BETA

91 Written explanations of Salvatore DE MEO

Corporate due diligence and corporate accountability (A9-0018/2021 - Lara Wolters)

La risoluzione mira a fornire raccomandazioni alla Commissione europea per l'adozione di un normativa chiara in materia di dovuta diligenza e responsabilità delle imprese, affinché le scelte imprenditoriali e commerciali, tengano in adeguata considerazione i diritti umani e gli impatti sociali e ambientali.Ho scelto di votare favorevolmente la proposta, sostenendo però gli emendamenti volti ad evitare che le piccole e medie imprese vengano gravate di eccessivi oneri.
2021/03/10
Equal treatment in employment and occupation in light of the UNCRPD (A9-0014/2021 - Katrin Langensiepen)

Considerando che le persone con disabilità vengono spesso private dei loro diritti fondamentali nell'UE, per citarne un esempio, le notevoli difficoltà che devono affrontare per raggiungere la parità di accesso e di condizioni di partecipazione al mercato del lavoro, ho votato favorevolmente alla relazione sull'attuazione della direttiva.
2021/03/10
European Semester: Annual Sustainable Growth Strategy 2021 (A9-0036/2021 - Markus Ferber)

Il semestre europeo svolge un ruolo essenziale nel coordinamento delle politiche economiche, di bilancio e del lavoro negli Stati membri, il che serve a garantire finanze pubbliche sane, evitare squilibri macroeconomici eccessivi, sostenere le riforme strutturali e stimolare gli investimenti e costituisce attualmente il quadro utilizzato per guidare l'Unione e gli Stati membri, attraverso le sfide della ripresa sulla base delle priorità di intervento dell'UE.Per questo mi sono espresso favorevolmente.
2021/03/11
European strategy for data (A9-0027/2021 - Miapetra Kumpula-Natri)

Ho votato a favore della relazione volta ad elaborare una strategia europea per i dati. L'Unione europea deve impegnarsi per recuperare il gap tecnologico con le altre potenze mondiali, senza rinunciare alla tutela di diritti fondamentali, come la privacy e la proprietà intellettuale. La raccolta, l'elaborazione, e la condivisione di dati tra imprese e istituzioni rappresenta una grande opportunità per migliorare e sviluppare settori chiave, come quello della sanità, per quanto concerne la medicina territoriale, o quello dell'agricoltura.Fondamentale è anche l'inserimento nella strategia del riferimento al sostegno delle PMI e agli investimenti in infrastrutture per ridurre il fenomeno del digital divide.
2021/03/25
Guidelines for the 2022 Budget - Section III (A9-0046/2021 - Karlo Ressler)

Ho sostenuto questa iniziativa volta a determinare i criteri con cui dovrà essere redatto il bilancio europeo per il 2022.In particolare, come relatore per il PPE, nella commissione agricoltura, ho lavorato affinché vengano stanziati maggiori fondi per il settore agroalimentare. Occorre infatti evitare che i maggiori oneri derivanti dal raggiungimento degli obiettivi della strategia "Dal produttore al consumatore" ricadano sugli imprenditori del comparto.
2021/03/25
EU Strategy for Sustainable Tourism (A9-0033/2021 - Cláudia Monteiro de Aguiar)

Ho deciso di sostenere questa proposta volta all'elaborazione di una strategia europea per il turismo sostenibile. Tale strategia prevede, tra le altre cose, la riduzione dell'IVA per i servizi turistici, forme di incentivi e di sostegno per le Piccole e Medie Imprese, per accedere ai fondi europei, investimenti per la digitalizzazione.Ritengo che tali misure possano essere fondamentali per la ripresa di un comparto chiave per l'economia italiana, considerato anche lo stretto legame con altri settori, come quello agroalimentare e del trasporto.
2021/03/25
Union Civil Protection Mechanism (A9-0148/2020 - Nikos Androulakis)

Al fine di garantire un supporto più efficace agli Stati membri in caso di emergenza, ho votato a favore dell'accordo che prevede un rafforzamento dell'EU Civil Protection Mechanism e di rescuEU. L'accordo infatti prevede una risposta europea più flessibile e coordinata ai disastri naturali o provocati dall'uomo, che hanno effetti non solo sul territorio nazionale ma hanno una natura transfrontaliera. Il Meccanismo di solidarietà civile è diventato il simbolo europeo durante la pandemia di COVD-19.È giunta l'ora, di incrementare la prevenzione, la prontezza e la risposta dell'UE nella prevenzione e gestione sul suo territorio ed oltre.
2021/04/27
Soil protection (B9-0221/2021)

La protezione dei suoli è in linea con gli obiettivi del Green Deal europeo, come la sostenibilità dell'ambiente e la salvaguardia della biodiversità, inter alia. Ho deciso, perciò, di votare a favore della risoluzione che mira a definire un quadro unico europeo per quanto riguarda la protezione del suolo in Europa, tutt'oggi ancora frammentato e caratterizzato da misure per la maggior parte non vincolanti. Nel rispetto del principio di sussidiarietà, è quindi fondamentale garantire un unico sistema di regolamentazione, che preveda obiettivi chiari e garantisca un adeguato scambio di informazioni e risorse finanziarie finalizzate alla piena implementazione della protezione dei suoli a livello europeo.
2021/04/28
Digital Green Certificate - Union citizens (C9-0104/2021 - Juan Fernando López Aguilar)

Ho fermamente sostenuto l'approvazione di un certificato verde digitale europeo, poiché è l'unico strumento che ci permetterà di riprendere a viaggiare in sicurezza. Per l'Europa e di conseguenza l'Italia, che è meta turistica mondiale, significa poter contare su una ripresa del settore turistico.Abbiamo bisogno di tornare alla normalità, per poter affrontare la difficile fase della ripartenza.
2021/04/28
Just Transition Fund (A9-0135/2020 - Manolis Kefalogiannis)

Il Fondo per una transizione giusta è uno strumento fondamentale per il raggiungimento degli importanti obiettivi climatici e digitali che ci siamo posti, ma è anche uno dei mezzi che l'Europa mette a disposizione dei suoi cittadini per riprendersi e ripartire dopo le disastrose conseguenze economiche della pandemia.È importante rivolgere la massima attenzione ai giovani e alle donne, che ancora una volta sono stati i più colpiti dall'emergenza lavoro, così come bisogna aiutare le piccole e medie imprese, che costituiscono la spina dorsale dell'economia di moltissime parti dell'Unione europea.A seguito di queste considerazioni, ho votato a favore dell'approvazione del Fondo per una transizione giusta, un pacchetto da 17,5 miliardi di euro.
2021/05/18
Review of the European Union Solidarity Fund (A9-0052/2021 - Younous Omarjee)

L'Italia è lo Stato europeo che per primo e più di tutti ha subito i danni della pandemia a livello sanitario, rischiando più volte il collasso. Lo scorso anno, alla luce della grave emergenza sanitaria della COVID-19, il Parlamento ha modificato le regole del Fondo europeo di solidarietà prevedendone l'applicazione, oltre che per le catastrofi naturali, anche per le gravi emergenze di sanità pubblica.Oggi abbiamo votato a favore dello stanziamento nel Fondo di oltre 500 milioni di euro, di cui 76,2 milioni sono destinati al nostro Paese. La resilienza e la forza dell'Europa passano anche dal reciproco aiuto fra tutti gli Stati.
2021/05/18
Digital future of Europe: digital single market and use of AI for European consumers (A9-0149/2021 - Deirdre Clune)

Mi sono espresso favorevolmente riguardo alla relazione sul futuro digitale dell'Europa poiché l'intelligenza artificiale costituisce la nuova frontiera del progresso tecnologico e, se regolarizzata in modo appropriato, garantirà lo sviluppo di tutte le aree della nostra economia, inclusa l'agricoltura, in cui le nuove tecnologie saranno fondamentali anche per il raggiungimento degli obiettivi delle strategie "Farm to Fork" e della biodiversità nell'interesse dei produttori e dei consumatori, favorendo una migliore qualità produttiva, ottimizzando le risorse naturali, garantendo il benessere animale, la riduzione dei pesticidi e dei fertilizzanti e migliorando la tracciabilità dei prodotti.
2021/05/20
EU Digital COVID Certificate - Union citizens (C9-0104/2021 - Juan Fernando López Aguilar)

Ho da sempre fortemente sostenuto l'approvazione del certificato COVID-19 UE, in quanto, uno degli strumenti necessari a favorire la ripresa dell'economia e a facilitare i viaggi in Europa. Nel certificato, che sarà gratuito e potrà essere digitale o cartaceo, verrà attestata l'avvenuta vaccinazione, l'eventuale immunizzazione o l'esito negativo di un tampone PCR.Il Green pass, consentirà di spostarsi liberamente e in sicurezza, contribuendo alla ripartenza, soprattutto del settore turistico.
2021/06/08
Promoting gender equality in science, technology, engineering and mathematics (STEM) education and careers (A9-0163/2021 - Susana Solís Pérez)

L'UE registra una carenza di donne nelle carriere e nell'istruzione STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics): solo il 36% delle donne si laurea in questi settori e solo due su cinque, tra scienziati e ingegneri, sono donne. In Parlamento europeo abbiamo votato per chiedere ai paesi UE, di incoraggiare attivamente donne e ragazze nell'intraprendere studi e carriere nei settori STEM, nonché affrontare la discriminazione nelle pratiche di assunzione e introdurre delle quote che assicurino una migliore inclusione delle donne.
2021/06/10
European Climate Law (Jytte Guteland - A9-0162/2020)

