenti per la scuola, l'assistenza sanitaria, alloggi, sostegno alle famiglie svantaggiate e alle categorie più vulnerabili, come quelle dei minori non accompagnati e con disabilità.Dichiaro, pertanto, il mio voto favorevole.
2021/03/11
EU Strategy for Sustainable Tourism (A9-0033/2021 - Cláudia Monteiro de Aguiar)

Il turismo è il settore maggiormente colpito dalla pandemia COVID-19, pertanto è un momento cruciale, per ripensare come renderlo resiliente nelle crisi future, più competitivo e sostenibile. Sostengo l'orientamento di questa relazione verso una governance più forte del turismo europeo, in grado di ricostruire la fiducia dei cittadini attraverso regole comuni di sicurezza sanitaria che facilitino i viaggi e contribuiscano alla transizione verde e alla digitalizzazione. Per plasmare il futuro della nuova strategia dell'UE per il turismo, in linea con le richieste del M5S, è necessario un maggiore sostegno finanziario per le imprese e i trasporti. Una importante sfida è rappresentata dalla capacità di ideare soluzioni sostenibili e flessibili per il trasporto multimodale e sviluppare politiche per preservare il patrimonio naturale e la biodiversità, promuovendo forme alternative di turismo dirette a rispettare maggiormente l'ambiente e a valorizzare il patrimonio culturale, al fine di contrastare gli effetti più deleteri dell'overtourism.Dichiaro, pertanto, il mio voto favorevole.
2021/03/25
Soil protection (B9-0221/2021)

Ritengo questa relazione meritevole di sostegno, in quanto una protezione efficace del suolo è fondamentale per affrontare il degrado del territorio e l'erosione, preservando e migliorando nel contempo la qualità dell'ambiente, la salute umana e le risorse naturali. Nonostante il suolo sia una risorsa comune non rinnovabile, con un ruolo multifunzionale che è vitale per la vita sul pianeta, attualmente non esiste un quadro giuridico comunitario coerente e integrato per la protezione del suolo europeo. I cittadini europei non possono permettersi il costo dell'inazione riguardo alla desertificazione, al degrado del suolo e alle sue principali minacce. I suoli sani, sono essenziali per la mitigazione del cambiamento climatico, la sicurezza alimentare e fondamentali per raggiungere gli obiettivi del Green Deal europeo.Dichiaro pertanto il mio voto favorevole.
2021/04/28
European Child Guarantee (B9-0220/2021)

La povertà infantile è una delle peggiori piaghe della nostra società. L'attuale pandemia ha esacerbato le disuguaglianze preesistenti e il rischio di povertà ed esclusione sociale dei minori, influenzando il loro accesso all'istruzione e all'apprendimento a distanza, compromettendo la loro salute fisica e mentale, aumentando il rischio di esposizione alla violenza e agli abusi. Sostengo fermamente la proposta di creare una Garanzia europea per l'infanzia, complementare alla Strategia dell'UE sui diritti dei minori, al fine di garantire che tutti i minori bisognosi, abbiano un accesso effettivo all'assistenza sanitaria gratuita e di qualità, all'istruzione e alle necessarie infrastrutture digitali, all'istruzione e alla cura della prima infanzia, a un alloggio decente e a un'alimentazione adeguata. Affinché questi servizi raggiungano tutti i minori interrompendo il ciclo intergenerazionale della povertà e dell'esclusione sociale, sono essenziali piani d'azione nazionali adeguatamente finanziati, che attivino riforme concrete e ambiziose.Dichiaro, pertanto, il mio voto favorevole.
2021/04/29
Liability of companies for environmental damage (A9-0112/2021 - Antonius Manders)

