BETA

127 Written explanations of Rosanna CONTE

Periods of application of Regulation (EU) 2019/501 and Regulation (EU) 2019/502 ( - Karima Delli)

Con l'avvicinarsi del 31 ottobre, data in cui il Regno Unito lascerà l'Unione europea, e le relative incertezze inevitabilmente legate alla Brexit, ho deciso di esprimere il mio voto a favore del regolamento sulle misure di emergenza per la connettività in caso di mancato accordo.La Brexit rischia di cambiare completamente il volto della mobilità europea, che necessita pertanto di vedere introdotte norme che garantiscano i collegamenti di base per il trasporto merci e passeggeri su strada, nonché la connettività di base del trasporto aereo.Con tale provvedimento la Commissione europea intende infatti prorogare di sei mesi le disposizioni transitorie per i collegamenti autobus e pullman tra Irlanda e Irlanda del Nord e quelle riguardanti il settore dell'aviazione, al fine di evitare disservizi e disagi per i cittadini europei in mobilità da e per il Regno Unito.
2019/10/10
Eurojust and Serbia Cooperation Agreement (A9-0009/2019 - Juan Fernando López Aguilar)

Eurojust è il meccanismo di cooperazione tra i paesi dell'Unione europea per quanto riguarda la lotta contro i reati gravi, specialmente la criminalità organizzata e il terrorismo, e comporta il coordinamento e la collaborazione giudiziaria tra le varie amministrazioni nazionali.Col tempo l'Unione europea ha concluso accordi di collaborazione anche con numerosi paesi extra UE, tra cui l'ex Repubblica jugoslava di Macedonia, gli Stati Uniti, la Norvegia, la Svizzera e l'Albania.Il provvedimento, a cui ho dato il mio voto favorevole, segue il modello di tali accordi e prevede un modello di cooperazione rafforzata con la Serbia nella lotta contro gravi forme di criminalità nella regione dei Balcani occidentali.
2019/10/10
Foreign electoral interference and disinformation in national and European democratic processes (B9-0108/2019, B9-0111/2019)

Contrastare fake news e l'interferenza elettorale dei paesi stranieri è l'obiettivo dietro il quale si sono celati i tentativi di attacco pretestuoso ai danni della Lega e ai partiti che compongono la nostra alleanza politica in Europa. La risoluzione, sulla quale ho espresso il mio voto contrario, contiene illazioni indebite riguardo a potenziali collusioni del nostro gruppo con interferenze esterne in Europa, che respingiamo con fermezza e decisione. Ci dichiariamo, infatti, disponibili ad affrontare questo e altri temi, come quello dei finanziamenti esteri ai partiti e movimenti politici europei, rilanciando la nostra totale estraneità a queste accuse infondate. Auspichiamo piuttosto che l'Europa conduca una battaglia seria e non ideologica alla disinformazione, soprattutto in vista delle oltre 50 elezioni che si svolgeranno negli Stati membri nei prossimi mesi, tra elezioni presidenziali, nazionali, locali o regionali.
2019/10/10
Multiannual Financial Framework 2021-2027 and own resources: time to meet citizens' expectations (B9-0110/2019, B9-0112/2019, B9-0113/2019)

Il quadro finanziario pluriennale (QFP) è il bilancio a lungo termine dell'Unione europea e fissa i limiti della spesa nel suo insieme e nei diversi settori di attività dell'UE per un periodo di sette anni. Attualmente sono in corso le negoziazioni per il periodo 2021-2027, su cui il Parlamento e i gruppi europeisti si sono espressi in direzione di un incremento del bilancio generale per inglobare nuove priorità. Per ribadire la nostra posizione contraria ad aumenti, e quindi a nuove tasse europee, ho votato contro la posizione del Parlamento sul prossimo QFP in quanto comporterebbe un aggravio maggiore per i contribuenti italiani. La proposta introdurrebbe, inoltre, l'applicazione del principio della condizionalità economica e politica, per cui l'erogazione dei fondi europei sarebbe condizionata al rispetto di criteri decisi da Bruxelles, come il rispetto dello stato di diritto e di obiettivi di bilancio.
2019/10/10
Employment and social policies of the euro area (A9-0016/2019 - Yana Toom)

Ogni anno, in occasione del Semestre europeo, si analizzano le azioni intraprese e quelle da intraprendere in relazione alle politiche occupazionali e sociali degli Stati membri della zona euro. La relazione, a cui ho dato il mio voto contrario, celebra strumenti come le Raccomandazioni specifiche per Paese e le riforme strutturali volute da Bruxelles che si sono finora rivelate un fallimento conclamato. Continuiamo a dichiararci contro ogni tentativo di accentramento dell'Europa e siamo a favore del fatto che le politiche occupazionali e sociali rimangano prerogativa dei singoli Stati membri, che meglio sanno rispondere alla situazione socio-economica dei propri cittadini.
2019/10/10
European Globalisation Adjustment Fund (2014-2020) (A9-0015/2019 - Vilija Blinkevičiūtė)

Il Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione (FEG) rappresenta un'iniziativa promossa per affrontare la disoccupazione nell'UE dovuta ai cambiamenti strutturali dell'economia generati dalla globalizzazione e alle sue conseguenze in termini di esubero del personale. Il Fondo è pertanto una misura di solidarietà d'emergenza e, in quanto strumento finanziario speciale, viene attivato ad hoc , come nel caso proposto in riferimento al recesso del Regno Unito dall'UE e alle conseguenze che questo avrà su lavoratori e imprese europei. Considerando questa misura fondamentale a parziale compensazione dei danni sociali ed economici che la Brexit causerà, mi sono espressa a favore del provvedimento che consente la mobilitazione del Fondo e il cofinanziamento di progetti che aiuteranno i lavoratori in esubero a trovare un nuovo lavoro o le PMI attive in uno o più settori a risollevare la propria impresa.
2019/10/22
Fishing authorisations for Union fishing vessels in United Kingdom waters and fishing operations of United Kingdom fishing vessels in Union waters (A9-0014/2019 - Chris Davies)

Parte delle misure introdotte in vista dell'uscita del Regno Unito dall'Unione europea riguardano la necessità di garantire la sostenibilità della pesca e il sostentamento economico delle comunità costiere dell'UE e del Regno Unito. A tal proposito è stata proposta la proroga della concessione dei diritti di accesso reciproco alle rispettive acque, a cui ho dato il mio voto positivo, soprattutto nella misura in cui tale provvedimento prevede che le attività di pesca siano sostenibili conformemente agli obiettivi della Politica Comune della Pesca (PCP). Data la continua incertezza sul ritiro ordinato del Regno Unito dall'UE, ritengo infatti opportuno che il quadro temporaneo di autorizzazioni di pesca dei pescherecci dell'Unione nelle acque del Regno Unito e delle operazioni di pesca dei pescherecci britannici nelle acque dell'Unione, istituito per il 2019, rimanga in vigore anche per tutto il 2020.
2019/10/22
Implementation and financing of the EU general budget in 2020 in relation to the UK's withdrawal from the EU (A9-0018/2019 - Johan Van Overtveldt)

L'obiettivo della proposta in questione è quello di prorogare al 2020 il quadro di emergenza che disciplina le relazioni in materia di bilancio tra l'Unione e il Regno Unito nel caso in cui si verifichi una Brexit senza accordo. In base a ciò, il Regno Unito continuerebbe a beneficiare dei finanziamenti dell'UE per l'anno 2020, a patto di continuare a contribuire al finanziamento del bilancio comunitario stesso e di autorizzare controlli per l'intero periodo di attuazione dei programmi. Benché il provvedimento appaia sensato, ho preferito non dare il mio pieno supporto ad una decisione che avrebbe in ogni caso una qualche influenza nel dibattito col Regno Unito, determinando direttamente o indirettamente ingerenze e controlli da parte dell'UE.
2019/10/22
Periods of application of Regulation (EU) 2019/501 and Regulation (EU) 2019/502 (Committee on Transport and Tourism)

Un ulteriore provvedimento introdotto per far fronte ad una possibile uscita del Regno Unito dall'Unione europea senza accordo prevede alcune misure di emergenza per garantire la connettività tra Regno Unito e UE, al fine di evitare disservizi e disagi per i cittadini in mobilità da e per il Regno Unito. Ritenendo fondamentale il mantenimento dei collegamenti di base per il trasporto di merci e di passeggeri su strada, nonché la connettività di base del trasporto aereo tra il continente e la penisola britannica, ho espresso il mio voto a favore delle norme che prorogano di sei mesi le disposizioni transitorie per i collegamenti in autobus e pullman tra Irlanda e Irlanda del Nord e fino al 24 ottobre 2020 quelle per il settore dell'aviazione. Grazie a questo provvedimento si consentirà infatti ai rispettivi settori di trasporto merci/passeggeri di fare riferimento ad un quadro di norme certe nel quadro di inevitabile incertezza che deriva dai continui rinvii e dall'assenza di decisioni sulla Brexit.
2019/10/22
Draft general budget of the European Union for 2020 - all sections

Il progetto contiene la posizione del Parlamento europeo sul Bilancio annuale dell'UE per il 2020 e rappresenta per questo il punto di avvio della nuova generazione di programmi e di politiche europee. La risoluzione in questione non solo ha rigettato la quasi totalità dei tagli di spesa chiesti dal Consiglio, e supportati dalla Lega, ma ha addirittura aumentato la richiesta di fondi rispetto alla proposta iniziale della Commissione, assestandosi su di un livello di spesa record di circa 171 miliardi di euro. Per questo motivo ho votato contro la proposta che, oltre a non ridurre l'importo globale del bilancio, prevede di aumentare le risorse di cui dovranno farsi carico i contribuenti dei singoli paesi europei, come l'Italia, che è uno dei principali contributori netti al bilancio dell'UE. Inoltre, invece di indirizzare le nuove risorse su politiche che portano risultati e benefici concreti ai cittadini, come il contrasto all'immigrazione clandestina e la gestione delle frontiere dell'Unione, il testo aggiunge più di 2 miliardi di euro per la tutela del clima, confermando ancora una volta le posizioni ideologiche e pretestuose del Parlamento europeo sul tema.
2019/10/23
Objection pursuant to Rule 112: Assessment of the impact of plant protection products on honeybees (B9-0149/2019)

L'obiezione in questione rappresenta la linea pressoché unanime del Parlamento, che chiede alla Commissione di dare piena attuazione alle linee guida dell'Autorità di sicurezza alimentare europea (EFSA) in materia di valutazione dell'impatto dei prodotti fitosanitari sulle api da miele. Il regolamento UE che stabilisce principi uniformi sull'autorizzazione di tali prodotti è stato infatti seguito da una presa di posizione dell'EFSA del 2013 per quanto riguarda la tossicità acuta per le api. L'obiezione ritiene che tale parere non rappresenti gli sviluppi più recenti nelle conoscenze scientifiche e tecniche, dato che nulla dice sulla tossicità cronica per le api, nonché per bombi, api solitarie e larve. Poiché, tuttavia, respingere la proposta di modifica significherebbe ricominciare l'iter daccapo e, perciò, prolungare di molto la vigenza dell'attuale normativa meno puntuale in materia, ho ritenuto opportuno esprimere un parere favorevole e di sostegno all'obiezione, al fine di richiedere l'attuazione dei più alti standard disponibili per proteggere le api dai prodotti fitosanitari.
2019/10/23
Financial assistance to Member States to cover serious financial burden inflicted on them following a UK's withdrawal from the EU without an agreement (A9-0020/2019 - Younous Omarjee)

La presente rappresenta un'ulteriore misura predisposta in vista di una possibile uscita del Regno Unito dall'Unione europea senza accordo che, per i suoi effetti destabilizzanti e la pressione esercitata sulle finanze pubbliche, potrebbe costituire un grave turbamento per gli Stati membri, valevole l'attivazione del Fondo di solidarietà dell'Unione europea (FSUE). Il Fondo in questione, tuttavia, è principalmente pensato per sostenere gli Stati membri in gravi situazioni di difficoltà derivanti da catastrofi naturali come le inondazioni e tempeste che hanno colpito il Veneto l'autunno del 2018. Nonostante sia contrarissima all'utilizzo di questo Fondo per altri scopi, quale una Brexit senza accordo, il mio voto finale di astensione deriva dal fatto che il testo introduce anche l'incremento dei pagamenti anticipati per le regioni colpite da gravi disastri naturali, che dal 10% passerebbe al 25%, che ritengo un provvedimento necessario a garantire un intervento anticipato più cospicuo da parte dell'Unione verso i territori europei colpiti da emergenze.
2019/10/24
Search and rescue in the Mediterranean (B9-0130/2019, B9-0131/2019, B9-0132/2019, B9-0154/2019)

Ho votato risolutamente contro la presente relazione avente ad oggetto le operazioni di ricerca e soccorso nel Mediterraneo (SAR) presentata dal deputato socialista spagnolo López Aguilar. La buona notizia è che, non solo la delegazione della Lega ha respinto il testo espressamente concepito per attaccare i provvedimenti di contrasto all'immaginazione clandestina attuati dal precedente governo Conte e fortemente voluti da Matteo Salvini, ma anche l'intera Aula si è espressa negativamente, rigettando la risoluzione. Dal riconoscimento del sostegno fornito da ONG di ogni tipo nel Mediterraneo, all'introduzione di un vero e proprio meccanismo permanente di raccolta dei migranti in mare e della loro redistribuzione sul territorio UE, passando per misure che scagionano sempre e comunque il comandante e l'equipaggio delle imbarcazioni di soccorso, il provvedimento contiene misure che mirano a smontare punto per punto i nostri decreti sicurezza. Con il suo importante voto contrario, l'Aula dimostra la sua non adesione all'approccio ideologico all'immigrazione avanzato dalla sinistra e si conferma su posizioni ragionevoli e contrarie a qualsiasi forma di favoreggiamento del traffico di migranti clandestini che avviene sulle nostre acque.
2019/10/24
EU-Ukraine Agreement amending the trade preferences for poultry meat and poultry meat preparations provided for by the EU-Ukraine Association Agreement (A9-0024/2019 - Enikő Győri)