Oggi in Parlamento è stata approvata l'European Climate Law. In relazione all'aumento delle temperature e delle emissioni di gas a effetto serra, l'Unione non ha tempo da perdere. Più aspetteremo per trasformare le nostre società, maggiori saranno i costi e le sfide necessari per garantire che la trasformazione dell'economia avvenga in modo responsabile e graduale. Il Green Deal europeo, mira a trasformare l'Europa, nel primo continente a impatto climatico zero, entro il 2050, migliorando al contempo, la qualità della vita dei cittadini europei e creando un'economia moderna, efficiente e competitiva.Intanto l'obiettivo di riduzione per il 2030 è stato fissato al 55%, in linea con la proposta del PPE.
2021/06/24
Public sector loan facility under the Just Transition Mechanism (A9-0195/2020 - Johan Van Overtveldt, Henrike Hahn)

Lo strumento di prestito per il settore pubblico, è il primo dei tre pilastri del meccanismo per una transizione giusta. Lo strumento consiste in una combinazione di sovvenzioni (1,5 miliardi) dal bilancio dell'UE e di prestiti (10 miliardi di euro) e dovrebbe mobilitare tra i 25 e i 30 miliardi di investimenti nei prossimi 7 anni. In Parlamento ho votato a favore di questa proposta che aiuterà i territori più colpiti dalla transizione climatica riducendo l'onere finanziario per i beneficiari e aumentando l'attrattività degli investimenti in questione.
2021/06/24
Connecting Europe Facility (A9-0219/2021 - Henna Virkkunen, Marian-Jean Marinescu, Dominique Riquet)

Consiglio e Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo provvisorio sulla seconda edizione del meccanismo per collegare l'Europa (MCE), programma faro dell'UE che finanzia progetti chiave nei settori dei trasporti, del digitale e dell'energia, con un budget complessivo di 33,71 miliardi di euro.Ritengo che questo regolamento sia necessario al fine di incentivare una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, di stimolare la creazione di posti di lavoro e di rispettare gli impegni di decarbonizzazione a lungo termine. L'Unione necessita di infrastrutture moderne e di elevata efficienza che contribuiscano all'interconnessione e all'integrazione propria e di tutte le sue regioni, comprese quelle ultraperiferiche e scarsamente popolate. Inoltre, la connettività digitale è un fattore decisivo per colmare i divari economici, sociali e territoriali: la trasformazione digitale dell'economia e della società dipende dall'accesso universale a reti ad alta e altissima capacità affidabili e convenienti. L'MCE 2.0 enfatizza le sinergie tra i settori dei trasporti, dell'energia e del digitale, per migliorare l'efficacia dell'azione dell'UE e ridurre al minimo i costi di attuazione.
2021/07/06
EU-NATO cooperation in the context of transatlantic relations (A9-0192/2021 - Antonio López-Istúriz White)

Mercoledì 7 giugno è stata approvata in Parlamento la relazione sul rapporto Unione europea-NATO nel contesto delle relazioni transatlantiche.Colonna portante del processo europeo sin dalla fine del secondo dopoguerra, le relazioni transatlantiche ritrovano oggi negli USA e nel presidente Biden un importante alleato per l'Unione europea. In un'ottica transatlantica, l'Unione europea rinnova il suo impegno nella lotta contro sfide comuni quali le minacce ibride, gli attacchi cibernetici, interferenze estere nelle elezioni e campagne di disinformazione.Insieme al PPE ho votato a favore di questa relazione perché ritengo che l'Europa abbia assoluto bisogno di politiche transatlantiche coordinate per poter far fronte alle sfide internazionali e all'ascesa di Russia e Cina come attori geopolitici globali.
2021/07/07
Serious cross-border threats to health (A9-0247/2021 - Véronique Trillet-Lenoir)

La pandemia di COVID-19 ha dimostrato che i meccanismi dell'UE per la gestione delle minacce alla salute presentano carenze di carattere generale che rendono necessaria l'adozione di un approccio più strutturato a livello di Unione, in modo da affrontare più efficacemente le future crisi sanitarie.Per questo motivo ho votato a favore della proposta di regolamento della Commissione relativa a gravi minacce per la salute a carattere transfrontaliero, che definisce un quadro giuridico più solido e completo per disciplinare l'azione a livello dell'Unione in materia di preparazione, sorveglianza, valutazione del rischio, allarme rapido e reazione, e perfeziona gli orientamenti dell'Unione per l'adozione di misure comuni a livello dell'UE volte ad affrontare una futura minaccia per la salute a carattere transfrontaliero.
2021/09/15
Fair working conditions, rights and social protection for platform workers - New forms of employment linked to digital development (A9-0257/2021 - Sylvie Brunet)

Mercoledì 15 settembre abbiamo approvato in Parlamento una risoluzione contenente diverse raccomandazioni indirizzate alla Commissione in vista della presentazione, verso fine anno, di una direttiva volta a garantire i diritti dei lavoratori e a regolamentare il settore delle piattaforme digitali. Abbiamo chiesto una corretta classificazione dei lavoratori, l'uso trasparente, etico e non discriminatorio degli algoritmi e dell'IA, nonché il diritto alla disconnessione.Come PPE siamo molto soddisfatti del compromesso raggiunto con gli altri partiti sulla presunzione di subordinazione, che dovrebbe essere accertata solamente in caso di contenzioso e in conformità con la normativa vigente, così da non cambiare lo status dei lavoratori autonomi che vogliono continuare a essere considerati tali.
2021/09/15
Situation in Afghanistan (RC-B9-0455/2021, B9-0433/2021, B9-0453/2021, B9-0455/2021, B9-0458/2021, B9-0459/2021, B9-0460/2021, B9-0462/2021)

Mi sono espresso favorevolmente riguardo alla proposta di risoluzione discussa in seduta plenaria sulla situazione in Afghanistan.Il testo offre una valutazione più realistica possibile di ciò che sta accadendo sul campo in termini di sicurezza, violazione dei diritti umani e futura condizione delle donne. Alla luce di ciò, è estremamente necessario compiere tutti gli sforzi per eludere una crisi umanitaria, rendendo subito disponibili gli aiuti e impedendo ai talebani di ostacolarli.L'Unione europea dovrebbe assumersi la sua parte di responsabilità morale nei confronti di quegli individui che hanno sostenuto lo sforzo internazionale in Afghanistan negli ultimi vent'anni e la cui vita oggi è in pericolo.
2021/09/16
The future of EU-US relations (A9-0250/2021 - Tonino Picula)

Gli Stati Uniti sono un partner strategico e storico dell'Unione europea. I principi democratici, che sono la base del nostro progresso sociale ed economico e delle nostre società libere, devono essere preservati e per questo c'è bisogno di uno sforzo comune nello scambio di buone pratiche e nella lotta al cambiamento climatico, di una maggiore cooperazione nel settore della sicurezza informatica e nel campo economico, nonché di una posizione coordinata nei confronti di Russia e Cina.Per questo in Parlamento mi sono espresso a favore di una nuova agenda UE-USA, che mira a rinnovare e rafforzare il partenariato transatlantico in cui l'UE sia sempre più indipendente e autonoma nei rapporti con gli Stati Uniti, che restano comunque partner privilegiato e primario per la sicurezza e la stabilità del continente europeo.
2021/10/06
State of EU cyber defence capabilities (A9-0234/2021 - Urmas Paet)

Gli attacchi informatici e la criminalità informatica stanno aumentando sia per quantità che per sofisticazione. È una tendenza destinata a crescere in futuro e rappresenterà un serio rischio per l'ambiziosa sfida della transizione digitale.L'UE in materia di cibersicurezza ha bisogno di una strategia unica, coordinata, più ambiziosa e forte, che veda anche un serio impegno da parte di tutti gli Stati membri e un rafforzamento della diplomazia informatica.Abbiamo bisogno di un sistema europeo di difesa comune per reagire e resistere agli attacchi presenti e futuri portati avanti soprattutto da chi vede nella democrazia europea il più grosso nemico.Per questo ho votato in favore della relazione sullo stato delle capacità di ciberdifesa dell'UE, che rappresenta un passo in avanti per condividere una strategia difensiva capace di proteggere cittadini e imprese e rendere le nostre infrastrutture critiche più resilienti.
2021/10/06
The protection of persons with disabilities through petitions: lessons learnt (A9-0261/2021 - Alex Agius Saliba)

Il Parlamento oggi fa un importante passo in avanti per rendere ancora più forte e credibile l'azione dell'Unione europea in difesa di quasi un quarto dei suoi cittadini che soffre di una forma di disabilità, persone che ogni giorno affrontano ostacoli e discriminazioni e sono private delle libertà e dei diritti fondamentali alla base dell'UE.Con questa risoluzione il Parlamento europeo non si limita ad affermazioni di principio, talvolta trascurate o poco considerate, ma impegna la Commissione e gli Stati membri a intervenire concretamente per migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità, ma soprattutto a rimuovere gli ostacoli, fisici e culturali, che impediscono l'inclusione sociale e economica, generando odiose discriminazioni che minano il fondamentale diritto di uguaglianza.
2021/10/06
Farm to Fork Strategy (A9-0271/2021 - Anja Hazekamp, Herbert Dorfmann)

