BETA

169 Written explanations of Stefano MAULLU

Protocol to the EU-Denmark Agreement on the criteria and mechanisms for establishing the State responsible for examining a request for asylum and 'Eurodac' (A8-0196/2019 - Ignazio Corrao) IT

Ho votato favorevolmente la proposta di decisione del Consiglio sull'accordo col Regno di Danimarca poiché ritengo che faciliti le attività congiunte di contrasto ai sospettati di aver commesso un reato grave, in particolare di terrorismo internazionale.Grazie a questo accordo infatti si potrà chiedere il confronto dei dati relativi alle impronte digitali con quelli inseriti da altri Stati partecipanti e conservati nella banca dati Eurodac, nel caso in cui esse intendano stabilire l'identità o ottenere ulteriori informazioni su una persona.
2016/11/22
Establishing Horizon Europe – laying down its rules for participation and dissemination (A8-0401/2018 - Dan Nica) IT

Ho votato a favore della proposta della Commissione perché credo che sia importante dare una continuità al lavoro svolto con Orizzonte 2020 nella creazione di una base scientifica e innovativa in Europa.In particolare ritengo necessario l'aumento del bilancio complessivo da destinare al programma legato soprattutto al livello di remunerazione dei ricercatori dei paesi in via di allargamento.
2016/11/22
Programme implementing Horizon Europe (A8-0410/2018 - Christian Ehler) IT

Ho votato a favore della proposta della Commissione perché credo che sia importante dare una continuità al lavoro svolto con Orizzonte 2020 nella creazione di una base scientifica e innovativa in Europa.In particolare ritengo necessario l'aumento del bilancio complessivo da destinare al programma legato soprattutto al livello di remunerazione dei ricercatori dei paesi in via di allargamento.
2016/11/22
Space programme of the Union and the European Union Agency for the Space Programme (A8-0405/2018 - Massimiliano Salini) IT

Ho votato a favore della proposta perché ritengo sia necessario stabilire un ordine nella gestione delle attività spaziali dell'Unione, al fine di creare un unico programma. La proposta mira infatti a stabilire una chiara divisione dei ruoli tra gli Stati membri, la Commissione e l'Agenzia spaziale dell'Unione.
2016/11/22
Programme for the Environment and Climate Action (LIFE) (A8-0397/2018 - Gerben-Jan Gerbrandy) IT

Ho deciso di votare favorevolmente alla relazione che istituisce un programma per l'ambiente e l'azione per il clima perché è fondamentale attuare una corretta legislazione in materia combinata con i necessari finanziamenti per il quadro finanziario pluriennale per il periodo 2021-2027. L'ambiente e il clima sono settori che stimolano una crescita economica sostenibile. Il programma LIFE agevola l'integrazione dei maggiori programmi di finanziamento dell'UE.
2016/11/22
Rights and Values programme (A8-0468/2018 - Bodil Valero) IT

Ho deciso di esprimere voto negativo poiché la relazione è stata concepita come strumento finanziario che non favorisce gli Stati membri e prevede un ruolo troppo esteso per le ONG che in quanto non governative non sono preposte a svolgere le funzioni proprie degli Stati che dunque eseguono in maniera subordinata. Inoltre, il programma presentato include il controverso capitolo dei valori dell'Unione volto a interferire con la situazione interna in alcuni Stati in cui la società civile si sta restringendo.
2016/11/22
EU Accession to the Geneva Act on Appellations of Origin and Geographical Indications (A8-0187/2019 - Virginie Rozière) IT

La relazione mira a far aderire l'Unione europea all'atto di Ginevra dell'accordo di Lisbona sulle denominazioni d'origine e le indicazioni geografiche.Tale adesione è condizione necessaria per il corretto svolgimento delle funzioni predisposte dall'atto e dall'accordo, nominativamente sulla denominazione d'origine e le indicazioni geografiche.Il fatto che l'Unione ne diventi parte contraente permetterà una maggiore semplificazione che avvantaggerà i cittadini italiani ed europei.Dunque, ho espresso voto positivo alla suddetta relazione.
2016/11/22
EU-Philippines Agreement on certain aspects of air services (A8-0191/2019 - Jozo Radoš) IT

La relazione si occupa di un accordo con la Repubblica delle Filippine che sostituisce alcune disposizioni degli accordi bilaterali vigenti sui servizi aerei fra gli Stati membri e la Repubblica delle Filippine.In particolare l'accordo consentirà ai vettori aerei europei il diritto di stabilimento nelle Filippine e migliorerà la disciplina di concorrenza.Per questi motivi che avvantaggiano i servizi aerei europei ho ritenuto opportuno votare favorevolmente.
2016/11/22
International Agreement on olive oil and table olives (A8-0186/2019 - Eleonora Forenza) IT

La relazione ambisce a far diventare l'Unione europea parte contraente dell'accordo internazionale sull'olio d'oliva e sulle olive da tavola del 2015.L'accordo garantisce maggiore chiarezza e sviluppo in un settore cardine del mondo produttivo italiano e garantisce inoltre maggiore trasparenza sulla provenienza.Questo proteggerà un'eccellenza italiana e darà il vantaggio meritato agli imprenditori italiani che lavorano in questo ambito.Per questo motivo ho deciso di votare positivamente.
2016/11/22
Sovereign bond-backed securities (A8-0180/2019 - Jonás Fernández) IT

La proposta aveva come obiettivo di creare un nuovo titolo, basato su obbligazioni sovrane emesso dagli Stati membri dell'Unione europea.Tuttavia, tale proposta ha delle criticità a cui non è possibile soprassedere quali, le rispettive quote di tali titoli dei singoli Stati membri che non rifletterebbero i rischi delle obbligazioni sovrane e la dimensione delle tranche di assorbimento del rischio, che appare ancora troppo esigua. Dunque, ho espresso voto negativo alla relazione.
2016/11/22
OLAF investigations and cooperation with the European Public Prosecutor's Office (A8-0179/2019 - Ingeborg Gräßle) IT

La relazione mira a stravolgere il framework giuridico di lotta alla frode dell'Unione europea tramite l'EPPO, lo European Public Prosecutor's Office. Tuttavia il fatto che l'EPPO avrà il potere di condurre delle investigazioni criminali in autonomia danneggerebbe le specificità giuridiche e penali di ciascuno Stato, garantendo dunque un risultato coordinato ma subottimale rispetto alle specifiche esigenze. Per questo motivo ho espresso voto negativo a tale relazione.
2016/11/22
General arrangements for excise duty (A8-0117/2019 - Miguel Viegas) IT

Ho deciso di votare a favore della relazione in quanto è importante consentire una libera circolazione delle merci assicurandosi che il debito fiscale sia correttamente riscosso dagli Stati membri dell'Unione europea.Le aree volte a un miglioramento di cui si è discusso sono in particolare le procedure doganali e l'automazione parziale dei movimenti intra-UE di prodotti soggetti ad accisa.Questa relazione incarna un portato di semplificazione che permetterà agli imprenditori e alle imprese italiane di entrare nel mercato europeo in condizioni favorevoli.
2016/11/22
Neighbourhood, Development and International Cooperation Instrument (A8-0173/2019 - Pier Antonio Panzeri, Cristian Dan Preda, Frank Engel, Charles Goerens) IT

Ho deciso di votare a favore alla relazione in quanto la proposta mira ad aumentare la coerenza dell'azione esterna dell'UE affrontando le cause profonde dell'immigrazione irregolare e degli sfollamenti forzati, sostenendo le regioni italiane sottoposte a pressioni migratorie accentuate nonché a rafforzare la democrazia, lo Stato di diritto e i diritti umani. che spesso rappresentano la causa socioeconomica dell'immigrazione irregolare e degli sfollamenti sforzati.
2016/11/22
Instrument for Pre-accession Assistance (IPA III) (A8-0174/2019 - José Ignacio Salafranca Sánchez-Neyra, Knut Fleckenstein) IT

Ho deciso di esprimere voto favorevole alla relazione in quanto lo strumento di assistenza preadesione è la principale misura finanziaria a sostegno delle riforme nei paesi candidati, con l'obiettivo di far rispettare gli obblighi correlati per l'adesione all'UE.Ho sostenuto dunque il regime di finanziamento IPA poiché tale strumento è a favore di una politica di allargamento dell'UE nonché uno strumento necessario per sostenere un'integrazione dei nuovi entranti nel loro percorso di adesione all'Unione.
2016/11/22
Framework for the recovery and resolution of central counterparties (A8-0015/2018 - Babette Winter, Kay Swinburne) IT

Ho espresso voto favorevole alla relazione in quanto rappresenta l'ultima parte fondamentale del regolamento in merito alle infrastrutture finanziarie post-negoziazione. Questo nuovo quadro legislativo garantirà maggiore trasparenza alle transazioni delle imprese italiane e dunque permetterà loro di affacciarsi al mercato europeo con un grado inferiore di rischio e maggiore certezza del diritto.
2016/11/22
European Crowdfunding Service Providers (ECSP) for business (A8-0364/2018 - Ashley Fox) IT

Ho espresso voto favorevole alla relazione in merito ad un aumento della soglia massima ai fornitori europei di servizi di crowfunding per le imprese in quanto esso fornisce un'alternativa efficace di finanziamento per le PMI e le startup italiane che operano nell'ambito del territorio europeo. La proposta mira a risolvere, inoltre, il fatto che le autorità nazionali competenti restino i responsabili per l'autorizzazione e la supervisione dei DSN.
2016/11/22
Markets in financial instruments (A8-0362/2018 - Caroline Nagtegaal) IT

Ho deciso di esprimere voto favorevole alla proposta di risoluzione in quanto il crowfunding costituisce una soluzione fintech che offre alle PMI italiane e in particolare alle startup italiane un accesso alternativo ai finanziamenti, al fine di promuovere un'imprenditorialità innovativa.Ciò contribuisce inoltre a limitare il consueto rischio di concentrazione. Ulteriori vantaggi di un'imprenditorialità innovativa sono rappresentati dallo sblocco di capitali attualmente congelati per investimenti in progetti nuovi e innovativi per far crescere l'Italia.
2016/11/22
Common rules for certain types of combined transport of goods between Member States (A8-0259/2018 - Daniela Aiuto) IT

Ho deciso di esprimere voto contrario alla relazione in quanto i progressi realizzati negli ultimi 25 anni in merito allo spostamento di quantità di merci lontano dalle strade sono stati estremamente limitati. La questione preoccupante è rappresentata dall'esenzione dal cabotaggio nel trasporto combinato internazionale e dal ritardo del settore dei trasporti che richiede ancora l'uso dei documenti cartacei.
2016/11/22
Labelling of tyres with respect to fuel efficiency and other essential parameters (A8-0086/2019 - Michał Boni) IT

La proposta di regolamento aggiorna il regolamento sull'etichettatura dei pneumatici del 2009, adeguando le sue disposizioni alle attuali condizioni di mercato e alla strategia di efficienza energetica nel quadro legislativo dell'Unione. Questa proposta ambisce a semplificare il framework e aiuta particolarmente i consumatori che saranno in grado di orientarsi più facilmente in un settore cruciale come quello dell'automobile. Per questi motivi ho ritenuto opportuno esprimere voto positivo.
2016/11/22
Copyright in the Digital Single Market (A8-0245/2018 - Axel Voss) IT

La proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sul diritto d'autore digitale ambisce a tutelare maggiormente i detentori di diritti per quanto concerne la circolazione di contenuti nel mercato unico digitale. In particolare, è importante che le piattaforme condividano i loro introiti che percepiscono tramite delle opere protette da diritto d'autore, con gli autori che le hanno create. Nel concreto, questa direttiva aiuterà gli autori e le associazioni di categoria italiani, per questo motivo ho votato positivamente.
2016/11/22
Discharge 2017: EU general budget - Commission and executive agencies (A8-0110/2019 - Inés Ayala Sender) IT

La relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio generale dell'Unione europea per l'esercizio 2017, sezione III – Commissione e agenzie esecutiv,e è stata presentata senza l'opportuno controllo del budget richiesto alla Corte dei conti. Inoltre la relazione di quest'anno, mostra delle debolezze sul Fondo Asilo e Migrazione, specialmente in quanto, non risulta chiaro, quali correzioni siano state fatte.Per questi motivi è stato opportuno votare negativamente a tale relazione.
2016/11/22
Discharge 2017: Court of Auditors' special reports in the context of the 2017 Commission discharge (A8-0088/2019 - Inés Ayala Sender) IT

