BETA

79 Written explanations of Giancarlo SCOTTÀ

Closure of the accounts for the European Asylum Support Office (EASO) for the financial year 2016 (B8-0052/2019) IT

Ho votato contro la presente risoluzione, che prevede la chiusura formale dei conti dell'Ufficio europeo di sostegno per l'asilo (EASO) per il 2016, perché tale organismo ha presentato problematiche relative alla sua governance e diverse irregolarità per quanto concerne le procedure di appalti. Deve, inoltre, rilevarsi l'ambiguità del ruolo dell'EASO nella gestione dell'immigrazione nell'UE, che deve essere denunciata tramite un voto negativo.
2016/11/22
Motion for a resolution pursuant to Rule 108(6) seeking an opinion from the Court of Justice on the compatibility with the Treaties of the proposed EU-Morocco Agreement on the amendment of Protocols 1 and 4 to the Euro-Mediterranean Agreement (B8-0051/2019) IT

Ho votato contro la richiesta di un parere alla Corte di giustizia dell'Unione europea sulle modifiche all'accordo U.E.-Marocco, in quanto si tratta di uno strumentale tentativo di alcuni gruppi politici di interrompere l'entrata in vigore delle modifiche negoziate sull'accordo commerciale U.E.-Marocco. In particolare, le modifiche apportate all'accordo commerciale sono il risultato dell'applicazione di una sentenza della stessa Corte di giustizia e, pertanto, la loro messa in discussione non può trovare accoglimento.
2016/11/22
EU-Morocco Agreement on the amendment of Protocols 1 and 4 to the Euro-Mediterranean Agreement (Resolution) (A8-0478/2018 - Marietje Schaake) IT

Ho votato a favore della modifica dell'accordo commerciale UE -Marocco perché si tratta di adattare il relativo testo a quanto stabilito da una sentenza della Corte di giustizia dell'Unione europea, che definisce geograficamente il territorio del Marocco da tenere in considerazione, e non di appoggiare nel merito tale accordo, che è entrato in vigore dal 1° settembre 2013.
2016/11/22
EU-China Agreement in connection with the WTO dispute settlement proceedings DS492 - Measures affecting tariff concessions on certain poultry meat products (A8-0472/2018 - Iuliu Winkler) IT

Ho votato contro la relazione in esame perché prevede la concessione di quasi 12 000,00 tonnellate di contingenti tariffari agevolati per il pollame di origine cinese, a discapito degli interessi commerciali dell'UE e dei suoi Stati membri. Vi sono poi altri elementi che depongono per votare contro: l'atteggiamento commerciale particolarmente aggressivo da parte della Cina verso le eccellenze produttive europee, il sistematico mancato rispetto delle nostre Indicazioni Geografiche, la nota incapacità cinese a garantire standard igienici e di qualità minimamente paragonabili ai nostri, specialmente in materia di produzione agroalimentare.
2016/11/22
European Globalisation Adjustment Fund (EGF) (A8-0445/2018 - Maria Arena) IT

Ho espresso voto favorevole alla proposta in esame sulle modifiche al Fondo Europeo di Adeguamento alla Globalizzazione (FEG) perché ritengo condivisibile l'obiettivo di ampliare la portata e il campo di applicazione di questo strumento e conseguentemente il suo utilizzo negli Stati Membri, mantenendone intatta la natura emergenziale.È, infatti, doveroso prestare particolare attenzione anche ai beneficiari svantaggiati, quali ad esempio le persone con disabilità, le persone con familiari a carico, i disoccupati giovani e anziani, le persone scarsamente qualificate, le persone a rischio di povertà.
2016/11/22
Apportionment of tariff rate quotas included in the WTO schedule of the Union following the UK's withdrawal from the EU (A8-0361/2018 - Godelieve Quisthoudt-Rowohl) IT

Ho votato a favore della presente risoluzione dal momento che è necessario affrontare la ripartizione dei contingenti tariffari rispettivamente dell'UE e del Regno Unito, che figurano nell'elenco delle concessioni e degli impegni assunti dall'UE nell'ambito dell'Organizzazione Mondiale del Commercio. Si tratta, quindi, di un mero passaggio tecnico che serve a preparare il momento in cui la Gran Bretagna sarà autonoma e godrà, in seno all'OMC, di suoi contingenti tariffari non facenti più parte di quelli dell'intera UE.
2016/11/22
Establishing a dedicated financial programme for decommissioning of nuclear facilities and management of radioactive waste (A8-0441/2018 - Peter Kouroumbashev) IT

Ho espresso voto contrario alla relazione inerente alle forme di finanziamento per i programmi finalizzati alla disattivazione delle due centrali nucleari ubicate in Bulgaria e Slovacchia.Non ritengo infatti che siano i contribuenti di altri Stati membri a doversi accollare il differenziale, ferma restando la posizione di apertura verso un sostegno economico dell'Unione ad operazioni di questo tipo.
2016/11/22
EU Emergency Travel Document (A8-0433/2018 - Kinga Gál) IT

Ho votato a favore della proposta di direttiva del Consiglio in quanto, al fine di scongiurare le frodi, questa direttiva aggiorna le caratteristiche tecniche e di sicurezza del documento di viaggio provvisorio dell'UE, che si sono dimostrate carenti tanto da indurre alcuni Stati membri a rinunciare al suo uso preferendo un proprio modello nazionale.
2016/11/22
Euratom Research and Training programme 2021- 2025 (A8-0406/2018 - Miapetra Kumpula-Natri) IT

Ho votato a favore della relazione in quanto il testo chiede di continuare a investire nella ricerca nucleare, nella protezione e nelle questioni di sicurezza legate a materiali e scorie. Reputo infatti auspicabile che la ricerca per la sicurezza del nucleare vada approfondita, senza però eliminare la produzione di tale energia, trattandosi di una forma di energia a basse emissioni di carbonio che costituisce una parte importante del mix energetico di alcuni Stati membri.
2016/11/22
Establishing, as part of the Integrated Border Management Fund, the instrument for financial support for customs control equipment (A8-0460/2018 - Jiří Pospíšil) IT

Ho votato a favore delle proposte di regolamento, in quanto l'interesse del nostro settore produttivo e della salute dei nostri consumatori, coincide con un sistema doganale che operi in maniera efficiente. Il regolamento predispone infatti il rafforzamento dei controlli sulle merci che attraversano le frontiere dell'Unione, tramite finanziamenti per l'acquisto, la manutenzione e l'aggiornamento delle attrezzature per il controllo doganale (come nuovi scanner, sistemi di riconoscimento automatico dei numeri di targa e laboratori mobili per l'analisi di campioni).
2016/11/22
EU-Kyrgyzstan comprehensive agreement (A8-0450/2018 - Cristian Dan Preda) IT