Martedì siamo stati chiamati in seduta plenaria a Strasburgo, ad esprimere il voto finale sul file della Strategia "Farm to Fork" che al momento rappresenta una semplice visione e non un atto legislativo vincolante. I negoziati degli ultimi mesi non sono stati per niente facili, ma tutto sommato, siamo giunti a un compromesso equilibrato, motivo per il quale mi sono espresso favorevolmente all'adozione della relazione. Nonostante questo, rimangono diverse perplessità sulle possibili misure di sostenibilità troppo rigorose per i nostri produttori, che potrebbero ridurre la produzione europea o far aumentare il costo dei prodotti.Esprimo analoga preoccupazione anche per non aver chiarito quale etichettatura fronte pacco, dovrà essere adottata e per non aver escluso espressamente il Nutriscore. I prossimi passi saranno cruciali per definire una politica europea che garantisca un'agricoltura sempre più sostenibile tenendo conto però anche della sostenibilità sociale ed economica, che si impegni a rendere cibo e bevande più sani, che assicuri una giusta retribuzione agli agricoltori e che preservi le nostre eccellenze agroalimentari.
2021/10/19
Protecting workers from asbestos (A9-0275/2021 - Nikolaj Villumsen)

Nonostante l'impiego di amianto sia ormai vietato da diversi anni, i cittadini europei continuano ad essere affetti da patologie riconducibili all'esposizione a questo materiale. Per proteggere la salute pubblica e specialmente per prevenire l'insorgenza di nuovi casi, mi sono espresso a favore della relazione d'iniziativa legislativa che chiede alla Commissione di presentare una strategia europea per la rimozione dell'amianto. Come Parlamento europeo abbiamo chiesto, a grande maggioranza, di aggiornare i regolamenti sull'edilizia e sulla protezione dei lavoratori, il completamento della lista delle malattie professionali legate all'amianto, nonché lo screening obbligatorio degli edifici prima della vendita o della locazione.
2021/10/19
The Rule of law crisis in Poland and the primacy of EU law (B9-0532/2021, B9-0533/2021, B9-0539/2021)

Lo stato di diritto è alla base dei nostri sistemi democratici ed è uno dei valori fondanti dell'Unione europea. La sentenza della Corte Costituzionale polacca che non riconosce la supremazia del diritto dell'UE su quello nazionale, nonché le ingerenze del Governo centrale sul potere giudiziario, sono una chiara violazione di questo valore. Per questa ragione, mi sono espresso a favore della risoluzione che chiede alla Commissione di attivare il meccanismo di condizionalità per il Governo Polacco. Il rispetto dello stato di diritto è una condizione essenziale per accedere ai fondi di Next Generation EU, fondi di cui la Polonia risulta essere tra i principali beneficiari. Non si può essere europei a giorni alterni e non si possono dare i soldi dei cittadini europei a governi che non condividono i valori fondanti di questa Unione.
2021/10/21
Common agricultural policy – amendment of the CMO and other Regulations (A8-0198/2019 - Eric Andrieu)

La nuova PAC, approvata definitivamente dopo un lungo negoziato dal Parlamento europeo, riconosce agli agricoltori europei, gli aiuti necessari per poter continuare ad aumentare la qualità delle produzioni ed allo stesso tempo, essere protagonisti nella difesa dell'ambiente. La nuova Politica agricola comune, specificamente, prevede una migliore distribuzione degli aiuti a favore delle piccole e medie imprese e soprattutto delle aziende di giovani, e fornisce sostegni mirati a chi realizzerà pratiche produttive ad alto valore ambientale. Nell'insieme, esprimo un giudizio positivo sul testo, il quale rappresenta un compromesso positivo ed equilibrato e per tale motivo ho espresso il mio voto favorevole.Tuttavia, su alcune delle norme approvate ho avuto alcune perplessità. In particolare, mi riferisco al riferimento ai vini dealcolati, contenuto nel regolamento OCM, per i quali avrei preferito una netta esclusione dalla PAC. Mi impegnerò, comunque, a continuare a sollecitare la Commissione affinché, negli atti delegati, tali prodotti vengano adeguatamente identificati e distinti rispetto ai vini tradizionali.
2021/11/23
A European strategy for critical raw materials (A9-0280/2021 - Hildegard Bentele)

Per raggiungere gli ambiziosi obiettivi prefissati nella duplice transizione, l'Europa avrà una domanda crescente di materie prime critiche, che sono indispensabili per la produzione di batterie, semiconduttori, elementi per i pannelli solari e turbine per le pale eoliche e le auto elettriche. Attualmente, questi materiali vengono principalmente importati dall'estero, quindi l'Europa si ritrova in una posizione di forte svantaggio e di dipendenza da Stati terzi. La pandemia ha evidenziato questo tallone d'Achille, in particolar modo quando le nostre imprese rischiavano di chiudere per la mancanza di approvvigionamenti, ed è per questo che mi sono espresso a favore della relazione che chiede alla Commissione di integrare la sua strategia sulle materie prime critiche. In particolare, chiediamo di diversificare le forniture da paesi terzi, di ridurre il livello di dipendenza e di migliorare l'efficienza e la circolarità delle risorse.
2021/11/24
European Year of Youth 2022 (A9-0322/2021 - Sabine Verheyen)

Il 2022 sarà "l'Anno europeo dei giovani". Questa iniziativa, partita dalla Presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, mira a coinvolgere i nostri figli e figlie, nel processo decisionale sul futuro dell'Europa. I giovani sono tra gli individui nella nostra società che più di tutti hanno sofferto i disagi legati alla pandemia: sono stati privati del contatto con i loro coetanei, con i loro docenti ed hanno visto svanire le loro opportunità di formazione.Pensando a loro, mi sono espresso a favore di questo file, che dedica proprio ai giovani l'anno 2022, in cui la Commissione intende organizzare eventi, campagne di sensibilizzazione ed allocare, ben 8 milioni di euro aggiuntivi, ai programmi dedicati ai giovani come Erasmus+ e il Corpo europeo di solidarietà.
2021/12/14
Digital Markets Act (A9-0332/2021 - Andreas Schwab)

In Parlamento, mi sono espresso favorevolmente nei confronti della legge sul mercato digitale, il cosiddetto DMA, che si propone di disciplinare e rendere più aperto e trasparente questo mercato, nel quale sempre più cittadini ed imprese si incontrano e nel quale, nel corso degli anni, sono aumentati i rischi per gli utenti e le forme di concorrenza sleale per le imprese del settore.Come PPE, siamo soddisfatti del lavoro fatto, perché il Parlamento ha migliorato il testo della Commissione ,soprattutto nella parte relativa al divieto di pubblicità mirata per i minori e alla più corretta definizione del campo di applicazione del regolamento, limitato ai giganti del web come Facebook e Google.Con questa legislazione infatti, si intende anche favorire la nascita e la crescita di nuove imprese europee, che potranno entrare nel mercato digitale e sfidare gli attuali operatori.
2021/12/15
Equality between women and men in the European Union in 2018-2020 (A9-0315/2021 - Sandra Pereira)

Nonostante i miglioramenti negli ultimi anni, abbiamo ancora molta strada da fare per raggiungere la piena uguaglianza di genere. Gli eventi di quest'ultimo periodo hanno dimostrato quanto i successi ottenuti siano ancora troppo fragili per poter abbassare la guardia. A tal proposito, ho votato a favore dell'approvazione di questa relazione, in cui si chiede agli Stati membri di fare un ulteriore sforzo per garantire la parità tra uomo e donna, di combattere pregiudizi, discriminazioni, abusi, molestie, emarginazione sociale, sessismo e sfruttamento, soprattutto sul posto di lavoro, nonché di contrastare gli stereotipi di genere e di incoraggiare le donne ad intraprendere percorsi di studio e carriere nelle cosiddette materie STEM.
2021/12/15
European Medicines Agency (A9-0216/2021 - Nicolás González Casares)

In futuro, l'Agenzia europea per i medicinali (EMA), potrà contare su più poteri in merito al monitoraggio e alla gestione delle carenze di medicinali, di dispositivi medici vitali e per affrontare le emergenze di salute pubblica. Tenendo ben presente il periodo che stiamo vivendo e che abbiamo vissuto negli ultimi mesi, mi sono espresso a favore di questa riforma, aggiungendo così un ulteriore tassello al completamento dell'Unione europea della salute, ovvero lo strumento che in futuro ci permetterà di farci trovare pronti all'emergenza di nuove minacce sanitarie transfrontaliere.In questa riforma abbiamo anche chiesto all'EMA, un maggiore coinvolgimento degli stakeholders e una maggiore trasparenza riguardo alle prove cliniche e alle autorizzazioni alla commercializzazione dei prodotti farmaceutici.
2022/01/19
Digital Services Act (A9-0356/2021 - Christel Schaldemose)

Il Digital Services Act, si pone l'obiettivo prioritario, di responsabilizzare le grandi piattaforme sui contenuti che esse ospitano online. L'Unione europea, con una legislazione unica nel suo genere, intende far sì, che ciò che è illegale offline, lo sia anche online, ponendo fine agli ingiusti profitti delle grandi piattaforme ed assicurando un mercato digitale più trasparente, più giusto e più sicuro. In sede di votazione mi sono astenuto, unitamente alla delegazione di Forza Italia, perché credo che alcune parti del testo non siano pienamente corrispondenti alle finalità del provvedimento con possibili ripercussioni sul GDPR che invece va protetto e sottratto da eventuali integrazioni indirette.Mi auguro, dunque, che il negoziato con il Consiglio e la Commissione, porterà ad un compromesso più soddisfacente per i cittadini e per le imprese, dando regole certe e definite.
2022/01/20
Implementation of the Toy Safety Directive (A9-0349/2021 - Brando Benifei)