Condivido pienamente questa proposta per rafforzare e armonizzare le norme UE esistenti sulla responsabilità ambientale delle imprese, al fine di prevenire e riparare i danni ambientali.Nonostante una delle attività criminali più redditizie al mondo riguardi la commissione di ecoreati, non abbiamo ancora una loro classificazione armonizzata a livello europeo e i tassi di individuazione, indagine, perseguimento e condanna sono molto bassi.Inoltre, è imperativo introdurre un sistema di garanzia finanziaria obbligatoria per salvaguardare il principio "chi inquina paga" in caso di insolvenza dell'operatore, e, quindi, per assicurare che i contribuenti non sostengano il costo della riparazione del danno ambientale.D'altra parte, la trasformazione dell'attuale direttiva 2004/35/CE (ELD) in un regolamento renderebbe più efficace l'armonizzazione delle legislazioni nazionali in tutta l'UE, mentre la creazione di una task force potrebbe aiutare nella sua attuazione e offrire maggiore sostegno alle vittime di danni ambientali.Dichiaro, pertanto, il mio voto favorevole.
2021/05/20
New Avenues for Legal Labour Migration (A9-0143/2021 - Sylvie Guillaume)

L'attuale quadro normativo dell'UE sulla migrazione legale del lavoro si presenta frammentato, focalizzandosi esclusivamente su specifiche categorie di lavoratori e consentendo che molti migranti siano assoggettati a sfruttamento e a un trattamento lavorativo iniquo.Il M5S chiede da tempo un aumento dei canali legali per una migrazione sicura, regolare e ordinata, che faciliterebbe l'integrazione contrastando al contempo il modello di business di trafficanti di esseri umani e le reti criminali.Infine, la revisione del quadro comunitario deve mirare a realizzare una maggiore cooperazione con i paesi terzi per affrontare le carenze del mercato del lavoro, in modo che possa trarne vantaggio l'economia europea, che venga ridotta la migrazione irregolare e che sia assicurato il rispetto dei diritti fondamentali.Dichiaro, pertanto, il mio voto favorevole.
2021/05/20
EU Biodiversity Strategy for 2030: Bringing nature back into our lives (A9-0179/2021 - César Luena)

La biodiversità è alla base del funzionamento degli ecosistemi e della vita sul nostro pianeta. Purtroppo la natura si sta deteriorando globalmente ad un livello senza precedenti, con un milione di specie su otto milioni stimate, minacciate di estinzione. Condivido pienamente l'ambizione della nuova strategia dell'UE per la biodiversità 2030, al fine di affrontare le principali cause della perdita di biodiversità: i cambiamenti dell'uso del suolo e del mare, lo sfruttamento diretto degli organismi, i cambiamenti climatici, l'inquinamento e le specie esotiche invasive. Per contrastare queste minacce, è fondamentale avere aree marine e terrestri dell'UE protette, e tra queste, fissare obiettivi vincolanti. Il diritto a un ambiente sano deve essere riconosciuto come un diritto fondamentale.Dichiaro, pertanto, il mio voto favorevole.
2021/06/08
European Citizens' Initiative "End the cage age" (B9-0296/2021, B9-0302/2021)

Sostengo pienamente la volontà dei cittadini europei di eliminare gradualmente le gabbie negli allevamenti animali, così come la necessità evidenziata da questa iniziativa dei cittadini europei, di migliorare il benessere degli animali. La fine dell'allevamento in gabbia dovrebbe segnare maggiore attenzione e sostegno all'organizzazione della filiera alimentare, secondo un approccio diretto a rafforzare i piccoli stabilimenti di trasformazione locali e promuovere la filiera corta. Parallelamente è necessario investire in sistemi di produzione zootecnica alternativi, che tengano conto delle interrelazioni tra la nostra salute, le catene di approvvigionamento, i modelli di consumo, l'ambiente e i limiti del pianeta. A questo proposito, la revisione della legislazione sul benessere degli animali è cruciale e deve essere in linea con il Green Deal e la strategia Farm to Fork.Dichiaro pertanto, il mio voto favorevole.
2021/06/10
Citizens’ dialogues and citizens’ participation in EU decision-making (A9-0213/2021 - Helmut Scholz)