Data l'importanza del tema della relazione speciale della Corte dei Conti, nell'ambito del discarico alla Commissione per l'esercizio 2017, non condivido la volontà di concedere il discarico, in quanto non approvo il modo in cui la Commissione ha gestito i fondi nell'esercizio 2017. In particolare, la spesa è stata inefficiente e non ha preso in considerazione le necessità specifiche degli Stati membri e delle regioni, tra cui quelle rurali, che li compongono.
2016/11/22
Discharge 2017: EU general budget - 8th, 9th, 10th and 11th EDFs (A8-0107/2019 - Marco Valli) IT

In merito al discarico per l'esecuzione del bilancio dell'ottavo, nono, decimo e undicesimo Fondo europeo di sviluppo per l'esercizio 2017, non ritengo opportuno accettare la concessione fino a quando il budget intero non sia certificato dalla Corte dei conti. In aggiunta, il tasso di errore per la spesa per l'esercizio in questione è particolarmente più alto degli anni precedenti.Per questo motivo ho ritenuto opportuno votare negativamente.
2016/11/22
Discharge 2017: EU general budget - Court of Auditors (A8-0097/2019 - Arndt Kohn) IT

Ritengo opportuno votare contro la concessione del discarico per questa parte del bilancio dell'UE, finché il bilancio nel suo complesso, non riceverà una dichiarazione di affidabilità positiva da parte della Corte dei conti. Per quanto concerne il discarico che riguarda l'esercizio 2017 della Corte dei Conti, è stato rilevato che le spese per il personale e le altre spese amministrative nell'esercizio 2017, sono state superiori rispetto agli omologhi periodi precedenti.Per questo motivo ho espresso voto negativo.
2016/11/22
Discharge 2017: EU general budget - European Economic and Social Committee (A8-0100/2019 - Arndt Kohn) IT

Ritengo opportuno votare contro la concessione del discarico, per questa parte del bilancio dell'UE, finché il bilancio nel suo complesso, non riceverà una dichiarazione di affidabilità positiva da parte della Corte dei conti. Per quanto concerne il discarico che riguarda l'esercizio 2017 del Comitato economico e sociale europeo, sottolinea che, sebbene le altre voci dell'esercizio 2017 siano leggermente diminuite, le "altre spese" sono raddoppiate, passando al 16,63%.Per queste ragioni, ho votato negativamente.
2016/11/22
Discharge 2017: EU general budget - Committee of the Regions (A8-0101/2019 - Arndt Kohn) IT

Ritengo opportuno votare contro la concessione del discarico per questa parte del bilancio dell'UE, finché il bilancio nel suo complesso non riceverà una dichiarazione di affidabilità positiva da parte della Corte dei conti. Per quanto concerne il discarico che riguarda l'esercizio 2017 del Comitato delle regioni, il tasso di esecuzione degli impegni nel 2017 è inferiore a quello del 2016 e del 2015.Dunque, ho votato negativamente.
2016/11/22
Discharge 2017: EU general budget - European External Action Service (A8-0109/2019 - Arndt Kohn) IT

Ritengo opportuno votare contro la concessione del discarico per questa parte del bilancio dell'UE, finché il bilancio nel suo complesso non riceverà una dichiarazione di affidabilità positiva, da parte della Corte dei conti. Per quanto concerne il discarico che riguarda l'esercizio 2017 del Servizio europeo per l'azione esterna, l'aumento del 3,75% rispetto al 2016 risulta eccessivo.Per questo motivo ho votato contrariamente a questa relazione.
2016/11/22
Discharge 2017: EU general budget - European Ombudsman (A8-0099/2019 - Arndt Kohn) IT

Ritengo opportuno votare contro la concessione del discarico per questa parte del bilancio dell'UE, finché il bilancio nel suo complesso, non riceverà una dichiarazione di affidabilità positiva da parte della Corte dei conti. Per quanto concerne il discarico che riguarda l'esercizio 2017 del Mediatore europeo, ritengo necessario rafforzare le competenze del Mediatore nei casi relativi all'accesso ai documenti dell'UE, al mancato rispetto delle sentenze della Corte di giustizia dell'Unione europea, alla protezione degli informatori e alle molestie.Per questo motivo ho espresso voto negativo.
2016/11/22
Discharge 2017: EU general budget - European Data Protection Supervisor (A8-0116/2019 - Arndt Kohn) IT

Ritengo opportuno votare contro la concessione del discarico per questa parte del bilancio dell'UE, finché il bilancio nel suo complesso non riceverà una dichiarazione di affidabilità positiva da parte della Corte dei conti. Per quanto concerne il discarico che riguarda l'esercizio 2017, del Garante europeo della protezione dei dati, emerge una netta diminuzione del tasso di esecuzione del bilancio, che passa dal 94,66 % nel 2015 e dal 91,93 % nel 2016 all'89 % degli stanziamenti disponibili nel 2017.Alla luce di questi dati, esprimo voto negativo.
2016/11/22
Discharge 2017: Performance, financial management and control of EU agencies (A8-0140/2019 - Petri Sarvamaa) IT

Ritengo opportuno votare contro la concessione del discarico per questa parte del bilancio dell'UE finché il bilancio nel suo complesso non riceverà una dichiarazione di affidabilità positiva da parte della Corte dei conti. In particolare, per quanto riguarda le agenzie, le imprese e le iniziative dell'Unione europea la gestione dei costi non è stata abbastanza efficiente e non ha dunque rappresentato un valore aggiunto per i cittadini e i territori europei.
2016/11/22
Discharge 2017: Agency for the Cooperation of Energy Regulators (ACER) (A8-0113/2019 - Petri Sarvamaa) IT

Ritengo opportuno votare contro la concessione del discarico per questa parte del bilancio dell'UE finché il bilancio nel suo complesso non riceverà una dichiarazione di affidabilità positiva da parte della Corte dei conti.In particolare, per quanto riguarda le agenzie, le imprese e le iniziative dell'Unione europea la gestione dei costi non è stata abbastanza efficiente e non ha dunque rappresentato un valore aggiunto per i cittadini e i territori europei.
2016/11/22
Discharge 2017: Office of the Body of European Regulators for Electronic Communications (BEREC) (A8-0114/2019 - Petri Sarvamaa) IT

Ritengo opportuno votare contro la concessione del discarico per questa parte del bilancio dell'UE finché il bilancio nel suo complesso non riceverà una dichiarazione di affidabilità positiva da parte della Corte dei conti.In particolare, per quanto riguarda le agenzie, le imprese e le iniziative dell'Unione europea la gestione dei costi non è stata abbastanza efficiente e non ha dunque rappresentato un valore aggiunto per i cittadini e i territori europei.
2016/11/22
Discharge 2017: Translation Centre for the Bodies of the European Union (CdT) (A8-0122/2019 - Petri Sarvamaa) IT

Ritengo opportuno votare contro la concessione del discarico per questa parte del bilancio dell'UE finché il bilancio nel suo complesso non riceverà una dichiarazione di affidabilità positiva da parte della Corte dei conti.In particolare, per quanto riguarda le agenzie, le imprese e le iniziative dell'Unione europea la gestione dei costi non è stata abbastanza efficiente e non ha dunque rappresentato un valore aggiunto per i cittadini e i territori europei.
2016/11/22
Discharge 2017: European Centre for the Development of Vocational Training (Cedefop) (A8-0119/2019 - Petri Sarvamaa) IT

Ritengo opportuno votare contro la concessione del discarico per questa parte del bilancio dell'UE finché il bilancio nel suo complesso non riceverà una dichiarazione di affidabilità positiva da parte della Corte dei conti.In particolare, per quanto riguarda le agenzie, le imprese e le iniziative dell'Unione europea la gestione dei costi non è stata abbastanza efficiente e non ha dunque rappresentato un valore aggiunto per i cittadini e i territori europei.
2016/11/22
Discharge 2017: European Union Agency for Law Enforcement Training (CEPOL) (A8-0121/2019 - Petri Sarvamaa) IT

Ritengo opportuno votare contro la concessione del discarico per questa parte del bilancio dell'UE finché il bilancio nel suo complesso non riceverà una dichiarazione di affidabilità positiva da parte della Corte dei conti.In particolare, per quanto riguarda le agenzie, le imprese e le iniziative dell'Unione europea la gestione dei costi non è stata abbastanza efficiente e non ha dunque rappresentato un valore aggiunto per i cittadini e i territori europei.
2016/11/22
Discharge 2017: European Aviation Safety Agency (EASA) (A8-0120/2019 - Petri Sarvamaa) IT

Ritengo opportuno votare contro la concessione del discarico per questa parte del bilancio dell'UE finché il bilancio nel suo complesso non riceverà una dichiarazione di affidabilità positiva da parte della Corte dei conti.In particolare, per quanto riguarda le agenzie, le imprese e le iniziative dell'Unione europea la gestione dei costi non è stata abbastanza efficiente e non ha dunque rappresentato un valore aggiunto per i cittadini e i territori europei.
2016/11/22
Discharge 2017: European Asylum Support Office (EASO) (A8-0123/2019 - Petri Sarvamaa) IT

La relazione sul discarico per l'esecuzione del bilancio dell'Ufficio europeo di sostegno per l'asilo (EASO) per l'esercizio 2017 mette in luce i risultati raggiunti dall'Ufficio e mostra una chiara strada di operatività per gli esercizi successivi.Il ruolo dell'Ufficio è fondamentale nel gestire delle dinamiche che potrebbero danneggiare l'economia italiana, per questo motivo ho espresso voto positivo.
2016/11/22
Discharge 2017: European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC) (A8-0134/2019 - Petri Sarvamaa) IT

Ritengo opportuno votare contro la concessione del discarico per questa parte del bilancio dell'UE finché il bilancio nel suo complesso non riceverà una dichiarazione di affidabilità positiva da parte della Corte dei conti.In particolare, per quanto riguarda le agenzie, le imprese e le iniziative dell'Unione europea la gestione dei costi non è stata abbastanza efficiente e non ha dunque rappresentato un valore aggiunto per i cittadini e i territori europei.
2016/11/22
Discharge 2017: European Chemicals Agency (ECHA) (A8-0125/2019 - Petri Sarvamaa) IT

Ritengo opportuno votare contro la concessione del discarico per questa parte del bilancio dell'UE finché il bilancio nel suo complesso non riceverà una dichiarazione di affidabilità positiva da parte della Corte dei conti.In particolare, per quanto riguarda le agenzie, le imprese e le iniziative dell'Unione europea la gestione dei costi non è stata abbastanza efficiente e non ha dunque rappresentato un valore aggiunto per i cittadini e i territori europei.
2016/11/22
Discharge 2017: European Environment Agency (EEA) (A8-0127/2019 - Petri Sarvamaa) IT

Ritengo opportuno votare contro la concessione del discarico per questa parte del bilancio dell'UE finché il bilancio nel suo complesso non riceverà una dichiarazione di affidabilità positiva da parte della Corte dei conti.In particolare, per quanto riguarda le agenzie, le imprese e le iniziative dell'Unione europea la gestione dei costi non è stata abbastanza efficiente e non ha dunque rappresentato un valore aggiunto per i cittadini e i territori europei.
2016/11/22
Discharge 2017: European Institute for Gender Equality (EIGE) (A8-0150/2019 - Petri Sarvamaa) IT

Ritengo opportuno votare contro la concessione del discarico per questa parte del bilancio dell'UE finché il bilancio nel suo complesso non riceverà una dichiarazione di affidabilità positiva da parte della Corte dei conti. In particolare, per quanto riguarda le agenzie, le imprese e le iniziative dell'Unione europea la gestione dei costi non è stata abbastanza efficiente e non ha dunque rappresentato un valore aggiunto per i cittadini e i territori europei.
2016/11/22
Discharge 2017: European Insurance and Occupational Pensions Authority (EIOPA) (A8-0137/2019 - Petri Sarvamaa) IT

Ritengo opportuno votare contro la concessione del discarico per questa parte del bilancio dell'UE finché il bilancio nel suo complesso non riceverà una dichiarazione di affidabilità positiva da parte della Corte dei conti.In particolare, per quanto riguarda le agenzie, le imprese e le iniziative dell'Unione europea la gestione dei costi non è stata abbastanza efficiente e non ha dunque rappresentato un valore aggiunto per i cittadini e i territori europei.
2016/11/22
Discharge 2017: European Institute of Innovation and Technology (EIT) (A8-0152/2019 - Petri Sarvamaa) IT

