BETA

10 Written explanations of Isabella TOVAGLIERI

Digitalisation of cross-border judicial cooperation (A9-0062/2023 - Emil Radev, Marina Kaljurand)

La proposta mira a modernizzare il quadro legislativo che disciplina le procedure digitali transfrontaliere dell'Unione in materia di diritto civile, commerciale e penale. Ricorrendo alle opportunità offerte dalla digitalizzazione, si vuole migliorare l'accesso alla giustizia e l'efficienza nello scambio d’informazioni e nella cooperazione tra autorità giudiziarie e altre autorità competenti nei processi transfrontalieri. Il mio voto è stato pertanto positivo.
2023/11/23
Digitalisation of cross-border judicial cooperation (amendment of certain directives and framework decisions) (A9-0063/2023 - Emil Radev, Marina Kaljurand)

Come la precedente proposta, mira a modernizzare il quadro legislativo che disciplina le procedure digitali transfrontaliere dell'Unione in materia di diritto civile, commerciale e penale. Ricorrendo alle opportunità offerte dalla digitalizzazione, si vuole migliorare l'accesso alla giustizia e l'efficienza nello scambio d’informazioni e nella cooperazione tra autorità giudiziarie e altre autorità competenti nei processi transfrontalieri. Anche qua ho votato favorevolmente.
2023/11/23
Strategic Compass and EU space-based defence capabilities (A9-0334/2023 - Arnaud Danjean)

Il testo riconosce i sistemi spaziali e i satelliti come infrastrutture critiche, che devono essere protette e rafforzate; osserva che l'aumento dei rischi derivanti dai detriti spaziali e le minacce nello spazio e sui sistemi spaziali, sia a terra che basati nello spazio, rendono necessario rafforzare la resilienza delle infrastrutture spaziali, delle catene di approvvigionamento e dei servizi europei. Si sottolinea l'importanza di sviluppare la cooperazione con i partner strategici, garantendo al contempo l'autonomia strategica dell'UE e la sua capacità di affrontare autonomamente le minacce ai suoi beni spaziali e ai suoi interessi nello spazio. Per tali ragioni ho votato in maniera positiva.
2023/11/23
Deliberations of the Committee on Petitions in 2022 (A9-0333/2023 - Alex Agius Saliba)

Questa relazione è importante perché permette di avere un punto di vista generale su quelle che sono le tematiche più care ai firmatari. La relazione e in generale la commissione Peti permette di osservare diversi punti di vista politici e non che potrebbero aiutare a capire le necessità dei vari Stati membri dell’Unione, è una relazione interessante che non ha criticità evidenti e offre uno sguardo neutro ma tecnico e corretto sullo stato dell’arte delle petizioni nell’anno 2022. Per tali ragioni ho votato positivamente.
2023/11/23
Implementation of the EU-UK Trade and Cooperation Agreement (A9-0331/2023 - Seán Kelly, Andreas Schieder)

Il mio approccio è a favore dell’approfondimento delle relazioni e della cooperazione in tutte le aree chiave di interesse comune col Regno Unito, riconoscendo anche l’importanza di risolvere le frizioni esistenti o potenziali derivanti dall’applicazione dell’Accordo di recesso e del TCA. Infatti, il testo della relazione è condivisibile nella maggior parte dei passaggi nei quali si sottolinea da un lato l’importanza di approfondire la cooperazione e dall’altro lato la necessità di garantire condizioni di parità per i cittadini e le imprese. Tuttavia, è giusto sottolineare che - nonostante siano passati quasi 8 anni - il testo della relazione presenta ancora una volta delle critiche, più o meno esplicite e non accompagnate da un riscontro analitico, per la scelta legittima del Regno Unito di lasciare l’UE così come per alcune normative adottate successivamente al recesso, ad esempio Strikes Bill o dell’Illegal Migration Bill. Nonostante ciò, ho votato favorevolmente al testo.
2023/11/23
Innovative humanitarian aid strategy: spotlight on current and forgotten crises (A9-0321/2023 - Carlos Zorrinho)

