BETA

10 Written explanations of Annalisa TARDINO

EU/North Macedonia Agreement: operational activities carried out by the European Border and Coast Guard Agency in the Republic of North Macedonia (A9-0027/2023 - Lena Düpont)

Ho votato a favore della raccomandazione sulla decisione del Consiglio relativa alla conclusione dell'accordo tra l'Unione europea e la Repubblica di Macedonia del Nord relativa alle attività operative svolte dall'Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera (Frontex) nella Repubblica di Macedonia del Nord.Con esso abbiamo espresso la posizione del Parlamento sulla proposta di accordo che mira, concretamente, a consentire all'agenzia Frontex di dispiegare le proprie squadre per assistere le autorità macedoni.Tale azione di supporto appare particolarmente urgente considerando che la Macedonia si trova sulla rotta dei Balcani occidentali, che ha conosciuto un incremento del 136% degli attraversamenti di frontiera irregolari nel 2022, secondo i dati pubblicati dalla stessa agenzia Frontex.Pertanto, nell'ottica di una gestione integrata delle frontiere europee, è opportuno sostenere la Macedonia del Nord nella gestione di un gran numero di migranti irregolari, per mezzo del supporto operativo di Frontex.
2023/02/15
Electronic evidence in criminal proceedings: legal representatives directive (A9-0257/2020 - Birgit Sippel)

. – In qualità di relatrice per il gruppo ID, ho votato positivamente alla direttiva che stabilisce norme armonizzate per la nomina di rappresentanti legali nell'ambito dell'acquisizione di prove nei procedimenti penali. Questa direttiva fa parte del pacchetto normativo "e-evidence".Si tratta di un pacchetto normativo che nasce per assicurare un'efficiente circolazione transnazionale delle prove digitali nell'Unione, facilitandone al contempo la raccolta.Un accordo importante per la sicurezza dei cittadini, in quanto risponde alla necessità di fornire alle autorità giudiziarie gli strumenti necessari per individuare rapidamente i criminali che sfruttano la tecnologia per pianificare e commettere reati.Basti pensare che oggi l'85% delle indagini penali utilizza dati digitali, spesso conservati in uno Stato diverso rispetto al luogo del reato, il che comporta notevoli difficoltà di accesso e complessità burocratiche.In particolare, la direttiva impone di nominare un rappresentante legale, che avrà il compito di ricevere decisioni e ordini, come anche monitorare il loro stato di applicazione e il rispetto dell'obbligo di ottemperanza degli stessi.
2023/06/13
Electronic evidence regulation: European production and preservation orders for electronic evidence in criminal matters (A9-0256/2020 - Birgit Sippel)

. – Il regolamento relativo agli ordini europei di produzione e di conservazione di prove elettroniche in materia penale fa parte del cosiddetto pacchetto "e-evidence", insieme alla direttiva recante norme armonizzate sulla nomina di rappresentanti legali.Un pacchetto normativo importante è oggi quanto mai necessario per la sicurezza dei cittadini, perché permette di fornire alle autorità giudiziarie strumenti attraverso cui ottenere un rapido accesso alle prove digitali, prima della loro scomparsa, indipendentemente dal luogo in cui sono create e conservate, dando possibilità di rintracciare rapidamente i criminali che ricorrono alla tecnologia per commettere reati.In quanto relatrice per il gruppo ID, ho partecipato attivamente ai negoziati e preteso che ci fossero anche solide garanzie e requisiti in materia di protezione dei dati personali. Pertanto, visto il compromesso raggiunto, come anche l'urgenza di definire una normativa in materia, ho votato a favore della relazione.
2023/06/13
The electoral law, the investigative committee and the rule of law in Poland (B9-0318/2023, B9-0319/2023)

Ho votato contro la risoluzione congiunta mediante la quale il Parlamento ha delineato la sua posizione riguardo alla riforma della legge elettorale in Polonia e alla costituzione di una commissione d'inchiesta. Il testo della risoluzione critica duramente le modifiche introdotte alla legge elettorale, nonché altri interventi del governo polacco.Ritengo che si tratti dell'ennesimo, strumentale, tentativo da parte della maggioranza di sinistra di interferire in questioni di esclusiva competenza nazionale.
2023/07/11
Fishing in the General Fisheries Commission for the Mediterranean (GFCM) Agreement area (A9-0136/2022 - Ladislav Ilčić)