Ho votato a sfavore della relazione, con la quale si sostiene l'adesione del Kirghizistan all'Organizzazione mondiale del commercio, poiché non ritengo che debbano essere stanziate risorse, per attuare l'accordo politico, finanziario e tecnico tra questo paese e l'Unione.
2016/11/22
Autonomous driving in European transport (A8-0425/2018 - Wim van de Camp) IT

Ho votato a favore della relazione, dal momento che è opportuno mostrare una certa cautela nei confronti dei processi di automazione. In questo caso, la relazione solleva alcuni aspetti potenzialmente critici; si riconosce infatti che, malgrado i rapidi progressi tecnologici, permangono notevoli problemi connessi allo sviluppo e all'integrazione dei veicoli automatizzati e dei relativi servizi di mobilità legati alle norme tecniche dei veicoli e delle infrastrutture, l'utilizzo, la sicurezza e la riservatezza dei dati, le responsabilità nell'esercizio dei veicoli, la responsabilità civile, l'etica, l'accettazione sociale e la coesistenza tra veicoli automatizzati e veicoli comandati dall'uomo.
2016/11/22
Use of vehicles hired without drivers for the carriage of goods by road (A8-0193/2018 - Cláudia Monteiro de Aguiar) IT

Ho votato a sfavore della proposta della Commissione, in quanto si propone di liberalizzare ulteriormente le norme UE sul noleggio di veicoli senza conducente per il trasporto di merci su strada. Un'eccessiva liberalizzazione, potrebbe aggravare i problemi nel settore, in particolare per quanto riguarda gli aspetti connessi alle pratiche di dumping. Ritengo dunque opportuno mantenere un approccio critico nei confronti delle liberalizzazioni indiscriminate.
2016/11/22
Temporary withdrawal of preferences in certain agreements concluded between the EU and certain third countries (A8-0330/2018 - Christofer Fjellner) IT

Ho votato a favore della proposta di regolamento perché rende più efficace l'uso di clausole di salvaguardia che possono essere utili, per difendere i nostri interessi produttivi. Le clausole di salvaguardia sono incluse in quasi tutti gli accordi commerciali ed hanno la funzione di permettere di reintrodurre, i dazi eliminati da un determinato accordo, al realizzarsi di alcune condizioni. Al momento non esiste un sistema di regole standard che definisca modi e tempi per l'applicazione delle clausole di salvaguardia, pertanto si tratterebbe di estendere l'attuale prassi ai futuri accordi commerciali, attraverso un regolamento orizzontale, che possa valere come sistema di riferimento per il futuro.
2016/11/22
Establishing the 'Customs' programme for cooperation in the field of customs (A8-0464/2018 - Maria Grapini) IT

Ho votato a favore del presente regolamento, che istituisce il programma "Dogana" per il periodo 2021-2027, successore del programma Dogana 2020, poiché l'Italia è uno Stato che ha un forte interesse ad agire con una dogana efficiente e ben integrata con le altre 27 autorità doganali dell'UE. Sono quindi condivisibili, gli obiettivi della relazione, cioè promuovere il coordinamento tra le autorità degli Stati membri e sviluppare la formazione e lo scambio delle migliori pratiche, per garantire un'applicazione uniforme della legislazione doganale dell'UE, in particolare prevedendo l'ulteriore sviluppo, il funzionamento e la manutenzione dell'infrastruttura informatica doganale.
2016/11/22
European Joint Undertaking for ITER and the Development of Fusion Energy (A8-0393/2018 - Marian-Jean Marinescu) IT

Ho espresso voto contrario al presente progetto internazionale, in quanto esso è stato oggetto di una significativa revisione dei costi al rialzo e pertanto, nutro forti perplessità, circa il rapporto costi-benefici e, più in generale, sull'utilità di far proseguire il progetto.
2016/11/22
Assessing how the EU budget is used for public sector reform (A8-0378/2018 - Brian Hayes) IT

Ho votato contro tale relazione dal momento che non ritengo legittimo che si conceda all'Unione la facoltà di intervenire anche in un ambito che non le compete direttamente, ossia quello delle pubbliche amministrazioni nazionali. Vi è, infatti, il rischio che le istituzioni europee provino a limitare la sovranità nazionale degli Stati Membri anche in questo ambito; rischio confermato dalla previsione di attribuire ad un commissario la responsabilità delle questioni relative a un'amministrazione pubblica e a una governance migliori.
2016/11/22
Transparent and predictable working conditions in the European Union (A8-0355/2018 - Enrique Calvet Chambon) IT

Ho votato a favore della proposta di direttiva relativa alle condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili nell'Unione europea, in quanto si tratta di un pacchetto di riforme che mira a stabilire diritti minimi per i lavoratori precari, impiegati con forme contrattuali atipiche, come ad esempio i lavoratori delle piattaforme Amazon, i riders, i lavoratori a chiamata.Infatti, la tutela dei lavoratori, soprattutto quelli più deboli, e la lotta alla precarizzazione estrema sono da sempre dei punti fermi nell'agenda politica del partito che rappresento, sia a livello europeo che a livello nazionale, ove si deve rilevare che tra i provvedimenti di spicco del contratto di Governo e tra i primi adottati figura il "Decreto Dignità", un insieme di norme che vanno nella stessa direzione della proposta di direttiva europea.
2016/11/22
Rail passengers' rights and obligations (A8-0340/2018 - Bogusław Liberadzki) IT

Ho votato a favore della relazione in esame perché la proposta della Commissione apporta interessanti sviluppi al regolamento sui diritti dei passeggeri delle ferrovie, in particolare rendendo i vettori più responsabili e aumentando la tutela dei diritti dei passeggeri.Tra le novità del testo meritano di essere menzionate l'eliminazione della clausola di forza maggiore, l'estensione del campo di applicazione ai servizi regionali, l'aumento del diritto di indennizzo e la riduzione da 48 a 12 ore il periodo di anticipo con il quale richiedere l'assistenza alle persone diversamente abili o con mobilità ridotta
2016/11/22
Persistent organic pollutants (A8-0336/2018 - Julie Girling) IT

Ho votato a favore della proposta di regolamento in esame in quanto la rifusione del regolamento definisce un nuovo ruolo per l'Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA). Sulla scorta di quanto avviene nel quadro della legislazione europea sulle sostanze chimiche, il ruolo proposto per ECHA ne include il coinvolgimento nella preparazione tecnica dei fascicoli riguardanti le sostanze, che verranno utilizzati dalla Commissione nel caso in cui dovesse far ricorso al suo potere discrezionale. Il testo è stato inoltre allineato a quello del regolamento REACH, al fine di garantire chiarezza e coerenza, nonché di circoscrivere meglio il ricorso agli atti di esecuzione.
2016/11/22
Care services in the EU for improved gender equality (A8-0352/2018 - Sirpa Pietikäinen) IT