L'obiettivo di questa relazione d'iniziativa è fornire un contributo alla creazione di una strategia di aiuto umanitario innovativa e garantire che le crisi siano affrontate per la loro gravità e non soltanto per la loro visibilità politica o mediatica. È importante non dimenticare nessuna crisi o privare le persone vulnerabili del sostegno di cui hanno bisogno. Tutti principi condivisibili, la perplessità sta piuttosto nel fatto che si chiede di aumentare in modo sostanziale i bilanci degli Stati Membri destinati agli aiuti umanitari, in particolare a destinare una quota fissa dello 0,7% del loro reddito nazionale lordo all'aiuto pubblico allo sviluppo (APS). Stabilire a priori una cifra/percentuale, senza tenere in considerazione il tipo di crisi umanitaria, non mi sembra l’approccio più efficace ed affidabile. Inoltre, si parla di destinare maggiori finanziamenti diretti alle ONG. Per queste ragioni mi sono astenuta.
2023/11/23
Job creation – the just transition and impact investments (A9-0342/2023 - Sara Matthieu)

Si tratta di una relazione di iniziativa in cui si presenta la transizione verde come un’opportunità per creare nuovi e migliori posti di lavoro, un’occupazione stabile, retribuzione giusta e condizioni di lavoro dignitose. Oltre ad essere ideologicamente distante dalle nostre posizioni in materia, ho rilevato le seguenti criticità: definizione comune europea di “lavori verdi di qualità” e relativi nuovi indicatori; un invito a prendere in considerazione una revisione della direttiva sugli appalti pubblici con una clausola sociale rafforzata; una proposta per un quadro comunitario sulle temperature massime di lavoro; una revisione del regolamento sulla governance dell’Unione energetica; una direttiva sul reddito minimo. Per tutti questi motivi ho votato in modo contrario.
2023/11/23
Harnessing talent in Europe’s regions (A9-0325/2023 - Cristina Maestre Martín De Almagro)

Si tratta di un testo impregnato di concetti retorici ed ideologici, ma riguardante un tema comunque importante che merita attenzione. Per tali ragioni mi sono astenuta.
2023/11/23
The lack of legislative follow-up by the Commission to the PEGA resolution (B9-0464/2023, B9-0467/2023)

La risoluzione oggetto di votazione ribadisce la posizione del Parlamento Europeo rispetto al cosiddetto scandalo Pegasus.In effetti, l’utilizzo di spyware di sorveglianza, ed in particolare del cosiddetto software Pegasus, ha scatenato numerose polemiche per via di casi di violazione dei diritti umani, della sicurezza e della privacy dei cittadini europei, oltre che in molti altri Paesi del mondo. Sebbene vari Stati membri utilizzano software di sorveglianza a fini di contrasto e sicurezza, i risultati di un’inchiesta condotta e pubblicata nel luglio 2021 da un pool di giornalisti internazionali hanno evidenziato l’abuso di spyware per scopi politici, nonché in relazione alla corruzione. Nello specifico, l’inchiesta ha riscontrato presunte pratiche intimidatorie, vessatorie, di monitoraggio e ricatto nei confronti di oppositori politici.Sebbene siano opportune le preoccupazioni circa l'abuso e l'uso distorto di questi strumenti di sorveglianza, le raccomandazioni formulate dai gruppi di maggioranza appaiono travalicare nuovamente le competenze della Commissione europea oltre che ad essere troppo incentrate sugli stati non allineati in materia di stato di diritto. Per tali motivi, ho votato negativamente.
2023/11/23
Revised pollinators initiative - a new deal for pollinators (B9-0463/2023)

La Proposta di risoluzione è un documento complesso che affronta la crescente preoccupazione per il declino degli impollinatori e le sue implicazioni per l'ambiente, la sicurezza alimentare e la biodiversità. Questa proposta esprime l'urgenza di adottare misure concrete a livello dell'UE, degli Stati membri e delle autorità locali per invertire il declino degli impollinatori entro il 2030. Riconosce il ruolo vitale degli impollinatori nell'agricoltura, evidenziando il loro contributo al rendimento delle colture, alla diversità nutrizionale degli alimenti, e l'importanza economica del servizio ecosistemico di impollinazione. La proposta sottolinea anche i rischi per la salute umana derivanti dalla diminuzione della disponibilità di frutta e verdura. Tra le misure proposte figurano la revisione delle politiche agricole e forestali per garantire la protezione degli impollinatori, l'incoraggiamento alla biodiversità urbana e rurale, e l'adozione di strategie per ridurre l'uso e l'impatto dei pesticidi. Per tutte queste ragioni il mio voto è stato favorevole.
2023/11/23