Ritengo opportuno votare contro la concessione del discarico per questa parte del bilancio dell'UE finché il bilancio nel suo complesso non riceverà una dichiarazione di affidabilità positiva da parte della Corte dei conti. In particolare, per quanto riguarda le agenzie, le imprese e le iniziative dell'Unione europea la gestione dei costi non è stata abbastanza efficiente e non ha dunque rappresentato un valore aggiunto per i cittadini e i territori europei.
2016/11/22
Discharge 2017: European Medicines Agency (EMA) (A8-0135/2019 - Petri Sarvamaa) IT

Ritengo opportuno votare contro la concessione del discarico per questa parte del bilancio dell'UE finché il bilancio nel suo complesso non riceverà una dichiarazione di affidabilità positiva da parte della Corte dei conti.In particolare, per quanto riguarda le agenzie, le imprese e le iniziative dell'Unione europea la gestione dei costi non è stata abbastanza efficiente e non ha dunque rappresentato un valore aggiunto per i cittadini e i territori europei.
2016/11/22
Discharge 2017: European Monitoring Centre for Drugs and Drug Addiction (EMCDDA) (A8-0139/2019 - Petri Sarvamaa) IT

Ritengo opportuno votare contro la concessione del discarico per questa parte del bilancio dell'UE finché il bilancio nel suo complesso non riceverà una dichiarazione di affidabilità positiva da parte della Corte dei conti.In particolare, per quanto riguarda le agenzie, le imprese e le iniziative dell'Unione europea la gestione dei costi non è stata abbastanza efficiente e non ha dunque rappresentato un valore aggiunto per i cittadini e i territori europei.
2016/11/22
Discharge 2017: European Maritime Safety Agency (EMSA) (A8-0130/2019 - Petri Sarvamaa) IT

Ritengo opportuno votare contro la concessione del discarico per questa parte del bilancio dell'UE finché il bilancio nel suo complesso non riceverà una dichiarazione di affidabilità positiva da parte della Corte dei conti.In particolare, per quanto riguarda le agenzie, le imprese e le iniziative dell'Unione europea la gestione dei costi non è stata abbastanza efficiente e non ha dunque rappresentato un valore aggiunto per i cittadini e i territori europei.
2016/11/22
Discharge 2017: European Union Agency for Network and Information Security (ENISA) (A8-0129/2019 - Petri Sarvamaa) IT

Ritengo opportuno votare contro la concessione del discarico per questa parte del bilancio dell'UE finché il bilancio nel suo complesso non riceverà una dichiarazione di affidabilità positiva da parte della Corte dei conti.In particolare, per quanto riguarda le agenzie, le imprese e le iniziative dell'Unione europea la gestione dei costi non è stata abbastanza efficiente e non ha dunque rappresentato un valore aggiunto per i cittadini e i territori europei.
2016/11/22
Discharge 2017: European Union Agency for Railways (ERA) (A8-0158/2019 - Petri Sarvamaa) IT

Ritengo opportuno votare contro la concessione del discarico per questa parte del bilancio dell'UE finché il bilancio nel suo complesso non riceverà una dichiarazione di affidabilità positiva da parte della Corte dei conti.In particolare, per quanto riguarda le agenzie, le imprese e le iniziative dell'Unione europea la gestione dei costi non è stata abbastanza efficiente e non ha dunque rappresentato un valore aggiunto per i cittadini e i territori europei.
2016/11/22
Discharge 2017: European Securities and Markets Authority (ESMA) (A8-0141/2019 - Petri Sarvamaa) IT

Ritengo opportuno votare contro la concessione del discarico per questa parte del bilancio dell'UE finché il bilancio nel suo complesso non riceverà una dichiarazione di affidabilità positiva da parte della Corte dei conti.In particolare, per quanto riguarda le agenzie, le imprese e le iniziative dell'Unione europea la gestione dei costi non è stata abbastanza efficiente e non ha dunque rappresentato un valore aggiunto per i cittadini e i territori europei.
2016/11/22
Discharge 2017: European Training Foundation (ETF) (A8-0131/2019 - Petri Sarvamaa) IT

Ritengo opportuno votare contro la concessione del discarico per questa parte del bilancio dell'UE finché il bilancio nel suo complesso non riceverà una dichiarazione di affidabilità positiva da parte della Corte dei conti.In particolare, per quanto riguarda le agenzie, le imprese e le iniziative dell'Unione europea la gestione dei costi non è stata abbastanza efficiente e non ha dunque rappresentato un valore aggiunto per i cittadini e i territori europei.
2016/11/22
Discharge 2017: European Agency for the operational management of large-scale IT systems in the area of freedom, security and justice (eu-LISA) (A8-0145/2019 - Petri Sarvamaa) IT

Ritengo opportuno votare contro la concessione del discarico per questa parte del bilancio dell'UE finché il bilancio nel suo complesso non riceverà una dichiarazione di affidabilità positiva da parte della Corte dei conti.In particolare, per quanto riguarda le agenzie, le imprese e le iniziative dell'Unione europea la gestione dei costi non è stata abbastanza efficiente e non ha dunque rappresentato un valore aggiunto per i cittadini e i territori europei.
2016/11/22
Discharge 2017: European Agency for Safety and Health at Work (EU-OSHA) (A8-0138/2019 - Petri Sarvamaa) IT

Ritengo opportuno votare contro la concessione del discarico per questa parte del bilancio dell'UE finché il bilancio nel suo complesso non riceverà una dichiarazione di affidabilità positiva da parte della Corte dei conti.In particolare, per quanto riguarda le agenzie, le imprese e le iniziative dell'Unione europea la gestione dei costi non è stata abbastanza efficiente e non ha dunque rappresentato un valore aggiunto per i cittadini e i territori europei.
2016/11/22
Discharge 2017: Euratom Supply Agency (ESA) (A8-0132/2019 - Petri Sarvamaa) IT

Ritengo opportuno votare contro la concessione del discarico per questa parte del bilancio dell'UE finché il bilancio nel suo complesso non riceverà una dichiarazione di affidabilità positiva da parte della Corte dei conti.In particolare, per quanto riguarda le agenzie, le imprese e le iniziative dell'Unione europea, la gestione dei costi non è stata abbastanza efficiente e non ha dunque rappresentato un valore aggiunto per i cittadini e i territori europei.
2016/11/22
Discharge 2017: European Foundation for the Improvement of Living and Working Conditions (Eurofound) (A8-0143/2019 - Petri Sarvamaa) IT

Ritengo opportuno votare contro la concessione del discarico per questa parte del bilancio dell'UE finché il bilancio nel suo complesso non riceverà una dichiarazione di affidabilità positiva da parte della Corte dei conti.In particolare, per quanto riguarda le agenzie, le imprese e le iniziative dell'Unione europea, la gestione dei costi non è stata abbastanza efficiente e non ha dunque rappresentato un valore aggiunto per i cittadini e i territori europei.
2016/11/22
Discharge 2017: European Union Judicial Cooperation Unit (Eurojust) (A8-0155/2019 - Petri Sarvamaa) IT

Ritengo opportuno votare contro la concessione del discarico per questa parte del bilancio dell'UE finché il bilancio nel suo complesso non riceverà una dichiarazione di affidabilità positiva da parte della Corte dei conti.In particolare, per quanto riguarda le agenzie, le imprese e le iniziative dell'Unione europea, la gestione dei costi non è stata abbastanza efficiente e non ha dunque rappresentato un valore aggiunto per i cittadini e i territori europei.
2016/11/22
Discharge 2017: European Police Office (Europol) (A8-0154/2019 - Petri Sarvamaa) IT

Ritengo opportuno votare contro la concessione del discarico per questa parte del bilancio dell'UE finché il bilancio nel suo complesso non riceverà una dichiarazione di affidabilità positiva da parte della Corte dei conti.In particolare, per quanto riguarda le agenzie, le imprese e le iniziative dell'Unione europea, la gestione dei costi non è stata abbastanza efficiente e non ha dunque rappresentato un valore aggiunto per i cittadini e i territori europei.
2016/11/22
Discharge 2017: European Union Agency for Fundamental Rights (FRA) (A8-0136/2019 - Petri Sarvamaa) IT

Ritengo opportuno votare contro la concessione del discarico per questa parte del bilancio dell'UE finché il bilancio nel suo complesso non riceverà una dichiarazione di affidabilità positiva da parte della Corte dei conti.In particolare, per quanto riguarda le agenzie, le imprese e le iniziative dell'Unione europea, la gestione dei costi non è stata abbastanza efficiente e non ha dunque rappresentato un valore aggiunto per i cittadini e i territori europei.
2016/11/22
Discharge 2017: European Border and Coast Guard Agency (Frontex) (A8-0153/2019 - Petri Sarvamaa) IT

Ritengo opportuno votare contro la concessione del discarico per questa parte del bilancio dell'UE finché il bilancio nel suo complesso non riceverà una dichiarazione di affidabilità positiva da parte della Corte dei conti.In particolare, per quanto riguarda le agenzie, le imprese e le iniziative dell'Unione europea, la gestione dei costi non è stata abbastanza efficiente e non ha dunque rappresentato un valore aggiunto per i cittadini e i territori europei.
2016/11/22
Discharge 2017: European GNSS Agency (GSA) (A8-0142/2019 - Petri Sarvamaa) IT

Ritengo opportuno votare contro la concessione del discarico per questa parte del bilancio dell'UE finché il bilancio nel suo complesso non riceverà una dichiarazione di affidabilità positiva da parte della Corte dei conti.In particolare, per quanto riguarda le agenzie, le imprese e le iniziative dell'Unione europea, la gestione dei costi non è stata abbastanza efficiente e non ha dunque rappresentato un valore aggiunto per i cittadini e i territori europei.
2016/11/22
Discharge 2017: Bio-Based Industries Joint Undertaking (BBI) (A8-0103/2019 - Martina Dlabajová) IT

Ritengo opportuno votare contro la concessione del discarico per questa parte del bilancio dell'UE finché il bilancio nel suo complesso non riceverà una dichiarazione di affidabilità positiva da parte della Corte dei conti.In particolare, per quanto riguarda le agenzie, le imprese e le iniziative dell'Unione europea, la gestione dei costi non è stata abbastanza efficiente e non ha dunque rappresentato un valore aggiunto per i cittadini e i territori europei.
2016/11/22
Discharge 2017: Clean Sky 2 Joint Undertaking (A8-0095/2019 - Martina Dlabajová) IT

Ritengo opportuno votare contro la concessione del discarico per questa parte del bilancio dell'UE finché il bilancio nel suo complesso non riceverà una dichiarazione di affidabilità positiva da parte della Corte dei conti.In particolare, per quanto riguarda le agenzie, le imprese e le iniziative dell'Unione europea, la gestione dei costi non è stata abbastanza efficiente e non ha dunque rappresentato un valore aggiunto per i cittadini e i territori europei.
2016/11/22
Discharge 2017: Electronic Components and Systems for European Leadership Joint undertaking (ECSEL) (A8-0102/2019 - Martina Dlabajová) IT

Ritengo opportuno votare contro la concessione del discarico per questa parte del bilancio dell'UE finché il bilancio nel suo complesso non riceverà una dichiarazione di affidabilità positiva da parte della Corte dei conti.In particolare, per quanto riguarda le agenzie, le imprese e le iniziative dell'Unione europea, la gestione dei costi non è stata abbastanza efficiente e non ha dunque rappresentato un valore aggiunto per i cittadini e i territori europei.
2016/11/22
Discharge 2017: Fuel Cells and Hydrogen 2 Joint Undertaking (FCH2) (A8-0105/2019 - Martina Dlabajová) IT

Ritengo opportuno votare contro la concessione del discarico per questa parte del bilancio dell'UE finché il bilancio nel suo complesso non riceverà una dichiarazione di affidabilità positiva da parte della Corte dei conti.In particolare, per quanto riguarda le agenzie, le imprese e le iniziative dell'Unione europea, la gestione dei costi non è stata abbastanza efficiente e non ha dunque rappresentato un valore aggiunto per i cittadini e i territori europei.
2016/11/22
Discharge 2017: Innovative Medicines Initiative 2 Joint Undertaking (IMI) (A8-0104/2019 - Martina Dlabajová) IT