Ho votato a sfavore della proposta di risoluzione in esame perché non ritengo che porti a un'adeguata soluzione dell'impari partecipazione degli uomini e delle donne alle attività di assistenza e alle incombenze domestiche. Essa non fornisce un corretto approccio da porre alla base dei servizi di assistenza.
2016/11/22
Interim report on the Multiannual Financial Framework 2021-2027 – Parliament's position with a view to an agreement (A8-0358/2018 - Jan Olbrycht, Isabelle Thomas, Janusz Lewandowski, Gérard Deprez) IT

Ho votato contro la proposta in esame, riguardante la posizione del Parlamento in vista delle future negoziazioni con Consiglio e Commissione sul quadro finanziario pluriennale 2021-2027, perché la sua approvazione comporterebbe un aggravio ancora maggiore per gli Stati membri contributori netti come l'Italia.
2016/11/22
State aid rules: new categories of State aid (A8-0315/2018 - Sander Loones) IT

Ho votato a favore in quanto ritengo che siano state apportate delle migliorie aggiornando l'elenco di categorie di aiuti compatibili con il mercato interno e non soggette all'obbligo di notifica.D'ora in poi, infatti, anche i finanziamenti erogati mediante strumenti finanziari o garanzie di bilancio dell'UE a gestione centralizzata e i progetti sostenuti da programmi di cooperazione territoriale europea saranno sgravati dagli obblighi di notifica.
2016/11/22
European Electronic Communications Code (A8-0318/2017 - Pilar del Castillo Vera) IT

Ho votato a favore perché ritengo che le istanze di rilievo per gli interessi nazionali siano state recepite. Con questa proposta di direttiva si intende stabilire un nuovo quadro normativo per la gestione delle telecomunicazioni nell'UE finalizzato ad alleggerire l'impianto regolatorio e migliorare il coordinamento e l'uso delle frequenze radio grazie a licenze di lunga durata. Inoltre la gestione dello spettro rimane in capo agli Stati Membri e non all'UE.
2016/11/22
Body of European Regulators for Electronic Communications (A8-0305/2017 - Evžen Tošenovský) IT

Ho espresso voto positivo perché ritengo che in sede di negoziati siano state risolte numerose criticità contenute nella proposta della Commissione, che prevedeva di trasformare il BEREC (l'Organismo di regolamentazione delle comunicazioni elettroniche a livello UE) e l'Ufficio BEREC in un'unica Agenzia europea; è stata infatti mantenuta l'attuale duplice struttura. Inoltre, i negoziati hanno portato ad una riduzione dei costi delle chiamate intraeuropee.
2016/11/22
CO2 emission performance standards for new heavy-duty vehicles (A8-0354/2018 - Bas Eickhout) IT

Ho votato a sfavore perché ritengo che gli obiettivi di riduzione proposti siano frutto di una sovrastima del potenziale di tecnologie, attualmente assenti sul mercato. Tali obiettivi non tengono conto che il ciclo di sviluppo e produzione dei veicoli industriali è più lungo di quello delle auto. Inoltre, in merito alle sanzioni, la proposta della Commissione appare iniqua sia perché opera un confronto tra le emissioni di CO2 dei veicoli commerciali leggeri e quelle dei camion, sia perché sanziona il costruttore anche nell'ipotesi in cui la rete infrastrutturale non venga sviluppata in tempo utile per consentire il raggiungimento degli obiettivi fissati.
2016/11/22
Implementation of the EU-Georgia Association Agreement (A8-0320/2018 - Andrejs Mamikins) IT

Ho votato contro tale relazione, poiché non ritengo condivisibile il quadro dei risultati che emerge dalla relazione sull'attuazione dell'accordo di associazione stipulato con la Georgia il 27 giugno 2014 ed entrato in vigore il 1° luglio 2016. In particolare, si deve evidenziare che il percorso di riforme intrapreso dalla Georgia non risulta adeguato ai fondi ricevuti dall'Unione europea, nonché a quelli che riceverà per il periodo 2017-2020, pari ad un importo tra 371 milioni di euro e 453 milioni di euro.
2016/11/22
Implementation of the EU-Moldova Association Agreement (A8-0322/2018 - Petras Auštrevičius) IT

Ho votato a sfavore della relazione sull'attuazione dell'accordo di associazione stipulato con la Moldavia il 27 giugno 2014 ed entrato in vigore il 1° luglio 2016, accordo che fa parte della politica dell'Unione europea di espansionismo geopolitico, perché tale iniziativa non è funzionale agli interessi degli Stati membri, molti dei quali ancora colpiti dalla crisi socio-economica.
2016/11/22
Mobilisation of the European Union Solidarity Fund to provide assistance to Latvia (A8-0357/2018 - Inese Vaidere) IT

Ho votato a favore, perché fornire assistenza finanziaria, tramite la Mobilitazione del Fondo di solidarietà dell'Unione europea, ad uno Stato membro colpito da potenti inondazioni nel 2017, qualificate come "catastrofe naturale grave", costituisce la piena espressione del fondamentale valore della solidarietà tra paesi e popolazioni dell'Unione europea.Tale importo, inoltre, non richiederà alcun bilancio rettificativo poiché verrà finanziato integralmente attraverso l'impiego di fondi già inseriti nel bilancio 2018 e non ancora utilizzati.
2016/11/22
EU development assistance in the field of education (A8-0327/2018 - Vincent Peillon) IT

Ho votato favorevolmente la proposta di risoluzione, in quanto riguarda la necessità di promuovere lo sviluppo nei paesi più poveri, con particolare attenzione ai fondi destinati al tema dell'istruzione. Ritengo, infatti, fondamentale che i paesi dell'Unione europea forniscano assistenza in materia di formazione ai paesi in via di sviluppo e condivido l'invito dell'Unione europea ad un maggiore impegno per gli investimenti a favore della lotta contro la "fuga dei cervelli" dai paesi più poveri.
2016/11/22
Energy efficiency (A8-0391/2017 - Miroslav Poche) IT

Ho votato a sfavore, in quanto ritengo che la revisione della direttiva 2012/27/UE, che prevede di stabilire un obiettivo vincolante a livello UE, tramite obiettivi nazionali indicativi, in grado di riflettere i consumi di energia, segua una linea irrealistica. Tali obiettivi nazionali indicativi vanno infatti a penalizzare gli Stati membri che, come l'Italia, stanno registrando risultati all'avanguardia in tema di efficienza energetica. Inoltre, la fissazione della quota di risparmio energetico annuale reale allo 0,8%, potrebbe costituire un ostacolo, nel caso in cui la produzione industriale subisca una crescita.
2016/11/22
Governance of the Energy Union (A8-0402/2017 - Michèle Rivasi, Jakop Dalunde) IT

Ho votato a sfavore, perché ritengo che il nuovo regolamento sulla governance, rappresenti un'ingerenza eccessiva nella sovranità nazionale degli Stati membri, in un settore delicato come quello dell'energia. Gli obiettivi proposti risultano eccessivi per un paese come il nostro, dove la quota di rinnovabili è già soddisfacente, se comparata alle possibilità di generazione. Altra criticità è rappresentata dal carico burocratico in capo alle amministrazioni nazionali. Inoltre, alcuni degli obiettivi a lungo termine, confermano l'eccesso di ambizione del testo finale.
2016/11/22
Promotion of the use of energy from renewable sources (A8-0392/2017 - José Blanco López) IT