Mi sono espresso favorevolmente nei confronti della relazione di iniziativa sulla sicurezza dei giocattoli poiché ritengo necessario aggiornare l'attuale legislazione per adeguarla a quelli che sono i nuovi rischi presenti sul mercato.In particolare, bisogna prestare particolare attenzione ai giocattoli sempre più connessi online che interagiscono quotidianamente con i nostri bambini. Nella fase di produzione, in merito alla presenza di sostanze chimiche o sintetiche, è necessario stabilire requisiti e valori chiari aggiornati alle nuove risultanze scientifiche.Infine, prevedere regole più stringenti per i giocattoli provenienti da paesi extraeuropei sia per garantire gli standard qualitativi sia per non esercitare una concorrenza sleale nei confronti dei nostri produttori europei.
2022/02/16
Strengthening Europe in the fight against cancer (A9-0001/2022 - Véronique Trillet-Lenoir)

Ho votato a favore della strategia europea per la lotta contro il cancro che porterà l'Unione europea a rafforzare ulteriormente le azioni di prevenzione e di cura del cancro.Come Forza Italia è stato però necessario escludere il pericolo di un'etichettatura con avvertenze sanitarie allarmistiche sulle bottiglie del vino o su altre bevande alcoliche e precisare la distinzione tra "uso" e "abuso" di alcol, poiché un consumo moderato e responsabile non costituisce un rischio per la nostra salute né per l'emergere di patologie tumorali.
2022/02/16
Protection of workers from the risks relating to exposure to carcinogens, mutagens and reprotoxins at work (A9-0114/2021 - Stefania Zambelli)

Il cancro è una delle principali cause di morte nell'UE ed è fondamentale aumentare gli sforzi per sconfiggerlo. La prevenzione diventa quindi l'arma più efficace, insieme ad un potenziamento della ricerca e di azioni comuni, che possono essere meglio affrontate con una manovra congiunta dell'Unione e una legislazione a livello europeo capace di adattarsi ai nuovi pericoli a cui sono esposti i lavoratori.Ho espresso il mio voto a favore della quarta modifica che apportiamo a questa direttiva, in cui non solo aggiorniamo l'elenco delle sostanze cancerogene ma fissiamo anche un livello europeo di limiti di esposizione ad esse.
2022/02/17
Foreign interference in all democratic processes in the EU (A9-0022/2022 - Sandra Kalniete)

Con il voto di questa settimana sulla relazione della commissione INGE sulle interferenze nei processi democratici dei paesi dell'Unione europea, il Parlamento ha voluto dare un forte segnale ai cittadini, alle istituzioni ed a quei paesi terzi che per anni hanno approfittato della nostra guardia abbassata per veicolare e amplificare messaggi di odio e disinformazione.Come cittadini, dobbiamo avere consapevolezza che l'Unione europea, la democrazia e le nostre libertà fanno paura, e per questo è necessario individuare con attenzione i rischi che provengono dall'esterno e tutti i tentativi di condizionamento della vita democratica, così da poterli neutralizzare. Per queste ragioni, ho espresso il mio voto favorevole al testo.
2022/03/09
Batteries and waste batteries (A9-0031/2022 - Simona Bonafè)

Questa settimana, il Parlamento ha approvato la propria posizione negoziale sul regolamento europeo sulle batterie e sui rifiuti da batterie, alla quale ho espresso il mio voto favorevole. Questo nuovo regolamento è assolutamente necessario e da accogliere con favore, perché, a differenza di quanto fatto in passato con i pannelli fotovoltaici, l'Unione europea, con esso, mira ad avere una propria autonomia produttiva di qualità, in tema di batterie, da contrapporre alle produzioni dei paesi terzi. Questa proposta, infatti, punta a definire una normativa riferita all'intero ciclo di vita delle batterie, al fine di sfruttarne al massimo le potenzialità e creare un virtuoso sistema circolare.
2022/03/10
Election of the Members of the European Parliament by direct universal suffrage (A9-0083/2022 - Domènec Ruiz Devesa)

Ho votato a favore della relazione riguardante l'elezione dei membri del Parlamento europeo tramite voto a suffragio universale diretto. Questa iniziativa è particolarmente importante in quanto vorrebbe introdurre diversi elementi che andrebbero ad avvicinare gli elettori alle istituzioni europee, come le liste transnazionali per 28 deputati o l'election day europeo che verrebbe fissato per il 9 maggio in occasione della festa dell'Europa.Inoltre, questo atto andrebbe a favorire la partecipazione dei cittadini introducendo il voto per posta per i residenti all'estero e l'inclusività agevolando al voto le persone con disabilità.
2022/05/03
EU action plan for organic agriculture (A9-0126/2022 - Simone Schmiedtbauer)

Il valore dell'agricoltura biologica europea è più che raddoppiato nell'ultimo decennio e deve continuare a crescere per garantire la nostra sicurezza alimentare e completare la transizione verso un modello di produzione più sostenibile e rispettoso dell'ambiente. Questa spinta verso il biologico non deve però rappresentare una discriminante verso l'agricoltura convenzionale e la commercializzazione dei suoi prodotti.Mi sono espresso a favore di questo progetto di relazione in cui chiediamo alla Commissione di condurre anche un'analisi d'impatto sugli effetti di questa strategia e di garantire la presenza di fondi sufficienti per la ricerca e lo sviluppo del biologico soprattutto per contenere l'aumento dei prezzi al consumatore.
2022/05/03
The impact of the war against Ukraine on women (B9-0219/2022)

In risposta alle inaccettabili atrocità che stanno subendo le donne ucraine a causa dell'aggressione russa ho sostenuto questa risoluzione che condanna con fermezza l'uso della violenza sessuale e di genere, come arma di guerra. Si esprime forte preoccupazione riguardo al numero crescente di segnalazioni riguardanti il traffico di esseri umani, violenze sessuali, sfruttamento, stupro e abusi subiti dalle donne e dai bambini in fuga dall'Ucraina e in arrivo in Europa. Gli Stati membri devono affrontare le esigenze specifiche delle donne e delle ragazze nei centri di accoglienza e garantire che all'interno delle comunità siano disponibili servizi per rispondere alla violenza di genere, percorsi di riferimento e meccanismi di denuncia, in lingue e formati accessibili a tutti.Bisogna sostenere le organizzazioni locali, nazionali e internazionali che forniscono servizi di salute e tutela alle donne e ragazze rifugiate.
2022/05/05
EU islands and cohesion policy (A9-0144/2022 - Younous Omarjee)

Fino ad oggi, le politiche di coesione europea non sono riuscite a far fronte in maniera efficace alle diverse criticità socio-economiche dei 20 milioni di cittadini insulari. Le isole, soprattutto quelle più piccole, soffrono di evidenti svantaggi strutturali, tra cui la bassa densità di popolazione, il difficile approvvigionamento di diversi prodotti, la dipendenza dai trasporti marittimi o aerei e la forte dipendenza dal turismo.Mi sono espresso a favore di questa risoluzione, perché rappresenta un passo importante e necessario per la definizione di una strategia che si ponga l'obiettivo di colmare il divario socio-economico tra le isole e le aree continentali e di garantire una reale prospettiva di sviluppo di questi territori, attuando una concreta politica di coesione europea.
2022/06/07
CO2 emission standards for cars and vans (A9-0150/2022 - Jan Huitema)

Questa settimana il Parlamento europeo ha votato in merito al pacchetto legislativo "Fit for 55". Riguardo, in particolare, a questa relazione, mi sono espresso in modo contrario, in quanto non è stata accolta la proposta sostenuta da Forza Italia e da tutto il gruppo PPE di abbassare al 90 %, invece che il 100%, la percentuale di veicoli elettrici a partire dal 2035 che avrebbe coniugato la graduale sostenibilità ambientale con le esigenze dei sistemi produttivi economici e dei tantissimi posti di lavoro impiegati nel settore. Inoltre avrebbe consentito una produzione di veicoli ibridi o a carburanti alternativi e una graduale transizione verde, evitando una sottomissione alla Cina.
2022/06/08
Parliament’s right of initiative (A9-0142/2022 - Paulo Rangel)

Ho fortemente sostenuto questa relazione, in quanto non è più accettabile che il Parlamento europeo, unico organo istituzionale democraticamente e direttamente eletto dai cittadini, ancora non abbia il potere di iniziativa legislativa. Le conclusioni della Conferenza sul futuro dell'Europa, hanno evidenziato la necessità di una modifica dei Trattati e, considerata l'espressione democratica del Parlamento, il riconoscimento ad esso dell'iniziativa legislativa è il primo passo da compiere per conferire all'UE una maggiore legittimità democratica ed una forte credibilità tra i cittadini.
2022/06/09
Digital Markets Act (A9-0332/2021 - Andreas Schwab)

La legge sui mercati digitali permetterà all'Unione europea di dotarsi di regole moderne che guideranno i nostri mercati digitali seguendo i principi di concorrenza leale, innovazione e tutela dei consumatori.Essa rappresenta un punto di svolta cruciale nel ripristino di condizioni di parità tra le grandi aziende e i piccoli concorrenti aumentando così la scelta e la competitività del nostro mercato interno.Mi sono espresso, quindi, a favore dell'approvazione del testo, in cui non solo imponiamo obblighi di conformità ai gatekeepers del settore ma forniamo ai consumatori strumenti di tutela che indirizzino le loro scelte all'interno di un ambiente digitale sicuro e trasparente.
2022/07/05
Women’s poverty in Europe (A9-0194/2022 - Lina Gálvez Muñoz)