Ho votato positivamente alla relazione sulla pesca nella zona di applicazione dell'accordo della Commissione generale per la pesca nel Mediterraneo (CGPM), poiché ritengo che il risultato ottenuto sia migliorativo della proposta originaria della Commissione europea. Nella raccomandazione della CGPM, si sottolinea l'importanza dell'uso di ROV (veicoli sottomarini telecomandati) a fini di ricerca scientifica, soprattutto sullo stato del corallo rosso. La proposta della Commissione, al contrario, tende ad imporre un divieto generalizzato sull'uso di tali strumenti.Inoltre, la raccomandazione consente una maggiore flessibilità nei confronti delle misure alternative che gli Stati membri possono adottare per contrastare la pesca INN.Come Lega, abbiamo depositato una serie di emendamenti, che sono stati in larga parte accolti e integrati nel testo della relazione. Questi emendamenti puntano a garantire un approccio globale alle misure di gestione, condizioni di parità per gli operatori dell'Unione rispetto agli operatori di altre parti contraenti, nonché chiarezza e prevedibilità giuridiche per gli operatori dell'Unione in acque soggette all'accordo CGPM.
2023/07/12
Digital information exchange in terrorism cases (A9-0261/2022 - Patryk Jaki)

Come è noto, la natura transnazionale dei reati di terrorismo rende fondamentale un efficace scambio di informazioni tra gli Stati membri e le agenzie dell'Unione. Questo permette una maggiore efficienza delle autorità durante le indagini, migliorando così la prevenzione e l'identificazione dei reati di terrorismo.Attualmente, gli strumenti legislativi previsti dalla normativa europea sono il regolamento dell'Agenzia Eurojust e la decisione del Consiglio riguardante lo scambio di informazioni e la cooperazione in materia di reati terroristici.Tuttavia, questi strumenti presentano alcune lacune. Nonostante l'obbligo per le autorità nazionali competenti di condividere qualsiasi informazione relativa ai reati di terrorismo, in pratica, l'applicazione della decisione risulta spesso imprecisa.Per colmare queste lacune, la proposta in esame prevede modifiche al regolamento e alla decisione, con l'obiettivo di rafforzare il sistema di condivisione delle informazioni. Queste modifiche permetteranno specificatamente a Eurojust di identificare tempestivamente i collegamenti tra indagini transnazionali parallele e di potenziare le funzionalità del Registro giudiziario europeo antiterrorismo.Data la necessità di un intervento di questo tipo, e considerata l'importanza della lotta ai reati di terrorismo, ho deciso di votare a favore.
2023/07/12
Accession to the Geneva Act of the Lisbon Agreement on Appellations of Origin and Geographical Indications (A9-0237/2023 - Marion Walsmann)

Il progetto sottoposto a votazione, che ho sostenuto in Aula, riguarda la proposta del Consiglio di emendare la decisione (UE) 2019/1754 del Consiglio relativa all'adesione dell'Unione europea all'atto di Ginevra dell'accordo di Lisbona del 1958, che offre protezione alle denominazioni di origine (DO) e alle indicazioni geografiche (IG) dei prodotti, imponendo ai contraenti l'obbligo di proteggere tali prodotti sul proprio territorio, a condizione che siano registrati presso l'Ufficio internazionale dell'Organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale (OMPI).La proposta in oggetto mira a sostituire l'autorità competente e responsabile per la gestione dell'atto di Ginevra e per le comunicazioni con l'OMPI, che è attualmente la Commissione, con l'Ufficio europeo per la proprietà intellettuale (EUIPO), con particolare attenzione alle indicazioni geografiche dei prodotti artigianali e industriali.
2023/09/12
Geographical indication protection for craft and industrial products (A9-0049/2023 - Marion Walsmann)