L'accordo in questione mira a correggere l'errore commesso dalla Commissione nel negoziare un accordo di associazione con l'Ucraina, che ha consentito a quest'ultima di esportare senza limiti la sua carne di pollame in Europa. Tuttavia, nel farlo, il nuovo accordo apre il problema dell'aumento del volume complessivo delle importazioni. Per questa ragione, ho espresso il mio voto contrario a un provvedimento che va nella direzione opposta di quella di una maggiore protezione del mercato, delle imprese e dei consumatori europei. Il settore del pollame ucraino è infatti fortemente criticato per non rispettare gli standard europei in termini di controlli sanitari e benessere degli animali.
2019/11/26
Amending VAT and excise duty rules as regards defence effort within the Union framework (A9-0034/2019 - Paul Tang)

Il testo della proposta intende estendere le esenzioni in materia di IVA e di accise alle cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate a fini di sicurezza e difesa. In particolare, il provvedimento prevede che ad essere soggette a tali esenzioni non siano più solo le operazioni in ambito NATO, ma anche operazioni analoghe per quanto concerne la politica di sicurezza e di difesa comune europea (PSDC). Benché le conseguenze di tali misure possano essere analizzate solo una volta che queste siano entrate in vigore, mi sono astenuta poiché ritengo si tratti di un tentativo di legittimare l'azione dell'UE in un ambito particolarmente sensibile, come quello della politica di sicurezza e difesa europea. In quanto tale, ciò avverrebbe indubbiamente a scapito della sovranità nazionale dei singoli Stati membri e a sostegno del controverso progetto di difesa comune dell'UE d'ispirazione franco-tedesca.
2019/11/26
Children rights in occasion of the 30th anniversary of the Convention of the Rights of the Child (B9-0178/2019, B9-0179/2019, B9-0180/2019)

Il 30° anniversario della Convenzione sui diritti del fanciullo rappresenta l'occasione per riflettere sui progressi effettuati negli ultimi 30 anni e sulle sfide che le nuove generazioni devono affrontare nel proteggere e promuovere i diritti dei bambini, non soltanto in Europa, ma in tutto il mondo. Alla luce di ciò, ho deciso di votare a favore della risoluzione che, nonostante rappresenti a tratti l'ennesimo pretesto per insinuare, tra una riga e l'altra, il lungo elenco di tematiche politicamente corrette, costituisce un obbligo morale di condivisione rispetto al principio cardine del diritto di ogni bambino a vivere, crescere e sognare.
2019/11/26
Election of the Commission

Il voto in questione è relativo all'elezione del collegio dei nuovi commissari UE, ultimo passaggio che certifica l'avvenuta formazione della nuova Commissione Von der Leyen. In merito a questo provvedimento, la nostra delegazione conferma la sua posizione critica nei confronti di quella che è una Commissione non all'altezza della svolta necessaria in Europa. La struttura dell'esecutivo ricalca infatti la precedente impostazione di Juncker, con l'aggiunta di tre vice-presidenti "esecutivi" tra i 27 Commissari, in grado di indirizzare con le loro decisioni l'intera politica della Commissione. Inoltre, le priorità della nuova Commissione sono poste su politiche di dubbia efficacia, come quelle relative al clima, alla sicurezza e alla gestione del fenomeno migratorio, per non parlare dell'utilizzo massiccio della condizionalità in ambito economico, dei diritti e del sociale, che incontrano la nostra massima contrarietà e diffidenza.
2019/11/27
Mobilisation of the European Union Solidarity Fund to provide assistance to Greece (A9-0040/2019 - Eva Kaili)

Tale provvedimento riguarda la mobilitazione del Fondo di solidarietà dell'Unione europea (FSUE) per la concessione di assistenza finanziaria nei confronti della Grecia, colpita da gravi eventi meteorologici nel febbraio del 2019. Rispetto all'esborso della parte restante del finanziamento, ho naturalmente espresso il mio voto a favore, dal momento che ritengo questo strumento indispensabile per supportare le regioni e le comunità colpite da catastrofi naturali, a rialzarsi. Ricordo che noi stessi abbiamo chiesto che lo Stato italiano si attivi al più presto per richiedere il supporto di tale fondo per i tragici eventi verificatisi a Venezia negli scorsi giorni.
2019/11/27
Mobilisation of the Flexibility Instrument to finance immediate budgetary measures to address the on-going challenges of migration, refugee inflows and security threats (A9-0039/2019 - Monika Hohlmeier)

Lo strumento di flessibilità in questione è destinato a permettere il finanziamento di spese straordinarie, chiaramente identificate, che altrimenti non potrebbero essere finanziate all'interno dei massimali disponibili di spesa. La rubrica Sicurezza e Cittadinanza, che ha già esaurito i propri massimali di spesa, si ripropone quindi di utilizzare questo strumento per un importo di circa 778 milioni di EUR, al fine di finanziare misure relative alla gestione della crisi migratoria, dei rifugiati e della sicurezza. Mi sono tuttavia astenuta perché sono molte le perplessità sull'utilizzo e l'efficacia dei Fondi legati alla gestione dell'immigrazione, dal momento che la pressione sulle coste italiane non accenna a diminuire, mentre la fallimentare politica dei rimpatri non fa altro che confermare lo scetticismo della nostra delegazione, che ritiene che l'Italia dovrebbe essere tra i principali beneficiari di questi eventuali Fondi.
2019/11/27
Mobilisation of the EU Solidarity Fund to provide for the payment of advances in the general budget of the Union for 2020 (A9-0036/2019 - Monika Hohlmeier)

La misura in questione mira ad iscrivere al bilancio 2020 una prima tranche di 50 milioni di euro per consentire un più rapido versamento di anticipi dal Fondo di solidarietà dell'Unione europea (FSUE), nel caso in cui dovessero verificarsi catastrofi naturali nei primi mesi dell'anno. Poiché, ad oggi, il tempo necessario per mobilitare il Fondo ed erogare il sostegno dell'UE alle zone colpite è ancora piuttosto lungo (circa un anno), mi sono espressa a favore di questo provvedimento che va nella direzione di garantire una risposta europea più rapida ed efficiente. Alla luce dei recenti fatti, che hanno visto Venezia sommersa dall'acqua e in ginocchio, è dunque importante sostenere questa proposta che non sarà già risolutiva ma che apporterà in ogni caso un qualche aiuto.
2019/11/27
2020 budgetary procedure: joint text (A9-0035/2019 - Monika Hohlmeier, Eider Gardiazabal Rubial)

Il 18 novembre, il Consiglio e il Parlamento europeo sono giunti ad un accordo, in merito al bilancio annuale dell'Unione europea per il 2020, che prevede un livello complessivo di stanziamenti pari a 168,7 miliardi di EUR in impegni e 153,6 miliardi di EUR in pagamenti. Nonostante l'esito delle negoziazioni sia migliorativo rispetto alla proposta iniziale, ho espresso un voto negativo, in quanto il documento in questione non elimina diverse criticità, prima fra tutte, l'ennesimo incremento globale del bilancio UE. Tale aumento comporta infatti un ulteriore aggravio in termini di contribuzioni nazionali da parte dei singoli Stati membri ed è destinato a finanziare programmi, la cui utilità è fortemente dubbia, come quelli riguardanti le questioni climatiche e migratorie. Infine, se il segnale che viene dalla ulteriore riduzione degli stanziamenti destinati alla Turchia è incoraggiante, la nostra delegazione ritiene che sia necessario tenere una linea di ancora maggiore fermezza.
2019/11/27
EU/USA Agreement on the allocation of a share in the tariff rate quota for imports of high-quality beef (recommendation) (A9-0038/2019 - Bernd Lange)

In base ad un accordo del 2009, l'UE ha aperto l'importazione di un contingente tariffario di 45.000 tonnellate di carne bovina priva di ormoni, ai fornitori statunitensi. In virtù delle regole dell'Organizzazione mondiale del commercio (OMC) però, l'apertura del contingente doveva essere estesa anche ai fornitori non statunitensi. Il provvedimento soggetto a votazione indica, che il contingente esistente, rimarrà invariato, ma del totale, 35.000 tonnellate, saranno riservate agli Stati Uniti, mentre le restanti 10.000, saranno assegnate a Australia, Uruguay e Argentina, ovvero i maggiori esportatori di carne bovina senza ormoni nell'UE. Benché il contingente tariffario totale non aumenti, ho preferito astenermi, in quanto si tratta di una ulteriore concessione da parte della Commissione, a beneficio degli USA, in un contesto di minacciate imposizioni di dazi ai danni dei produttori italiani ed europei, che sono lasciati soli quando si tratta di proteggere le loro produzioni di qualità, dalla concorrenza sleale estera.
2019/11/28
Crisis of the WTO Appellate Body (B9-0181/2019)

Il ruolo dell'organo d'appello dell'Organizzazione mondiale del commercio (OMC) è quello di esaminare le controversie commerciali sollevate dagli Stat, in merito all'applicazione delle relative norme, nel caso in cui il processo di consultazione tra le parti fallisca. Gli Stati Uniti si rifiutano di approvare la nomina di nuovi giudici dell'organo, il quale potrebbe essere paralizzato a partire dall'11 dicembre, data in cui non ci sarà più un numero sufficiente di giudici, e prima della quale il Parlamento ha voluto mostrare il proprio sostegno all'OMC. Nonostante la nostra delegazione sia favorevole ad una cauta riforma dell'OMC, segnala che il testo non ricorda le ragioni che hanno portato l'amministrazione Trump ad una tale posizione e non fa riferimento a Paesi, come la Cina, che non rispettano le regole del commercio internazionale.Per queste ragioni mi sono astenuta.
2019/11/28
Macro-financial assistance to Jordan (A9-0045/2019 - Luisa Regimenti)

Mi sono espressa a favore della terza tranche da 500 milioni di euro di aiuti finanziari dell'UE per la Giordania, un paese che è stato duramente colpito dal conflitto siriano facendosi carico più di ogni altro vicino arabo del massiccio afflusso di rifugiati provenienti dall'area. La stabilità della Giordania è fondamentale per una gestione ordinata della crisi dei rifugiati mediorientali e per lotta al terrorismo di matrice islamica, priorità assoluta del governo giordano, che è perpetrata attraverso operazioni sistematiche e un inasprimento delle leggi antiterrorismo, che beneficiano in ultimo tutti i paesi europei.
2019/12/17
EU-Gambia Sustainable Fisheries Partnership Agreement and the Implementation Protocol thereto (A9-0026/2019 - Carmen Avram)

L'accordo in questione, ha come obiettivo quello di definire un quadro aggiornato, che tenga conto delle priorità della politica comune della pesca riformata e della sua dimensione esterna, per offrire alle navi dell'Unione europea, possibilità di pesca nelle acque gambiane. Le possibilità di pesca per l'UE riguardano, da un lato, le specie altamente migratorie (28 tonniere congelatrici con reti a circuizione e 10 pescherecci con lenze e canne) e, dall'altro, i pesci demersali di profondità (3 pescherecci da traino). Eppure, sebbene l'accodo possa avere dei punti positivi in termini di approvvigionamento delle risorse alieutiche da parte dell'UE, esso riguarda principalmente le flotte spagnole, francesi e portoghesi, di cui le prime sono nostre dirette competitor nel Mediterraneo.Per questo motivo, ho ritenuto opportuno astenermi.
2019/12/18
EU Pollinators Initiative (B9-0233/2019)

Mi sono astenuta sulla risoluzione di sostegno all'iniziativa dell'UE a favore degli impollinatori, in quanto sebbene gli obiettivi di questa iniziativa siano condivisibili, è da respingere la richiesta di introdurre parametri obbligatori di riduzione dei pesticidi in tutta l'UE, dato che questi ultimi non sono l'unica causa del deterioramento degli impollinatori. Inoltre, esprimiamo un'osservazione critica anche in merito ad un indicatore relativo agli impollinatori, il cui inserimento nella PAC è più volte richiamato nella risoluzione in questione: pretendere di ridurre questo fenomeno naturale ad un mero numero matematico, non si rivela necessariamente il metodo più appropriato o efficace.
2019/12/18
Agreement on the withdrawal of the United Kingdom of Great Britain and Northern Ireland from the European Union and the European Atomic Energy Community (A9-0004/2020 - Guy Verhofstadt)

La relazione in questione rappresenta l'atto con cui il Parlamento europeo formalizza l'accordo di recesso del Regno Unito dall'Unione europea. Il governo britannico ha infatti portato a termine un percorso che si concluderà con il via libera da parte del Consiglio, a ben tre anni e mezzo dal referendum del 23 giugno 2016 sulla permanenza del Regno Unito nell'Unione europea. Mi sono espressa a favore dell'accordo in quanto ritengo che la volontà manifestata dai cittadini britannici debba essere rispettata, pur prestando particolare attenzione a che i diritti dei nostri cittadini e delle nostre imprese siano garantiti. Si apre ora una fase di negoziati che dureranno fino al 31 dicembre e saranno volti a raggiungere l'accordo per le relazioni future tra gli Stati membri dell'Unione europea e il Regno Unito. Le discussioni con Londra inizieranno i primi di marzo.
2020/01/29
Common charger for mobile radio equipment (RC-B9-0070/2020, B9-0070/2020, B9-0072/2020, B9-0074/2020, B9-0075/2020, B9-0076/2020, B9-0085/2020)