Questo testo si concentra sulla situazione della povertà femminile in Europa. Vengono analizzate cause e conseguenze dei tassi di povertà più elevati vissuti dalle donne rispetto agli uomini. Ciò riguarda il divario retributivo, pensionistico e assistenziale di genere, ma anche la povertà lavorativa, la concentrazione della povertà femminile nelle famiglie guidate da madri sole, l'impatto che questo ha sui bambini, e anche la violenza contro le donne come causa e conseguenza della povertà.Nonostante una riduzione generale della povertà nell'UE, sia tra le donne che tra gli uomini, le donne continuano a essere sproporzionatamente più colpite dalla povertà e dal rischio di esclusione sociale. Dobbiamo lavorare per combattere questo divario, per questo mi sono espresso a favore di questa relazione.
2022/07/05
Objection pursuant to Rule 111(3): Amending the Taxonomy Climate Delegated Act and the Taxonomy Disclosures Delegated Act (B9-0338/2022)

Ho votato contrariamente all'obiezione dell'atto delegato sulla tassonomia proposta dalla Commissione europea grazie al quale gas e nucleare potranno essere considerate fonti energetiche green e rientreranno tra le attività economicamente eco-sostenibili.La questione energetica è di fondamentale importanza, la scelta di includere nucleare e gas potrà garantire autonomia, libertà e indipendenza al fine di assicurare una transizione verde che tenga conto anche delle esigenze di piccole e medie imprese e che tuteli i posti di lavoro dall'aumento del costo energetico.
2022/07/06
Impact of new technologies on taxation: crypto and blockchain (A9-0204/2022 - Lídia Pereira)

In Parlamento, mi sono espresso favorevolmente nei confronti della relazione sull'impatto e la tassazione delle nuove tecnologie digitali, in particolare le criptovalute e le operazioni di blockchain. Ritengo che i principi dell'attuale quadro fiscale europeo, sono progressivamente superati e non garantiscono una tassazione equa e trasparente su molte operazioni finanziarie del mondo digitale. Questo rischia così di alterare il nostro mercato interno ed influenzare negativamente la competitività delle imprese europee.A mio avviso, nella definizione di un quadro fiscale aggiornato si dovrebbe anche tener conto dell'impatto ambientale, causato dalla produzione di criptovalute che richiede importanti quantità di energia e quindi emissioni di carbonio.
2022/10/04
Radio Equipment Directive: common charger for electronic devices (A9-0129/2022 - Alex Agius Saliba)

Con il voto di questa settimana, il Parlamento, ha approvato la legge che renderà uniforme la vendita ed il mercato dei caricatori elettronici. Essa prevede che dalla fine del 2024, ci sarà un caricabatterie universale per tutti i telefoni ed i dispositivi elettronici mobili. Una decisione molto attesa dai cittadini che avranno acquisti più facili e meno costosi. Infatti, i consumatori potranno ora decidere di non acquistare, insieme al dispositivo mobile, il relativo caricabatterie diminuendo così anche la produzione di rifiuti elettronici.
2022/10/04
AccessibleEU Centre in support of accessibility policies in the EU internal market (A9-0209/2022 - Katrin Langensiepen)

In qualità di relatore ombra del PPE, ho fortemente sostenuto il lancio dell'iniziativa sul centro AccessibleEU. Il progetto nasce nell'ambito della strategia europea per i diritti delle persone con disabilità, con l'obiettivo di creare condizioni concrete per le pari opportunità e la partecipazione in tutti gli ambiti della vita quotidiana, attraverso la cooperazione congiunta di esperti, imprese ed enti locali.Sono convinto che il centro sarà lo strumento operativo con cui la Commissione e i singoli Stati membri potranno favorire anche un maggiore livello occupazionale per le persone con disabilità e condizioni concrete di accessibilità e partecipazione alla vita reale, rimuovendo ogni forma di barriera fisica e culturale.
2022/10/04
The accession of Romania and Bulgaria to the Schengen area (B9-0462/2022, B9-0463/2022)

Dopo oltre un decennio dall'adesione all'UE, nonostante il rispetto di tutti i criteri, i cittadini bulgari e rumeni non possono ancora godere pienamente della libera circolazione all'interno della nostra Unione. Nella risoluzione approvata oggi nella seduta plenaria, il Parlamento ha confermato la volontà di includere il prima possibile Romania e Bulgaria nell'area Schengen e ha ribadito l'invito al Consiglio a non ritardare ulteriormente la sua decisione.La guerra di aggressione russa sta mettendo a dura prova la resilienza dei nostri confini. Oggi più che mai l'Europa ha bisogno di rafforzare e proteggere le sue frontiere con l'adesione di questi due paesi all'area Schengen. Mi sono quindi espresso a favore dell'approvazione del testo.
2022/10/18
General budget of the European Union for the financial year 2023 - all sections (A9-0241/2022 - Nicolae Ştefănuță, Niclas Herbst)

Il ruolo del Parlamento è quello di tutelare gli interessi dei cittadini europei, per questo abbiamo respinto la proposta del Consiglio di tagliare 1,6 miliardi di EUR dal bilancio dell'UE per il 2023, che penalizzerebbe progetti chiave quali il Green Deal europeo e la promozione della transizione digitale e di un mercato interno resiliente e armonizzato. Il Parlamento europeo è determinato a tutelare lo stanziamento di questi fondi fondamentali per proteggere famiglie e imprese dalle conseguenze della guerra in Ucraina e della crisi energetica.Ho votato quindi a favore della modifica della proposta originaria del Consiglio al fine di destinare più fondi per le politiche economiche e sociali in grado di contribuire alla ripresa dell'Europa.
2022/10/19
UN Climate Change Conference 2022 in Sharm-el-Sheikh, Egypt (COP27) (B9-0461/2022)

In risposta alla crisi climatica che stiamo ormai vivendo da diverso tempo, ho sostenuto fermamente questa proposta di risoluzione che sottolinea come la cooperazione internazionale e il coinvolgimento dei governi regionali e locali siano elementi necessari per assicurare una transizione verde equa e a favore delle imprese europee.Il Parlamento europeo ha quindi espresso l'importanza della prossima conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici 2022, esortando a ridurre la povertà energetica, aumentare la resilienza e la competitività e implementare le opportunità per i diversi settori dell'industria.Sono convinto che l'Unione europea dovrebbe fare tutto il possibile per mantenere la propria posizione di leadership globale accompagnando le sue piccole e medie imprese nella transizione verso un'economia a zero emissioni di gas a effetto serra.
2022/10/20
Resilience of critical entities (A9-0289/2021 - Michal Šimečka)

Mi sono espresso a favore della proposta per una direttiva sulla resilienza dei soggetti critici che prevede il rafforzamento delle norme che mirano ad aumentare la resilienza di quei soggetti fondamentali per lo svolgimento delle attività economiche chiave.È un grande successo che l'UE abbia riconosciuto i mercati all'ingrosso fra le infrastrutture strategiche per garantire la continuità e la sicurezza del settore agroalimentare, così come ha già dimostrato durante la crisi Covid. Il funzionamento della catena agroalimentare è un servizio essenziale per il benessere della nostra società.Oggi più che mai dobbiamo difendere il corretto funzionamento delle nostre infrastrutture chiave affinché possano reagire in maniera resiliente ai fenomeni destabilizzanti, poiché da esse dipende il corretto funzionamento delle nostre economie, delle nostre società e del mercato unico.
2022/11/22
New EU strategy for enlargement (A9-0251/2022 - Tonino Picula)

In qualità di presidente della commissione AFCO, ho fortemente sostenuto il progetto di risoluzione sulla strategia dell'UE in materia di allargamento. Credo che sia il nostro strumento di politica estera più efficace ed è una delle politiche che deve essere maggiormente sviluppata per rafforzare il modello europeo.La politica di allargamento deve essere aggiornata per diventare più flessibile, dinamica e gratificante, per aumentarne l'efficacia e per rilanciare l'intero processo di adesione.Saremo in grado di procedere con successo verso un ulteriore allargamento europeo solo se tratteremo questo processo come una responsabilità condivisa. Dove non saremo in grado di agire, lasceremo aperto un pericoloso vuoto geopolitico che aprirebbe la strada ad altri paesi interessati ad aumentare la loro influenza in questa area del nostro continente e che potrebbe seriamente danneggiare il processo di pace e democrazia che abbiamo intrapreso, con sacrificio, tanti anni fa.
2022/11/23
Amendments to Parliament’s Rules of Procedure concerning Rule 7 on defence of privileges and immunity and Rule 9 on procedures on immunity (A9-0001/2023 - Gabriele Bischoff)

Alla luce degli ultimi episodi, come Partito Popolare europeo, abbiamo accolto l'urgente richiesta della Presidente Metsola di accelerare la procedura di modifica al regolamento del Parlamento per ciò che riguarda la difesa dei privilegi e dell'immunità, richiesta, peraltro, partita precedentemente i fatti del Qatar-gate.Una proposta giusta e commisurata all'esigenza di armonizzare la normativa attuale e di consentire alla Procura europea la possibilità di chiedere la revoca dell'immunità di un deputato laddove vi sia un'indagine che lo coinvolga direttamente. Per tali ragioni, mi sono espresso in favore della relazione.
2023/01/17
30th Anniversary of the Single Market (B9-0004/2023)