La proposta di regolamento in votazione mira a introdurre uno strumento normativo europeo per la tutela delle indicazioni geografiche (IG) di prodotti industriali e artigianali.Il regolamento intende garantire la tutela delle caratteristiche uniche di questi prodotti e il loro legame con il territorio e prevenirne la contraffazione.In particolare, il regolamento istituisce un sistema di registrazione diviso in due fasi. La prima avviene a livello nazionale e prevede che ciascuno Stato definisca un disciplinare di produzione e presenti le candidature per l'identificazione di prodotti come IG. Il disciplinare deve contenere dettagli sulla descrizione del prodotto, le prove della sua origine geografica, i metodi di produzione e altre caratteristiche legate all'origine. La seconda fase riguarda la registrazione a livello europeo presso l'Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO). Una volta completato questo processo, i prodotti con lo status di IG saranno protetti contro qualsiasi forma di contraffazione in tutti gli Stati membri.Questo regolamento sarà di fondamentale importanza per il Made in Italy, l'artigianato e le PMI italiane, rappresentanti di una filiera di eccellenza, grazie anche al lavoro di miglioramento del testo svolto dalla Lega in sede di esame in commissione. Per questo ho votato a favore.
2023/09/12
Ambient air quality and cleaner air for Europe (A9-0233/2023 - Javi López)

Il provvedimento al voto riguarda la proposta di revisione della normativa sulla qualità dell'aria presentata dalla Commissione nell'ambito del Green Deal europeo. Essa ha l'obiettivo di raggiungere l'inquinamento zero entro il 2050 mediante la riduzione dei limiti di inquinanti atmosferici già individuati dalla direttiva e l'introduzione di nuovi valori per gli inquinanti attualmente soggetti a obiettivi di qualità dell'aria.La proposta di revisione della direttiva contiene anche disposizioni in merito all'accesso alle informazioni sui dati sulla qualità dell'aria e all'accesso alla giustizia per coloro che vogliono contestare l'applicazione della direttiva e al risarcimento del danno causato dal superamento dei limiti di inquinanti.La posizione del Parlamento, negoziata dal relatore socialista, è ancora più ambiziosa e critica rispetto a quella della Commissione, pertanto ho votato contro. Pur condividendo, infatti, l'ambizione di migliorare la qualità dell'aria e, di conseguenza, tutelare la salute dei cittadini, non posso sostenere il rigido approccio ideologico della proposta, che comporterebbe gravi conseguenze economiche e sociali per il nostro paese, in cui, come è noto, vaste porzioni di territorio riscontrano già difficoltà nel raggiungere i limiti attualmente previsti.
2023/09/13
Amending the proposed mechanism to resolve legal and administrative obstacles in a cross-border context (A9-0252/2023 - Sandro Gozi)

La proposta di risoluzione oggetto di voto mira a modificare il meccanismo volto a eliminare gli ostacoli giuridico-amministrativi in ambito transfrontaliero.Questa risoluzione ha l'obiettivo di rilanciare l'attività della Commissione, del Consiglio e del Parlamento al fine di creare uno strumento legislativo che consenta agli Stati membri, in particolare alle loro regioni frontaliere, di superare alcuni ostacoli al loro sviluppo economico e sociale.La persistenza di tali ostacoli ha un impatto significativo sulla vita dei cittadini, influenzando la libera circolazione dei lavoratori transfrontalieri, l'accesso alle strutture sanitarie, la verifica delle qualifiche professionali, la fiscalità e i pagamenti bancari o pensionistici.La risoluzione si propone di affrontare le criticità presenti nella proposta della Commissione del 2018 relativa a questo tema, istituendo un quadro di coordinamento che persegue tre obiettivi principali: assegnare una posizione di guida ai punti centrali di coordinamento nazionale nella gestione delle sfide che si presentano attraverso i confini nazionali, favorire la partecipazione attiva delle istituzioni regionali e locali nella creazione di soluzioni su misura per affrontare le questioni transfrontaliere ed evitare l'incremento degli oneri amministrativi non necessari.Data l'importanza del tema, ho votato positivamente.
2023/09/14