La risoluzione in questione fa riferimento alla mancanza di una normativa obbligatoria in Europa, che imponga ai fabbricatori, di produrre smartphone e altri dispositivi elettronici, che possano essere ricaricati tramite un'unica tipologia di caricatore, corrispondente all'USB Type-C. Ad oggi è in vigore soltanto un accordo volontario, sotto forma di protocollo di intesa, siglato dai principali fabbricanti di cellulari, relativo ad una futura soluzione di ricarica standardizzata. Se da una parte ritengo che sia opportuno predisporre soluzioni volte a semplificare la vita dei consumatori, per mezzo dell'introduzione di un caricatore universale, dall'altra penso che le imprese che operano in questo settore debbano poter scegliere liberamente la propria strategia industriale.Per questo motivo, ho deciso di astenermi su questo provvedimento.
2020/01/30
Gender pay gap (B9-0069/2020, B9-0073/2020, B9-0083/2020, B9-0084/2020)

La relazione intende affrontare il tema del divario salariale di genere, proponendo però soluzioni che non sembrano andare al cuore del problema. Il documento si concentra in particolare, sull'introduzione di misure troppo prescrittive in materia di assunzioni e promozioni, che finirebbero per gravare sulle imprese. Queste ultime infatti, soprattutto se di piccole e medie dimensioni, affrontano già numerosi ostacoli dal punto di vista burocratico, economico e amministrativo. Ritengo piuttosto che il problema del divario retributivo possa essere risolto solo se si supportano politiche e si effettuano investimenti, volti a promuovere l'inserimento attivo delle donne nel mondo del lavoro e provvedimenti destinati a favorire una cultura del merito, al di là del genere, sia nel settore pubblico, sia nel settore privato.
2020/01/30
Conclusion of the EU-Viet Nam Free Trade Agreement (A9-0003/2020 - Geert Bourgeois)

Il testo in questione riguarda la ratifica da parte del Parlamento europeo dell'accordo di libero scambio UE-Vietnam (EVFTA). L'accordo è destinato ad eliminare praticamente tutte le tariffe tra Vietnam e UE nel giro di dieci anni ed è uno dei più ambiziosi tra gli accordi commerciali, in quanto non solo legato a scambi di merci e a regolamentazioni tariffarie, ma comprensivo anche di vari aspetti economici, appalti pubblici, servizi e investimenti. In virtù di questo, e considerata la forte concorrenza sleale ai danni delle aziende europee, generata da disparità evidenti in termini di costi produttivi e vincoli ambientali, ho deciso di votare contro la ratifica dell'accordo. Nello specifico, il settore risicolo italiano, a protezione del quale mi sono già espressa in più sedi e attraverso vari strumenti, risulterebbe duramente minacciato della quantità di riso importabile a dazio zero prevista nell'accordo UE-Vietnam.
2020/02/12
An EU strategy to put an end to female genital mutilation around the world (B9-0090/2020, B9-0092/2020)

Le mutilazioni genitali femminili (MGF) costituiscono un'inaccettabile pratica di violazione dei diritti umani, che interessa ad oggi, milioni di donne e ragazze in tutto il mondo. Alla luce della condizione in cui versano oltre 600 000 donne e ragazze in Europa, costrette a convivere con le conseguenze di natura fisica, sessuale e psicologica delle MGF, ho espresso il mio voto favorevole alla strategia dell'UE, per porre fine a queste pratiche brutali. Sebbene in tutti gli Stati membri il diritto penale protegga le ragazze e le donne, esso è tuttora inefficace, considerato il numero ridotto di casi di MGF che arrivano ad essere giudicati nei tribunali europei. È necessario pertanto sostenere azioni e misure concrete, volte a combattere questo fenomeno, che lede profondamente i diritti delle donne e ragazze, minandone profondamente la salute fisica e psicologica.
2020/02/12
Proposed mandate for negotiations for a new partnership with the United Kingdom of Great Britain and Northern Ireland (B9-0098/2020)

A seguito dell'uscita ufficiale del Regno Unito dall'UE, avvenuta il 31 gennaio scorso, si apre ora la fase di negoziati volta a definire le nuove modalità di cooperazione tra i due futuri partner. Ritengo che sia arrivato il momento, che si chiedano adeguate garanzie di reciprocità in diversi ambiti, per tutelare i nostri cittadini e le nostre imprese, dalle difficoltà a cui potranno incorrere confrontandosi con una Londra non più vincolata al rispetto delle regole europee. Poiché, comunque, il testo della risoluzione che detta le linee-guida programmatiche per le negoziazioni, non presenta una posizione eccessivamente punitiva nei confronti di Londra, ma allo stesso tempo rimane un documento con alcuni punti problematici, soprattutto per quel che riguarda l'intromissione europea in alcune sfere di competenza inglese, ho ritenuto opportuno astenermi sul provvedimento in questione.
2020/02/12
The illegal trade in companion animals in the EU (B9-0088/2020)

Gli animali all'interno della famiglia portano serenità, gioia, allegria, favorendo la socialità, con effetti positivi sulla salute fisica e psicologica. Purtroppo nell'UE, ne è in crescita anche il commercio illegale e il relativo traffico illecito. Per questo motivo ho votato a favore del provvedimento, con il quale il Parlamento propone un piano d'azione, volto a contrastare il traffico illecito degli animali domestici attraverso l'introduzione di un sistema unico obbligatorio di identificazione di cani e gatti tramite passaporto, interventi di controllo più rigorosi e misure più stringenti, da parte delle autorità nazionali competenti. Grazie a tale provvedimento, l'UE sarà in grado di fermare pratiche illecite legate al traffico e al commercio illegale degli animali, poiché oltre ad essere causa di sofferenze per i nostri inseparabili amici a quattro zampe, spesso generano introiti elevati per le reti di criminalità organizzata internazionale, che dominano tale mercato.
2020/02/12
Amending Decision No 1313/2013/EU on a Union Civil Protection Mechanism (A9-0148/2020 - Nikos Androulakis)

Mi sono espressa a favore del rafforzamento del Meccanismo europeo di protezione civile, uno strumento fondamentale a sostegno di Stati membri che si trovino ad affrontare situazioni di rischio elevato come crisi sanitarie, catastrofi naturali e incendi.Sulla base dell'esperienza della pandemia e dei ritardi accumulati nei mesi di marzo e aprile, relativamente agli aiuti messi a disposizione dal Meccanismo, è necessario migliorare l'efficacia di tale strumento, sia in vista di una possibile seconda ondata di contagi da COVID-19 sia per il verificarsi di eventuali disastri naturali.
2020/09/16
Draft Council decision on the system of own resources of the European Union (A9-0146/2020 - José Manuel Fernandes, Valerie Hayer)

Le discussioni e le modifiche al sistema in questione rivestono un'importanza fondamentale, in quanto delineano le modalità di finanziamento dell'UE. Quest'ultima vorrebbe limitare la dipendenza finanziaria dagli Stati membri in modo da garantirsi maggiore autonomia e non dover sottostare alle pressioni di quella che rappresenta l'ultima arma a disposizione dei Paesi europei per non cedere definitivamente alle esclusive volontà di Bruxelles.I sostenitori di questa modifica affermano che le risorse proprie dell'UE garantirebbero un minor esborso degli Stati membri. In realtà, le cosiddette nuove risorse proprie non sarebbero altro che nuove tasse, come quella sui rifiuti di imballaggio di plastica non riciclati, la tassazione dei servizi digitali, e un'imposta sulle transazioni finanziarie, solo per citare alcuni esempi. Al di là di tali considerazioni generali, la relazione sul sistema delle risorse proprie dell'UE propone delle modifiche peggiorative rispetto alla posizione del Consiglio, ovvero con massimali incrementati e la richiesta di introdurre nuove forme di finanziamento, ossia tasse, a livello europeo. Per questi motivi, ho espresso il mio voto contrario alla relazione.
2020/09/16
Just Transition Fund (A9-0135/2020 - Manolis Kefalogiannis)

Il Fondo in questione mira a sostenere le regioni dell'UE più colpite dalla transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio, attraverso investimenti quali le tecnologie per l'energia pulita, la riduzione delle emissioni, la rigenerazione di siti, la riqualificazione dei lavoratori e l'assistenza tecnica. Tuttavia, nonostante gli obiettivi ultimi del Fondo siano condivisibili, il JTF privilegia le Regioni maggiormente colpite dalla transizione energetica (in particolare, i Paesi dell'Europa centro-orientale) e, anche a causa dei criteri di distribuzione, all'Italia spetterà una parte molto limitata degli aiuti che verranno messi a disposizione. Per questo motivo ho ritenuto opportuno astenermi.
2020/09/16
Amending Regulation (EU) No 168/2013 as regards specific measures on L-category end-of-series vehicles in response to the COVID-19 pandemic (A9-0190/2020 - Maria Grapini)

In seguito alla crisi da Covid-19, che ha colpito anche il settore motociclistico, si è verificato un notevole calo di domanda con conseguente aumento dei veicoli in stock. Il regolamento attuale prevede che a decorrere dal 1° gennaio 2021 solo i veicoli Euro 5 potranno essere immessi sul mercato dell'Unione. Durante il picco della crisi verificatosi tra marzo e luglio 2020 (periodo di norma corrispondente al 60% delle vendite annuali nel settore), le vendite sono drasticamente calate ed è probabile che non tutti i veicoli Euro 4 attualmente in stock saranno venduti entro la fine dell'anno. La modifica al regolamento prevedrebbe la possibilità di estendere il periodo fino alla fine del 2021, adeguandosi alla situazione attuale e permettendo ai concessionari di vendere maggiori quantitativi di veicoli Euro 4. Pertanto, ho espresso il mio voto favorevole alla modifica.
2020/10/19
Mobilisation of the European Globalisation Adjustment Fund: application EGF/2020/001 ES/Galicia shipbuilding ancillary sectors (A9-0192/2020 - Valerie Hayer)

Mi sono espressa a favore della richiesta di mobilitazione del FEG presentata dalla Spagna a supporto di 960 lavoratori in esubero in 38 PMI dei settori ausiliari della costruzione navale in Galizia. La domanda, infatti, è in linea con i criteri e i requisiti del Fondo. Inoltre, i motivi di questi esuberi sarebbero riconducibili anche all'espansione dei Paesi asiatici nel mercato cantieristico, grazie a politiche fiscali e di sussidio favorevoli e ad un costo del lavoro più basso, che hanno determinato perdite importanti nel mercato navale per i Paesi europei. Ribadisco quindi il mio appoggio alla mobilitazione del Fondo, nonostante sia auspicabile da parte dell'UE prevenire tali crisi, spesso dovute a una concorrenza extra-UE a basso costo.
2020/10/19
Digital Services Act and fundamental rights issues posed (A9-0172/2020 - Kris Peeters)

La relazione affronta l'impatto del digitale sulla vita quotidiana degli utenti, sotto il profilo della tutela dei diritti fondamentali e della protezione dei dati personali. Il testo contiene proposte condivisibili in merito alla tutela dei dati personali degli utenti o alla rimozione di contenuti sensibili o inappropriati, sottolineando inoltre le criticità connesse all'utilizzo degli algoritmi che talvolta possono comportare la rimozione erronea di contenuti leciti.Tuttavia, permangono perplessità in alcuni passaggi in cui viene trattato il tema della disinformazione, che andrebbe – secondo la relazione – affrontato tramite l'adozione di un codice UE contro la disinformazione. Poiché risulta assai complesso stabilire quali informazioni possano essere definite fake news , un simile approccio rischia di costituire una minaccia rispetto alla tutela della libertà d'espressione e al dibattito democratico. Per questi motivi ho ritenuto opportuno astenermi.
2020/10/20
Employment and social policies of the euro area 2020 (A9-0183/2020 - Klára Dobrev)

L'annuale relazione fa riferimento quest'anno a strumenti quali il semestre europeo, le raccomandazioni specifiche per Paese o le riforme strutturali, celebrando il coordinamento voluto dall'Europa su questo tema, che finora si è invece rivelato un fallimento. La relazione include inoltre espliciti riferimenti all'inclusione nel mercato del lavoro di migranti, ROM e minoranze etniche.Le politiche occupazionali e sociali, a maggior ragione in tempi di pandemia, devono poter essere decise in piena autonomia dagli Stati membri, in base alle esigenze dei propri territori. Per questo motivo, ho espresso il mio voto contrario alla relazione. Inoltre, a nome del gruppo ID, abbiamo presentato una mozione di risoluzione alternativa, incentrata sulle nostre priorità in ambito occupazionale e sociale.
2020/10/21
Introduction of capacity limits for Eastern Baltic cod, data collection and control measures in the Baltic Sea and permanent cessation for fleets fishing for Eastern Baltic cod (A9-0093/2020 - Niclas Herbst)