Ritengo opportuno votare contro la concessione del discarico per questa parte del bilancio dell'UE finché il bilancio nel suo complesso non riceverà una dichiarazione di affidabilità positiva da parte della Corte dei conti.In particolare, per quanto riguarda le agenzie, le imprese e le iniziative dell'Unione europea, la gestione dei costi non è stata abbastanza efficiente e non ha dunque rappresentato un valore aggiunto per i cittadini e i territori europei.
2016/11/22
Discharge 2017: ITER and the Development of Fusion Energy Joint Undertaking (A8-0126/2019 - Martina Dlabajová) IT

Ritengo opportuno votare contro la concessione del discarico per questa parte del bilancio dell'UE finché il bilancio nel suo complesso non riceverà una dichiarazione di affidabilità positiva da parte della Corte dei conti.In particolare, per quanto riguarda le agenzie, le imprese e le iniziative dell'Unione europea, la gestione dei costi non è stata abbastanza efficiente e non ha dunque rappresentato un valore aggiunto per i cittadini e i territori europei.
2016/11/22
Discharge 2017: SESAR Joint Undertaking (A8-0118/2019 - Martina Dlabajová) IT

Ritengo opportuno votare contro la concessione del discarico per questa parte del bilancio dell'UE finché il bilancio nel suo complesso non riceverà una dichiarazione di affidabilità positiva da parte della Corte dei conti.In particolare, per quanto riguarda le agenzie, le imprese e le iniziative dell'Unione europea, la gestione dei costi non è stata abbastanza efficiente e non ha dunque rappresentato un valore aggiunto per i cittadini e i territori europei.
2016/11/22
Discharge 2017: Shift2Rail Joint Undertaking (A8-0163/2019 - Martina Dlabajová) IT

Ritengo opportuno votare contro la concessione del discarico per questa parte del bilancio dell'UE finché il bilancio nel suo complesso non riceverà una dichiarazione di affidabilità positiva da parte della Corte dei conti.In particolare, per quanto riguarda le agenzie, le imprese e le iniziative dell'Unione europea, la gestione dei costi non è stata abbastanza efficiente e non ha dunque rappresentato un valore aggiunto per i cittadini e i territori europei.
2016/11/22
European Fisheries Control Agency (A8-0037/2019 - Lidia Joanna Geringer de Oedenberg) IT

Ho deciso di votare positivamente alla relazione in quanto la proposta di regolamento sull'Agenzia europea di controllo sulla pesca concede la necessaria libertà di manovra agli Stati membri in materia di controllo e ispezione. Questa caratteristica permetterà all'Italia di poter ottemperare alle richieste dell'Agenzia di controllo della pesca, secondo le necessità specifiche italiane e soprattutto senza ledere gli interessi dei pescatori italiani.
2016/11/22
Computerising the movement and surveillance of excise goods (A8-0010/2019 - Kay Swinburne) IT

Ho espresso voto positivo sulla relazione per la informatizzazione dei movimenti e dei controlli dei prodotti soggetti ad accisa in quanto la proposta introdurrebbe un notevole grado di semplificazione nel processo. Inoltre, l'informatizzazione permetterebbe che tutto il sistema sia maggiormente monitorato e adattato alle specifiche esigenze degli Stati membri. Dunque, ritengo che la proposta sia benefica per tutti i consumatori e produttori dell'Unione europea.
2016/11/22
EU-Singapore Free Trade Agreement (resolution) (A8-0048/2019 - David Martin) IT

Ho ritenuto opportuno votare favorevolmente la relazione sulla conclusione dell'accordo dell'Unione europea e i suoi Stati membri con la Repubblica di Singapore perché quest'ultimo rappresenta il nostro maggiore partner nell'ASEAN. Questa proposta permetterebbe una protezione maggiore per gli investitori italiani con interessi a Singapore e permetterebbe loro di investire con più sicurezza in un mercato florido per le eccellenze italiane.
2016/11/22
Treaty establishing the Transport Community (A8-0022/2019 - Karima Delli) IT

Ho deciso di votare favorevolmente la raccomandazione relativa alla conclusione del trattato che istituisce la Comunità dei trasporti in quanto il nuovo approccio in materia prevedrebbe un approccio più coordinato in materia di trasporti ma che non trascuri le esigenze specifiche degli Stati membri. Inoltre, l'armonizzazione delle normative dei paesi dei Balcani agli standard europei permetterà una gestione più semplice e coerente degli interessi italiani in quella regione.
2016/11/22
2018 Report on Bosnia and Herzegovina (A8-0467/2018 - Cristian Dan Preda) IT

Ho manifestato voto positivo alla relazione 2018 della Commissione concernente la Bosnia-Erzegovina perché riconosco i rallentamenti segnalati dalla Commissione in merito al processo di riforme in atto nel paese. La questione della rappresentanza democratica e legittima dei popoli costituenti della Bosnia-Erzegovina resta irrisolta così come la gestione delle frontiere nel paese, come sottolineato dalla Commissione.
2016/11/22
Common provisions on the European Regional Development Fund, the European Social Fund Plus, the Cohesion Fund, and the European Maritime and Fisheries Fund and financial rules for those (A8-0043/2019 - Andrey Novakov, Constanze Krehl) IT

Ho espresso voto positivo alla relazione in quanto la proposta del Parlamento europeo e del Consiglio concede un'ingente cifra per lo sviluppo delle regioni in necessità di crescita, per il periodo 2021-2027. Questa misura sarà di aiuto per diverse regioni italiane, tra cui la Sardegna. Quest'ultima, grazie a questi Fondi riceverà un nuovo stimolo a completare la transizione industriale, lottare contro la disoccupazione e a riuscire a farsi valere nell'economia mondiale.
2016/11/22
The state of the debate on the Future of Europe (A8-0427/2018 - Ramón Jáuregui Atondo) IT

Ho deciso di votare contro la relazione sullo stato del dibattito sul futuro dell'Europa in quanto essa è troppo incentrata sullo spirito di integrazione sovranazionale forzata che non considera le particolarità dei singoli Stati. In aggiunta, l'affermazione per la quale alcuni partiti euroscettici userebbero l'opposizione all'immigrazione come narrativa per danneggiare il processo di integrazione europea, continua a non prendere atto del tragico problema di immigrazione non regolare presente in Italia.
2016/11/22
Cooperation between the courts of the Member States in the taking of evidence in civil or commercial matters (A8-0477/2018 - Emil Radev) IT

Ho ritenuto opportuno votare positivamente in merito alla relazione relativa alla cooperazione tra le autorità giudiziarie degli Stati membri nell'assunzione delle prove in materia civile o commerciale in quanto tale collaborazione creerebbe benefici per le imprese italiane. Inoltre, il sistema unico previso dalla relazione semplificherebbe gli oneri per i singoli e ridurrebbe i costi per le amministrazioni che saranno dunque libere di investire i soldi risparmiati in altri progetti.
2016/11/22
Service in the Member States of judicial and extrajudicial documents in civil or commercial matters (A8-0001/2019 - Sergio Gaetano Cofferati) IT

Ho espresso voto positivo alla relazione sulla notificazione e alla comunicazione degli atti in materia civile e commerciale perché rappresenta una semplificazione di un sistema troppo complesso che danneggiava e rallentava l'operato delle amministrazioni e risultava troppo complesso per i cittadini. Risulta inoltre meritorio che le norme siano adattabili alle esigenze specifiche di ogni Stato membro invece di avere un unico approccio in cui doversi accomodare.
2016/11/22
Common rules ensuring basic road freight connectivity with regard to the withdrawal of the United Kingdom of Great Britain and Northern Ireland from the Union (A8-0063/2019 - Isabella De Monte) IT

Ho votato positivamente alla proposta di regolamento sulla garanzia dei collegamenti di base in relazione al recesso di Gran Bretagna e Irlanda del Nord per garantire ai trasportatori di merci su strada un quadro legislativo coerente che garantisca loro una leale concorrenza e che non sia lesivo di accordi e progetti precedentemente siglati. Ciò permetterà all'ingente numero di esportatori italiani in Gran Bretagna la garanzia che i loro affari non siano danneggiati dalla Brexit e darà loro il tempo di organizzare i propri futuri investimenti.
2016/11/22
Aviation safety with regard to the withdrawal of the United Kingdom of Great Britain and Nothern Ireland from the Union (A8-0061/2019 - Kosma Złotowski) IT

Ho ritenuto opportuno votare positivamente alla relazione relativa alla sicurezza aerea in seguito al recesso di Gran Bretagna e Irlanda del Nord dall'Unione europea in quanto è fondamentale che rimangano in essere gli standard legislativi attuali. Avere due normative separate sarebbe fonte di complicazione e di minore chiarezza per investitori e utenti. Risulta dunque necessario rispettare e garantire l'attuale quadro giuridico.
2016/11/22
GATS: necessary compensatory adjustments resulting from the accession of Czechia, Estonia, Cyprus, Latvia, Lithuania, Hungary, Malta, Austria, Poland, Slovenia, Slovakia, Finland and Sweden to the EU (A8-0067/2019 - José Ignacio Salafranca Sánchez-Neyra) IT

Ho deciso di votare positivamente la raccomandazione relativa alla conclusione degli accordi sul commercio e sui servizi in quanto essa permetterebbe la semplificazione dei rapporti giuridici tra Unione europea e gli altri Stati firmatari in seguito all'allargamento dell'Unione europea. Tale semplificazione rappresenta un benefit per gli investitori italiani con interessi in tali paesi in quanto avrebbero la possibilità di agire in un contesto giuridico più coerente e trasparente.
2016/11/22
Streamlining measures for advancing the realisation of the trans-European transport network (A8-0015/2019 - Dominique Riquet) IT

Ho ritenuto opportuno votare negativamente alla proposta sulla razionalizzazione delle misure per la realizzazione della rete transeuropea dei trasporti in quanto essa rappresenta una violazione dei principi di sussidiarietà e proporzionalità. Un atto europeo in tal senso non sarebbe in grado di rispondere alle esigenze specifiche delle autorità locali e dunque produrrebbe risultati subottimali nel settore già critico dei trasporti.
2016/11/22
Insurance of motor vehicles (A8-0035/2019 - Dita Charanzová) IT

Ho votato positivamente alla proposta sull'assicurazione della responsabilità civile risultante dalla circolazione di autoveicoli perché condivido la sua necessità per gli autoveicoli impegnati nel traffico. Allo stesso modo, ritengo che richiedere l'assicurazione per veicoli commerciali non usati in contesti di traffico sarebbe nocivo per i lavoratori italiani, e dunque ho visto di buon occhio la esclusione di tali categorie dalla regolamentazione.
2016/11/22
Amendments to Parliament's Rules of Procedure (A8-0462/2018 - Richard Corbett) IT

Ho deciso di votare a favore della relazione presentata in quanto ritengo importante riformare alcune regole interne del Parlamento europeo. Le principali modifiche proposte dal relatore fanno fede agli standard di condotta da parte dei membri del Parlamento europeo, al requisito che i gruppi rivelino qualsiasi sostegno finanziario ottenuto da esterni, la creazione di commissioni permanenti volte a dare l'opportunità ai gruppi di sostituire i membri all'interno di dette commissioni e infine in merito alla trasparenza adottata in seno al Parlamento europeo senza raggiungere la maggioranza necessaria per modificare le regole. Il mio sostegno è volto dunque a tutelare il rafforzamento della formazione dei gruppi politici.
2016/11/22
Rules on direct payments and support for rural development in respect of the years 2019 and 2020 (A8-0018/2019 - Czesław Adam Siekierski) IT

Ho deciso di esprimere voto favorevole alla relazione in quanto la presente proposta mira a garantire certezza e continuità nel sostegno agli agricoltori negli anni 2019 e 2020. Occorre apportare modifiche al regolamento UE in merito allo sviluppo rurale al fine di garantire la continuità del programma e per supportare maggiormente le regioni rurali che compongono una porzione rilevante del territorio dell'Unione europea e dell'Italia stessa.
2016/11/22
Accession of the Dominican Republic to the 1980 Hague Convention on the Civil Aspects of International Child Abduction (A8-0451/2018 - Mary Honeyball) IT

Ho deciso di esprimere voto favorevole alla proposta in merito all'adesione della Repubblica Domenicana. La mia decisione mira a rendere la convenzione applicabile tra tali paesi e la gran parte degli Stati membri dell'Unione europea. Ciò permetterebbe una maggiore efficienza e semplicità nell'applicazione della convenzione e allo stesso tempo renderebbe più coerente il quadro giuridico in materia.
2016/11/22
Accession of Ecuador and Ukraine to the 1980 Hague Convention on the Civil Aspects of International Child Abduction (A8-0452/2018 - Mary Honeyball) IT