Ho votato sfavorevolmente perché l'obiettivo della Commissione, incrementato dal Parlamento, risulta critico per gli interessi nazionali, in quanto eccessivamente ambizioso, considerato che il nostro paese, dispone di risorse naturali limitate e che il potenziale in termini di rinnovabili, si può considerare vicino al massimo. L'obiettivo comune dell'UE non viene infatti tradotto in obiettivi nazionali vincolanti e la sperimentazione di tali obiettivi, non ha dato esiti positivi, considerato che solo pochi paesi, tra cui l'Italia, rispetteranno quanto previsto per il 2020. In ambito di energie rinnovabili non vengono inoltre riconosciuti gli sforzi profusi dai paesi che hanno ottenuto i risultati più avanzati.
2016/11/22
Multiannual plan for small pelagic stocks in the Adriatic Sea and the fisheries exploiting those stocks (A8-0337/2018 - Ruža Tomašić) IT

Ho votato a favore del piano pluriennale per gli stock di piccoli pelagici nel Mare Adriatico e per le attività di pesca che sfruttano tali stock perché, a seguito degli emendamenti della Commissione Pesca approvati in plenaria, sarà più facile raggiungere l'obiettivo principale del piano pluriennale per il Mare Adriatico, ossia quello di ripristinare il buono stato di salute degli stock e del settore ittico, garantendo la sostenibilità delle attività di pesca e conformemente a quanto previsto dalla politica comune sulla pesca.È, pertanto, legittimo attendersi che il piano pluriennale per il Mare Adriatico, il primo di questo tipo nella regione del Mediterraneo, avrà un impatto significativo sulla gestione della pesca nell'intera regione.
2016/11/22
The rule of law in Romania (B8-0522/2018) IT

Ho votato contro la risoluzione in esame perché ritengo non siano state rispettate l'autonomia e le competenze proprie di uno Stato membro dell'Unione europea e perché non sono condivisibili le preoccupazioni, che emergono dalla relazione, sulla presunta violazione dello Stato di diritto a seguito della recente riforma della giustizia avvenuta in Romania.In particolare, non è condivisibile l'ingerenza da parte dell'Unione europea nelle scelte in materia di politica interna adottate dal governo della Romania, la cui sovranità nazionale deve essere salvaguardata e non minacciata dalle istituzioni europee.
2016/11/22
Minimum standards for minorities in the EU (A8-0353/2018 - József Nagy) IT

Ho votato contro la relazione, che si discosta in modo sostanziale dalla proposta originaria, in quanto l'iniziale intento di sollecitare gli Stati membri ad una piena tutela dei diritti fondamentali delle minoranze nazionali e linguistiche (ossia lingua, cultura, religione e rappresentanza politica a livello nazionale e regionale) è stato trasformato in un manifesto per promuovere un "meccanismo sulla democrazia, lo Stato di diritto e i diritti fondamentali", per il quale non esiste alcuna base nei trattati e che di fatto costituisce un tentativo di imporre, tramite la discriminazione positiva, l'agenda politica delle istituzioni europee volta a scardinare la territorialità del diritto.
2016/11/22
Import of cultural goods (A8-0308/2018 - Alessia Maria Mosca, Daniel Dalton) IT

Ho votato a favore della proposta perché è necessario combattere il traffico illegale di beni culturali, che spesso danneggia i paesi come l'Italia. Il testo, infatti, prevede meccanismi di due diligence per l'individuazione dell'origine del bene, standard comuni per l'identificazione dei beni culturali, un sistema di monitoraggio contro il traffico illegale ed un maggiore coinvolgimento delle parti interessate. È altresì condivisibile che venga promossa la cooperazione telematica degli Stati membri e delle loro dogane, affinché le loro energie siano impegnate congiuntamente nella lotta alla contraffazione ed al mercato nero dell'arte.
2016/11/22
Protection of the EU’s financial interests - Recovery of money and assets from third-countries in fraud cases (A8-0298/2018 - Cătălin Sorin Ivan) IT

Ho votato contro la relazione, che affronta il problema, grave e fondato, delle frodi collegate ai finanziamenti dell'Unione europea a favore dei Paesi terzi, perché è inammissibile la soluzione proposta per il suo superamento: invero, è contrario ad ogni logica affidare le indagini alla costituenda Procura europea, destinata ad acquisire sempre più competenze in materia penale a discapito della sovranità nazionale degli Stati membri, al posto di interrompere immediatamente i flussi verso i soggetti coinvolti dai casi di frode.
2016/11/22
Unfair trading practices in business-to-business relationships in the food supply chain (A8-0309/2018 - Paolo De Castro) IT

Ho votato in maniera pienamente favorevole alla proposta di direttiva perché il relativo testo riequilibra la posizione dei fornitori cd. "agricoli" rispetto agli acquirenti, indipendentemente dalle dimensioni di entrambi i soggetti (elemento di novità rispetto alla proposta della Commissione), portando di conseguenza al miglioramento di un frammentato e poco coeso scenario europeo.Altro elemento fermamente positivo è rappresentato dall'ampliamento dell'elenco delle pratiche commerciali vietate in tutta l'Unione europea, prevedendone l'efficacia anche per acquirenti con sede legale all'esterno dei confini dell'Unione, a patto che l'operazione commerciale venga effettuata all'interno dei confini.
2016/11/22
Authorisation and supervision of medicinal products for human and veterinary use (A8-0035/2016 - Claudiu Ciprian Tănăsescu) IT

Ho votato a favore della proposta in esame in quanto contiene le modifiche per adeguare il regolamento (CE) n. 726/2004 sulla farmacovigilanza, nell'ottica di sopprimere tutti i riferimenti ai medicinali veterinari e, quindi, separare completamente le disposizioni che disciplinano i medicinali per uso veterinario, oggetto di una nuova proposta di regolamento, da quelle relative ai medicinali per uso umano.Ritengo, infatti, che sia da valutarsi positivamente la separazione dell'autorizzazione all'immissione in commercio per i medicinali veterinari da quella per i medicinali per uso umano, in modo da tenere conto delle esigenze specifiche dei due settori.
2016/11/22
Veterinary medicinal products (A8-0046/2016 - Françoise Grossetête) IT