La relazione affronta il problema del Mar Baltico, il cui ecosistema si trova in condizioni precarie da decenni, anche e soprattutto a causa di una serie di fattori ambientali. Nel luglio 2019 la Commissione ha imposto la chiusura per 6 mesi delle attività di pesca destinate al merluzzo, e in seguito ha presentato una proposta per modificare il FEAMP e il piano Baltico per consentire aiuti eccezionali per arresto definitivo delle flotte di pesca interessate. La relazione presenta dei presupposti positivi, in quanto si riconosce l'influenza negativa dei fattori ambientali, e non si scarica la responsabilità della sofferenza delle risorse ai soli pescatori. Tuttavia, risulta discutibile il focus sull'arresto definitivo, che indica una volontà di ridurre in modo permanente la flotta di quel bacino, così come il ricorso eccessivo a controlli rafforzati. Per questi motivi, ho ritenuto opportuno astenermi.
2020/11/11
Enhanced cooperation between Public Employment Services (PES) (A9-0128/2020 - Manuel Pizarro)

Ho espresso il mio voto favorevole alla relazione, che fa riferimento al testo finale dell'accordo su una proroga della cooperazione rafforzata dei servizi pubblici per l'impiego (SPI) fino al 2027. Gli SPI sono uno strumento importante, in grado di generare un impatto positivo nei confronti dei cittadini, e potrebbero rappresentare un punto di incontro in più tra domanda e offerta, tra imprese e lavoratori. Sarà inoltre fondamentale lo scambio di buone prassi tra i servizi e i centri pubblici per l'impiego degli Stati membri, in modo da ottenere uno strumento ottimale a livello europeo.
2020/11/11
General budget of the European Union for the financial year 2021 - all sections (A9-0206/2020 - Pierre Larrouturou, Olivier Chastel)

La risoluzione illustra la posizione del PE sul bilancio UE per il 2021, nel quadro delle negoziazioni con il Consiglio, affermando la necessità di ripristinare la dotazione prevista dal Parlamento per i 15 programmi considerati come prioritari; inoltre, ribadisce l'importanza degli obiettivi legati a clima, biodiversità e genere. Come spesso già accaduto, il bilancio inserisce anche priorità politiche discutibili. Al tempo stesso, sono presenti dei passaggi condivisibili, come la richiesta di risorse adeguate per gli agricoltori e le PMI, nonostante l'approccio utilizzato risulti troppo ideologico e poco concentrato sulla difficile realtà che affronteranno i cittadini europei il prossimo anno. Per questi motivi ho ritenuto opportuno astenermi.
2020/11/12
Programme for the Union's action in the field of health for the period 2021-2027 (“EU4Health Programme”) (A9-0196/2020 - Cristian-Silviu Buşoi)

Mi sono espressa in favore della relazione sulla proposta di regolamento del programma "EU4Health". Tale programma è stato approvato dalla Commissione nel maggio 2020 nell'ambito del piano di ripresa, per realizzare sistemi sanitari resilienti, rendendo i medicinali disponibili e accessibili economicamente. Sebbene il programma proposto dalla Commissione rappresenti una buona base di partenza, sono necessari interventi più decisi, come indicati dalla relazione, ovvero: maggiori investimenti nei sistemi sanitari, nelle diagnosi precoci e nello screening; lo sviluppo di una cartella clinica elettronica europea; il rafforzamento del ruolo delle agenzie UE in materia; una strategia per il personale sanitario; un meccanismo di governance per garantire il coordinamento tra il programma e altri strumenti di finanziamento dell'UE.
2020/11/13
Sustainable Europe Investment Plan - How to finance the Green Deal (A9-0198/2020 -Siegfried Mureşan, Paul Tang)

La risoluzione si propone di indagare le modalità di finanziamento degli investimenti sostenibili, attraverso: il bilancio dell'Unione (richiedendo possibili nuove risorse proprie), le istituzioni monetarie e finanziarie (oltre alla BEI, la proposta ricorda anche le banche e gli istituti nazionali), la mobilitazione di investimenti privati, gli investimenti pubblici. La proposta presenta alcuni spunti interessanti quali la maggior protezione del settore della pesca e dell'agricoltura, oltre alla valorizzazione delle banche nazionali; al tempo stesso, però, mostra delle criticità, come l'appello all'introduzione delle risorse proprie e il riferimento costante alla tassonomia. Per questi motivi, ho ritenuto opportuno astenermi.
2020/11/13
Objection pursuant to Rule 112: Lead in gunshot in or around wetlands (B9-0365/2020)

Ho espresso il mio voto favorevole all'obiezione al Regolamento presentato dalla Commissione, sul bando del piombo contenuto nelle munizioni nelle zone umide. Tale bando nasce dal fatto che alcuni uccelli acquatici potrebbero accidentalmente ingerire piombo attraverso le munizioni. Trattandosi di una possibilità infrequente, e per cui ad oggi 23 Stati membri dispongono già di una propria normativa, con tale proposta la Commissione estenderebbe il divieto dell'utilizzo del piombo nelle zone umide a tutti gli Stati, pregiudicando i principi di proporzionalità e di discrezionalità degli stessi. Altre criticità riscontrate riguardano l'applicazione e l'osservanza del regolamento, che non specifica chiaramente cosa si intende per "zone umide", e in merito al suo impatto economico, per i costi di riconversione della filiera produttiva, e per l'acquisto di munizioni contenenti materiali diversi dal piombo.
2020/11/25
Elimination of customs duties on certain products (A9-0217/2020 - Bernd Lange)

Mi sono espressa in modo favorevole all'accordo, della durata di 5 anni, sulla soppressione dei dazi doganali europei per le aragoste americane, e la riduzione da parte americana dei dazi doganali per alcuni prodotti europei (come accendini, oggetti in cristallo, ecc.), rispettando il principio della nazione più favorita. Tale accordo intende favorire una riduzione delle tensioni commerciali tra UE e USA, comportando benefici per gli operatori italiani.
2020/11/26
Establishing the Recovery and Resilience Facility (A9-0214/2020 - Eider Gardiazabal Rubial, Siegfried Mureşan, Dragoș Pîslaru)

Il dispositivo, conosciuto anche come RRF, è la proposta di regolamento per il finanziamento, tramite sovvenzioni e prestiti agli Stati membri, degli investimenti pubblici e delle riforme, che questi ultimi dovranno affrontare per uscire dalla crisi economica, generata dal COVID-19. Nonostante le condizionalità ancora presenti, e sottolineate negli ultimi mesi, l'Italia sarà il maggior beneficiario del dispositivo, e beneficerà di un alto tasso di prefinanziamento.Per questi motivi, ho espresso il mio voto favorevole al regolamento, coerentemente con la posizione assunta dalla Lega in ambito di politica nazionale.
2021/02/09
New Circular Economy Action Plan: see Minutes (A9-0008/2021 - Jan Huitema)

Il piano, denominato CEAP 2.0, è integrato negli obiettivi climatici concordati nel Green Deal e nell'accordo di Parigi, e pone l'accento sulle azioni preventive da intraprendere, in particolare, nell'ambito della prevenzione e gestione dei rifiuti. Tra i punti condivisibili della relazione sul CEAP 2.0, vi sono i riferimenti alla realizzazione di cicli di materiali non tossici e riparabili e la creazione di un'etichettatura armonizzata sulla durata stimata dei prodotti. Al tempo stesso, vi sono diversi punti problematici, tra cui l'invito alla Commissione di proporre obiettivi UE vincolanti per il 2030 e il progetto di introdurre passaporti digitali dei prodotti per tenere traccia del loro impatto sul clima.Per questi motivi, ho ritenuto opportuno astenermi.
2021/02/09
Public access to documents for the years 2016-2018 (A9-0004/2021 - Ioan-Rareş Bogdan)

La relazione presenta una valutazione del grado di trasparenza dei processi decisionali delle istituzioni europee, per gli anni dal 2016 al 2018, osservando che una maggiore trasparenza ed accesso pubblico ai documenti, potrebbe avvicinare i cittadini al lavoro quotidiano delle Istituzioni europee, spesso percepite distanti e lontane dai bisogni della popolazione degli Stati membri. Tale approccio risulta apprezzabile, soprattutto in merito alla gestione dei fondi europei o alla sottoscrizione di contratti d'acquisto.Per questi motivi, ho espresso il mio voto favorevole alla relazione.
2021/02/09
The impact of Covid-19 on youth and on sport (B9-0115/2021)

Ho ritenuto opportuno astenermi dal voto sulla risoluzione, che affronta problemi reali, come l'immensa disoccupazione giovanile che continuerà a colpire l'Europa dopo la crisi della COVID-19, e la mancanza di un'adeguata attività sportiva negli sport di base e negli sport amatoriali, con gravi conseguenze economiche per tutte le società sportive e le nuove generazioni. Inoltre, sottolinea l'importanza di dare ai giovani una prospettiva per il futuro e propone alcune buone iniziative, come l'implementazione delle attività online e lo scambio di buone pratiche.Tuttavia, sono presenti alcuni punti che risultano ideologici, che distraggono dall'obiettivo principale della risoluzione, oltre a numerosi richiami alla Commissione, che indicano una tendenza a voler scavalcare le competenze degli Stati membri.
2021/02/09
Slot utilisation rules at Union airports: temporary relief (C9-0420/2020)

A causa del calo della domanda di passeggeri causato dalla pandemia COVID-19, i vettori aerei hanno apportato modifiche alla pianificazione delle loro tratte dal 1° marzo 2020, con un tasso di utilizzo delle bande orarie negli aeroporti molto al di sotto della soglia imposta dal regolamento sugli slot. In vista della stagione estiva 2021, la proposta mira ad una maggiore flessibilità sulle percentuali delle bande orarie, tra 30% e 70%. Tale misura garantirebbe maggiore equilibrio, fornendo aiuto alle compagnie aeree, incoraggiando la concorrenza nel settore e preparando il terreno per un graduale ritorno ai livelli pre-covid.Per questi motivi, ho espresso il mio voto favorevole alla relazione.
2021/02/10
The situation in Myanmar (B9-0116/2021)

Mi sono espressa in favore della risoluzione sulla situazione in Myanmar, che condanna il colpo di Stato militare dello scorso 1° febbraio e chiede il rilascio immediato del Presidente Win Myint, della Consigliera di Stato Aung San Suu Kyi e di tutte le persone illegalmente arrestate, sulla base di accuse infondate. Inoltre, la risoluzione esorta l'esercito e il governo democraticamente eletto del Myanmar, ad avviare un processo libero ed equo di elaborazione e attuazione di una nuova Costituzione, insieme al popolo del Myanmar, per realizzare una vera democrazia, garantendo in particolare il riconoscimento e la rappresentanza di tutti i gruppi etnici nel Myanmar, compresi i Rohingya. Risulta anche condivisibile il riferimento al rispetto degli obblighi in materia di diritti umani, e ad una cooperazione dell'intera comunità internazionale, per il ripristino di un governo democratico nel paese.
2021/02/11
InvestEU Programme (A9-0203/2020 - José Manuel Fernandes, Irene Tinagli)

Il nuovo Programma InvestEU, proposto dalla Commissione per il QFP 2021-2027, riunirà in un'unica struttura, tutti i finanziamenti del bilancio UE sotto forma di prestiti e garanzie. La proposta rappresenta un efficace strumento di sostegno agli investimenti pubblici e privati, specie nell'ambito della ripresa post COVID-19, e la sua applicazione comprende un gran numero di settori, tra cui turismo, sanità e agricoltura. Inoltre, è particolarmente apprezzabile l'assenza di condizionalità per gli Stati membri.Per questi motivi, ho espresso il mio voto favorevole alla relazione.
2021/03/09
Programme for the Union's action in the field of health for the period 2021-2027 (“EU4Health Programme”) (A9-0196/2020 - Cristian-Silviu Buşoi)

Mi sono espressa in modo favorevole alla relazione sul nuovo EU4Health, il programma istituito come risposta a livello comunitario della crisi pandemica. Gli obiettivi generali, che risultano condivisibili, comprendono la protezione da future minacce per la salute, anche a carattere transfrontaliero, l'assicurazione di disponibilità ed accessibilità di farmaci, dispositivi medici ed altri prodotti sanitari, il rafforzamento dei sistemi nazionali e del personale sanitario, compresa la sua mobilità.
2021/03/09
A WTO-compatible EU carbon border adjustment mechanism (A9-0019/2021 - Yannick Jadot)

La relazione sul nuovo meccanismo CBAM si pone l'obiettivo di rivedere l'insieme delle politiche europee in materia di emissioni di carbonio, in particolare la direttiva ETS, che influisce sul prezzo del carbonio e quindi sulla decarbonizzazione che, come giustamente sottolineato nel testo, non può portare a una nuova deindustrializzazione nell'UE. In questo modo, infatti, le imprese europee sarebbero penalizzate a causa della concorrenza sleale da parte di attori che producono in paesi con politiche ambientali meno ambiziose dell'UE, ma i cui prodotti entrano nel mercato interno.Nonostante tale riflessione sia condivisibile, allo stesso tempo la creazione del CBAM non dovrebbe rappresentare una scusa per lanciare una revisione dell'ETS e, quindi, allargare il proprio campo d'azione ad altri settori industriali.Per questi motivi, ho ritenuto opportuno astenermi.
2021/03/10
Equal treatment in employment and occupation in light of the UNCRPD (A9-0014/2021 - Katrin Langensiepen)