Ho deciso di esprimere voto favorevole alla proposta in merito all'adesione dell'Ecuador e dell'Ucraina. La mia decisione mira a rendere la convenzione applicabile tra tali paesi e la gran parte degli Stati membri dell'Unione europea. Ciò permetterebbe una maggiore efficienza e semplicità nell'applicazione della convenzione e allo stesso tempo renderebbe più coerente il quadro giuridico in materia.
2016/11/22
Accession of Honduras to the 1980 Hague Convention on the Civil Aspects of International Child Abduction (A8-0457/2018 - Mary Honeyball) IT

Ho deciso di esprimere voto favorevole alla proposta in merito all'adesione dell'Honduras. La mia decisione mira a rendere la convenzione applicabile tra tali paesi e la gran parte degli Stati membri dell'Unione europea. Ciò permetterebbe una maggiore efficienza e semplicità nell'applicazione della convenzione e allo stesso tempo renderebbe più coerente il quadro giuridico in materia.
2016/11/22
Accession of Belarus and Uzbekistan to the 1980 Hague Convention on the Civil Aspects of International Child Abduction (A8-0458/2018 - Mary Honeyball) IT

Ho deciso di esprimere voto favorevole alla proposta in merito all'adesione della Bielorussia e dell'Uzbekistan. La mia decisione mira a rendere la Convenzione applicabile tra tali paesi e la gran parte degli Stati membri dell'Unione europea. Ciò permetterebbe una maggiore efficienza e semplicità nell'applicazione della convenzione e allo stesso tempo renderebbe più coerente il quadro giuridico in materia.
2016/11/22
Association of the Overseas Countries and Territories with the European Union including relations between the EU, Greenland and Denmark (A8-0480/2018 - Maurice Ponga) IT

Ho espresso voto positivo per semplificare le relazioni dell'Unione europea coi paesi e territori d'oltremare. Questa decisione renderà più coerente il quadro giuridico che riguarda queste zone e permetterà di avere un dialogo in materia di cooperazione, integrazione regionale e governance. Inoltre, la migliore ripartizione di fondi e la volontà dei territori e dei paesi d'oltremare di partecipare ai programmi dell'Unione europea comporterà una maggiore efficienza delle relazioni tra l'Unione e questi.
2016/11/22
Objection pursuant to Rule 106: genetically modified maize 5307 (SYN-Ø53Ø7-1) (B8-0074/2019) IT

Ho deciso di votare favorevolmente all'obiezione per salvaguardare il mercato italiano e le eccellenze produttive del nostro paese, dall'ingresso nel mercato di prodotti geneticamente modificati. Questi a causa del processo produttivo, e in particolare alla tolleranza sviluppata al glifosato da questi prodotti, e alla possibile influenza cancerogena dell'erbicida, che andrebbe irrorato più spesso in piantagioni geneticamente modificate, rappresentato un rischio non solo per il mercato dei nostri prodotti ma anche per la qualità di questi.
2016/11/22
Objection pursuant to Rule 106: genetically modified maize MON 87403 (MON-874Ø3-1) (B8-0075/2019) IT

Ho deciso di votare favorevolmente all'obiezione per salvaguardare il mercato italiano e le eccellenze produttive del nostro paese, dall'ingresso nel mercato di prodotti geneticamente modificati. Questi a causa del processo produttivo, e in particolare alla tolleranza sviluppata al glifosato da questi prodotti, e alla possibile influenza cancerogena dell'erbicida, che andrebbe irrorato più spesso in piantagioni geneticamente modificate, rappresentato un rischio non solo per il mercato dei nostri prodotti, ma anche per la qualità di questi.
2016/11/22
Objection pursuant to Rule 106: genetically modified cotton GHB614 × LLCotton25 × MON 15985 (B8-0076/2019) IT

Ho deciso di votare favorevolmente all'obiezione, per salvaguardare il mercato italiano e le eccellenze produttive del nostro paese, dall'ingresso nel mercato, di prodotti geneticamente modificati. Questi a causa del processo produttivo, e in particolare alla tolleranza sviluppata al glifosato da questi prodotti, e alla possibile influenza cancerogena dell'erbicida, che andrebbe irrorato più spesso in piantagioni geneticamente modificate, rappresentato un rischio non solo per il mercato dei nostri prodotti ma anche per la qualità di questi.
2016/11/22
Annual report on competition policy (A8-0474/2018 - Michel Reimon) IT

Ho votato favorevolmente alla relazione, in quanto condivido la volontà di investire maggiormente nelle zone rural,i come la Sardegna e nelle infrastrutture. In aggiunta, valuto positivamente l'attenzione riposta nel voler combattere la concorrenza sleale rappresentata dall'ingresso nel nostro mercato, di prodotti e materie prime di paesi terzi che non rispettano i nostri valori sociali, ambientali e che non garantiscono una qualità tale da potere essere consumati, senza remore, dai nostri cittadini.
2016/11/22
EU-China Agreement in connection with the WTO dispute settlement proceedings DS492 - Measures affecting tariff concessions on certain poultry meat products (A8-0472/2018 - Iuliu Winkler) IT

A seguito dell'opinione positiva del gruppo di esperti è stato accertato che l'Unione europea ha agito coerentemente con i suoi obblighi OMC avendo adeguato i propri dazi sul pollame ai sensi dell'articolo XXVIII del GATT e avendo concesso ai suoi partner una compensazione per i contingenti tariffari. L'Unione aveva tuttavia poco tempo disponibile per firmare l'accordo in forma di scambio di lettere per sottostare all'opinione del gruppo di esperti OMC e dunque ho ritenuto opportuno esprimere voto positivo per facilitare il processo per proteggere gli allevatori italiani.
2016/11/22
European Globalisation Adjustment Fund (EGF) (A8-0445/2018 - Maria Arena) IT

Ho deciso di votare positivamente alla relazione per fare in modo che l'ex Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione (FEG), adesso Fondo europeo per la transizione (FET), continui ad essere operativo anche dopo il 31 dicembre 2020 e possa continuare ad aiutare ad agevolare il reinserimento e riqualificazione di lavoratori colpiti da un deterioramento della loro situazione economica a seguito della globalizzazione.
2016/11/22
Specific provisions for the European territorial cooperation goal (Interreg) (A8-0470/2018 - Pascal Arimont) IT

Ho votato positivamente in quanto l'inserimento tra le categorie di regioni a cui va prestata una particolare attenzione delle regioni rurali, delle regioni che hanno subito una trasformazione industriale, delle aree a bassa densità di popolazione e delle regioni isolane e caratterizzate da montagne è un fattore positivo che migliora l'applicazione e l'efficacia dell'Interreg. Inoltre, l'inserimento del confine marittimo, in aggiunta al confine terrestre come nuova proposta di divisione regionale e l'aumento di budget sono ulteriori proposte positive che permetteranno a regioni come la Sardegna di poter accedere più facilmente a finanziamenti europei.
2016/11/22
Establishing the InvestEU Programme (A8-0482/2018 - José Manuel Fernandes, Roberto Gualtieri) IT

Ho espresso voto positivo al programma InvestEU in quanto permetterà che si creino le condizioni per stimolare gli investimenti, pubblici o privati che siano, nel settore dei trasporti e dunque fare dei necessari passi avanti nella modernizzazione del sistema dei trasporti dell'UE in sinergia con i settori produttivi e l'industria, tenendo conto di un'equa ripartizione geografica degli investimenti negli Stati membri.
2016/11/22
EU Emergency Travel Document (A8-0433/2018 - Kinga Gál) IT

Ho espresso voto favorevole perché i cittadini europei che viaggiano al di fuori dell'Unione hanno il diritto di essere tutelati pure negli Stati in cui manca l'ambasciata o il consolato del proprio Stato di provenienza. Il documento di viaggio provvisorio dell'UE (ETD UE) è volto dunque ai cittadini dell'UE non rappresentati al di fuori dell'UE il cui passaporto sia stato rubato, smarrito, distrutto o sia temporaneamente indisponibile, al fine di garantire che possano rientrare in patria in modo sicuro. L'istituzione di tale documento permetterà una maggiore regolamentazione e di conseguenza aumenterà la sicurezza dei cittadini europei.
2016/11/22
European Central Bank Annual report 2017 (A8-0424/2018 - Gabriel Mato) IT

Ho supportato il testo presentato in Aula esprimendo il mio voto positivo. La relazione, infatti pone l'enfasi sull'indipendenza della BCE e la sua missione di mantenere stabili i prezzi. Inoltre, sono numerosi i riferimenti agli errori commessi dalla BCE quando ha portato avanti politiche di tassi di interesse esageratamente bassi ed è infine riconosciuta la necessità di un impegno maggiore per favorire e stimolare la crescita e gli investimenti.
2016/11/22
Banking Union - Annual report 2018 (A8-0419/2018 - Nils Torvalds) IT

Ho espresso voto positivo in quanto la relazione annuale sull'unione bancaria del 2018 è stata particolarmente equilibrata pur condannando alcune pratiche bancarie che possono essere nocive per la salute del sistema come lo shadow banking e i non-performing loans . Inoltre la relazione supporta il principio di sussidiarietà per lo sviluppo dell'unione bancaria senza svantaggiare le piccole banche a discapito di un modello basato solamente sulle banche più forti.
2016/11/22
Implementation of the EU-Colombia and Peru Trade Agreement (A8-0446/2018 - Santiago Fisas Ayxelà) IT

L'accordo presentato consentirà all'economia europea di trovare un nuovo sbocco di mercato per i settori dell'industria chimica, dei macchinari e dell'industria automobilistica in Colombia e in Perù. Numerose aziende del Nord Italia che sono impegnate in questi settori beneficeranno di questo accordo che permetterà loro di inserire i propri prodotti in un mercato ampio e con possibilità di profitto. Il poter dare a un grande numero di imprenditori e aziende del Nord Italia la possibilità di poter vendere in Colombia e in Perù le loro eccellenze è il motivo per cui ho deciso di votare positivamente la relazione.
2016/11/22
Situation of fundamental rights in the European Union in 2017 (A8-0466/2018 - Josep-Maria Terricabras) IT

Ho espresso voto negativo alla relazione perché, come ho avuto modo di esprimere nel mio intervento durante la discussione, la relazione manca di pragmatismo e non affronta correttamente il tema dei diritti umani, specialmente il tema della migrazione. In particolare, questo avviene poiché la relazione non contempla una politica di respingimenti adeguata e un ruolo delle organizzazioni non governative idoneo alla situazione.
2016/11/22
Establishing, as part of the Integrated Border Management Fund, the instrument for financial support for customs control equipment (A8-0460/2018 - Jiří Pospíšil) IT

Ho espresso voto positivo alla proposta che istituisce un nuovo fondo per la gestione integrata delle frontiere. La presente proposta risponde all'aumento delle sfide legate alla migrazione e alla sicurezza per il periodo 2021-2027. Il nuovo fondo inoltre fornisce un sostegno maggiore agli Stati membri, al fine di garantire la sicurezza delle frontiere esterne comuni dell'UE.
2016/11/22
Conclusion of the EU-Albania status agreement on actions carried out by the European Border and Coast Guard Agency in Albania (A8-0463/2018 - Bodil Valero) IT

Ho espresso voto favorevole alla conclusione dell'accordo sullo status tra l'Unione europea e la Repubblica d'Albania, relativo alle azioni dell'Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera (Frontex). L'obiettivo dell'accordo sullo status, è coprire tutti gli aspetti necessari all'esecuzione delle attività dell'Agenzia nei paesi terzi. Verranno stabiliti l'ambito dell'operazione, la responsabilità civile e penale e i compiti e le competenze dei membri dispiegati delle squadre. Gli accordi sullo status dovrebbero inoltre garantire il pieno rispetto dei diritti fondamentali e l'istituzione di meccanismi di reclamo dedicati, da utilizzare in caso di violazioni dei diritti fondamentali nel corso di tali operazioni.
2016/11/22
EU-Kyrgyzstan comprehensive agreement (A8-0450/2018 - Cristian Dan Preda) IT

Ho espresso voto positivo all'accordo globale tra l'UE e la Repubblica del Kirghizistan. L'accordo prende in considerazione il ruolo del Kirghizistan come uno dei pochi paesi democratici nascenti nella regione, richiedendo l'ulteriore supporto politico, diplomatico, finanziario e tecnico a lungo termine, dell'UE.
2016/11/22
Amendment of the European Investment Bank Statute (A8-0476/2018 - Danuta Maria Hübner) IT