Ho espresso voto favorevole perché la proposta di regolamento getta le basi per una completa rifusione della legislazione relativa ai medicinali veterinari, destinata a disciplinarne l'intero ciclo di vita, dall'autorizzazione alla fabbricazione, dall'immissione in commercio alla distribuzione e all'impiego, nonché il relativo processo di farmacovigilanza.Tale condivisibile iniziativa legislativa risponde alla necessità di operare una netta distinzione tra il mercato dei medicinali veterinari e quello dei medicinali per uso umano, che seguono una logica molto diversa, senza mai rinunciare agli obiettivi imprescindibili della salute pubblica e della tutela dell'ambiente, che potranno essere raggiunti tramite il prolungamento della tutela dei brevetti ed il nuovo processo di autorizzazione, la lotta contro la resistenza antimicrobica e la nuova base di dati della farmacovigilanza.
2016/11/22
Manufacture, placing on the market and use of medicated feed (A8-0075/2016 - Clara Eugenia Aguilera García) IT

Ho votato a favore del progetto di regolamento sui mangimi medicati, che aggiorna l'attuale legislazione dell'Unione europea in materia, di cui alla direttiva 90/167/CEE, nell'ottica di armonizzare le norme di produzione dei mangimi medicati.In particolare, i mangimi medicati sono uno strumento efficace e accessibile per il trattamento di gruppi di animali: sono, quindi, fondamentali per gli allevatori, nonché utilizzati per gli animali da compagnia, sebbene con minor frequenza e soprattutto per il trattamento di malattie croniche.Le nuove norme di fabbricazione garantiranno la stabilità e l'omogeneità della distribuzione del medicinale nel mangime: in questo modo ogni animale potrà consumare la stessa quantità di medicinale nelle dosi adeguate affinché il trattamento abbia effetto.
2016/11/22
Charging of heavy goods vehicles for the use of certain infrastructures (A8-0202/2018 - Christine Revault d'Allonnes Bonnefoy) IT

Ho votato contro la relazione, che ha lo scopo di contribuire all'aggiornamento della direttiva del 1999 sulla tassazione degli autoveicoli pesanti per l'uso di determinate infrastrutture sulla rete stradale transeuropea, perché non sono condivisibili le misure proposte dalla Commissione.In particolare, il testo prevede l'inclusione di tutti i veicoli pesanti nell'ambito di applicazione, comportando l'applicazione dei sistemi di pedaggio anche agli autobus e ai pullman e la cessazione della possibilità di esenzione ai veicoli pesanti sotto le 12 tonnellate dai sistemi di pedaggio, il divieto dei bolli di circolazione (per il pagamento del pedaggio) a partire dal 2024 per i veicoli pesanti e dal 2028 per i veicoli leggeri, la possibilità di introdurre oneri per congestione del traffico, la differenziazione degli oneri per l'infrastruttura in rapporto alle emissioni di CO2 per i veicoli pesanti a partire dal 2021 e la riduzione di tre quarti degli oneri per l'infrastruttura per i veicoli a emissioni zero.Ritengo, quindi, che tutte queste misure vadano a condizionare in maniera fin troppo dettagliata gli Stati membri, limitandone l'autonomia anche nel settore dei trasporti e della mobilità.
2016/11/22
Promotion of clean and energy-efficient road transport vehicles (A8-0321/2018 - Andrzej Grzyb) IT

Ho votato contro la proposta di direttiva in esame perché delinea, nel complesso, un quadro interventista e centralista nelle politiche di mobilità che dovranno adottare le amministrazioni locali e nei relativi investimenti infrastrutturali: in particolare, la relazione non tiene conto delle differenti situazioni locali (geografia, dimensioni dei centri abitati, distribuzione della popolazione su un dato territorio, capacità di spesa delle amministrazioni locali, ecc.) e nel contempo prevede lo stanziamento di maggiori fondi dall'Unione europea per rispondere alla necessità di risorse finanziarie derivante dall'introduzione della nuova normativa.Si deve valutare negativamente la concessione di nuovi e ulteriori fondi dall'Unione europea, in quanto ciò implica maggiore controllo della spesa pubblica delle amministrazioni locali da parte della Commissione e, per converso, una limitazione nell'autonomia decisionale di tali amministrazioni nelle rispettive politiche di mobilità.
2016/11/22
Multiannual plan for fish stocks in the Western Waters and adjacent waters, and for fisheries exploiting those stocks (A8-0310/2018 - Alain Cadec) IT

Ho votato a favore della proposta di regolamento, che istituisce un piano pluriennale di gestione delle attività di pesca nelle acque occidentali (Atlantico e Manica) e si propone di modificare il piano di gestione pluriennale di alcune attività di pesca nel Mar Baltico, perché il quadro delineato rappresenta il giusto equilibrio tra gli obiettivi di tutela di alcune specie con determinate concessioni importanti per la pesca su piccola scala, in particolare quella costiera e artigianale.Inoltre, per dare il mio sostegno alla proposta è stata fondamentale l'approvazione dell'emendamento che prevede l'esclusione di "attrezzature innovative", quali il pulse fishing (stordimento elettrico); tecnica che - tipica di alcuni paesi del nord Europa - non solo ha un certo impatto ambientale, ma costituisce un inaccettabile differenziale competitivo tra le flotte di paesi diversi all'interno dell'Unione europea.
2016/11/22
Location of the seat of the European Banking Authority (A8-0153/2018 - Othmar Karas, Pervenche Berès) IT

Ho votato contro la relazione, che ha lo scopo di trasferire a Parigi la nuova sede dell'Autorità Bancaria Europea (ABE/EBA), fino ad oggi basata a Londra, perché non è condivisile la modalità di decisione adottata dal Consiglio, avvenuta mediante sorteggio.Non trovo, infatti, in alcun modo ammissibile avallare tale maniera di prendere decisioni che hanno un impatto notevole per lo Stato membro destinatario del trasferimento, sia in termini economici che occupazionali.
2016/11/22
Relocation of the European Medicines Agency (A8-0063/2018 - Giovanni La Via) IT

Ho votato contro la relazione, che ha lo scopo di trasferire ad Amsterdam la nuova sede dell'Agenzia Europea per i Medicinali (EMA), fino ad oggi basata a Londra, perché non è condivisile la modalità di decisione adottata dal Consiglio, avvenuta mediante sorteggio, e perché è doveroso denunciare l'opacità dell'iter decisionale che ha portato a scegliere Amsterdam, preferendola a Milano.In particolare, tengo ad evidenziare che il Parlamento non è stato adeguatamente coinvolto e che è stata confermata la candidatura di Amsterdam benché, a differenza di Milano, non sia stata in grado di fornire da subito una sede definitiva, con ciò mettendo a rischio la piena operatività dell'agenzia.
2016/11/22
General budget of the European Union for 2019 - all sections (A8-0313/2018 - Daniele Viotti, Paul Rübig) IT