La relazione analizza le disuguaglianze e le discriminazioni nei confronti delle persone con disabilità nel mercato del lavoro, riportando tassi di disoccupazione molto elevati, in particolare per quanto riguarda i giovani e le donne con disabilità, le quali continuano a fronteggiare molteplici forme di discriminazione in tutti gli ambiti della vita. Trattandosi di una relazione che si propone di migliorare la condizione delle persone con disabilità, ho espresso il mio voto favorevole.
2021/03/10
European Semester: Annual Sustainable Growth Strategy 2021 (A9-0036/2021 - Markus Ferber)

La relazione si focalizza sul tema della ripresa economica, del legame tra le raccomandazioni specifiche per paese e il Dispositivo per la ripresa e la resilienza, oltre alla questione d'attivazione della clausola di salvaguardia. Se da un lato sono apprezzabili gli aspetti relativi ad investimenti e riforme, su cui sono stati evitati eccessivi riferimenti agli obiettivi climatici e ambientali, dall'altro appare problematica l'introduzione di un paragrafo su un indicatore ambientale che la Commissione dovrebbe mettere a punto, in modo da essere inserito nel ciclo del Semestre europeo.Per questi motivi, ho ritenuto opportuno astenermi.
2021/03/11
Shaping digital education policy (A9-0042/2021 - Victor Negrescu)

Ho espresso il mio voto favorevole alla relazione, che pone come obiettivo il raggiungimento di un'istruzione inclusiva e di qualità, sottolineando la condivisibile necessità di contrastare il divario digitale, come priorità assoluta. Sono inoltre presenti numerosi spunti positivi, come il riferimento a iniziative che rendano l'ambiente online sicuro, interessante e divertente in ogni fase dell'educazione. Viene riconosciuta infine, l'importanza del ruolo delle famiglie e delle difficoltà della didattica a distanza.
2021/03/25
Impact on fisheries of marine litter (A9-0030/2021 - Catherine Chabaud)

La relazione report si concentra sull'impatto sulla pesca, che è il settore più colpito dall'inquinamento marino. Vengono individuate diverse aree principali di intervento, per limitare l'impatto dei rifiuti marini sulla pesca, tra cui i riferimenti condivisibili ad un miglioramento del quadro legislativo, lo sviluppo dell'economia circolare, la limitazione delle nano e micro plastiche, i programmi di gestione dei rifiuti marini. Pur risultando nel complesso equilibrato, il testo è allo stesso tempo troppo orientato alla questione ideologica ambientale e non prevede azioni specifiche, ma soltanto raccomandazioni e indicazioni.Per questi motivi, ho ritenuto opportuno astenermi.
2021/03/25
Cohesion Policy and regional environment strategies in the fight against climate change (A9-0034/2021 - Tonino Picula)

La relazione sostiene che la politica di coesione può svolgere un ruolo fondamentale nell'affrontare la sfida della lotta al cambiamento climatico. Sottolinea inoltre, il ruolo centrale degli enti locali e regionali, incoraggiandoli ad adottare strategie che traducano gli obiettivi UE in obiettivi locali concreti; sottolinea la necessità di garantire maggiore coordinamento tra la politica di coesione e le altre politiche UE, per migliorare l'integrazione politica degli aspetti climatici. Pur ritenendo condivisibili tali aspetti, sono comunque presenti innumerevoli riferimenti alla legge sul clima e agli accordi di Parigi, che si traducono in posizioni ambientali ideologiche.Per questi motivi ho ritenuto opportuno astenermi.
2021/03/25
Implementation of the Ambient Air Quality Directives (A9-0037/2021 - Javi López)

La presente relazione, si concentra sulle due direttive, relative alla qualità dell'aria ambiente, che si sono rivelate efficaci nel fissare un quadro comune a livello UE. Tuttavia, nel testo sono presenti riferimenti demonizzanti all'industria, alle automobili e all'agricoltura, che non esprimono obiettivi realistici, quanto piuttosto ideologici. Inoltre, viene richiesto un maggiore ricorso alle procedure di infrazione contro gli Stati membri e soprattutto, un preoccupante allineamento con le raccomandazioni dell'OMS.Per questi motivi, ho espresso il mio voto contrario alla relazione.
2021/03/25
EU Strategy for Sustainable Tourism (A9-0033/2021 - Cláudia Monteiro de Aguiar)

Ho espresso il mio voto favorevole alla relazione, che si concentra sul rilancio del turismo, con un piano di risposta alla pandemia, sul rafforzamento delle iniziative del settore per un turismo sostenibile, intelligente e responsabile e sulla pianificazione del futuro del settore, che si dovrà adeguare a nuovi equilibri tra domanda e offerta. Sottolinea inoltre l'importanza del sostegno finanziario a breve termine, con particolare attenzione al turismo costiero e marittimo e chiedendo di integrare l'industria del turismo nei piani di sviluppo europei e nazionali. Apprezzabile, infine, il riferimento alla necessità di sostenere microimprese e PMI, concentrandosi sulla liquidità e promuovendo innovazione e digitalizzazione.
2021/03/25
Specific Programme implementing Horizon Europe – the Framework Programme for Research and Innovation (A9-0118/2021 - Christian Ehle)

L'attuazione del programma specifico Orizzonte Europa, che metterà a disposizione una grande quantità di finanziamenti, soprattutto per le PMI, è agevolata da un piano strategico pluriennale, relativo a ricerca e innovazione, con una coerenza tra i programmi di lavoro e le priorità nazionali e dell'UE. L'Agenda strategia è stata pensata in modo equilibrato, per favorire l'ingresso al programma da parte di tutti gli Stati, con un approccio pragmatico agli strumenti necessari e una riduzione della burocrazia, al fine di rendere più fluido l'accesso per le PMI.Ho ritenuto quindi opportuno esprimere il mio voto favorevole alla relazione.
2021/04/27
Strategic Innovation Agenda of the European Institute of Innovation and Technology (A9-0121/2020 - Maria da Graça Carvalho)

Le attività dell'EIT sono definite in un'agenda strategica dell'innovazione e si rivolgono principalmente al consolidamento delle industrie culturali e creative esistenti, alla creazione di nuove e al sostegno a programmi di innovazione regionale. Il nuovo quadro giuridico fornisce modalità di finanziamento semplificate, incoraggiando ulteriori investimenti privati e pubblici e ribadendo l'importanza delle PMI.Per questi motivi, ho espresso il mio voto favorevole alla relazione.
2021/04/27
Union Civil Protection Mechanism (A9-0148/2020 - Nikos Androulakis)

Il meccanismo dell'Unione, e in particolare il rescEU, promuove la solidarietà tra gli Stati membri, facilitando e rafforzando la risposta collettiva dell'Unione alle catastrofi naturali. Gli stanziamenti finanziari contribuiranno a sviluppare ulteriormente il pool europeo di protezione civile. Diversi gli elementi positivi della relazione, tra cui l'impossibilità di ubicare i mezzi di rescEU in paesi terzi, e la priorità alla gestione diretta dei fondi, entrambi punti, portati avanti attraverso un proficuo confronto con le istituzioni italiane competenti.Per questi motivi ,ho espresso il mio voto favorevole alla relazione.
2021/04/27
The EU-UK Trade and Cooperation Agreement (A9-0128/2021 - Andreas Schieder, Christophe Hansen)

Mi sono espressa a favore dell'accordo di partenariato tra UE e Regno Unito, il quale prevede 3 pilastri: accordo di libero scambio, nuovo partenariato per la sicurezza dei cittadini e accordo orizzontale in materia di governance. Le relazioni commerciali tra l'Italia e il Regno Unito risultano essere molto importanti, anche considerando il forte surplus commerciale italiano. L'accordo è necessario in quanto, oltre ad assicurare sicurezza giuridica, consente anche la continuità degli scambi commerciali, evitando pericolose oscillazioni del mercato, a danno degli investitori italiani.
2021/04/27
Multiannual management plan for bluefin tuna in the eastern Atlantic and the Mediterranean (A9-0149/2020 - Giuseppe Ferrandino)

La proposta per il Piano di gestione pluriennale del tonno rosso nell'Atlantico orientale e nel Mediterraneo, si basa sulle raccomandazioni dell'ICCAT, comitato scientifico, di cui l'UE è parte contraente. Nel testo sono individuati numerosi spunti positivi, tra cui la considerazione delle peculiarità e delle necessità della piccola pesca artigianale, l'introduzione di deroghe per le piccole imbarcazioni e di deroghe in caso di crisi sanitarie pubbliche o di condizioni meteo avverse che non consentano lo svolgimento del lavoro in sicurezza e una maggior allocazione di quote per la piccola pesca.Per questi motivi, ho espresso il mio voto favorevole alla relazione.
2021/04/28
Digital Green Certificate - Union citizens (C9-0104/2021 - Juan Fernando López Aguilar)

Mi sono espressa a favore del regolamento sul Certificato verde digitale dell'Unione europea, uno strumento istituito allo scopo di facilitare l'esercizio del diritto alla libera circolazione nell'UE durante la pandemia di COVID-19, e che contribuirà a far ripartire il turismo europeo. Nel testo sono presenti diversi spunti positivi e migliorativi, rispetto all'iniziale proposta della Commissione, come l'inclusione dei test sierologici per comprovare l'avvenuta guarigione, un invito agli Stati membri ad offrire tamponi gratuiti, il rafforzamento delle tutele sulla protezione dei dati personali, la definizione della durata dello strumento, fissata a 12 mesi, e il riferimento esplicito alla natura non discriminatoria del certificato. Tale strumento è facoltativo e non obbliga a vaccinarsi, serve per certificare che la persona sia vaccinata, guarita o abbia effettuato un test negativo per poter viaggiare in modo più semplice in UE.
2021/04/28
Digital taxation: OECD negotiations, tax residency of digital companies and a possible European Digital Tax (A9-0103/2021 - Andreas Schwab, Martin Hlaváček)

La relazione tratta la complessa tematica della tassazione digitale di prossima introduzione a livello UE, come nuova risorsa propria. Lo scopo è trovare una soluzione per superare la sotto-tassazione dell'economia digitalizzata, di cui beneficiano diverse multinazionali, rivedendo i criteri tradizionali dei sistemi fiscali basati sulla presenza materiale delle attività, in modo da tassare profitti che sfuggono attualmente a tali sistemi a scapito delle imprese europee. Inoltre, la relazione riconosce la sovranità fiscale, come competenza degli Stati membri.Per questi motivi, ho espresso il mio voto favorevole alla relazione.
2021/04/28
Rail passengers' rights and obligations (A9-0045/2021 - Bogusław Liberadzki)

Mi sono espressa a favore della relazione, che affronta la revisione del regolamento su diritti e obblighi dei passeggeri nel trasporto ferroviario. Dal compromesso raggiunto tra Consiglio e Parlamento, emergono numerosi elementi positivi, come la fornitura di informazioni ai passeggeri in tempo reale, maggiori diritti per le persone con disabilità o mobilità ridotta, il diritto dei passeggeri di portare a bordo biciclette, una maggiore scelta tra rimborso e re-instradamento.
2021/04/29
European Child Guarantee (B9-0220/2021)

La risoluzione accompagna la proposta di raccomandazione del Consiglio che istituisce la Garanzia per l'Infanzia. Tale iniziativa ha l'obiettivo di prevenire e combattere la povertà e l'esclusione sociale, garantendo il libero ed effettivo accesso dei bambini bisognosi ad alcuni servizi chiave come educazione, istruzione e assistenza sanitaria. Sebbene il principio alla base dell'iniziativa sia condivisibile, vi sono anche aspetti più critici, come il collegamento della Garanzia per l'Infanzia al Semestre europeo e alle raccomandazioni specifiche per Paese, strumenti che dovrebbero, eventualmente, essere dedicati solo a materie economiche.Per questi motivi, ho ritenuto opportuno astenermi.
2021/04/29
Review of the European Union Solidarity Fund (A9-0052/2021 - Younous Omarjee)

Il Fondo è attivo dal 2002 per fornire assistenza finanziaria agli Stati membri colpiti da disastri naturali. Il suo campo d'applicazione è stato ampliato nel marzo 2020, a seguito dell'epidemia di COVID-19, per coprire anche le emergenze di sanità pubblica, per una dotazione totale annua di 1,2 miliardi di euro.La relazione riconosce la flessibilità mostrata dal Fondo a seguito di tale modifica, che deve andare di pari passo con un rafforzamento del bilancio e prevedere soprattutto una maggiore reattività, per semplificare e velocizzare il tempo dei pagamenti anticipati, che oggi è in media di 5 mesi.Per questi motivi ho espresso il mio voto favorevole alla relazione.
2021/05/18
Mobilisation of the European Globalisation Adjustment Fund: application EGF/2020/002 EE/Tourism - Estonia (A9-0158/2021 - José Manuel Fernandes)

La richiesta di mobilitazione del FEG da parte dell'Estonia è finalizzata a ottenere un contributo finanziario a seguito di più di diecimila esuberi nel settore del turismo. Trattandosi di uno strumento a favore di iniziative a supporto dei lavoratori ed essendo tale richiesta strettamente legata alla crisi economica dovuta alla pandemia di COVID-19, che ha colpito in particolar modo il turismo, ho ritenuto opportuno esprimere il mio voto favorevole.
2021/05/18
Artificial intelligence in education, culture and the audiovisual sector (A9-0127/2021 - Sabine Verheyen)