Ho votato a favore della risoluzione sul 30º anniversario del mercato unico, un testo che celebra con orgoglio i risultati ottenuti in passato e che presenta le azioni che dovremo intraprendere in futuro. Le crisi che abbiamo affrontato, e che stiamo ancora affrontando, ci hanno dimostrato quanto un mercato unico ben funzionante sia fondamentale per la resilienza del nostro sistema.Il mercato unico è il nostro fiore all'occhiello, il motore dell'integrazione europea, che si evolve con i cambiamenti dell'economia. Per questo deve essere modernizzato e aggiornato per affrontare le nuove sfide che ci attendono promuovendo una crescita incentrata su competitività, sostenibilità e centralità del consumatore.
2023/01/18
Consumer protection in online video games: a European Single Market approach (A9-0300/2022 - Adriana Maldonado López)

Mi sono espresso favorevolmente a questo testo di cui, nel complesso, mi ritengo soddisfatto. Da una parte un settore, quello dei videogiochi, innovativo e responsabile di oltre 90.000 posti di lavoro e, dall'altra, la necessità di garantire un elevato livello di tutela del consumatore. Nonostante sia una punta di diamante per il nostro mercato, non possiamo ignorarne i rischi e l'impatto negativo che un uso improprio e poco moderato dei videogiochi può avere sui consumatori, soprattutto se minori.La Commissione deve valutare se l'attuale quadro normativo è sufficiente per contrastare quelle pratiche commerciali ingannevoli e manipolative che minacciano gli utenti, al fine di creare un ambiente online sicuro per tutti.
2023/01/18
Electoral rights of mobile Union citizens in European Parliament elections (A9-0297/2022 - Damian Boeselager)

. – Ho votato a favore di questo testo, perché sostengo che sia un'importante iniziativa verso un più ampio processo di integrazione europea. Sono tanti i cittadini europei che vivono e risiedono, anche temporaneamente, in uno Stato diverso da quello di origine che dovrebbero essere in grado di scegliere dove esprimere il loro voto e di esercitare a pieno i propri diritti elettorali.È necessario, quindi, garantire a tutti di partecipare attivamente alla vita politica, l'unica strada perseguibile per combattere l'astensionismo e consolidare il nostro sentimento di appartenenza ad un'Europa unita.
2023/02/14
Council of Europe Convention on preventing and combating violence against women and domestic violence: EU accession (A9-0021/2023 - Łukasz Kohut, Arba Kokalari)

. – In Europa una donna su tre, di età pari o superiore a 15 anni, ha subito violenza fisica e/o sessuale e questa è un'evidenza allarmante che non possiamo più ignorare. Mi sono espresso a favore di questo testo perché rappresenta un importante passo verso una risposta unita e coesa a questo fenomeno, ormai endemico nella nostra società.Finalmente stiamo procedendo verso la ratifica della Convenzione di Istanbul, confermando la lotta alla violenza contro le donne come priorità nella nostra agenda politica. Prevenzione e protezione dovranno essere i punti cardine della nostra azione, per garantire una vita libera dalla violenza a tutte le donne e le ragazze in Europa e nel mondo.
2023/02/15
Availability of fertilisers in the EU (B9-0101/2023)

. – In risposta alla crisi dei fertilizzanti che stiamo attraversando, ormai di portata globale, ho sostenuto queste proposte di risoluzione che sottolineano come sia necessaria una strategia dell'UE sui fertilizzanti a lungo termine. La scarsità di concimi pone l'intera filiera agroalimentare in serie difficoltà, con ripercussioni sulla disponibilità di alimenti e sulla nostra sicurezza alimentare.Per ovviare a questa emergenza credo fermamente che sia doveroso rafforzare il bilancio della PAC e trovare fonti di finanziamento alternative a supporto dei nostri agricoltori. Oggi più che mai, dobbiamo difendere l'autonomia alimentare europea e impedire che la nostra credibilità venga minata.
2023/02/16
Energy performance of buildings (recast) (A9-0033/2023 - Ciarán Cuffe)

Ho votato contro la direttiva sul rendimento energetico degli edifici perché pur condividendo gli obiettivi ambiziosi in tema ambientale, questi non possono significare oneri eccessivi per i tanti proprietari che in questo momento storico, così delicato da un punto di vista socio-economico, non riuscirebbero ad adeguare le proprie abitazioni nei termini previsti con una conseguente svalutazione degli immobiliPerciò, diciamo di "si" alla necessità di raggiungere dei risultati importanti in termini di sostenibilità ambientale, ma "no" a delle norme che non considerano la reale sostenibilità sociale ed economica.
2023/03/14
Implementation report on the Agreement on the withdrawal of the UK from the EU (A9-0052/2023 - Pedro Silva Pereira)

Mi sono espresso favorevolmente nei confronti della relazione di attuazione ed esecuzione dell'accordo sul recesso del Regno Unito dall'Unione europea. Il testo propone un accordo teso ad organizzare un recesso ordinato per le parti con diritti e obblighi dello Stato membro uscente nei confronti dell'UE.Sono molto soddisfatto perché, su insistenza del Parlamento europeo, è stata inserita una sezione direttamente applicabile sui diritti dei cittadini per tutelare i cittadini dell'UE che risiedono nel Regno Unito e i cittadini del Regno Unito che vivono nell'UE.Le strutture di governance responsabili dell'attuazione dell'accordo di recesso sono pienamente operative e abbiamo invitato il Regno Unito a fare pieno uso di tali strutture invece di perseguire un'azione unilaterale. Come Parlamento ci impegneremo a monitorare da vicino l'attuazione dell'accordo di recesso.
2023/03/15
Institutional relations between the EU and the Council of Europe (A9-0056/2023 - Loránt Vincze)

In qualità di presidente della commissione AFCO e di forte sostenitore della democrazia, dei diritti fondamentali e dello Stato di diritto, mi sono espresso favorevolmente su questa relazione, che sottolinea come l'Unione europea e il Consiglio d'Europa siano partner neutrali proprio su queste tematiche.La relazione analizza il modo in cui le due organizzazioni cooperano e l'ulteriore possibilità di rafforzare le loro relazioni istituzionali, che intercorrono da oltre 65 anni, contribuendo a migliorarne il coordinamento e a evitare una sovrapposizione nelle loro attività.In vista poi della prossima adesione dell'UE alla Convenzione europea dei diritti dell'uomo e della richiesta di una cooperazione rafforzata UE-CdE, anche per quanto riguarda la tutela delle minoranze, la relazione chiede una revisione del memorandum d'intesa tra il Consiglio d'Europa e l'Unione europea risalente al 2007.
2023/04/18
Amendments to Parliament’s Rules of Procedure concerning question time, the central rostrum, the blue-card procedure, the explanations of votes, the transparency register and the Ombudsman (A9-0072/2023 - Gabriele Bischoff)

Mi sono espresso a favore di questa relazione che è stata elaborata sulla base di quanto abbiamo deliberato all'interno della commissione AFCO.Sono state proposte delle modifiche che costituiscono per lo più un adattamento del regolamento interno a pratiche di fatto già applicate, dalla procedura del cartellino blu alla richiesta di maggiore flessibilità per quanto riguarda la durata e i temi del tempo delle interrogazioni.La relazione suggerisce poi degli aggiornamenti tecnici sull'adeguamento della disciplina del registro per la trasparenza e delle modifiche in materia di statuto del Mediatore e di aspetti procedurali sull'elezione del Mediatore. Queste modifiche mirano a migliorare ulteriormente i lavori del Parlamento europeo, rendendoli più semplici e accessibili ai cittadini.
2023/04/19
Schools scheme for fruit, vegetables, milk and dairy products (A9-0096/2023 - Carmen Avram)

La presente relazione, di cui sono stato relatore ombra per il mio gruppo politico, il PPE, riguarda la revisione del programma europeo rivolto alle scuole per sensibilizzare i ragazzi al consumo di frutta, verdura, latte e prodotti caseari.Mi ritengo soddisfatto del testo finale, che è stato approvato con larga maggioranza, perché conferma l'importanza di aumentare le azioni di educazione, soprattutto nei confronti dei più giovani, per un'alimentazione basata su prodotti di qualità dei nostri agricoltori europei.Nella definizione del testo finale è stato anche importante contenere il tentativo di alcuni gruppi politici di inserire nel programma prodotti a base vegetale in sostituzione del latte.
2023/05/09
Council of Europe Convention on preventing and combating violence against women and domestic violence – EU accession: institutions and public administration of the Union (A9-0169/2023 - Łukasz Kohut, Arba Kokalari)

La convenzione di Istanbul è il primo testo internazionale che definisce giuridicamente la violenza contro le donne e stabilisce un quadro completo di misure giuridiche e politiche per prevenire tale violenza, sostenere le vittime e punire gli autori.Per tale ragione mi sono ovviamente espresso a favore dell'adesione dell'Unione europea alla convenzione.L'UE deve passare dalle parole ai fatti e compiere i passi necessari per la sicurezza e le libertà fondamentali delle donne in Europa. Dopo quasi dieci anni di pressioni da parte del Parlamento europeo, ora la ratifica della convenzione di Istanbul innalzerà gli standard nella lotta e nella prevenzione della violenza di genere.
2023/05/10
Geographical Indications for wine, spirit drinks and agricultural products (A9-0173/2023 - Paolo De Castro)