Ho espresso voto favorevole alla proposta della BEI di modificare il proprio statuto, agli articoli 4, 7, 9 e 11 in seguito all'uscita del Regno Unito dall'Unione europea, per regolarizzare le procedure in seno alla BEI. Inoltre, la proposta di riequilibrare il numero di sostituti nominabili da ogni Stato membro premia l'Italia che vede accrescere la propria influenza nella BEI, avendo la possibilità adesso, di nominare due sostituti. Tali modifiche permetteranno di rendere più efficiente la Banca europea per gli Investimenti.
2016/11/22
Gender mainstreaming in the European Parliament (A8-0429/2018 - Angelika Mlinar) IT

Come sostenitore di una politica egualitaria tra uomini e donne e fautore di una politica anti molestie sessuali, ho deciso di esprimere voto favorevole alla medesima relazione, in merito all'integrazione della dimensione di genere in seno al Parlamento europeo.L'integrazione di genere è uno strumento a cui il Parlamento europeo fa riferimento, al fine di promuovere la parità di genere, sia a livello amministrativo che a livello politico. La relazione contiene alcune raccomandazioni essenziali su come migliorare la situazione attuale, introducendo delle misure per la legislatura 2019-2024. L'Unione europea riconosce l'uguaglianza di genere quale diritto fondamentale, in quanto valore fondante dell'UE per raggiungere gli obiettivi in materia di crescita e coesione sociale.
2016/11/22
EU guidelines and the mandate of the EU Special Envoy on the promotion of freedom of religion or belief outside the EU (A8-0449/2018 - Andrzej Grzyb) IT

La libertà di religione e di credo è un diritto umano fondamentale che deve essere tutelato e promosso. In questo contesto, sottolineando la necessità di ulteriori azioni, condivido che le violazioni di tale diritto siano incrementate nel corso degli anni. Un passo avanti è rappresentato da questa relazione che promuove la nomina di un Inviato speciale affinché venga promossa la libertà di religione.Pertanto, ho espresso voto favorevole.
2016/11/22
Gender equality and taxation policies in the EU (A8-0416/2018 - Marisa Matias, Ernest Urtasun) IT

Ho deciso di esprimere voto negativo alla relazione in merito alla parità di genere e alle politiche fiscali in seno all'Unione europea, in quanto la proposta non affronta in modo diretto le cause dell'ineguaglianza. La relazione invece di affrontare la fonte delle disuguaglianze sociali, delimita l'attuale politica fiscale degli Stati membri come discriminatoria, violando di conseguenza il principio di sussidiarietà. Tra le questioni più contese e discusse figurano la chiara intenzione di eliminare tutte le spese fiscali basate sul reddito comune e di ridurre le disuguaglianze di genere nel possesso di beni materiali nell'UE in termini di attività finanziarie, proprietà immobiliari e beni aziendali.
2016/11/22
Draft amending budget No 6/2018: Reduction of payment and commitment appropriations (own resources) (A8-0399/2018 - Siegfried Mureşan) IT

Ho espresso voto positivo al progetto di bilancio rettificativo per l'esercizio 2018. È opportuno prendere atto del processo tecnico di riequilibrio delle risorse proprie reso necessario dalla revisione delle previsioni relative alle risorse proprie e all'IVA e dagli aggiornamenti della correzione britannica.
2016/11/22
Mobilisation of the Flexibility Instrument to finance immediate budgetary measures to address the on-going challenges of migration, refugee inflows and security threats (A8-0455/2018 - Daniele Viotti) IT

Ho espresso voto positivo alla proposta del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alla mobilizzazione dello strumento di flessibilità. La mobilizzazione riguarda un importo di 985,6 milioni di euro ed è destinata a finanziare misure di gestione della crisi migratoria, dei rifugiati e della sicurezza.
2016/11/22
Mobilisation of the European Union Solidarity Fund to provide for the payment of advances in the EU general budget for 2019 (A8-0453/2018 - Lefteris Christoforou) IT

Accolgo favorevolmente la proposta di mobilizzazione del Fondo di solidarietà dell'Unione europea (FSUE) che consente all'Unione di rispondere alle situazioni di emergenza provocate da catastrofi naturali gravi e per dimostrare solidarietà con le regioni colpite da tali eventi.L'attuale proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio non è collegata a una catastrofe naturale specifica. Essa mira piuttosto a iscrivere nel bilancio generale dell'Unione per il 2019 l'importo di 50 milioni di EUR in stanziamenti di impegno e di pagamento per il tempestivo ed efficiente versamento di anticipi, nel caso in cui dovessero verificarsi catastrofi il prossimo anno.Il Fondo di solidarietà dell'UE non rappresenta soltanto un'altra forma di sostegno finanziario dell'Unione, ma contribuisce anche a inviare un chiaro messaggio politico di solidarietà, fornendo nel contempo l'assistenza necessaria ai cittadini colpiti.Pertanto, ho espresso voto positivo.
2016/11/22
EU-Japan Economic Partnership Agreement (resolution) (A8-0367/2018 - Pedro Silva Pereira) IT

Ritengo che tale accordo abbia un'importanza strategica fondamentale a livello bilaterale e globale e che rappresenti un segnale tempestivo a sostegno di scambi commerciali aperti, equi e fondati su valori e su regole, promuovendo nel contempo standard elevati, in particolare in materia di ambiente, sicurezza alimentare, protezione dei consumatori e diritti del lavoro, in un momento in cui l'ordine internazionale deve affrontare serie sfide di stampo protezionistico.Pertanto, ho espresso voto positivo.
2016/11/22
EU-Japan Strategic Partnership Agreement (resolution) (A8-0385/2018 - Alojz Peterle) IT

Accolgo con favore la conclusione del progetto di accordo di partenariato strategico (APS), che istituisce un quadro giuridicamente vincolante, rinsalda le relazioni bilaterali UE-Giappone e accresce la cooperazione in più di 40 settori, tra cui la politica estera e le questioni di sicurezza, in particolare la promozione della pace e della stabilità, le operazioni di soccorso nei casi di emergenza, lo sviluppo globale e gli aiuti umanitari, i temi di natura economica, la ricerca, l'innovazione, l'istruzione, la sicurezza alimentare, le politiche agricole, le politiche relative alle TIC, la tecnologia spaziale, la cultura e lo sport, nonché in relazione a sfide globali che richiedono un coordinamento a livello mondiale, quali il cambiamento climatico, le migrazioni, le minacce informatiche, la sanità pubblica, la criminalità transfrontaliera, le operazioni di consolidamento della pace, la gestione delle crisi e delle catastrofi e la lotta al terrorismo.
2016/11/22
EU-Jordan Euro-Mediterranean Aviation Agreement (accession of Croatia) (A8-0371/2018 - Keith Taylor) IT

L'obiettivo del protocollo è quello di consentire alla Repubblica di Croazia di diventare parte dell'accordo euro-mediterraneo sui trasporti aerei tra l'Unione europea, i suoi stati membri ed il Regno hascemita di Giordania. L'accordo incoraggia gli investimenti incrociati ed elimina tutte le restrizioni sui prezzi, sulle rotte e sui contingenti di voli tra la Giordania e l'UE.Pertanto, ho espresso voto positivo.
2016/11/22
Programme implementing Horizon Europe (A8-0410/2018 - Christian Ehler) IT

La ricerca e l'innovazione sono strumenti prioritari per i cittadini, accrescono la produttività e la competitività dell'Unione e sono essenziali per sostenere il nostro modello socioeconomico ed i nostri valori e consentire soluzioni che permettono di affrontare le sfide in modo più sistematico.Pertanto, ho espresso voto positivo.
2016/11/22
Findings and recommendations of the Special Committee on Terrorism (A8-0374/2018 - Monika Hohlmeier, Helga Stevens) IT

Negli ultimi anni l'Unione europea ha subito numerosi attentati terroristici sul proprio territorio, che hanno posto la questione della sicurezza al centro delle preoccupazioni dei cittadini e hanno messo in luce i problemi relativi alla cooperazione e alla condivisione delle informazioni in questo settore. Per rispondere a tali sviluppi, il Parlamento europeo ha istituito una commissione speciale sul terrorismo (TERR). Il suo obiettivo principale consiste nell'affrontare le carenze pratiche e legislative nella lotta al terrorismo, prestando particolare attenzione alla cooperazione e allo scambio di informazioni.Pertanto, ho accolto con favore le conclusioni e raccomandazioni della commissione speciale sul terrorismo
2016/11/22
Annual report on the implementation of the Common Foreign and Security Policy (A8-0392/2018 - David McAllister) IT

La politica estera e di sicurezza dell'UE può essere uno strumento importante per portare avanti interessi multilaterali e condivisi.Tuttavia, ritengo che non debba mai sostituire la capacità di uno Stato membro di condurre le proprie politiche indipendenti in queste aree ogni volta che lo ritiene opportuno. Pertanto, ho espresso voto negativo.
2016/11/22
Annual report on human rights and democracy in the world 2017 and the European Union’s policy on the matter (A8-0373/2018 - Petras Auštrevičius) IT

L'Unione europea si fonda su un forte impegno a promuovere e a proteggere i diritti umani, la democrazia e lo Stato di diritto in tutto il mondo. La pace, la prosperità e lo sviluppo sostenibili non possono esistere senza il rispetto dei diritti umani. Questo impegno è alla base di tutte le politiche interne ed esterne dell'Unione europea. L'Unione europea promuove e difende attivamente i diritti umani universali all'interno dei suoi confini e nei suoi rapporti con i paesi esterni all'UE. Pertanto, ho votato a favore della relazione.
2016/11/22
Education in the digital era: challenges, opportunities and lessons for EU policy design (A8-0400/2018 - Yana Toom) IT

Ho espresso voto favorevole alla proposta di risoluzione del Parlamento europeo che propone di ripensare l'istruzione nell'era digitale in quanto ritengo che sia necessaria una strategia a livello di Unione per definire un metodo armonizzato di apprendimento e valutazione delle competenze digitali, a partire dalle scuole.
2016/11/22
Coordination of social security systems (A8-0386/2018 - Guillaume Balas) IT

Ho accolto favorevolmente la proposta di revisione del regolamento (CE) n.883/2004 che intende favorire la mobilità delle persone e garantire la continuità della protezione sociale nel momento in cui le stesse passano da una legislazione a un'altra.
2016/11/22
Establishing a European Labour Authority (A8-0391/2018 - Jeroen Lenaers) IT

Ho espresso voto positivo alla proposta di istituire un'Autorità europea del lavoro allo scopo di rafforzare l'equità del mercato unico. L'Autorità dovrebbe fornire sostegno agli Stati membri nel garantire l'efficace applicazione del diritto dell'Unione negli ambiti della mobilità dei lavoratori e del coordinamento della sicurezza sociale.
2016/11/22
Asylum, Migration and Integration Fund: Re-commitment of remaining amounts (A8-0370/2018 - Miriam Dalli) IT

Ho espresso voto positivo alla proposta di regolamento che modifica il regolamento (UE) n. 516/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, per quanto riguarda il reimpegno degli importi rimanenti impegnati a sostenere l'attuazione delle decisioni del Consiglio (UE) 2015/1523 e (UE) 2015/1601 o la loro assegnazione ad altre azioni nell'ambito dei programmi nazionali. La proposta di modifica che istituisce il Fondo asilo, migrazione e integrazione (AMFI) consente agli Stati membri di reimpegnare o trasferire importi all'interno dei programmi nazionali, mediante revisioni di tali programmi nazionali, e di promuovere le priorità dell'UE nei settori della migrazione e dell'asilo, compresa la ricollocazione.
2016/11/22
Establishing a Programme for the Environment and Climate Action (LIFE) (A8-0397/2018 - Gerben-Jan Gerbrandy) IT

Ho espresso voto favorevole alla proposta di regolamento che istituisce un programma per l'ambiente e l'azione per il clima (LIFE) in quanto ritengo fondamentale arrestare e invertire la perdita della biodiversità e adoperarsi per la decarbonizzazione e la transizione verso un'economia circolare. L'UE dovrebbe essere il leader mondiale per una crescita economica e un'occupazione in chiave sostenibile.
2016/11/22
Transparency and sustainability of the EU risk assessment in the food chain (A8-0417/2018 - Renate Sommer) IT