La relazione sottolinea l'importanza dell'IA nel settore culturale e audiovisivo, analizzandone l'impatto e i possibili effetti dei futuri progressi tecnologici dal punto di vista sociale e industriale. Diversi gli elementi condivisibili, tra cui l'attenzione rivolta alle persone con disabilità, l'importanza di garantire il pluralismo dei media online e offline, la centralità del controllo umano e, nello specifico, del ruolo dell'insegnante, che non deve essere sostituito dall'intelligenza artificiale e il riferimento all'uso degli strumenti di IA per contrastare i contenuti illeciti online, sottolineando come tali strumenti debbano sempre rispettare i diritti fondamentali, in particolare la libertà di espressione e di informazione.Per questi motivi, ho espresso il mio voto favorevole alla relazione.
2021/05/19
Reversing demographic trends in EU regions using cohesion policy instruments (A9-0061/2021 - Daniel Buda)

La relazione si concentra sulla dimensione locale e regionale del declino demografico in determinate zone, dovuto a diversi fattori tra cui un livello di reddito medio inferiori alla media, difficoltà di integrazione territoriale con altre regioni, assenza di infrastrutture (come internet a banda larga e reti di trasporto), minori opportunità di lavoro, difficoltà di accesso ai servizi sanitari e di istruzione. Nella relazione si invitano gli Stati membri a mobilitare maggiormente le risorse dei fondi strutturali (quali FSE e JTF) e a combinarle con investimenti nazionali e locali per combattere esclusione sociale e povertà energetica.Per questi motivi ho espresso il mio voto favorevole alla relazione.
2021/05/19
Accelerating progress and tackling inequalities towards ending AIDS as a public health threat by 2030 (B9-0263/2021)

Rivolgendosi al servizio europeo per l'azione esterna, alla Commissione e agli Stati membri, la mozione presenta diversi aspetti condivisibili, tra cui l'invito a una maggiore protezione sociale per gli affetti da HIV, ad affrontare la carenza nella copertura terapeutica per i bambini affetti dalla malattia e a garantire l'accesso ai servizi legati all'HIV alle donne incinte, al fine di evitare la trasmissione della malattia da madre a figlio.Per questi motivi, ho espresso il mio voto favorevole.
2021/05/19
The right of information of the Parliament regarding the ongoing assessment of the national recovery and resilience plans (B9-0276/2021)

La risoluzione mira ad assicurare una partecipazione attiva del Parlamento nella fase di valutazione dei PNRR e a disporre di tutte le informazioni e i documenti pertinenti sullo stato di avanzamento della loro attuazione. Tali elementi non pregiudicherebbero l'esito della procedura, migliorando piuttosto il dialogo sulla ripresa e la resilienza.Inoltre, vengono ribaditi nel testo concetti centrali e condivisibili, come trasparenza e controllo democratico.Per questi motivi, ho espresso il mio voto favorevole alla risoluzione.
2021/05/20
EU Digital COVID Certificate - Union citizens (C9-0104/2021 - Juan Fernando López Aguilar)

Il certificato COVID digitale dell'UE, costituito da 3 versioni ("certificato di vaccinazione", "certificato di test" e "certificato di guarigione") è stato proposto per facilitare l'esercizio del diritto di libera circolazione nell'UE, durante la pandemia e potrà generare benefici in termini di armonizzazione delle disposizioni relative ai viaggi tra Paesi UE e di conseguenza a favore della ripartenza economica e turistica, incoraggiando gli Stati membri ad offrire test a prezzi accessibili. Inoltre, i dati personali in esso contenuti, resteranno in possesso del solo Stato di emissione e non dei paesi di destinazione, nel rispetto del regolamento GDPR.Per questi motivi, ho espresso il mio voto favorevole al regolamento.
2021/06/08
EU Biodiversity Strategy for 2030: Bringing nature back into our lives (A9-0179/2021 - César Luena)

L'attuale crisi della biodiversità, rappresenta una realtà supportata da diversi studi scientifici, e dev'essere fronteggiata attraverso azioni dirette e rapide, senza tuttavia mettere in difficoltà gli Stati membri con obiettivi eccessivamente ambiziosi. La presente relazione è caratterizzata da elementi condivisibili, come la considerazione dei diversi punti di partenza e delle differenti caratteristiche di ciascuno Stato membro, e come il sostegno economico e l'adeguata formazione destinati agli agricoltori nella transizione verso sistemi sostenibili. Tuttavia, sono presenti al contempo elementi più critici, come le percentuali di riduzione di alcuni prodotti senza aver effettuato preventivamente delle valutazioni di impatto, o l'imposizione di una quota destinata all'agricoltura biologica, che rappresenterebbe un obbligo e non una scelta. Sono inoltre presenti dei riferimenti negativi alla pesca a strascico, che in Italia rappresenta un'attività importante da regolare in modo diverso rispetto a quanto fatto finora, con gli attuali piani di gestione.Per questi motivi, ho ritenuto opportuno astenermi.
2021/06/08
European Parliament’s Scrutiny on the ongoing assessment by the Commission and the Council of the national recovery and resilience plans (RC-B9-0331/2021, B9-0331/2021, B9-0333/2021, B9-0334/2021, B9-0335/2021, B9-0337/2021, B9-0338/2021)

Lo scopo principale della presente risoluzione, è quello di analizzare il contenuto dei piani nazionali e la rispettiva valutazione della Commissione nei settori della transizione verde e digitale, di crescita, coesione economica, sociale e territoriale. Tuttavia, il testo risulta eccessivamente sbilanciato in favore di un maggiore controllo e modifica da parte della Commissione, dei Piani nazionali, alcuni dei quali ritenuti insoddisfacenti sotto molti punti di vista.Per questo motivo, ho ritenuto opportuno esprimere il mio voto contrario alla risoluzione.
2021/06/10
Official controls on animals and products of animal origin in order to ensure compliance with the prohibition of certain uses of antimicrobials (A9-0195/2021 - Pascal Canfin)

L'obiettivo della proposta di regolamento è quello di consentire ispezioni ufficiali sull'uso di antimicrobici negli animali e nei prodotti di origine animale che entrano nell'Unione.Al fine di attuare il divieto di impiegare antimicrobici allo scopo di promuovere la crescita e l'aumento della resa e delle prestazioni animali, e di impiegare antimicrobici riservati al trattamento di determinate infezioni nell'uomo, è necessario integrare nel regolamento le ispezioni ufficiali, per verificare che gli animali e i prodotti di origine animale esportati nell'Unione siano conformi al regolamento attuale. Per questi motivi, ho espresso il mio voto favorevole.
2021/09/15
Brexit Adjustment Reserve (A9-0178/2021 - Pascal Arimont)

Nel luglio 2020 il Consiglio europeo ha creato una riserva speciale di adeguamento alla Brexit, con uno stanziamento di 5 miliardi che darà sostegno alle imprese per compensare le perdite commerciali, mantenere posti di lavoro e supportare le comunità collegate alla pesca.Sebbene l'allocazione delle risorse non evidenzi al meglio la strategicità del settore agroalimentare nei rapporti tra Italia e Regno Unito, l'accordo rappresenta comunque un buon passo in avanti rispetto alla proposta iniziale della Commissione, con un aumento della dotazione per l'Italia di 52 milioni di euro.Ho, inoltre, seguito i negoziati relativi alla pesca, inserendo delle proposte che potranno avere impatti positivi anche per i nostri bacini se adeguatamente sfruttate dallo Stato membro.Per questi motivi ho espresso il mio voto favorevole.
2021/09/15
EU Blue Card Directive (A8-0240/2017 - Javier Moreno Sánchez)

Il testo di revisione della direttiva Carta blu, che definisce le condizioni d'ingresso e di soggiorno di cittadini di paesi terzi altamente qualificati nel mercato del lavoro UE, presenta delle evidenti criticità.L'abbassamento della retribuzione minima e l'accesso al mercato del lavoro per i familiari dei detentori di Carta blu, oltre all'apertura a cittadini di Paesi terzi in luogo del sostegno a politiche di natalità e di sviluppo di competenze interne, rischierebbero di rendere ancor più precario il mercato del lavoro europeo.La persistente crisi migratoria, attualmente ancora fuori controllo, amplifica inoltre tali preoccupazioni.Per questi motivi mi sono espressa in modo contrario al testo.
2021/09/15
Objection pursuant to Rule 111(3): Criteria for the designation of antimicrobials to be reserved for the treatment of certain infections in humans (B9-0424/2021)

Ho espresso fermamente il mio voto contrario alla risoluzione, che chiedeva di modificare i criteri già stabiliti dalla Commissione nella designazione degli antimicrobici destinati esclusivamente all'uomo.Il testo proponeva il divieto dell'uso veterinario di alcune classi di antimicrobici, tra cui antibiotici, indispensabili invece per la cura di infezioni batteriche gravi e potenzialmente letali in tutte le specie animali, compresi quelli da compagnia, con preoccupanti risvolti nella diffusione delle malattie zoonotiche, nella salute pubblica e nella sicurezza alimentare.I preoccupanti risvolti erano quelli di non poter più curare gli animali da allevamento e compagnia, sottoponendoli a inutili sofferenze e rischio di non sopravvivenza.Inoltre il nuovo regolamento sui medicinali veterinari in vigore dal prossimo gennaio prevede già un uso più prudente, razionale e stringente degli antimicrobici, rendendo l'UE la più virtuosa e già adeguatamente protetta in tal senso.
2021/09/15
Fishers for the future (A9-0230/2021 - Manuel Pizarro)

La presente relazione affronta l'occupazione nel settore della pesca (il 10-12 % del reddito della popolazione mondiale, secondo la FAO) e la necessità del ricambio generazionale dei pescatori.Le linee guida dettano importanti raccomandazioni sulla sicurezza nel lavoro, sulla parità di genere nell'accesso e nella retribuzione e sulla promozione tra i giovani della professione della pesca per garantire il ricambio generazionale.Alla luce anche della strategicità della pesca e dell'acquacoltura per il settore primario italiano e dei contributi che ho presentato sotto forma di emendamento, ho espresso il mio voto favorevole alla relazione.
2021/09/15
Plans and actions to accelerate a transition to innovation without the use of animals in research, regulatory testing and education (RC-B9-0425/2021, B9-0425/2021, B9-0426/2021, B9-0427/2021, B9-0428/2021, B9-0429/2021, B9-0432/2021)

La presente risoluzione invita la Commissione a impegnarsi per una progressiva eliminazione delle procedure su animali vivi a fini scientifici, senza peggiorare il livello di protezione della salute umana e dell'ambiente.Il testo, piuttosto bilanciato, chiede l'istituzione di una task force per elaborare un piano d'azione comune, l'attivazione di una linea di finanziamento per sostenere l'implementazione di metodi non basati sugli animali e la graduale riduzione delle sostanze chimiche. Per questi motivi, ho espresso il mio voto favorevole.
2021/09/15
Artificial intelligence in criminal law and its use by the police and judicial authorities in criminal matters (A9-0232/2021 - Petar Vitanov)

La relazione rappresenta la posizione del Parlamento europeo rispetto all'impiego dell'intelligenza artificiale da parte delle autorità in ambito penale. Pur riconoscendo la dovuta attenzione alla tutela della privacy, il suo contenuto risulta nel complesso difficilmente condivisibile.Il testo intende precludere, anche tramite sanzioni, l'uso di tecnologie (come i dati biometrici ed i droni) utili ad impedire determinati reati, oltre che ad identificare più efficacemente i migranti.Viene fortemente sottinteso che, nei servizi di polizia UE, le pratiche e la diffusione del razzismo siano estremamente diffuse. Per questi motivi, ho espresso voto contrario alla relazione.
2021/10/05
EU Road Safety Policy Framework 2021-2030 – Recommendations on next steps towards "Vision Zero" (A9-0211/2021 - Elena Kountoura)

Ho espresso voto favorevole a questa proposta, che affronta un tema importante e delicato come quello della sicurezza stradale e delle vittime della strada.Il quadro proposto prevede nuovi requisiti di sicurezza nei veicoli come: l'obbligatorietà dell'assistenza intelligente alla velocità e al mantenimento della corsia, l'integrazione di una "modalità di guida sicura" contro le distrazioni per i dispositivi mobili ed elettronici dei guidatori, incentivi fiscali per i veicoli con elevati standard di sicurezza, la revisione dei limiti di velocità massima nelle aree residenziali e con elevato numero di pedoni e ciclisti e tolleranza zero per il superamento dei limiti alcolici.
2021/10/05
Rebuilding fish stocks in the Mediterranean (A9-0225/2021 - Raffaele Stancanelli)

Ho espresso il mio voto favorevole alla relazione che invita la Commissione a identificare gli ostacoli al processo di ricostituzione degli stock ittici e a rispondere alle esigenze dei paesi mediterranei fornendo gli strumenti utili al fine di utilizzare meccanismi di finanziamento e sviluppare progetti sostenibili.In quanto coordinatrice del mio gruppo, ho dato il mio contributo presentando diversi emendamenti per incoraggiare lo svecchiamento delle flotte europee e a migliorare l'etichettatura delle merci ittiche, con maggior trasparenza su origine, cattura e trasformazione del prodotto. Abbiamo anche chiesto di rafforzare la sicurezza nelle acque internazionali, affinché i nostri pescatori non incorrano in sequestri arbitrari da parte dei paesi extra UE.
2021/10/05
Objection pursuant to Rule 111(3): Technical screening criteria for determining the conditions under which an economic activity qualifies as contributing substantially to climate change mitigation or climate change adaptation and for determining whether that economic activity causes no significant harm to any of the other environmental objectives (B9-0476/2021, B9-0477/2021)