Sin dalla prima proposta annunciata nel 2020 nella strategia "Dal produttore al consumatore" e in qualità di membro della commissione AGRI, con l'unanimità di tutti i gruppi politici, ho ovviamente sostenuto la rilevanza economica, sociale e ambientale del legame che intercorre fra produttore, territorio e consumatore.In particolar modo, mi sono espresso favorevolmente in relazione alla relazione sulle indicazioni geografiche al fine di preservare il meccanismo di protezione a beneficio dei produttori, proteggendo l'origine del prodotto e circoscrivendo ancor di più l'uso improprio di una denominazione registrata così da limitare maggiormente lo sfruttamento del "potere evocativo" di un marchio già presente sul mercato.Garantiamo dunque che le IG restino un valido strumento pronto a tutelare, in Italia e in tutta Europa, i nostri produttori e a rispettare territorio e materia prima.
2023/06/01
Arrangements between the European Parliament and the ECB on structuring their interaction practices in the area of central banking (A9-0158/2023 - Salvatore De Meo)

Posso affermare con orgoglio che la presente relazione, di cui sono stato relatore, dopo essere stata già accolta favorevolmente dalla commissione AFCO all'unanimità, è stata approvata dal Parlamento con una larga maggioranza.Grazie alla relazione, gli accordi informali sviluppatesi negli anni tra il PE e la BCE saranno finalmente formalizzati, permettendo alla BCE di adempiere efficacemente ai propri obblighi di responsabilità e trasparenza.Da questo momento in poi, ci saranno dei parametri chiari per il diritto di scrutinio del PE nei confronti della BCE e il Parlamento potrà quindi svolgere ancora più energicamente il suo ruolo di ponte tra la BCE e i cittadini, sulla base di un controllo democratico e trasparente.
2023/06/01
Foreign interference in all democratic processes in the European Union, including disinformation (A9-0187/2023 - Sandra Kalniete)

In vista delle elezioni europee del 2024, mi sono espresso a favore della relazione relativa alla lotta all'interferenza straniera nei processi democratici dell'Unione.L'invasione russa dell'Ucraina ci ha mostrato l'urgenza di adottare una strategia coordinata contro qualsiasi tentativo di compromettere l'integrità dei nostri processi elettorali.Sostengo con fermezza la necessità di rafforzare la nostra sicurezza informatica per proteggere l'Europa da chi cerca di accedere alle nostre informazioni allo scopo di manipolarle.
2023/06/01
Ensuring food security and the long-term resilience of EU agriculture (A9-0185/2023 - Marlene Mortler)

Ho sostenuto con voto favorevole la relazione inerente alla responsabilità dell'UE nel tutelare la sicurezza alimentare e la resilienza a lungo termine dell'agricoltura europea. Nell'attuale crisi dell'approvvigionamento e dell'aumento dell'inflazione, è fondamentale affiancare i settori più colpiti, aumentando la capacità di produzione agricola sostenibile e attuando mirate misure a sostegno degli agricoltori per ridurre l'impatto dei prezzi più elevati dei fertilizzanti.Oltre per un'ottimizzazione del progresso tecnologico e per un miglioramento dei canali di distribuzione, mi sono fortemente battuto per il riconoscimento dei mercati all'ingrosso come veri soggetti strategici e di interesse pubblico, altresì il fulcro della filiera agroalimentare.Considerando il ruolo essenziale ricoperto già durante la pandemia, rappresentano oggi un punto di forza economico e sociale per l'UE che, attraverso la catena di approvvigionamento fra gli Stati membri, si fa garante della fornitura di cibo sicuro per i propri cittadini, ricoprendo al contempo un ruolo cruciale nell'assicurare la sicurezza alimentare mondiale.
2023/06/14
Quality traineeships in the EU (A9-0186/2023 - Monica Semedo)

Come enunciato dall'articolo 14 della Carta dei diritti fondamentali dell'UE, ogni persona ha diritto senza distinzioni all'istruzione e alla continua formazione professionale. Ho, dunque, sostenuto la maggioranza a favore di un miglioramento della qualità dei tirocini in Europa così da ottimizzare le prospettive future dei giovani, agevolando la loro transizione nel mondo del lavoro.Stiamo progredendo verso una maggiore accessibilità e un potenziamento nell'ambito formativo, con l'auspicio di abbandonare del tutto pratiche di sfruttamento e violazioni di diritti come la prassi dei tirocini non retribuiti e di arricchire le opportunità di carriera per coloro che provengono da contesti vulnerabili o ambienti svantaggiati.
2023/06/14
Industrial Emissions Directive (A9-0216/2023 - Radan Kanev)

Ho espresso il mio voto favorevole alla direttiva sulle emissioni industriali perché grazie a questa l'Unione europea si fa carico di un miglioramento del processo di riduzione delle emissioni industriali, proponendo alle aziende un'innovativa e consolidata transazione verso nuovi ed urgenti requisiti ambientali, senza far passare in secondo piano l'innovazione.Bene anche gli emendamenti passati della commissione Agricoltura, di cui sono membro, grazie ai quali siamo riusciti ad ottenere nel testo finale l'esclusione degli allevamenti bovini dall'ambito di applicazione e ad evitare di aggiungere ulteriori oneri per gli allevamenti di avicoli e suini.
2023/07/11
Protection of journalists and human rights defenders from manifestly unfounded or abusive court proceedings (A9-0223/2023 - Tiemo Wölken)

I giornalisti svolgono un ruolo cruciale nel fornire informazioni al pubblico, e il loro lavoro spesso comporta la segnalazione di questioni sensibili e controverse, come la denuncia di abusi o violazioni dei diritti umani. Purtroppo, al giorno d'oggi sono sempre più ricorrenti procedimenti giudiziari manifestatamente infondati o abusivi nei loro confronti, finendo per danneggiare oltre la loro reputazione, la sicurezza stessa del loro lavoro e della loro persona.Tutelare giornalisti, editori, accademici o qualsiasi altro soggetto impegnato nella partecipazione pubblica significa garantire il principio democratico e della libertà di espressione. Per tale motivo, ho favorevolmente espresso il mio sostegno nella creazione di standard minimi per la protezione di tutti i soggetti che difendono i diritti umani, assicurando che siano liberi di svolgere il proprio lavoro senza timore di ritorsioni.
2023/07/11
Nature restoration (A9-0220/2023 - César Luena)

L'attuale testo che è stato approvato ha suscitato molteplici controversie e discussioni sin dal primo momento in cui è stato presentato. Si è trattato di un voto divisivo su un tema per il quale la Commissione europea avrebbe dovuto fare un passo indietro per favorire la più ampia convergenza. Infatti la proposta, prima di arrivare in plenaria, è stata respinta dalle tre commissioni Ambiente (ENVI), Agricoltura (AGRI) e Pesca (PECH) in quanto non rappresenta un traguardo significativo per l'ambiente né una base solida per il futuro.Il voto per il rigetto della proposta della Commissione è motivato perché con il PPE vogliamo promuovere una transazione verde equilibrata che tenga conto delle esigenze di tutti, senza ideologie ma con azioni concrete. La sostenibilità ambientale deve essere accompagnata anche da una sostenibilità economica, sociale e produttiva.
2023/07/12
Composition of the European Parliament (A9-0265/2023 - Loránt Vincze, Sandro Gozi)

Ho espresso il mio consenso riguardo alla proposta del Consiglio sulla composizione del prossimo Parlamento europeo alla luce della necessità di alcuni Stati membri di avere certezza sul numero esatto di membri del Parlamento, in modo da poter avviare le rispettive procedure di adattamento dell'ordinamento nazionale.Tuttavia, come sottolineato anche durante il dibattito, ho rilevato alcune criticità presenti nel testo, come ad esempio la decisione del Consiglio di non accogliere la proposta originale del Parlamento per un aumento minimo dei seggi, aggiungendone di ulteriori, oppure l'inclusione di una disposizione che vorrebbe il bilancio del Parlamento invariato a fronte di un aumento di deputati, priva di ogni fondamento legale.
2023/09/13
Amendments to Parliament’s Rules of Procedure with a view to strengthening integrity, independence and accountability (A9-0262/2023 - Gabriele Bischoff)

Ho votato a favore della revisione del regolamento interno perché è importante rafforzare le regole e garantire la trasparenza e la credibilità del Parlamento a seguito delle turbolenze causate dallo scandalo dello scorso dicembre.Questa revisione è necessaria per prevenire abusi e pericolose delegittimazioni dell'istituzione democratica.Pur nella consapevolezza che non esiste norma, anche la migliore, che non possa essere raggirata da coloro che intenzionalmente vogliono agire in malafede, questa iniziativa rende loro la vita più difficile, intensificando i controlli e imponendo sanzioni a chi non rispetta queste regole.
2023/09/13
Parliamentarism, European citizenship and democracy (A9-0249/2023 - Alin Mituța, Niklas Nienass)

Il rafforzamento del parlamentarismo, della cittadinanza europea e della partecipazione dei cittadini è cruciale per il futuro dell'Unione. Le decisioni prese nelle istituzioni europee hanno un impatto diretto sulla vita di tutti noi e dobbiamo garantire che siano prese in modo democratico e trasparente.Per questo mi sono espresso in favore della relazione, per assicurare che l'Unione europea sia più efficiente e che i cittadini siano parte attiva di questo progetto. Promuovere la conoscenza dell'UE, il senso di appartenenza e l'educazione civica europea sono passi fondamentali per coinvolgere i cittadini nella vita democratica dell'Unione.
2023/09/14
Establishing the Strategic Technologies for Europe Platform (‘STEP’) (A9-0290/2023 - José Manuel Fernandes, Christian Ehler)