Pur riconoscendo l'importanza di garantire un elevato livello di sicurezza alimentare, ho espresso voto negativo alla presente proposta in quanto molto imprecisa: manca una valutazione d'impatto, le tempistiche per la consultazione della proposta della Commissione sono state troppo esigue e le norme proposte sulla trasparenza e la procedura per la nomina dei membri dei gruppi scientifici sono controverse.
2016/11/22
European Centre for the Development of Vocational Training (Cedefop) (A8-0273/2017 - Anne Sander) IT

Ho espresso voto positivo alla presente proposta di regolamento per aggiornare gli obiettivi ed i compiti del Cedefop, importante centro di competenza nonché una delle agenzie dell'Unione europea di più antica istituzione.
2016/11/22
European Agency for Safety and Health at Work (EU-OSHA) (A8-0274/2017 - Czesław Hoc) IT

L'agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) mira a rendere i luoghi di lavoro europei più sicuri, più sani e più produttivi. Promuove una cultura di prevenzione del rischio e condivide le conoscenze e le buone pratiche in tema di salute e sicurezza. L'agenzia lavora a fianco dei governi, delle organizzazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori, degli organismi e delle reti dell'UE e delle aziende private.Pertanto, ho espresso voto positivo alla proposta.
2016/11/22
European Foundation for the improvement of living and working conditions (Eurofound) (A8-0275/2017 - Enrique Calvet Chambon) IT

Ho espresso voto positivo alla presente proposta di revisione, che fornirà una descrizione più chiara del ruolo di Eurofound, nella sua attività di sostegno alla Commissione, agli altri organismi e istituzioni dell'UE, agli Stati membri e alle parti sociali, nell'elaborazione delle politiche relative alle condizioni di vita e di lavoro.
2016/11/22
Complementing EU type-approval legislation with regard to the withdrawal of the United Kingdom from the Union (A8-0359/2018 - Marlene Mizzi) IT

La proposta si pone come obiettivo quello di affrontare le problematiche legate alla Brexit nell'ambito della regolamentazione sull'omologazione dei veicoli.Quando l'autorità di omologazione del Regno Unito cesserà di essere un'autorità di omologazione UE, non sarà più in grado di adempiere a nessuno dei poteri e degli obblighi di un'autorità di omologazione, ai sensi della legislazione dell'UE.Pertanto, ho espresso voto favorevole alla presente proposta che vuole affrontare le conseguenze del ritiro del Regno Unito sul sistema europeo di omologazione dei veicoli a motore, al fine di garantire la conformità normativa.
2016/11/22
Humanitarian Visas (A8-0423/2018 - Juan Fernando López Aguilar) IT

Esprimo voto sfavorevole alla proposta che intende creare un visto europeo, che permetta ai richiedenti asilo, di entrare nel territorio di uno Stato membro, al fine di chiedere protezione internazionale. Gli Stati membri possono già rilasciare tali visti, così come usare misure di reinsediamento, e questo nuovo strumento creerebbe un enorme fattore di attrazione e sovraccarico nelle ambasciate straniere, al fine di portare migranti nel territorio dell'UE.Pertanto, ho espresso voto negativo.
2016/11/22
Common system of value added tax as regards the temporary application of a generalised reverse charge mechanism in relation to supplies of goods and services above a certain threshold (A8-0418/2018 - Gabriel Mato) IT

Ho espresso voto positivo alla presente proposta. Essa attuerà l'istituzione del sistema definitivo dell'IVA per gli scambi transfrontalieri tra imprese, all'interno dell'UE in sostituzione dell'attuale sistema, che doveva essere transitorio.
2016/11/22
Full application of the provisions of the Schengen acquis in Bulgaria and Romania (A8-0365/2018 - Sergei Stanishev) IT

Accolgo favorevolmente la piena applicazione delle disposizioni dell'acquis di Schengen in Bulgaria e Romania, compresa l'abolizione dei controlli alle frontiere interne aeree, marittime e terrestri.
2016/11/22
Military mobility (A8-0372/2018 - Tunne Kelam) IT

La mobilità militare è uno strumento strategico che consente all'UE e alla NATO, di perseguire efficacemente i propri interessi di sicurezza e difesa. La mobilità militare rafforza la preparazione dell'UE e ne aumenta la capacità di deterrenza nei confronti dei potenziali avversari e nelle situazioni di crisi.Pertanto, ho votato a favore della proposta.
2016/11/22
New European Agenda for Culture (A8-0388/2018 - Giorgos Grammatikakis) IT

Accolgo favorevolmente l'iniziativa sulla nuova Agenda europea per la cultura. Ritengo fondamentale fornire un sostegno a tutti i settori culturali e creativi e sono convinto del fatto che, la diversità culturale ed il dialogo interculturale, dovrebbero essere mantenuti come priorità trasversali.
2016/11/22
Interim report on the Multiannual Financial Framework 2021-2027 – Parliament's position with a view to an agreement (A8-0358/2018 - Jan Olbrycht, Isabelle Thomas, Janusz Lewandowski, Gérard Deprez) IT

Ho espresso voto positivo alla relazione sul quadro finanziario pluriennale per il periodo 2021-2027. Il QFP 2021-2027 deve garantire la capacità e la responsabilità dell'Unione di far fronte ai fabbisogni emergenti, alle ulteriori sfide e ai nuovi impegni internazionali e di conseguire le sue priorità e i suoi obiettivi politici.
2016/11/22
State aid rules: new categories of State aid (A8-0315/2018 - Sander Loones) IT

Ho espresso voto positivo alla relazione sul quadro finanziario pluriennale per il periodo 2021-2027. Il QFP 2021-2027 deve garantire la capacità e la responsabilità dell'Unione di far fronte ai fabbisogni emergenti, alle ulteriori sfide e ai nuovi impegni internazionali e di conseguire le sue priorità e i suoi obiettivi politici.
2016/11/22
Empowering competition authorities and ensuring the proper functioning of the internal market (A8-0057/2018 - Andreas Schwab) IT

Ho espresso voto positivo alla presente direttiva che stabilisce alcune norme per garantire che le autorità nazionali garanti della concorrenza dispongano delle necessarie garanzie di indipendenza e risorse nonché dei poteri di applicazione delle norme e di imposizione delle ammende per poter applicare efficacemente gli articoli 101 e 102 TFUE, in modo che la concorrenza nel mercato interno non sia falsata e i consumatori e le imprese, in particolare le piccole e medie imprese, non siano svantaggiati dalle leggi e dalle misure nazionali che impediscono alle autorità nazionali garanti della concorrenza di applicare le norme con efficacia.
2016/11/22
European Electronic Communications Code (A8-0318/2017 - Pilar del Castillo Vera) IT

Ho espresso voto positivo alla proposta di direttiva che istituisce il Codice europeo delle comunicazioni elettroniche, in quanto ritengo fondamentale sfruttare al massimo le opportunità offerte dalle tecnologie digitali più avanzate, considerando il fatto che i mercati sono cambiati e che i consumatori e le imprese si avvalgono sempre più spesso di servizi di dati.
2016/11/22
Body of European Regulators for Electronic Communications (A8-0305/2017 - Evžen Tošenovský) IT

Ho espresso voto positivo sulla proposta che istituisce l'Organismo dei regolatori europei delle comunicazioni elettroniche (BEREC). Ritengo che la proposta fornirà al BEREC una struttura di governance adeguata ed efficiente, il mandato e gli strumenti necessari per garantire un'attuazione coerente del quadro normativo.
2016/11/22
Multiannual plan for small pelagic stocks in the Adriatic Sea and the fisheries exploiting those stocks (A8-0337/2018 - Ruža Tomašić) IT

Ho espresso voto favorevole al piano pluriennale per il Mare Adriatico quale strumento per la gestione pluriennale delle risorse biologiche marine, con l'obiettivo di ricostituire gli stock e ripristinare la sostenibilità del settore alieutico. Le valutazioni scientifiche dello stato degli stock di sardina e acciuga mostrano che l'attuale livello di catture nel Mare Adriatico determina uno sfruttamento eccessivo. Pertanto, sostengo l'introduzione di misure volte a migliorare lo stato degli stock, prestando particolare attenzione alla tutela dello spazio nelle zone in cui si trova il novellame nonché alla tutela dello stock in fase di riproduzione.
2016/11/22
The rule of law in Romania (B8-0522/2018) IT

Ho espresso voto positivo alla proposta di risoluzione sullo Stato di diritto in Romania in quanto ritengo fondamentale assicurare che i valori europei comuni di cui all'articolo 2 del TUE siano pienamente rispettati e che i diritti fondamentali stabiliti nella Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea siano garantiti.
2016/11/22
Minimum standards for minorities in the EU (A8-0353/2018 - József Nagy) IT

Ho espresso voto negativo alla proposta di risoluzione in quanto si discosta in modo sostanziale dalla proposta originaria. Un documento inteso a confermare i diritti delle minoranze nazionali, ovvero lingua, cultura, religione e rappresentanza politica a livello nazionale e regionale, a lungo ignorati dall'Unione europea, è stato sfruttato per promuovere un meccanismo per il quale non esiste alcuna base nei trattati e che di fatto costituisce un tentativo di stabilire un controllo indebito e permanente sugli Stati membri.
2016/11/22
Electronic publication of the Official Journal of the European Union (A8-0323/2018 - Pavel Svoboda) IT

Ho espresso voto positivo alla proposta di modifica del regolamento (UE) n. 216/2013 in quanto la Gazzetta Ufficiale dell'Unione assicura la pubblicazione ufficiale della legislazione e degli altri atti dell'Unione europea.
2016/11/22
EU-Bahamas Agreement on the short-stay visa waiver (A8-0304/2018 - Emilian Pavel) IT

Ho espresso voto positivo all'accordo modificativo di esenzione dal visto per soggiorni di breve durata tra l'Unione europea e il Commonwealth delle Bahamas. L'accordo modificativo garantisce la coerenza giuridica e l'armonizzazione tra gli Stati membri, aderendo alla nuova nozione di soggiorno di breve durata prevista dal regolamento di modifica del codice frontiere Schengen, che dà un'interpretazione chiara di "soggiorno di breve durata".
2016/11/22
EU-Mauritius Agreement on the short-stay visa waiver (A8-0303/2018 - Emilian Pavel) IT

Ho espresso voto positivo al presente accordo modificativo di esenzione dal visto per soggiorni di breve durata tra Unione europea e Repubblica di Maurizio, in quanto l'accordo consente ai cittadini non solo di beneficiare pienamente del partenariato ACP-UE, ma anche di continuare a parteciparvi viaggiando in modo più economico e pratico nell'ambito di un quadro normativo più chiaro e coerente.
2016/11/22
EU-Antigua and Barbuda Agreement on the short-stay visa waiver (A8-0305/2018 - Emilian Pavel) IT

Ho espresso voto positivo all'accordo modificativo di esenzione dal visto per soggiorni di breve durata tra l'Unione europea e Antigua e Barbuda in quanto il dialogo politico dell'UE con ciascuno dei paesi ACP del Pacifico, in particolare con Antigua e Barbuda, si sta progressivamente intensificandosi. Il presente accordo potrà consentire il proseguimento del partenariato nell'ambito di un chiaro quadro normativo. La modifica dell'esenzione dal visto continuerà a inviare un segnale positivo di sostegno nei confronti del paese e degli sforzi profusi.
2016/11/22
EU-Federation of Saint Kitts and Nevis Agreement on the short-stay visa waiver (A8-0306/2018 - Emilian Pavel) IT

Ho espresso voto positivo all'accordo modificativo di esenzione dal visto per soggiorni di breve durata tra l'Unione europea e la Federazione di Saint Kitts e Nevis, considerando che l'accordo garantisce coerenza giuridica e armonizzazione tra gli Stati membri, aderendo alla nuova nozione di soggiorno di breve durata prevista dal regolamento di modifica del codice frontiere Schengen.
2016/11/22
EU-Barbados Agreement on the short-stay visa waiver (A8-0301/2018 - Emilian Pavel) IT

Ho espresso voto positivo all'accordo modificativo di esenzione dal visto per soggiorni di breve durata tra l'Unione europea e le Barbados. Il nuovo accordo di esenzione dal visto consentirà ai cittadini non solo di beneficiare pienamente del partenariato ACP-UE, ma anche di continuare a parteciparvi viaggiando in modo più economico e pratico nell'ambito di un quadro normativo più chiaro e coerente.
2016/11/22
EU-Seychelles Agreement on the short-stay visa waiver (A8-0302/2018 - Emilian Pavel) IT