Una delle priorità politiche del M5S è da sempre quella di rendere più forte la voce dei cittadini nei processi decisionali dell'UE e più accessibile, inclusivo e costruttivo il loro coinvolgimento, intervenendo sulle carenze che presentano gli strumenti e i meccanismi di dialogo e di partecipazione esistenti, nonché favorendone di nuovi.Ritengo condivisibile il tentativo delle proposte contenute nella relazione di andare in questa direzione e, in particolare, verso la creazione di un meccanismo permanente per la partecipazione dei cittadini con un processo di follow-up formalmente vincolante per le istituzioni europee. Inoltre, viene evidenziata la necessità di individuare nuovi mezzi di comunicazione e interazione adeguati agli interessi delle generazioni più giovani per promuovere una loro maggiore partecipazione alla vita democratica europea e fornire migliori risposte alle loro aspettative.Dichiaro, pertanto, il mio voto favorevole.
2021/07/07
Annual Report on the functioning of the Schengen area (A9-0183/2021 - Tanja Fajon)

Il ricorso indiscriminato a misure unilaterali e non coordinate di reintroduzione dei controlli alle frontiere interne, dovute anche alla pandemia di COVID-19, ha messo in luce i pericoli per lo spazio Schengen, una delle maggiori conquiste dell'UE, essenziale per un'ulteriore integrazione politica, economica e sociale. Il suo buon funzionamento rafforza la fiducia reciproca tra gli Stati membri favorendo solidarietà, sicurezza, cooperazione giudiziaria e di polizia in materia penale, protezione congiunta delle frontiere esterne dell'UE nonché comunanza di vedute e politiche comuni in diversi settori.Chiarezza delle norme, rispetto dei diritti fondamentali e dei principi di necessità e di proporzionalità nell'adozione di misure coordinate sono essenziali per evitare ogni impatto negativo sulla libera circolazione delle merci, dei capitali, dei servizi e delle persone nell'Unione europea.Sostengo, pertanto, il contenuto della relazione e dichiaro favorevole il mio voto.
2021/07/07
Strengthening democracy, media freedom and pluralism in the EU (A9-0292/2021 - Tiemo Wölken, Roberta Metsola)

Il ricorso ad azioni legali, avviate con il solo scopo di vessare, intimidire o screditare giornalisti, membri del mondo accademico, società civile e ONG, si pone come obiettivo ultimo, di costringerli al silenzio e limitarne la partecipazione a questioni di interesse pubblico, soprattutto nel campo dei diritti umani, tutela dell'ambiente e della salute, lotta alla criminalità organizzata e corruzione. Questa pratica costituisce un attacco diretto all'esercizio dei diritti e delle libertà fondamental,i quali la libertà di espressione, la libertà e l'indipendenza dei media, nonchè una minaccia allo stato di diritto e alla democrazia. Condivido pienamente il contenuto della relazione e la necessità di un intervento legislativo da parte della Commissione che dia maggior protezione al lavoro dei giornalisti d'inchiesta e dei difensori dei diritti, garantendo un attento equilibrio tra libertà di pensiero e di parola, da un lato, e accesso alla giustizia per tutti, dall'altro.Dichiaro, pertanto, il mio voto favorevole.
2021/11/11
Legal migration policy and law (A9-0314/2021 - Abir Al-Sahlani)

La definizione di canali sicuri e legali nel contesto di politiche migratorie ben concepite e correttamente gestite, può rivelarsi vantaggiosa sia per i paesi ospitanti, sia per quelli di origine. Nell'ambito delle sfide presenti e future che l'UE dovrà affrontare, riguardanti sviluppo economico, demografia e rispetto dei diritti fondamentali, avremo bisogno anche di un quadro legislativo non frammentato che contribuisca a contrastare i flussi migratori irregolari, il business criminale su questo fenomeno, la condizione di sfruttamento e precarietà dei lavoratori dei paesi terzi. Questi ultimi danno un contributo significativo al mercato del lavoro e all'economia europea, diventato ancora più evidente durante la pandemia.Condivido il contenuto di questa relazione, pertanto dichiaro il mio voto favorevole.
2021/11/25
Combating gender-based violence: cyberviolence (A9-0338/2021 - Elissavet Vozemberg-Vrionidi, Sylwia Spurek)