Ho espresso voto favorevole a questa obiezione, presentata dal mio gruppo politico dopo l'entrata in vigore del regolamento che classifica come sostenibili o meno le attività economiche dal punto di vista ambientale ai fini di investimento.Questa normativa, infatti, non considera il nucleare e il gas naturale quali fonti alternative per la transizione energetica, nonostante il parere di gruppi di esperti, incaricati dalla Commissione, per cui non vi sono prove che l'energia nucleare sia più dannosa per la salute umana o per l'ambiente. C'è, inoltre, un evidente limite nei criteri di sostenibilità per le politiche forestali. In definitiva, uno strumento che rischia di escludere l'accesso ai capitali necessari per la transizione.
2021/10/05
The future of EU-US relations (A9-0250/2021 - Tonino Picula)

Il testo della relazione affronta tutti gli ambiti di cooperazione con un alleato storico dell'UE, con riferimenti alle sfide comuni e di più ampia portata. Invita, inoltre, a una collaborazione per rafforzare il multilateralismo e per realizzare obiettivi condivisi in materia di politica estera, sicurezza ed economia, pandemia, diritti umani e riforma fiscale globale.Una relazione nel complesso condivisibile, data l'importanza delle relazioni transatlantiche, il ruolo della NATO, ma anche l'approccio da mantenere con Cina, Russia e Balcani occidentali. Per questi motivi ho espresso il mio voto favorevole.
2021/10/06
State of EU cyber defence capabilities (A9-0234/2021 - Urmas Paet)

La relazione analizza da più punti di vista le capacità di ciberdifesa dell'UE, sottolineando al contempo l'importanza di arricchirne il livello.Diverse sono le minacce, ad esempio da parte di Russia, Cina e Corea del Nord, ed è importante un più ampio coordinamento nella cibersicurezza, tra Stati membri, istituzioni dell'UE, alleati della NATO, Nazioni Unite ed OSCE.Una relazione condivisibile, che valuta positivamente le misure restrittive mirate ad abbattere gli attacchi informatici.Per questi motivi, ho espresso voto favorevole.
2021/10/06
The protection of persons with disabilities through petitions: lessons learnt (A9-0261/2021 - Alex Agius Saliba)

Mi sono espressa con voto favorevole a questa relazione dal momento che sollecita la Commissione a un miglioramento ricorrente della normativa per i diritti delle persone con disabilità.Gli obiettivi contenuti prevedono anche una maggiore sensibilizzazione e analisi verso gli ostacoli quotidiani affrontati, in settori come i trasporti pubblici, la lingua dei segni, i finanziamenti e l'istruzione.Inoltre gli Stati membri vengono spinti verso una corretta applicazione delle leggi già esistenti nell'Unione varate per tutelare e monitorare tali diritti.
2021/10/06
Farm to Fork Strategy (A9-0271/2021 - Anja Hazekamp, Herbert Dorfmann)

La cosiddetta strategia "Farm to Fork" si propone di modificare radicalmente le pratiche agricole e culturali in Europa: criminalizza l'allevamento, obbliga a ridurre la produzione di proteine animali a favore di fonti alternative e sintetiche, condanna i cibi chiave della dieta mediterranea, attentando alle specificità dei nostri prodotti tradizionali. Inoltre, l'etichetta a semaforo obbligatoria stile "Nutriscore", con i suoi indicatori e metodi di calcolo, rappresenta l'ennesimo atto discriminatorio per le nostre PMI agricole.Per questi motivi, ho espresso fermamente, il mio voto contrario alla relazione.
2021/10/19
The effectiveness of Member States' use of EU Solidarity Fund money in cases of natural disasters (A9-0273/2021 - Corina Crețu)

Il Fondo di solidarietà dell'Unione europea (FSUE) è stato istituito nel 2002 per fornire assistenza finanziaria ai Paesi colpiti da calamità naturali, con l'Italia principale beneficiario degli ultimi 20 anni. Questa relazione invita la Commissione ad accelerare i tempi per l'erogazione degli anticipi, attualmente ancora lunghi e stimati mediamente in 5 mesi, ed a semplificare le procedure burocratiche, anche nel contesto delle catastrofi transfrontaliere e con più regioni coinvolte.Il FSUE deve dare sostegno a tutti gli Stati membri in modo reattivo e incisivo ed è per questi motivi, che ho espresso il mio voto favorevole alla relazione.
2021/10/19
The situation of artists and the cultural recovery in the EU (A9-0283/2021 - Monica Semedo)

La presente relazione evidenzia le difficoltà del settore dello spettacolo e degli artisti, nel corrente periodo legato alla crisi da COVID-19. Nonostante le positive finalità, il testo non offre risposte pratiche ai lavoratori di questi settori, pur riconoscendone il valore aggiunto a livello aziendale e di sviluppo economico.Per questo motivo, ho ritenuto opportuno astenermi.
2021/10/19
EU-Taiwan political relations and cooperation (A9-0265/2021 - Charlie Weimers)

Il contenuto della relazione riflette pienamente la stretta cooperazione tra l'UE e Taiwan, incoraggiando un miglioramento delle relazioni bilaterali. Taiwan è considerato un esempio della capacità di promozione dei diritti umani e del rispetto delle libertà fondamentali. Il testo esprime grave preoccupazione per la situazione nel Mar Cinese orientale e meridionale, per via della continua pressione militare della Cina ed esorta al rispetto del diritto internazionale, così come previsto dalla Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare.Per tutti questi motivi, ho espresso il mio voto favorevole.
2021/10/20
Insurance of motor vehicles (A9-0035/2019 - Dita Charanzová)

Questo accordo provvisorio apporta modifiche ed adeguamenti alla direttiva europea, riguardante l'assicurazione degli autoveicoli e la protezione delle vittime di incidenti stradali. In particolare, il testo prevede una maggior tutela per le persone lese, anche negli incidenti causati da un conducente di un altro Paese e specifica come gli Stati membri debbano risarcire rapidamente i danneggiati in caso di insolvenza dell'impresa di assicurazione. Vengono inseriti, infine, obblighi di maggiore chiarezza sul campo di applicazione della direttiva, sui prezzi e sui sinistri passati, con un'armonizzazione degli importi minimi di copertura in tutta l'UE.Per tutti questi motivi, ho espresso il mio voto favorevole.
2021/10/21
Joint Undertakings under Horizon Europe (A9-0246/2021 - Maria da Graça Carvalho)

Questa relazione affronta la realizzazione e il rinnovo di partenariati pubblico-privati, nel quadro di Horizon Europe, un programma che supporto pienamente sin dalla sua istituzione ed in continuità con Horizon 2020, che ha sempre rappresentato un grande aiuto economico e strutturale per le piccole e medie imprese del territorio.Pertanto, ho espresso voto favorevole al testo.
2021/10/21
An EU strategy to reduce methane emissions (A9-0277/2021 - Maria Spyraki)

Ho espresso il mio voto contrario a questa risoluzione, ovvero la proposta del Parlamento europeo per la riduzione delle emissioni di metano. Pur condividendo alcuni contenuti, come il sostegno all'innovazione e gli inviti a migliorare la gestione dello smaltimento dei rifiuti in discarica, nella relazione vengono tralasciati dei numeri eloquenti, ovvero che il metano dell'UE rappresenta solo il 5% delle emissioni globali.
2021/10/21
Pandora Papers: implications on the efforts to combat money laundering, tax evasion and avoidance (B9-0527/2021, RC B9-0530/2021, B9-0530/2021, B9-0531/202)

Pandora Papers è l'espressione utilizzata per descrivere un'enorme fuga di dati relativi a titolari di società stabilite in giurisdizioni in cui vige il segreto bancario. La risoluzione rappresenta una condivisibile iniziativa di contrasto all'evasione o all'elusione fiscale, potenzialmente in grado di aiutare il nostro Paese a ricevere maggiori informazioni su attività transfrontaliere, talvolta anche in Stati membri dell'Unione, verso i quali vengono indirizzati profitti che sfuggono al fisco italiano, perfino in modo del tutto legale, grazie al cosiddetto "dumping fiscale".Per questi motivi, ho espresso voto favorevole alla risoluzione.
2021/10/21
The Rule of law crisis in Poland and the primacy of EU law (B9-0532/2021, B9-0533/2021, B9-0539/2021)

Attraverso una recente sentenza, che ha dichiarato incostituzionale parte del Trattato di adesione di Varsavia all'Unione europea, i giudici della Corte costituzionale polacca, hanno sancito la preminenza del diritto dello Stato polacco sul diritto UE. L'intero contenuto di questa risoluzione rappresenta l'ennesimo attacco alla Polonia. Fa riflettere il fatto che le istituzioni comunitarie si preoccupino dell'indipendenza della magistratura e della separazione dei poteri solo in alcuni Stati membri, quando sentenze analoghe sono state rese da numerose altre Corti costituzionali e quando il principio del primato del diritto dell'UE viene spesso distorto nelle effettive competenze.Ecco perché, ho espresso convintamente il mio voto contrario alla risoluzione.
2021/10/21
Climate, Energy and Environmental State aid guidelines (CEEAG) (B9-0534/2021, RC-B9-0535/2021, B9-0535/2021, B9-0536/2021, B9-0537/2021, B9-0538/2021)

Il testo stabilisce come le disposizioni in materia di aiuti di Stato debbano includere un certo grado di flessibilità e sottolinea che la transizione ambientale verso tecnologie a minore intensità di carbonio debba essere implementata con elasticità nei criteri e possibilità di sostegno. L'elemento della flessibilità è certamente positivo, tuttavia non è condivisibile il riferimento a significativi investimenti a carico sia del settore privato, che del settore pubblico.Per questi motivi, ho ritenuto opportuno un voto di astensione.
2021/10/21
The European Education Area: a shared holistic approach (A9-0291/2021 - Michaela Šojdrová)

La relazione intende condividere e definire delle linee guida per un futuro Spazio europeo dell'Istruzione, tenendo conto delle diverse culture europee e esortando gli Stati membri, ad un impegno sempre maggiore nei confronti dell'insegnamento, elemento fondamentale nella crescita non solo del cittadino, ma anche dell'economia. Tuttavia, l'idea che questo Spazio europeo dell'Istruzione venga redatto a Bruxelles, lascia trasparire uno scarso coinvolgimento delle regioni e degli Stati membri, che sarebbe al contrario auspicabile.Per questi motivi, ho ritenuto opportuno astenermi.
2021/11/11
An intellectual property action plan to support the EU’s recovery and resilience (A9-0284/2021 - Marion Walsmann)

La relazione propone l'implementazione di una normativa efficace per la protezione e l'aumento delle opere dell'ingegno nell'UE, accompagnata da investimenti in ricerca e sviluppo. Particolare attenzione viene dedicata alle PMI, che dovrebbero beneficiare di iniziative e misure per un fruttuoso sfruttamento dei loro diritti di PI. Nella parte di testo relativa all'accordo TRIPS, è positivo l'invito a una volontaria condivisione di brevetti e allo sfruttamento delle flessibilità previste dall'accordo, per far fronte al fabbisogno mondiale di vaccini.Sulla base di queste considerazioni, ho espresso il mio voto positivo a un testo nel complesso equilibrato.
2021/11/11
Common agricultural policy - support for strategic plans to be drawn up by Member States and financed by the EAGF and by the EAFRD (A8-0200/2019 - Peter Jahr)

La nuova PAC prevede l'elaborazione di un Piano strategico nazionale da parte degli Stati membri, il quale dovrà essere approvato dalla Commissione, che ne monitorerà l'efficacia tramite una relazione redatta dagli Stati su base annuale. Gli obiettivi chiave della nuova PAC prevedono, oltre a misure di sostenibilità ambientale e climatica, il sostegno ai giovani agricoltori e lo sviluppo delle aree rurali dinamiche. In questo senso, è importante che le regioni rimangano "autorità di gestione" e che possano disporre di strumenti flessibili per rispondere alle esigenze delle imprese.La PAC, seppur perfettibile, rimane uno strumento fondamentale per il sostegno alle aziende agricole, ed è per questo motivo che ho espresso un voto favorevole.
2021/11/23
Common agricultural policy: financing, management and monitoring (A8-0199/2019 - Ulrike Müller)

L'intenzione del testo è quella di dare maggiore flessibilità agli Stati membri, istituendo un sistema di ammissibilità della spesa, basato sulle prestazioni in relazione agli obiettivi, e limitando il numero di organismi pagatori. Degna di nota è la gestione della riserva di crisi agricola, mai utilizzata finora, poiché di difficile applicazione. Il regolamento prevede una nuova riserva permanente di crisi, volta a sostenere gli agricoltori nel caso di volatilità dei prezzi e dei mercati, con un budget annuale minimo di 450 milioni di euro, cifra che potrebbe aumentare, grazie ad entrate e margini di bilancio, nonché tramite la disciplina finanziaria, in ultima istanza.Sulla base di queste motivazioni, ho espresso voto favorevole.
2021/11/23
Integrated farm statistics: Union contribution under the MFF for the years 2021 to 2027 (A9-0310/2021 - Riho Terras)

L'obiettivo dell'UE è l'elaborazione di politiche che siano vantaggiose per gli agricoltori e che rispettino gli obbiettivi della PAC. In questo senso, è necessario che l'UE possa disporre di informazioni accurate. Sebbene sia particolarmente tecnica, la proposta in procedura semplificata rispetta il principio di attribuzione. Inoltre, è stato chiesto alla Commissione di ripresentare la proposta, qualora volesse sostituirla o modificarla sostanzialmente.Poiché questo finanziamento appare necessario, ho espresso voto favorevole.
2021/11/23
A Pharmaceutical Strategy for Europe (A9-0317/2021 - Dolors Montserrat)