Ho votato contro l'approvazione del Bilancio generale dell'Unione europea per il 2019 poiché il testo è da considerarsi insostenibile sia dal punto di vista politico, per alcune priorità politiche espresse, sia dal punto di vista economico-budgetario. È stato inserito, infatti, a bilancio, un livello di spesa pari a 166,3 miliardi di impegni e 149,6 miliardi di pagamenti, il più alto mai raggiunto prima, che avrà come conseguenza la richiesta di nuove ingenti risorse da parte dei contribuenti. Infine la Commissione europea critica e minaccia le scelte degli Stati Membri che optano per una politica di aumento di spesa, il bilancio annuale dell'Unione europea avanza richieste di finanziamenti in aumento rispetto all'anno precedente.
2016/11/22
Discharge 2016: EU general budget - European Council and Council (A8-0300/2018 - Marco Valli) IT

Ho votato a favore della proposta in esame perché contiene il rifiuto del Parlamento europeo all'approvazione del bilancio del Consiglio, che presenta poca trasparenza nel rendiconto delle proprie spese e dei propri investimenti, contrariamente a quanto richiedono gli standard di efficienza e accountability per l'utilizzo di fondi pubblici. Devono, quindi, essere segnalate e combattute le numerose mancanze di rendicontazione da parte del Consiglio, innanzitutto mediante il rinvio della concessione del discarico relativo all'anno 2016.
2016/11/22
Support to structural reforms in Member States (A8-0316/2018 - Lambert van Nistelrooij, Constanze Krehl) IT

Ho votato a sfavore in quanto la proposta della Commissione mira a consentire che la riserva di efficacia (6% delle risorse assegnate al FESR, al FSE, all'obiettivo Investimenti in favore dell'occupazione e della crescita del FC, al FEASR e al FEAMP) venga utilizzata per le riforme strutturali piuttosto che per le priorità specifiche stabilite negli accordi di partenariato. Ritengo importante che i fondi della riserva di efficacia vengano spesi come inizialmente previsto, per progetti di coesione, e non siano deviati verso riforme strutturali.
2016/11/22
Launch of automated data exchange with regard to dactyloscopic data in Ireland (A8-0344/2018 - Branislav Škripek) IT

Ho votato a favore perché ritengo che ammettere l'Irlanda nello scambio automatizzato di dati dattiloscopici porti ad un potenziamento della cooperazione transfrontaliera, soprattutto nella lotta al terrorismo e alla criminalità transfrontaliera, in base a quanto disposto dalla decisione 2008/615/GAI.
2016/11/22
Launch of automated data exchange with regard to DNA data in Ireland (A8-0343/2018 - Branislav Škripek) IT

Ho votato favorevolmente perché ritengo che ammettere l'Irlanda nello scambio automatizzato di dati sul DNA porti ad un potenziamento della cooperazione transfrontaliera, soprattutto nella lotta al terrorismo e alla criminalità transfrontaliera, in base a quanto disposto dalla decisione 2008/615/GAI.
2016/11/22
Launch of automated data exchange with regard to dactyloscopic data in Croatia (A8-0345/2018 - Branislav Škripek) IT

Ho votato a favore perché ritengo che ammettere la Croazia allo scambio automatizzato di dati dattiloscopici porti ad un potenziamento della cooperazione transfrontaliera, soprattutto nella lotta al terrorismo e alla criminalità transfrontaliera, in base a quanto disposto dalla decisione 2008/615/GAI.
2016/11/22
Reduction of the impact of certain plastic products on the environment (A8-0317/2018 - Frédérique Ries) IT

Ho votato a sfavore perché la maggior parte delle misure previste in questo provvedimento non tiene conto di diversi fattori fondamentali, come l’impatto sul lavoro, l’impatto sul consumatore in termini di costi, le differenze di mercato tra i diversi Stati membri, l’effettiva disponibilità di materiali alternativi, nonché l’impatto sulla sicurezza e l’igiene dei prodotti.Un bando totale pressoché immediato, come qui previsto, comporterebbe gettare sul lastrico un intero settore composto in gran parte da microimprese, che solo in Italia conta 8.500 lavoratori e 2,3 miliardi di fatturato.
2016/11/22
Use of the Schengen Information System for the return of illegally staying third-country nationals (A8-0348/2017 - Jeroen Lenaers) IT

Ho espresso il mio voto favorevole, pur essendomi espresso negativamente sull'approccio adottato dal Parlamento che ha indebolito il testo proposto dalla Commissione, in quanto la riforma del sistema d'informazione Schengen consente di farne uno strumento più moderno e facilmente consultabile per gli Stati membri e contribuisce al rafforzamento delle frontiere esterne.
2016/11/22
Harmonisation of the structures of excise duties on alcohol and alcoholic beverages (A8-0307/2018 - Miguel Viegas) IT

Ho votato sfavorevolmente in quanto ritengo che voler stabilire norme armonizzate relative alla struttura delle accise applicate al settore delle bevande alcoliche, compresi birra e vino, sia una mossa azzardata e dalle conseguenze difficili da prevedere, considerate le singole specificità che variano da Paese a Paese.
2016/11/22
Electronic publication of the Official Journal of the European Union (A8-0323/2018 - Pavel Svoboda) IT

Ho votato favorevolmente perché la proposta in questione si limita alla richiesta di approvazione del progetto di modifica del regolamento (UE) n. 216/2013 che mira ad aggiornare la procedura di autenticazione della versione elettronica della G.U., versione che è stata considerata sino ad oggi soltanto uno strumento di informazione, privo di valore giuridico.
2016/11/22
EU-Bahamas Agreement on the short-stay visa waiver (A8-0304/2018 - Emilian Pavel) IT

Ho votato a favore perché ritengo che il presente accordo modificativo di esenzione dal visto per soggiorni di breve durata rappresenti l'apice dell'approfondimento delle relazioni tra l'Unione europea e le Bahamas. L'accordo modificativo garantisce la coerenza giuridica e l'armonizzazione tra gli Stati membri, aderendo alla nuova nozione di soggiorno di breve durata prevista dal regolamento di modifica del codice frontiere Schengen, che dà un'interpretazione chiara di "soggiorno di breve durata".
2016/11/22
EU-Mauritius Agreement on the short-stay visa waiver (A8-0303/2018 - Emilian Pavel) IT

Ho votato a favore perché ritengo per nulla trascurabile l'impulso che l'esenzione dal visto imprimerà al ravvicinamento dei popoli d'Europa e della Repubblica di Maurizio. L'accordo modificato di esenzione dal visto consente ai cittadini di beneficiare pienamente del partenariato e di viaggiare in modo più economico e pratico, nell'ambito di un quadro normativo più chiaro e coerente.
2016/11/22
EU-Antigua and Barbuda Agreement on the short-stay visa waiver (A8-0305/2018 - Emilian Pavel) IT

Ho votato favorevolmente perché considero essenziale che il dialogo politico dell'UE con ciascuno dei paesi ACP del Pacifico, e con Antigua e Barbuda in particolare, si intensifichi progressivamente. Il presente accordo potrà consentire di proseguire il partenariato nell'ambito di un chiaro quadro normativo e la modifica dell'esenzione dal visto continuerà a inviare un segnale positivo di sostegno nei confronti del Paese e degli sforzi profusi.
2016/11/22
EU-Federation of Saint Kitts and Nevis Agreement on the short-stay visa waiver (A8-0306/2018 - Emilian Pavel) IT