La violenza online nei confronti delle donne, in quanto forma di violenza di genere, incide notevolmente sui diritti e sulle libertà fondamentali, sulla salute fisica, emotiva e mentale, sullo sviluppo sociale, economico e professionale. La dimensione online non esclude molestie, minacce, atti persecutori, abusi di immagini e video, incitamento all'odio e altre forme di violenza che richiedono un quadro giuridico comune a livello europeo. Alcune categorie risultano particolarmente colpite dalla "cyber-violenza" di genere, come le donne attive nella difesa dei diritti umani, in politica, nel giornalismo d'inchiesta, appartenenti a minoranze etniche, con disabilità e le persone LGBTIQ.Condivido pienamente il contenuto della relazione e le raccomandazioni riguardanti prevenzione, perseguibilità e configurazione come reato della violenza di genere online, protezione e meccanismi di sostegno per le vittime.Dichiaro, pertanto, il mio voto favorevole.
2021/12/14
Protection of animals during transport (Recommendation) (B9-0057/2022)

L'indagine della commissione ANIT, ha evidenziato come le disposizioni europee in relazione alla protezione degli animali durante il trasporto all'interno e all'esterno dell'Unione, non siano sempre rispettate negli Stati membri. Molti dei problemi dipendono da un quadro normativo poco chiaro e lacunoso che contribuisce alla "corsa al ribasso" negli standard del benessere animale, durante il trasporto. Le violazioni più evidenti riguardano la mancanza di spazio, di acqua o di cibo, l'impiego di veicoli inadeguati, condizioni estreme in viaggi prolungati.Condivido il lavoro svolto e gli sforzi nel definire delle raccomandazioni dirette, a migliorare la legislazione in materia e avere regole, controlli e sistemi sanzionatori più armonizzati.Dichiaro, pertanto, il mio voto favorevole.
2022/01/20
EU Protection of children and young people fleeing the war against Ukraine (B9-0207/2022, B9-0212/2022, B9-0213/2022)

Zoryana, Makar, Viktoria. Sono solo alcuni dei bambini ucraini malati di tumore ospitati in Italia per continuare in sicurezza le proprie cure. Questi piccoli pazienti in fuga sono uno dei volti più tristi e drammatici della guerra in Ucraina . Ma sono anche il volto della solidarietà che tutta l'Unione europea deve mostrare. Secondo l'Unicef quasi la metà degli oltre 4 milioni di rifugiati sono minori. La condizione di vulnerabilità richiede per la loro accoglienza e protezione un grande sforzo di coordinamento tra Stati membri. Quasi tutti vivono il dramma della separazione familiare. Non hanno solo bisogni primari da soddisfare, come un tetto, cibo, acqua e beni di prima necessità, occorre anche un'adeguata tutela contro rischi di abusi, tratta e sfruttamento, di servizi di assistenza medica, psicologica, legale e di mediazione culturale. L'accesso all'istruzione sarà ugualmente prioritario non solo per l'opportunità di iniziare o continuare l' apprendimento, ma anche per garantire più stabilità e meno incertezze alla propria crescita. L'UE ha oggi una grande responsabilità. Dimostriamo con i fatti di essere l'Europa dell'accoglienza e della solidarietà.Dichiaro, pertanto, il mio voto favorevole.
2022/04/07
Parliament’s right of initiative (A9-0142/2022 - Paulo Rangel)

I parlamenti degli Stati Membri hanno in comune, una tradizione costituzionale che prevede per essi l'elezione a suffragio universale diretto e il godimento di un diritto generale di iniziativa legislativa.È giunto il momento che anche il Parlamento europeo, come unica istituzione direttamente eletta dell'UE, disponga di un diritto generale diretto di iniziativa legislativa. Sostengo fortemente una modifica dei Trattati in questo senso, al fine di promuovere la revisione del processo legislativo dell'UE e rafforzare la democrazia europea, come richiesto anche dai cittadini nel corso della Conferenza sul futuro dell'Europa.Dichiaro, pertanto, il mio voto favorevole.
2022/06/09
A new trade instrument to ban products made by forced labour (B9-0291/2022)

