BETA

7 Written explanations of Andrea COZZOLINO

Humanitarian and political situation in Yemen (B9-0119/2021)

In Yemen, in seguito alla fallita transizione democratica avvenuta nel 2012-2014, abbiamo assistito nel marzo 2015, ad un intervento della coalizione saudita, su richiesta del governo internazionalmente riconosciuto, contro i ribelli Houthi. A distanza di 6 anni, il Paese è ancora attraversato da un profondo conflitto fra la coalizione a guida saudita e le formazioni dei ribelli Houthi, sostenuti dall'Iran. Uno scontro che ha portato il paese verso una catastrofe umanitaria senza precedenti, ad oggi aggravata anche dall'epidemia di COVID-19. Preoccupato per le notizie di nuovi attacchi compiuti da Ansar Allah nei governatorati di Marib e Al-Jawf e i ripetuti tentativi di attacchi transfrontalieri sul territorio dell'Arabia Saudita, confermati anche dal Servizio europeo per l'azione esterna (SEAE), ritengo che l'Unione europea, preso atto della disponibilità al dialogo di alcuni dei più attori internazionali coinvolti, nello spirito della risoluziome che votiamo oggi, deve farsi carico di una conferenza di pace per fare avanzare il processo politico e raggiungere un cessate il fuoco immediato, a livello nazionale, tramite un negoziato inclusivo ,che coinvolga tutte le componenti della società yemenita, nello spirito degli sforzi che le Nazioni Unite hanno già messo in campo in questi anni.
2021/02/11
The situation in Myanmar (B9-0116/2021)

Oggi in Plenaria, siamo impegnati ad approvare la risoluzione di condanna della situazione in Myanmar. Il recente colpo di Stato costituisce una chiara violazione della Costituzione del Myanmar e rappresenta una grave involuzione, rispetto ai progressi democratici compiuti dal paese, dalla fine del governo militare nel 2010. Come Unione europea dobbiamo non riconoscere i vertici dell'esercito e chiedere l'immediato rilascio e la reintegrazione immediata di tutti i membri del governo, i funzionari e i rappresentanti eletti detenuti e arrestati durante il golpe, in particolare la Consigliera di Stato Aung San Suu Kyi, il suo stretto collaboratore Win Htein e il Presidente U Win Myint. Lavoriamo affinché la Commissione e gli Stati membri collaborino con i partner democratici a livello sia mondiale che regionale, al fine di pervenire a una soluzione pacifica dell'attuale situazione in Myanmar.
2021/02/11
InvestEU Programme (A9-0203/2020 - José Manuel Fernandes, Irene Tinagli)

I strongly believe InvestEU will contribute to Europe’s economic recovery and climate and digital transitions because this agreement paves the way for various essential forms of funding, such as sustainable infrastructure or research and innovation, among others.Furthermore, Member States will be able to use InvestEU as a tool to implement their recovery and resilience plans.Therefore, I stand in favour of this proposal.
2021/03/09
Declaration of the EU as an LGBTIQ Freedom Zone (B9-0166/2021, B9-0167/2021)

Today the EU has finally made a breakthrough in the movement for fairness and equality. This resolution represents a considerable effort to obtain equality and fair rights, family rights and freedom of expression within the work environment and throughout EU society.For this reason, I stand in favour of this resolution, which declares the EU an LGBTIQ Freedom Zone, helping to free Europe from hate and discrimination.Now, the struggle for democracy and social justice continues. It is a battle that must unite people, especially at such a difficult time in our world’s history.
2021/03/11
New EU-Africa Strategy (A9-0017/2021 - Chrysoula Zacharopoulou)

La proposta della Commissione europea, intende creare le condizioni per un rapporto più ambizioso tra l'Unione e il nostro grande vicino, mettendo al centro lo sviluppo sostenibile. Gli obiettivi prefissati sono ambiziosi e pienamente, da me condivisi. Dobbiamo lavorare con l'Unione africana e tutti i Paesi africani, verso comuni indirizzi di sostegno alla transizione verde, alla trasformazione digitale, alla crescita e l'occupazione sostenibili, alla tutela delle donne e alla lotta al lavoro minorile. Inoltre, cuore della Strategia, sarà l'impegno comune per la pace e la governance globale, tramite un partenariato che garantisca "un approccio equilibrato, coerente e globale alla migrazione e alla mobilità".Su questo, il Parlamento europeo ha espresso una posizione molto avanzata, su come il partenariato debba essere perfezionato prima e praticato poi. Ed è importante che questo lavoro non passi come una vicenda meramente formale, perché questa ispirerà la relazione strategica più importante dei prossimi decenni, per il nostro continente.
2021/03/25
EU Strategy for Sustainable Tourism (A9-0033/2021 - Cláudia Monteiro de Aguiar)

Il turismo rurale, costiero e insulare, è sicuramente un modello di turismo in crescita, che rispecchia il momento storico e sociale del target "turista culturale" alla ricerca di autenticità, esperienze e percezioni del "living like a local". Ciò si traduce in un miglioramento delle condizioni delle aree rurali e costiere, caratterizzate da gravi condizioni socio-economiche, spopolamento, invecchiamento della popolazione, incuria delle risorse naturali ed ambientali, ed in una maggiore competitività del settore agroalimentare e dell'artigianato che si traduce in un maggior benessere delle comunità.Al fine di stimolare una ripartenza post COVID di questo comparto turistico caratterizzato da attori economici piccoli e micro, riteniamo necessaria un'azione combinata di finanziamento a breve termine, per mezzo di un più mirato utilizzo di InvestEU e delle misure Next Generation EU, REACT-EU e SURE.Inoltre, si ritiene necessario realizzare azioni di miglioramento della competitività del comparto turistico-agroalimentare, che caratterizza tali territori, finalizzando i piani strategici della PAC, il fondo FEASR e le misure dell'iniziativa LEADER, rendendo gli agenti attuatori sempre più responsabili dell'individuazione e della definizione, secondo l'approccio "bottom up" contemplato nel CLLD, di strategie mirate per lo sviluppo locale.
2021/03/25
Just Transition Fund (A9-0135/2020 - Manolis Kefalogiannis)

Il regolamento che approviamo oggi sarà uno strumento chiave dell'UE per sostenere le regioni in transizione verso la neutralità climatica entro il 2050 e sarà il primo atto concreto del Green Deal europeo.Sono particolarmente soddisfatto dal lavoro fatto, non solo perché non saranno consentiti investimenti sui combustibili fossili e vi sarà una riduzione delle risorse per gli Stati membri che non si impegnano per la neutralità climatica entro il 2050, ma anche per la grande attenzione rivolta alle infrastrutture sociali e alla lotta contro la povertà energetica, figlie di una nostra battaglia in sede di Commissione REGI come gruppo S&D.
2021/05/18