Ho votato favorevolmente perché tale accordo porterà ad approfondire le relazioni tra l'Unione europea e la Federazione di Saint Kitts e Nevis, che riveste un forte significato politico nell'ambito dell'accordo di Cotonou. L'accordo modificativo garantisce la coerenza giuridica e l'armonizzazione tra gli Stati membri, aderendo alla nuova nozione di soggiorno di breve durata prevista dal regolamento di modifica del codice frontiere Schengen, che dà un'interpretazione chiara di "soggiorno di breve durata".
2016/11/22
EU-Barbados Agreement on the short-stay visa waiver (A8-0301/2018 - Emilian Pavel) IT

Ho votato a favore in quanto ritengo che il dialogo politico dell'UE con le Barbados si stia progressivamente intensificando. L'accordo modificativo garantisce la coerenza giuridica e l'armonizzazione tra gli Stati membri, grazie all'adeguamento linguistico alla terminologia utilizzata nel regolamento (UE) n. 610/2013 di modifica del codice frontiere di Schengen.
2016/11/22
EU-Seychelles Agreement on the short-stay visa waiver (A8-0302/2018 - Emilian Pavel) IT

Ho votato a favore perché considero fondamentale l'impulso che l'esenzione dal visto imprimerà al ravvicinamento dei popoli d'Europa e delle Seychelles, ritenute economicamente vulnerabili a causa delle dimensioni ridotte e della dipendenza dal turismo.Il nuovo accordo di esenzione dal visto consente ai cittadini non solo di beneficiare pienamente del partenariato ACP-UE, ma anche di continuare a parteciparvi viaggiando in modo più economico e pratico nell'ambito di un quadro normativo più chiaro e coerente.
2016/11/22
Mobilisation of the European Globalisation Adjustment Fund: application EGF/2018/002 PT/Norte – Centro – Lisboa wearing apparel (A8-0311/2018 - José Manuel Fernandes) IT

Ho votato favorevolmente perché ritengo importante fornire un sostegno supplementare ai lavoratori che risentono delle conseguenze delle trasformazioni rilevanti della struttura del commercio mondiale. La mobilitazione del FEG per erogare un contributo di euro 4 655 883 a beneficio di 1161 lavoratori portoghesi del settore tessile dell'abbigliamento, consentirà alle autorità di utilizzare i fondi strutturali e di investimento europei per migliorare le qualifiche dei lavoratori, con l'obiettivo di ridurre la disoccupazione, in particolare la disoccupazione giovanile e la disoccupazione di lunga durata.
2016/11/22
Resources for economic, social and territorial cohesion and resources for the investment for growth and jobs goal (A8-0282/2018 - Iskra Mihaylova) IT

Ho votato a favore dell'approvazione della proposta di regolamento che riguarda il finanziamento dell'Iniziativa per l'Occupazione Giovanile (YEI) nel 2018, poiché si tratta di un'iniziativa per regolarizzare l'anticipo di alcuni degli stanziamenti per il 2020, pari ad un importo di 116,7 milioni di euro, portando il bilancio totale della YEI per il 2018 a 350 milioni di euro.La proposta rappresenta una risposta per la fascia più colpita dalla disoccupazione, ossia i giovani, che potranno beneficiare di un sostegno mirato, tramite l'offerta di apprendistati, tirocini, inserimenti professionali e ulteriori studi volti al conseguimento di una qualifica.
2016/11/22
Alignment of reporting obligations in the field of environment policy (A8-0324/2018 - Adina-Ioana Vălean) IT

Ho votato favorevolmente perché la proposta in esame si colloca nella politica di armonizzazione dei diversi testi in materia ambientale, aggiornando le disposizioni specifiche di dieci direttive e regolamenti inerenti a tale settore.È condivisibile lo scopo dichiarato nella proposta legislativa di razionalizzare le comunicazioni in materia di ambiente a seguito del vaglio dell'adeguatezza delle relative disposizioni legislative ("fitness check"), dal momento che le modifiche proposte potranno consentire la riduzione dei costi per le parti interessate e l'aumento dei benefici e che, grazie a tali miglioramenti, sarà possibile ottimizzare la raccolta e il trattamento dei dati.
2016/11/22
The role of employee financial participation in creating jobs and reactivating the unemployed (A8-0293/2018 - Renate Weber) IT

Ho votato a favore perché considero lo sviluppo della partecipazione finanziaria dei lavoratori all’impresa un tema di crescente interesse. Si presenta infatti come un possibile strumento sia per la gestione delle crisi aziendali, sia per facilitare il dialogo e la trasparenza.L'EFP offre mezzi tangibili a favore dell’emancipazione dei cittadini grazie ad un maggiore coinvolgimento dei lavoratori nel processo decisionale delle imprese per cui lavorano, un contributo al rafforzamento delle loro competenze, la garanzia di una quota dei vantaggi finanziari e la lotta alla concentrazione dei capitali, il reinserimento dei disoccupati e la creazione di posti di lavoro.
2016/11/22
Public procurement strategy package (A8-0229/2018 - Carlos Coelho) IT

Ho espresso il mio voto contrario alla relazione che, priva di alcun valore legislativo, si è limitata a svolgere un'analisi dell'applicazione della direttiva Appalti Pubblici del 2014. Già nel 2014 la Lega non aveva dato la propria approvazione a tale pacchetto di provvedimenti poiché non erano stati recepiti alcuni punti ritenuti fondamentali in tema di subappalto, di ripartizione di competenze tra norme nazionali e norme europee e di limiti di accesso difficilmente compatibili con la normativa italiana.
2016/11/22
EU Agency for Criminal Justice Cooperation (Eurojust) (A8-0320/2017 - Axel Voss) IT

Ho votato in senso contrario al nuovo regolamento che disciplina le competenze ed il funzionamento di Eurojust, perché l'ampliamento delle sue competenze ed il conferimento di ulteriori poteri comporta il serio rischio che la magistratura europea arrivi ad ingerirsi nell'amministrazione della giustizia degli Stati membri, minacciando l'autonomia e l'indipendenza dei loro organi giurisdizionali.Ad Eurojust, infatti, viene confermato il potere di richiedere alle autorità competenti degli Stati membri interessati di assumere iniziative penali, configurando così una contestabile e discutibile cessione di sovranità verso l'UE, con ripercussioni gravi anche negli affari interni dei singoli Stati membri.
2016/11/22
Mutual recognition of freezing and confiscation orders (A8-0001/2018 - Nathalie Griesbeck) IT