Secondo le stime dell'OIL, sarebbero 25 milioni le persone sottoposte a lavoro forzato nel mondo e di questi, 20,8 milioni sono soggetti a lavoro forzato imposto privatamente e 4,1 milioni a lavoro forzato imposto dallo Stato. La maggior parte di queste persone sono donne. Preoccupanti sono i dati riguardanti il lavoro minorile svolto in condizioni di pericolo per la salute e la sicurezza. Vietare l'importazione e l'esportazione di prodotti realizzati o trasportati con tali modalità lavorative dovrebbe essere una priorità dell'UE. Prevenire gravi violazioni di diritti umani e danni ambientali dovrebbe essere una regola ineludibile per ogni attività commerciale e obiettivo di ogni accordo internazionale dell'UE, riguardante il commercio e lo sviluppo sostenibile. Trovo condivisibile la necessità di una nuova legislazione che si applichi a tutto il processo produttivo, e non solo ai prodotti finali, in grado di contrastare forme di lavoro che calpestano la dignità umana, che alterano la concorrenza e che, purtroppo, sono spesso correlate a circostanze economiche, sociali, politiche o culturali.Dichiaro, pertanto, il mio voto favorevole.
2022/06/09
Adequate minimum wages in the European Union (A9-0325/2021 - Dennis Radtke, Agnes Jongerius)

La direttiva UE sui salari minimi è un importante provvedimento che obbliga a garantire retribuzioni adeguate ed eque e a promuovere progressi in ambito economico e sociale.Questo strumento assume maggiore rilevanza in un momento in cui il rincaro dei prezzi dell'energia e il generale aumento dell'inflazione falcidiano il potere d'acquisto dei cittadini.Bisogna dare immediate risposte ai lavoratori il cui reddito è inferiore alla soglia di povertà relativa pur essendo regolarmente occupati se si vuole porre un argine alle disuguaglianze e alle disparità di trattamento lavorativo, un fenomeno che raggiunge livelli intollerabili, soprattutto per donne e giovani.La direttiva contribuirà inoltre al contrasto del dumping salariale e della concorrenza sleale nel mercato interno e ad aumentare la copertura della contrattazione collettiva, molto bassa in alcuni Stati membri.Come M5S, da anni in Italia stiamo portando avanti la battaglia per l'introduzione di una normativa sul salario minimo che aiuti chiunque lavori e la propria famiglia a realizzare un'esistenza libera e dignitosa.Dichiaro, pertanto, il mio voto favorevole.
2022/09/14
Access to water as a human right – the external dimension (A9-0231/2022 - Miguel Urbán Crespo)

Il M5S ha sempre sostenuto l'accesso all'acqua come diritto umano, guidato non da logiche di profitto e speculazioni finanziarie ma di interesse pubblico e beni comuni.Il diritto all'acqua, in quanto universale, deve essere riconosciuto, promosso e applicato in modo giusto, equo e non discriminatorio. Esso rappresenta una condizione fondamentale per il godimento di altri diritti poichè è indispensabile ad assicurare una vita sana e dignitosa.Poichè l'accesso all'acqua mira a soddisfare un bisogno primario per piante, animali ed esseri umani esso deve essere diretto anche a realizzare maggiore giustizia sociale e tutela ambientale. Ecosistemi sani consentono di migliorare la quantità e la qualità delle acque, aumentando al contempo la resilienza ai cambiamenti climatici.Sono necessari sforzi comuni per una migliore gestione integrata delle risorse idriche ed investimenti in soluzioni sostenibili riguardanti il ripristino degli ecosistemi acquatici, sistemi fognari e depurazione, irrigazione e pratiche agricole. Nel condividere le preoccupazioni e le priorità delineate nella relazione, dichiaro il mio voto favorevole.
2022/10/05
Towards equal rights for persons with disabilities (A9-0284/2022 - Anne-Sophie Pelletier)