Ho espresso voto positivo all'accordo modificativo di esenzione dal visto per soggiorni di breve durata tra l'Unione europea e la Repubblica delle Seychelles.Le Seychelles sono economicamente vulnerabili a causa delle dimensioni ridotte, dell'isolamento, delle risorse naturali limitate e della dipendenza dal turismo. La modifica dell'esenzione dal visto invierà un segnale positivo di sostegno nei confronti del paese e degli sforzi profusi.
2016/11/22
Mobilisation of the European Globalisation Adjustment Fund: application EGF/2018/002 PT/Norte – Centro – Lisboa wearing apparel (A8-0311/2018 - José Manuel Fernandes) IT

Ho votato favorevolmente questa proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio in quanto il Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione ha lo scopo di fornire un ulteriore sostegno ai lavoratori che risentono delle trasformazioni rilevanti della struttura del commercio mondiale. Le misure del mercato del lavoro finanziate in parte dal FEG sono quindi estremamente importanti al fine di migliorare le opportunità di reinserimento professionale di gruppi vulnerabili di soggetti quali i giovani che non partecipano a nessun ciclo di istruzione, le donne con un basso livello di istruzione e più in generale gli over 55 .
2016/11/22
Quality of water intended for human consumption (A8-0288/2018 - Michel Dantin) IT

Ho espresso voto favorevole alla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sulla qualità delle acque in quanto l'accesso all'acqua potabile rimane un tema di estrema importanza per tutti i cittadini europei poiché è parte della nostra quotidianità, della salute e del benessere. Rappresenta un importante passo in avanti e si basa sull'obiettivo di un accesso universale ed equo all'acqua potabile a prezzi accessibili per tutti e sull'iniziativa dei cittadini europei "Right2Water".
2016/11/22
Resources for economic, social and territorial cohesion and resources for the investment for growth and jobs goal (A8-0282/2018 - Iskra Mihaylova) IT

Ho espresso voto favorevole a questa proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio in quanto l'iniziativa qui presentata si rivolge soprattutto ai giovani: specialmente a quelli che non studiano, non lavorano e non seguono un corso di istruzione o formazione (NEET); vengono inoltre inclusi i disoccupati di lunga durata e quelli che non sono iscritti presso i servizi per l'impiego. La proposta garantisce che essi possano beneficiare di un sostegno mirato e viene quindi sostenuta l'offerta di apprendistati, tirocini, inserimenti professionali e ulteriori studi volti al conseguimento di una qualifica che possa permettere loro di accedere al mondo del lavoro.
2016/11/22
Alignment of reporting obligations in the field of environment policy (A8-0324/2018 - Adina-Ioana Vălean) IT

Ho votato in maniera favorevole alla proposta di regolamento del Parlamento in quanto reputo positiva l'intenzione della Commissione di semplificare l'armonizzazione degli obblighi di comunicazione previsti dalla normativa in materia di ambiente aggiornando le disposizioni specifiche di numerose direttive con inoltre altre finalità quali aumentare la trasparenza e ridurre gli oneri a carico degli Stati membri.
2016/11/22
The role of employee financial participation in creating jobs and reactivating the unemployed (A8-0293/2018 - Renate Weber) IT

Ho espresso voto positivo a questa relazione che analizza la partecipazione finanziaria dei lavoratori dipendenti in quanto favorisce l'emancipazione dei cittadini attraverso l'occupazione, gli investimenti all’interno delle competenze, la lotta alla povertà e la modernizzazione dei mercati del lavoro e della protezione sociale.
2016/11/22
Public procurement strategy package (A8-0229/2018 - Carlos Coelho) IT

Ho espresso voto favorevole alla proposta in quanto ritengo che queste misure e questa strategia possono stimolare una migliore attuazione delle norme in materia di appalti pubblici negli Stati membri e accelerare le riforme nazionali nella misura necessaria.
2016/11/22
EU Agency for Criminal Justice Cooperation (Eurojust) (A8-0320/2017 - Axel Voss) IT

Negli ultimi dieci anni la criminalità organizzata transfrontaliera è aumentata esponenzialmente: terrorismo, traffico di stupefacenti, criminalità informatica e pedopornografia. Queste forme di criminalità si esplicano in reati di natura transfrontaliera commessi da gruppi estremamente mobili e flessibili che operano in molteplici giurisdizioni unionali e settori criminali.Pertanto, ho espresso voto positivo alla proposta di istituire Eurojust, il cui obiettivo è quello di migliorare la cooperazione giudiziaria e il coordinamento tra le autorità giudiziarie competenti degli Stati membri e di sostenere le indagini che coinvolgono paesi terzi.
2016/11/22
Mutual recognition of freezing and confiscation orders (A8-0001/2018 - Nathalie Griesbeck) IT

Ho accolto con favore la proposta di un regolamento sul riconoscimento reciproco dei provvedimenti di congelamento e di confisca. È infatti necessario bloccare il denaro proveniente da e destinato alle organizzazioni criminali e il congelamento e la confisca dei proventi di reato figurano tra i mezzi più efficaci di lotta contro la criminalità organizzata.Pertanto, ho espresso voto positivo.
2016/11/22
Free flow of non-personal data in the European Union (A8-0201/2018 - Anna Maria Corazza Bildt) IT

Con l'avvento delle nuove tecnologie, quali il cloud computing, i big data e l'intelligenza artificiale, la possibilità di trasferire liberamente i dati è divenuta una questione cruciale per le imprese europee. Pertanto, ho espresso voto positivo alla proposta al fine di massimizzare i vantaggi della libera circolazione dei dati.
2016/11/22
Harmonising and simplifying certain rules in the VAT system (A8-0280/2018 - Jeppe Kofod) IT

Ho votato favorevolmente questa proposta del Consiglio in materia di IVA in quanto è una grande opportunità per i vari Stati membri. Con l'armonizzazione e la semplificazione di alcune norme del sistema di imposta si avrà una riduzione delle frodi sull'imposta sul valore aggiunto transfrontaliere e una riduzione dei costi di conformità per le imprese. Inoltre, tramite l'introduzione del concetto di soggetto passivo certificato (CTP), le aziende beneficeranno di procedure semplificate per la dichiarazione e il pagamento dell'IVA transfrontaliera: lo status di CTP sarà riconosciuto da tutti gli Stati membri.
2016/11/22
VAT: period of application of the reverse charge mechanism and of the Quick Reaction Mechanism (A8-0283/2018 - Sirpa Pietikäinen) IT

Ho votato in modo favorevole a questa proposta in quanto reputo che i due obiettivi principali che si prefigge siano corretti. I due obiettivi sono i seguenti: la possibilità che gli Stati membri possano applicare il meccanismo dell'inversione contabile per lottare contro le frodi esistenti nelle cessioni di beni e prestazioni di servizi di cui all'art. 199 bis della direttiva IVA e la possibilità di avvalersi del meccanismo di reazione rapida (QRM) per lottare contro le frodi.
2016/11/22
Administrative cooperation in the field of excise duties as regards the content of electronic register (A8-0285/2018 - Ivana Maletić) IT

Ho espresso voto favorevole a questa proposta in quanto la sua centralità è da ritrovarsi nel fatto che essa s'interessi dell'automazione del controllo dei movimenti di prodotti soggetti ad accisa che vengono prodotti per il consumo in uno Stato membro e trasportati verso un altro Stato membro al fine di esservi consegnati con scopi commerciali. Lo scopo di questa proposta è di rendere obbligatoria la registrazione di tutti quei soggetti che movimentano prodotti tra i Paesi rispettando comunque i diritti fondamentali dei cittadini.
2016/11/22
Health technology assessment (A8-0289/2018 - Soledad Cabezón Ruiz) IT

Ho espresso voto positivo a questa proposta in quanto comporta un valore aggiunto per l'Unione europea. Essa rappresenta un ulteriore passo in avanti nell'affermazione dell'UE in un settore importante come quello sanitario. La proposta ha come scopo ultimo quello di poter creare una valutazione clinica congiunta della tecnologia sanitaria a livello europeo in modo da facilitare l'integrazione tra i vari Stati anche in questo campo: da quest'integrazione trarranno giovamento soprattutto i pazienti poiché si troveranno in un sistema sempre più interconnesso.
2016/11/22
Emission performance standards for new passenger cars and for new light commercial vehicles (A8-0287/2018 - Miriam Dalli) IT

Ho espresso voto negativo a questa proposta di regolamento in quanto la situazione deve essere prima analizzata nelle sue diverse sfaccettature. Ci sono da considerare, inoltre, gli effetti negativi che un cambiamento così repentino comporterebbe all’intera filiera europea del settore. Votare positivamente significherebbe mettere a rischio oltre 12 milioni di posti di lavoro (oltre il 10% dell’occupazione del settore manifatturiero). Infine, credo che la transizione debba avvenire in maniera più graduale in modo da non essere inutilmente aggressiva.
2016/11/22
Rates of value added tax (A8-0279/2018 - Tibor Szanyi) IT

L'attuale frammentazione del sistema dell'IVA nel mercato interno pone ostacoli allo sviluppo delle piccole e medie imprese: viene proposto quindi che la Commissione, in cooperazione con gli Stati membri, istituisca un portale di informazioni sull'IVA dell'Unione comprensivo e accessibile al pubblico per le imprese con il fine di facilitare gli scambi commerciali e aumentare la certezza del diritto nel mercato unico. Ho espresso quindi voto positivo perché tramite questa proposta le PMI transfrontaliere avrebbero un notevole sviluppo e questo creerebbe notevoli vantaggi al sistema economico dei singoli Stati.
2016/11/22
Third countries whose nationals must be in possession of visas when crossing the external borders and those whose nationals are exempt from that requirement (A8-0290/2018 - Lidia Joanna Geringer de Oedenberg) IT

Ho espresso voto favorevole alla presente proposta il cui scopo è quello di avviare la codificazione del regolamento (CE) n. 539/2001 del Consiglio che elenca i paesi terzi i cui cittadini devono essere in possesso di visti per l'attraversamento delle frontiere esterne e i cui cittadini sono esenti da tale requisito.
2016/11/22
EU-Morocco Agreement for scientific and technological cooperation: terms and conditions for the participation of Morocco in the Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Area (PRIMA) (A8-0281/2018 - Aldo Patriciello) IT

Ho espresso voto favorevole alla presente proposta il cui scopo è quello di avviare la codificazione del regolamento (CE) n. 539/2001 del Consiglio che elenca i paesi terzi i cui cittadini devono essere in possesso di visti per l'attraversamento delle frontiere esterne e i cui cittadini sono esenti da tale requisito.
2016/11/22
EU-Canada air transport agreement (A8-0254/2018 - Francisco Assis) IT

Il Canada è un partner essenziale per l'Unione europea. Detto accordo è molto ambizioso e pienamente conforme alla strategia europea volta a migliorare sia i collegamenti tra i rispettivi mercati che i contatti interpersonali, nonché a creare nuove opportunità per il settore dell'aviazione.Pertanto, ho espresso voto favorevole alla proposta.
2016/11/22
Inclusion of the Italian municipality of Campione d’Italia and the Italian waters of Lake Lugano in the customs territory of the Union (A8-0284/2018 - Roberto Gualtieri) IT

Ho espresso voto positivo alla proposta di includere il comune italiano di Campione d´Italia e le acque nazionali del Lago di Lugano nel territorio doganale dell´Unione.
2016/11/22
Mobilisation of the European Globalisation Adjustment Fund: application EGF/2018/001 NL/Financial service activities (A8-0294/2018 - Ivana Maletić) IT

Ho espresso voto favorevole alla proposta di attivazione del Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione, istituito per fornire un sostegno supplementare ai lavoratori che risentono delle conseguenze delle trasformazioni rilevanti della struttura del commercio mondiale.
2016/11/22
Draft Amending Budget No 5/2018: cancellation of the reserve related to the support to Turkey from the Instrument for Pre-Accession and reinforcement of the European Neighbourhood Instrument and of the Humanitarian Aid for orther urgent actions (A8-0292/2018 - Siegfried Mureşan) IT

Ho espresso voto positivo alla cancellazione della riserva relativa al sostegno alla Turchia dallo strumento di preadesione (IPA II), rafforzamento dello strumento europeo di vicinato (ENI) e dell'aiuto umanitario per altre azioni urgenti e la modifica dell'organigramma dell'Agenzia esecutiva per l'innovazione e le reti (INEA) nel contesto dell'iniziativa WiFi4EU.
2016/11/22