Ho votato favorevolmente perché ritengo che tale regolamento sia un valido strumento per consolidare la capacità dell'Unione europea di contrastare il finanziamento della criminalità organizzata e del terrorismo; esso stabilisce norme volte al riconoscimento reciproco dei provvedimenti di congelamento e di confisca emessi da un altro Stato membro in sede di un procedimento in materia penale. È infatti fondamentale disporre di uno strumento per il riconoscimento reciproco delle sentenze e delle decisioni giudiziarie in quanto esso rappresenta il fulcro della cooperazione giudiziaria in materia penale nell'Unione europea ed il congelamento e la confisca dei proventi di reato figurano tra i mezzi più efficaci di lotta contro la criminalità organizzata.
2016/11/22
Free flow of non-personal data in the European Union (A8-0201/2018 - Anna Maria Corazza Bildt) IT

Ho votato a favore dell'approvazione del regolamento, in base al quale verranno rimossi i principali ostacoli alla circolazione dei dati non personali all'interno degli Stati membri.Dalla creazione di un mercato interno dei dati non personali potranno trarre beneficio le autorità pubbliche, i consumatori e le piccole-medio imprese che stanno operando nel settore dell'intelligenza artificiale, dell'apprendimento automatico e dell'analisi dei "big data ": in particolare, per le PMI innovative verranno realizzati i presupposti per gestire le informazioni non personali anche al di fuori dei confini nazionali.
2016/11/22
Fighting customs fraud and protecting EU own resources (B8-0400/2018) IT

Ho votato a sfavore perché non ritengo che le soluzioni proposte per risolvere il problema delle frodi al bilancio comunitario siano adeguate. Il problema non può essere risolto delegando più potere alle Istituzioni UE e togliendo autonomia agli Stati membri.Questa risoluzione deplora inoltre i Paesi che non hanno accettato di partecipare alla Procura europea, altro strumento che ritengo rischioso perché potrebbe diventare un vero e proprio organo di giustizia penale a livello UE, in grado di aumentare sempre più le sue competenze.
2016/11/22
Emission performance standards for new passenger cars and for new light commercial vehicles (A8-0287/2018 - Miriam Dalli) IT

Ho votato a sfavore perché, pur condividendo lo scopo ultimo del provvedimento, non ritengo adeguato il metodo proposto. Al nostro settore della componentistica va concesso il tempo ed il modo di riconvertirsi senza delocalizzare la produzione, ma questo non risulta possibile fissando obiettivi troppo ambiziosi. L'UE continua, inoltre, ad ignorare completamente la domanda interna, considerando che per ora l'auto elettrica è del tutto fuori mercato. È opportuno gestire adeguatamente il processo di transizione verso la mobilità elettrica e far sì che questa produca in Europa benefici effettivi in termini di occupazione e leadership tecnologica, evitando al contempo che vengano penalizzate altre tecnologie verdi comunque indispensabili.
2016/11/22
Rates of value added tax (A8-0279/2018 - Tibor Szanyi) IT

Ho votato sfavorevolmente perché ritengo che dovrebbe essere lasciata agli Stati membri la libertà di fissare le proprie aliquote IVA, senza troppe ingerenze da parte dell'Unione. Non condivido infatti l'idea che l'attuale frammentazione del sistema dell'IVA ostacoli il buon funzionamento del mercato unico e che sia necessaria una regolamentazione armonizzata. Inoltre, la previsione di un elenco negativo avrebbe un impatto su alcuni beni attualmente soggetti ad aliquote ridotte in Italia, per i quali non sarebbe più possibile applicare tali agevolazioni. Tale relazione non fa altro che togliere un ulteriore pezzo di sovranità agli Stati membri.
2016/11/22
Third countries whose nationals must be in possession of visas when crossing the external borders and those whose nationals are exempt from that requirement (A8-0290/2018 - Lidia Joanna Geringer de Oedenberg) IT

Ho votato favorevolmente perché la proposta in questione si limita ad una mera codificazione del testo in vigore, senza modificazioni sostanziali.
2016/11/22
EU-Morocco Agreement for scientific and technological cooperation: terms and conditions for the participation of Morocco in the Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Area (PRIMA) (A8-0281/2018 - Aldo Patriciello) IT

Ho votato a favore dell'approvazione di tale accordo in quanto rappresenta una risposta attiva alla necessità di affrontare e superare alcune delle cause profonde della migrazione, mediante azioni mirate allo sviluppo diretto dei territori dei Paesi del Mediterraneo. Non incontro difficoltà nel riconoscere che l'obiettivo specifico dell'accordo, costituito dal coordinamento e dal rafforzamento dei programmi nazionali di ricerca e di innovazione nei sistemi di fornitura e gestione dei prodotti agroalimentari e acqua, sia una piena applicazione del principio del supporto a tali Paesi.
2016/11/22
EU-Canada air transport agreement (A8-0254/2018 - Francisco Assis) IT

Ho votato a favore perché ritengo che tale accordo servirà a promuovere l'avvio di un'ampia cooperazione nella gestione del traffico aereo, in quanto prevede l'eliminazione di tutte le restrizioni in materia di itinerari, prezzi o numero di voli settimanali tra il Canada e l'Unione europea, permettendo a tutte le compagnie aeree dell'Unione europea di effettuare voli diretti in Canada da qualsiasi città europea. È inoltre fondamentale che siano stati riconosciuti i cosiddetti diritti di traffico, nell'ottica di sviluppare soluzioni condivise su questioni come l'indennizzo per il negato imbarco, le misure in materia di accessibilità e i rimborsi ai passeggeri.
2016/11/22
Mobilisation of the European Globalisation Adjustment Fund: application EGF/2018/001 NL/Financial service activities (A8-0294/2018 - Ivana Maletić) IT

Ho votato a favore della mobilitazione del Fondo poiché si tratta di un contributo a beneficio di 1 324 lavoratori operanti nei servizi finanziari nei Paesi Bassi, colpiti dalla crisi finanziaria ed economica globale e dal suo impatto sui servizi e sul funzionamento delle banche olandesi, che sono state costrette alla riduzione del proprio personale.Ritengo, infatti, fondamentale che venga garantita ai lavoratori in esubero, spesso in condizioni di vulnerabilità, l'opportunità di reinserimento professionale.
2016/11/22
Draft Amending Budget No 5/2018: cancellation of the reserve related to the support to Turkey from the Instrument for Pre-Accession and reinforcement of the European Neighbourhood Instrument and of the Humanitarian Aid for orther urgent actions (A8-0292/2018 - Siegfried Mureşan) IT

Ho votato favorevolmente la proposta di cancellare la riserva inclusa nel bilancio 2018 per il sostegno alla Turchia e di trasferire i relativi fondi in misure e interventi umanitari, dal momento che l'impiego di tali risorse permetterà di affrontare le cause profonde dell'immigrazione sulla rotta del Mediterraneo centrale.È di fondamentale importanza ribadire il principio secondo cui la riduzione del numero complessivo di attraversamenti irregolari dipende innanzitutto dalla capacità di investire, con azioni dirette e mirate, nei territori di origine delle partenze.
2016/11/22