Nell'UE vi sono circa 87 milioni di persone che presentano una qualche forma di disabilità, di cui oltre 24 milioni con disabilità grave. Molte di loro subiscono discriminazioni in tutti gli ambiti della vita, svantaggi socioeconomici, esclusione sociale, maltrattamenti e violenza, mancanza di accesso ai servizi di comunità e ad alloggi di qualità, assistenza sanitaria inadeguata e negazione di pari opportunità.Nonostante siano trascorsi sedici anni dall'adozione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, le disposizioni in essa contenute non sono state ancora pienamente attuate negli ordinamenti giuridici degli Stati membri.La direttiva orizzontale antidiscriminazione è bloccata in Consiglio da quattordici anni e rimane molto lavoro da compiere per promuovere, proteggere e assicurare il pieno ed uguale godimento di tutti i diritti e di tutte le libertà.Bisogna passare dalle parole ai fatti affinchè politiche e legislazioni incentrate sull'inclusione e sull'accessibilità consentano la piena partecipazione alla vita sociale, politica e al mercato del lavoro.Nel condividere lo spirito e il contenuto della relazione, dichiaro il mio voto favorevole.
2022/12/13
EU/New Zealand Agreement: exchange of personal data between Europol and New Zealand (A9-0003/2023 - Annalisa Tardino)

La cooperazione internazionale svolge un ruolo fondamentale nell'attività di contrasto nei settori della lotta al terrorismo, della prevenzione e del contrasto della criminalità organizzata e della corruzione, del traffico di stupefacenti, della criminalità informatica, del riciclaggio di denaro, del finanziamento del terrorismo e della migrazione illegale.In tale contesto le sfide che la Nuova Zelanda e l'Unione europea devono affrontare sono molto simili e la conclusione di un accordo faciliterà l'azione e la cooperazione delle reciproche autorità competenti, assicurando nel contempo garanzie adeguate per quanto riguarda il pieno rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali delle persone, compreso il diritto alla vita privata e alla protezione dei dati. Dichiaro, pertanto, il mio voto favorevole.
2023/01/17
Shipments of waste (A9-0290/2022 - Pernille Weiss)

Solo nel 2020 i rifiuti esportati dall'UE verso paesi terzi sono stati ben 32,7 milioni di tonnellate. Sono circa 67 milioni di tonnellate i rifiuti spediti ogni anno tra i paesi dell'UE.Condivido ogni sforzo al fine di migliorare il quadro normativo sullo scambio di informazioni, tracciabilità e trasparenza di questo genere di spedizioni, sulla gestione dei rifiuti europei in modo sostenibile salvaguardando ambiente, salute e favorendo nuove opportunità di crescita dell'economia circolare.I traffici illeciti che riguardano i rifiuti sono fonte di immensi profitti per i gruppi criminali e, molto altro, deve essere ancora fatto per contrastare le attività illegali di trattamento e smaltimento. Migliorare le regole del settore cercando di far crescere i rifiuti utilizzati e riciclati in Europa è sicuramente un passo in avanti nel raggiungimento degli obiettivi di neutralità climatica, tutela dell'ambiente e della salute pubblica. Dichiaro, pertanto, il mio voto favorevole.
2023/01/17
Artificial Intelligence Act (A9-0188/2023 - Brando Benifei, Dragoş Tudorache)

Signora Presidente, onorevoli colleghi, l'Artificial Intelligence Act rappresenta un passo importante nella direzione di regolamentare l'uso sicuro dei sistemi di intelligenza artificiale e proteggere i diritti fondamentali.Le implicazioni culturali e sociali dell'IA, soprattutto nel mondo del lavoro, stanno determinando cambiamenti complessi e nuove sfide da affrontare. I risultati prodotti dall'IA dipendono essenzialmente da come viene progettata e da quali dati vengono usati.Mitigare i rischi potenziali derivanti da questo processo, evitare abusi e discriminazioni, migliorare la trasparenza, tutelare i dati personali, garantire un controllo e una supervisione umana adeguata, deve essere un comune impegno per cogliere le opportunità dell'innovazione e dell'evoluzione tecnologica in un contesto responsabile ed etico, in linea con i valori dell'UE. Dichiaro pertanto, il mio voto favorevole.
2023/06/14