Ho votato a favore dell'istituzione della piattaforma per le tecnologie strategiche per l'Europa (STEP) in quanto si tratta di un importante strumento inteso a promuovere le tecnologie strategiche critiche, come ad esempio le biotecnologie e quelle a zero emissioni nette.La STEP si propone di realizzare tre obiettivi principali che rispecchiano le priorità del mio gruppo politico, il PPE: produrre le tecnologie necessarie per raggiungere i nostri obiettivi climatici, aumentare la sovranità dell'Europa nei confronti di altre regioni e rafforzare la coesione tra gli Stati membri dell'UE.
2023/10/17
The despicable terrorist attacks by Hamas against Israel, Israel’s right to defend itself in line with humanitarian and international law and the humanitarian situation in Gaza (RC-B9-0436/2023, B9-0436/2023, B9-0438/2023, B9-0442/2023, B9-0444/2023, B9-0445/2023, B9-0447/2023, B9-0448/2023)

Il gravissimo atto di aggressione contro Israele scatenato da Hamas ha riacceso decenni di conflitti e dispute territoriali, innescando un ciclo di violenza dalle conseguenze devastanti, tanto per i cittadini israeliani che per quelli palestinesi. Perciò ho votato a favore della risoluzione di condanna agli attacchi terroristici di Hamas, nella convinzione che Israele abbia il diritto a difendersi, nel rispetto del diritto internazionale umanitario, e che la popolazione palestinese non subisca le conseguenze delle azioni di Hamas. Mi unisco all'appello del Parlamento per la creazione di corridoi umanitari a favore della popolazione civile. Dobbiamo lavorare instancabilmente verso un futuro in cui il dialogo, la comprensione e il rispetto sostituiscano il conflitto e la violenza, perché la strada della violenza è una non-soluzione che non ha vincitori, ma solo perdenti.
2023/10/19
European protein strategy (A9-0281/2023 - Emma Wiesner)

Mi sono espresso a favore della Strategia europea per le proteine, poiché è fondamentale sollecitare la Commissione a presentare urgentemente una strategia completa per l'UE in materia di proteine.Solo il 29 % delle materie prime ad alto contenuto proteico necessarie per bilanciare l'alimentazione animale nell'UE proviene dagli Stati membri, il che rende l'Unione fortemente dipendente dalle importazioni di prodotti vegetali ad alto contenuto proteico da paesi terzi. La strategia dovrebbe permettere di incrementarne la produzione nel breve, medio e lungo termine.Gli agricoltori saranno al centro della strategia e lo sviluppo di tale settore migliorerà la qualità del suolo, la biodiversità, il clima e la salute umana. È opportuno, dunque, diversificare le catene di approvvigionamento, riducendo la dipendenza da un numero limitato di fornitori, e aumentare la produzione interna.
2023/10/19
Sustainable use of plant protection products (A9-0339/2023 - Sarah Wiener)

Mi sono espresso a favore della posizione del Parlamento europeo sulla proposta di regolamento sull'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari nella convinzione che il testo finale, poi infine respinto, tutelasse in maniera seria e ragionevole la salute dei cittadini e gli agricoltori, senza compromettere la salvaguardia dell'ambiente né tantomeno la sicurezza alimentare. L'esito negativo del voto tristemente dimostra che, quando si tratta di ambiente, l'approccio ideologico e l'assenza di pragmatismo e predisposizione al dialogo di certe forze politiche non portano risultati.
2023/11/22
Packaging and packaging waste (A9-0319/2023 - Frédérique Ries)

Ho sostenuto la posizione del Parlamento europeo sul nuovo regolamento UE in materia di imballaggi, in quanto il testo risultante ha integrato in modo ottimale le principali posizioni del PPE, rendendolo così molto più bilanciato.La proposta iniziale della Commissione non rispondeva adeguatamente alle esigenze del sistema produttivo e dei consumatori, non solo mettendo a rischio la sicurezza alimentare, ma imponendo anche il sistema di riuso perfino ai paesi virtuosi nel riciclaggio, come l'Italia.Esprimo soddisfazione per l'ampio sostegno ricevuto dai miei emendamenti, attraverso i quali ho contribuito a preservare la garanzia e la qualità dei prodotti e a promuovere un principio pragmatico di sostenibilità, credibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico.
2023/11/22
Proposals of the European Parliament for the amendment of the Treaties (A9-0337/2023 - Guy Verhofstadt, Sven Simon, Gabriele Bischoff, Daniel Freund, Helmut Scholz)

Ho votato a favore della proposta del Parlamento europeo di revisione dei trattati per rispondere al diffuso desiderio dei cittadini di un'Europa diversa, più efficiente e più democratica. In questo modo, si offre al Consiglio una base per poter convocare una Convenzione e avviare un processo riformatore verso una rappresentanza maggiore.Tra le proposte più significative, il riconoscimento dell'iniziativa legislativa al Parlamento, l'attribuzione di maggiori competenze all'Europa e la revisione della regola dell'unanimità, che spesso ha reso l'Unione troppo rigida, privandola degli strumenti necessari per reagire con determinazione alle crisi.Mi auguro che gli Stati membri vogliano intraprendere questo percorso, superando i propri pregiudizi e nazionalismi.
2023/11/22
Foodstuffs for human consumption: amending certain 'Breakfast' Directives (A9-0385/2023 - Alexander Bernhuber)

Ho sostenuto la posizione del Parlamento europeo sulla revisione delle "direttive sulla colazione" poiché esse rappresentano un passo significativo per la tutela sia dei consumatori sia dei produttori italiani ed europei.Garantire regole certe ed etichette più trasparenti sull'origine dei prodotti per la prima colazione è essenziale per contrastare pratiche fraudolente, come nel caso del miele proveniente da paesi extra UE. In questo modo i consumatori hanno la possibilità di fare scelte responsabili durante i loro acquisti, mentre i produttori, soprattutto quelli piccoli, possono continuare a preservare con il loro lavoro la biodiversità alimentare, che è parte integrante della nostra cultura agroalimentare.
2023/12/12
The European Elections 2024 (A9-0332/2023 - Domènec Ruiz Devesa, Sven Simon)

Mi sono espresso a favore della risoluzione riguardante le elezioni europee 2024 in quanto permette di rispondere alle aspettative dei cittadini espresse nelle proposte della Conferenza sul futuro dell'Europa.Ritenendo di fondamentale importanza rafforzare la dimensione europea per le prossime elezioni, è cruciale rendere chiaro come il voto degli elettori influisca sulla scelta delle politiche e delle persone alla guida dell'UE.È necessario stabilire un legame chiaro e credibile tra la scelta degli elettori e l'elezione del Presidente della Commissione, la cui nomina deve ricadere su chi ha ricevuto il mandato dagli elettori e dalla maggioranza del Parlamento.
2023/12/12
Implementation of the Erasmus+ programme 2021-2027 (A9-0413/2023 - Milan Zver)

Ho sostenuto la posizione del Parlamento europeo sull'attuazione del programma Erasmus+ 2021-2027, un'occasione unica per intere generazioni di giovani europei che ha garantito negli anni la possibilità di studiare, lavorare o formarsi in altri paesi, rafforzando l'offerta formativa e il senso di identità europea. Data la forte domanda e il successo riscosso negli anni passati, l'attuale programma prevede un raddoppio dei fondi a disposizione.
2024/01/16
Implementation of the Citizens, Equality, Rights and Values programme 2021-2027 – citizens' engagement and participation (A9-0392/2023 - Łukasz Kohut)

Ho votato a favore di questa iniziativa del Parlamento europeo in quanto affronta la necessità di una trasformazione digitale volta a potenziare la partecipazione democratica dei cittadini e a promuovere la transizione verde. Questo include altresì la promozione di scambi tra cittadini di diversi Stati membri e un percorso di sensibilizzazione sulla comune storia europea, nonché un coinvolgimento delle aree rurali, che più beneficerebbero dei nuovi strumenti tecnologici nella partecipazione democratica.
2024/01/16
Industrial Emissions Directive (A9-0216/2023 - Radan Kanev)

Ho votato a favore della revisione della direttiva sulle emissioni industriali per il suo impatto positivo sui traguardi di inquinamento zero e il benessere dei cittadini europei, senza che ciò comporti ulteriori oneri burocratici per le imprese e gli agricoltori, a garanzia di un sistema al contempo competitivo e sostenibile. Il mio voto riflette l'impegno per un futuro più pulito e prospero, con un ambiente normativo equo ed efficiente.
2024/03/12
Energy performance of buildings (recast) (A9-0033/2023 - Ciarán Cuffe)

Ho votato contro la direttiva sulla prestazione energetica degli edifici perché, pur condividendo gli obiettivi di fondo in tema ambientale, ritengo che questi non debbano tradursi in un onere eccessivo a carico dei proprietari, i quali potrebbero non disporre delle risorse economiche necessarie per adeguare nei tempi prestabiliti i propri edifici alle nuove norme.Considero oltretutto gli obiettivi stabiliti poco pragmatici e privi di senso pratico, con il rischio di trasformare il tema della transizione verde in un terreno di scontro ideologico, poco utile all'ambiente quanto alla reputazione stessa dell'Unione europea ma soprattutto deleterio per i cittadini.
2024/03/12