La relazione, propone una serie di obiettivi condivisibili sull'accessibilità dei medicinali, così come sull'innovazione e sugli standard di qualità, efficacia e sicurezza. Rimane aperta la questione dell'impatto delle norme di sostenibilità sulla competitività dell'industria. Tuttavia, il dibattito è stato fruttuoso. Le nostre proposte, in buona parte accolte, hanno auspicato una maggiore rappresentazione delle donne e incentivi migliori per la ricerca e lo sviluppo.Per questi motivi, ho espresso un voto favorevole.
2021/11/24
Multilateral negotiations in view of the 12th WTO Ministerial Conference in Geneva, 30 November to 3 December 2021 (B9-0550/2021)

La risoluzione esprime la posizione del Parlamento europeo, in vista della Conferenza dell'OMC, a Ginevra. Tra le tematiche affrontate, la necessità di riformare l'organizzazione, di raggiungere risultati concreti nei negoziati in corso, su pesca, agricoltura e risposta alla pandemia e di stabilire regole contro le pratiche sleali. Se da un lato il testo appare piuttosto bilanciato, dall'altro tuttavia, emergono alcune criticità. In particolare, nei negoziati per la pesca e per l'agricoltura, è contemplata l'eliminazione di sussidi vitali per gli operatori italiani del settore. Inoltre, nella sezione sul clima e sull'ambiente, si fa riferimento alla necessità di progredire nei negoziati sull'Accordo sui beni ambientali.Sulla base di queste considerazioni, ho ritenuto opportuno astenermi.
2021/11/25
The safety of truck parking lots in the EU (B9-0552/2021)

La risoluzione sottolinea come negli ultimi anni, vi siano state molteplici aggressioni ai danni degli autotrasportatori, con conseguenze occasionalmente estreme. Secondo uno studio della Commissione europea del 2019, vi è un'evidente carenza di aree attrezzate per gli automezzi pesanti. A tal proposito, andrebbero garantite procedure di certificazione di sicurezza adeguate per le aree di sosta, oltre ad una maggiore cooperazione tra le forze di polizia e sicurezza, anche in ambito transfrontaliero. Viene inoltre auspicato il ricorso alle nuove tecnologie per garantire meccanismi di scambio di informazioni ed allarme coordinati.Ritengo che queste misure siano condivisibili, pertanto ho espresso un voto favorevole.
2021/11/25
European Year of Youth 2022 (A9-0322/2021 - Sabine Verheyen)

La relazione, evidenzia l'importanza strategica delle politiche giovanili, strumento fondamentale per il futuro dell'UE, e intende stimolare una maggiore partecipazione attiva dei giovani, nell'Agenda istituzionale europea. Sebbene l'approccio sia condivisibile, ritengo che il ruolo riservato ai governi nazionali e alle regioni, sia piuttosto marginale: sarebbe auspicabile un maggior dialogo tra le parti, in modo da poter valorizzare il lavoro già svolto dagli Stati membri.Sulla base di queste motivazioni, ho ritenuto opportuno astenermi.
2021/12/14
The situation in Nicaragua (RC-B9-0581/2021, B9-0581/2021, B9-0582/2021, B9-0583/2021, B9-0584/2021, B9-0585/2021, B9-0586/2021)

La relazione affronta il tema delle ultime elezioni in Nicaragua, tenutesi il 7 novembre. Vengono denunciati i brogli elettorali, le violazioni sistematiche dei diritti umani e l'incarcerazione arbitraria di politici, giornalisti, attivisti e rappresentanti delle imprese. Si auspicano misure da parte della comunità internazionale che possano facilitare la transizione democratica, come il monitoraggio delle sedi diplomatiche del Paese e l'aumento della pressione politica sul regime del Presidente Ortega.Per questi motivi, ho espresso il mio voto favorevole alla relazione.
2021/12/16
Cohesion policy: reducing healthcare disparities and enhancing cross-border health cooperation (A9-0026/202 - Tomislav Sokol)

La relazione si concentra sugli obiettivi di massimizzare l'impatto dei fondi della politica di coesione per ridurre le disparità dei sistemi sanitari nell'UE, e di analizzare l'esperienza acquisita nei progetti di cooperazione sanitaria transfrontaliera sostenuti dai programmi INTERREG.Lo scopo, pienamente condivisibile, è quello di individuare raccomandazioni a lungo termine nel quadro della cooperazione territoriale, al fine di trasformare la frontiera da vincolo ad opportunità, migliorando così le possibilità di accesso dei cittadini dell'UE. Per questi motivi, mi sono espressa a favore della relazione.
2022/03/08
Batteries and waste batteries (A9-0031/2022 - Simona Bonafè)

La relazione abroga, la direttiva sulle batterie, modificata nel 2019, per renderla un regolamento. Vengono proposte una serie di modifiche, tra cui obblighi per produttori e rivenditori, maggiori informazioni a disposizione dei consumatori, l'introduzione di un passaporto delle batterie e di requisiti per il trattamento dei rifiuti. Il testo, tuttavia, presenta una serie di criticità che rischiano di limitare il potenziale per l'innovazione tecnologica, aumentando il carico amministrativo dei produttori di veicoli.Sulla base di queste motivazioni, ho ritenuto opportuno astenermi.
2022/03/10
EU action plan for organic agriculture (A9-0126/2022 - Simone Schmiedtbauer)

La risoluzione sottolinea che, producendo alimenti di alta qualità a basso impatto ambientale, l'agricoltura biologica potrà assumere un ruolo essenziale nello sviluppo di un sistema alimentare sostenibile dell'UE.Oltre a stimolare la domanda e rafforzare l'intera catena del valore, il nuovo piano d'azione si propone anche di aumentare la fiducia dei consumatori, affinché possano compiere scelte informate al momento dell'acquisto degli alimenti. Per questi motivi, ho espresso un voto favorevole.
2022/05/03
Reaching women's economic independence through entrepreneurship and self-employment (A9-0096/2022 - Pernille Weiss)

La risoluzione afferma che l'uguaglianza di genere è un valore fondamentale e un obiettivo centrale dell'UE, nonché una condizione essenziale affinché le donne e le ragazze godano in pieno dei diritti umani, fondamentali per la loro emancipazione. L'impostazione generale del testo appare condivisibile, in particolare i riferimenti ad una minore burocrazia, al tutoraggio per la creazione di imprese, al raggiungimento degli "Obiettivi di Barcellona" e ad una maggiore sensibilizzazione riguardo le "Discipline STEM/Intelligenza Artificiale". Per questi motivi ho votato a favore del testo.
2022/05/03
Artificial intelligence in a digital age (A9-0088/2022 - Axel Voss)

La relazione si concentra sulle opportunità, i rischi e gli ostacoli nell'uso dell'IA ed il ruolo dell'UE nella competizione globale dell'IA. Il testo propone inoltre una tabella di marcia per far diventare l'UE un leader globale nel settore.Nonostante il testo sottolinei i vantaggi potenziali e condivisibili della tecnologia emergente, restano delle perplessità in tema di utilizzo dei dati, del relativo controllo da parte degli individui e dell'uso dell'IA in campo militare: su questi punti il testo appare poco efficace e timido in merito alla tutela della privacy e alla libertà di espressione. Per questi motivi, ho ritenuto opportuno astenermi.
2022/05/03
Impact of Russian illegal war of aggression against Ukraine on the EU transport and tourism sectors (B9-0223/2022)

Mi sono espressa a favore della presente risoluzione, che considera l'impatto della guerra in Ucraina sui settori dei trasporti e del turismo condannando, allo stesso tempo, l'aggressione russa. Seppur enfatizzando eccessivamente alcuni aspetti, il testo fa importanti riferimenti al settore del turismo e alla richiesta di sostenere finanziariamente le imprese, anche mediante meccanismi di agevolazione fiscale. Inoltre, si prendono in considerazione aspetti rilevanti per ciascuna modalità di trasporto, da quello stradale a quello ferroviario, passando per quello marittimo e aereo.
2022/05/05
Temporary trade liberalisation supplementing trade concessions applicable to Ukrainian products under EU/Ukraine Association Agreement (A9-0146/2022 - Sandra Kalniete)

Mi sono espressa in favore del presente regolamento, che intende garantire la liberalizzazione temporanea degli scambi con l'Ucraina per la durata di un anno. Tale misura comporta la sospensione di tutte le tariffe ancora in vigore su alcune tipologie di prodotti, facilitando il più possibile le condizioni di accesso al mercato europeo, dato che la guerra ha avuto e avrà profonde ripercussioni negative sulla capacità dell'Ucraina di commerciare. Tuttavia, sarà importante monitorare i risultati di tale proposta, così come sarà necessario assicurarvi un carattere temporaneo per evitare distorsioni del mercato a lungo termine.
2022/05/19
Minimum level of taxation for multinational groups (A9-0140/2022 - Aurore Lalucq)

La relazione si riferisce alla direttiva del Consiglio, intesa a garantire un livello minimo di tassazione effettiva delle imprese, per i grandi gruppi multinazionali e i gruppi puramente nazionali su larga scala che operano nel mercato unico. Il testo richiede maggiore trasparenza nell'informativa finanziaria che comporta vantaggi per le amministrazioni fiscali e una maggiore certezza fiscale, per i contribuenti. La direttiva mira principalmente ad evitare fenomeni elusivi delle imposte, operati dai grandi colossi multinazionali.Per queste ragioni, ho votato a favore del testo.
2022/05/19
Social and economic consequences for the EU of the Russian war in Ukraine – reinforcing the EU’s capacity to act (RC-B9-0267/2022, B9-0267/2022, B9-0271/2022, B9-0273/2022, B9-0278/2022, B9-0279/2022, B9-0280/2022)

Mi sono espressa a favore della presente risoluzione, che invita gli Stati membri ad adottare urgentemente il sesto pacchetto di sanzioni nei confronti della Russia, compreso il divieto di importazione del petrolio russo. Tra le varie misure, si chiede inoltre l'adozione di strumenti per il controllo dei danni (sociali ed economici), in modo da evitare che siano i lavoratori, le famiglie e le PMI europee a pagare le conseguenze di tali decisioni politiche. La risoluzione evidenzia anche la necessità di una maggiore flessibilità nel bilancio dell'UE, nonché di una modifica al Quadro Finanziario Pluriennale, proprio per le implicazioni a lungo termine della guerra in Ucraina.
2022/05/19
CO2 emission standards for cars and vans (A9-0150/2022 - Jan Huitema)

Il testo mira alla riduzione delle emissioni di CO2, tra le altre cose, autorizzando esclusivamente la vendita di veicoli a emissioni zero a partire dal 2035. Le misure previste ostacolerebbero enormemente l'accessibilità alle automobili per i cittadini, obbligandoli ad abbandonare il motore a combustione e minacciando milioni di posti di lavoro. Invece di garantire il progresso attraverso misure basate sul mercato e obiettivi ambientali realistici, queste proposte adottano un approccio fortemente rischioso per le industrie europee.Sulla base di queste motivazioni, ho espresso il mio voto contrario alla relazione.
2022/06/08
Candidate status of Ukraine, the Republic of Moldova and Georgia (RC-B9-0331/2022, B9-0331/2022, B9-0332/2022, B9-0333/2022, B9-0334/2022, B9-0335/2022, B9-0336/2022)

La risoluzione pone l'attenzione, sullo status di Paesi candidati all'UE, di Ucraina, Repubblica di Moldova e Georgia. Il testo sottolinea che non esiste una "corsia preferenziale" per l'adesione all'UE ma che piuttosto, si tratta di un processo strutturato e basato sul merito. Inoltre, accoglie favorevolmente la possibilità di offrire una prospettiva europea a tali Paesi, che più volte hanno dimostrato grande impegno nella promozione dei valori dell'UE, oltre ad una grande capacità e mobilitazione nel raggiungimento degli standard necessari per l'adesione.Sulla base di queste motivazioni, ho espresso il mio voto favorevole.
2022/06/23
Exceptional temporary support under EAFRD in response to the impact of Russia’s invasion of Ukraine (C9-0185/2022)

La relazione si riferisce alla proposta della Commissione europea che mira a modificare l'attuale legislazione, introducendo una misura supplementare. Tale modifica permetterebbe agli Stati membri di fornire un sostegno economico agli agricoltori e alle imprese agroalimentari, in difficoltà per gli aumenti significativi dei costi dei fattori di produzione, causati dall'invasione russa dell'Ucraina. Il testo, che prevede l'erogazione di una somma forfettaria agli agricoltori e alle PMI attive nel settore agricolo, è un ulteriore sforzo per difendere il settore agroalimentare italiano ed europeo e dare una risposta rapida all'intero comparto.Per queste ragioni, ho espresso il mio voto favorevole.
2022/06/23
Gas storage (C9-0126/2022 - Cristian-Silviu Buşoi)

Mi sono espressa a favore della presente risoluzione, sull'accordo volto ad emendare i punti, che in varie normative, regolavano lo stoccaggio di gas naturale negli Stati membri, raggruppando il tutto, in un unico nuovo testo. L'accordo fra i colegislatori, ha portato ad un ammorbidimento degli elementi problematici che rendevano più critico il testo precedente.Inoltre, permette agli Stati membri di lavorare con maggiore gradualità e lungimiranza, adoperandosi per trovarsi ancora più pronti, per il futuro, quando vi saranno standard più ambiziosi.
2022/06/23