BETA

80 Written explanations of Alessandro PANZA

Conclusion of the EU-Viet Nam Free Trade Agreement (A9-0003/2020 - Geert Bourgeois)

Riguardo all'accordo commerciale di libero scambio con il Vietnam ho espresso voto contrario in quanto genera concorrenza sleale ai danni delle aziende italiane ed europee. In particolare il settore risicolo italiano risulta minacciato dalla quantità di riso importabile a dazio zero come previsto nell' accordo. Senza dimenticare che il Vietnam è uno Stato politicamente repressivo, il partito comunista ha il monopolio del potere, i media non sono liberi ed indipendenti e le critiche al governo sono punite con la reclusione.
2020/02/12
EU/Ukraine Agreement on the carriage of freight by road (A9-0263/2022 - Marian-Jean Marinescu)

In seguito alla tragica e insensata guerra di aggressione mossa dalla Russia contro l'Ucraina, anche tutto il comparto del trasporto merci ha subito gravi danni. Le rotte navali principali sul Mar Nero sono chiuse e lo spazio aereo ucraino è interdetto al traffico civile, mentre la rete ferroviaria è adibita al trasporto passeggeri e rifugiati.Essendo il trasporto merci su strada fra UE e Ucraina regolamentato da specifici accordi e meccanismi che impongono contingenti ai trasportatori di entrambe le parti, la relazione Marinescu mira a concedere una liberalizzazione temporanea rispetto alle regole vigenti, al fine di facilitare i trasporti.In considerazione della situazione emergenziale e della temporaneità dell'azione, ho deciso di votare a favore del testo.
2022/11/10
EU/Moldova Agreement on the carriage of freight by road (A9-0262/2022 - Marian-Jean Marinescu)

A causa della guerra di aggressione mossa dalla Russia contro l'Ucraina, il trasporto merci dalla Repubblica di Moldova è diventato molto difficile. Questa situazione probabilmente spingerà gli operatori moldavi a dover cercare nuovi partner commerciali fra gli Stati membri dell'UE. Ritengo quindi coerente sostenere col mio voto, la relazione Marinescu che prevede una liberalizzazione temporanea nei trasporti, in deroga agli accordi attualmente in essere.
2022/11/10
Conclusion of an agreement under GATS on the modification of schedules of specific commitments (A9-0257/2022 - Bernd Lange)

Questa relazione mira a modificare gli elenchi degli impegni assunti nel quadro dell'Accordo generale sugli scambi di servizi, concluso nel dicembre 2021, fra 67 Stati dell'OMC, al fine di aumentare la trasparenza, la prevedibilità e l'efficienza delle procedure di autorizzazione per i fornitori di servizi che intendono operare sui mercati esteri, facilitando così gli scambi di servizi. Ritengo che sia nell'interesse dei nostri cittadini avere norme più chiare e trasparenti sugli scambi di servizi, soprattutto quando riguardano ben 67 paesi che rappresentano il 90% degli scambi mondiali di servizi.Per questi motivi ho votato a favore della relazione Lange.
2022/11/10
Distortive foreign subsidies (A9-0135/2022 - Christophe Hansen)

Il regolamento oggetto di voto, mira a colmare una lacuna normativa esistente, in base alla quale, le sovvenzioni concesse dai governi di Paesi extra-UE, attualmente sono ampiamente incontrollate, a differenza di quelle concesse dagli Stati membri dell'UE che sono soggette a un attento esame. Per questo motivo sostengo col mio voto questo regolamento, che stabilisce un nuovo strumento di difesa commerciale, volto a correggere gli effetti distorsivi che le sovvenzioni estere possono avere sul mercato interno dell'UE, e creando parità di condizioni fra Paesi terzi e Stati membri.
2022/11/10
Corporate Sustainability Reporting Directive (A9-0059/2022 - Pascal Durand)

La direttiva di Rendicontazione di sostenibilità delle imprese, mira a sottoporre l'operato delle imprese, a rigorosi controlli, obbligandole a rendere pubbliche le informazioni su governance e impatti sociali ed etici delle loro azioni, anche potenziali, in particolare su ambiente e diritti umani, in linea con gli standard delineati, in un vero e proprio bilancio di sostenibilità. Ho inteso sostenere col mio voto questo testo, poiché l'accordo raggiunto in Trilogo, è decisamente migliorativo del testo originale e soprattutto tutela le PMI, evitando il più possibile nuovi gravosi oneri, per me da sempre, questione centrale nella mia attività politica.
2022/11/10
Digital finance: Digital Operational Resilience Act (DORA) (A9-0341/2021 - Billy Kelleher)

La relazione del collega Kelleher analizza la proposta di regolamento sulla resilienza operativa digitale, per il settore finanziario. Pur permanendo passaggi che potevano essere migliorati, ritengo fondamentale che l'Europa si tenga al passo con i tempi e crei requisiti uniformi, per aumentare la sicurezza delle reti e dei sistemi informatici per gli enti finanziari, in modo da assicurare una gestione coordinata e più efficace dei rischi digitali legati a questo settore.Per tutti questi motivi, ho sostenuto col mio voto questo testo.
2022/11/10
Digital Finance: Amending Directive regarding Digital Operational Resilience requirements (A9-0340/2021 - Mikuláš Peksa)

Votiamo la modifica alla direttiva sulla resilienza operativa digitale nel settore finanziario. La proposta porterà ad una serie di modifiche a vari atti normativi comunitari (direttiva servizi bancari direttiva 2013/36/UE, direttiva 2014/65/UE sugli strumenti finanziari (MIFID) e la direttiva (direttiva 2007/64/Ce) sui servizi di pagamenti (PSD), al fine di chiarificare l'applicazione, da parte dei soggetti finanziari autorizzati e vigilati, di vari requisiti di resilienza operativa digitale in materia di rischio informatico, necessari per l'esercizio delle loro attività. Ritengo di fondamentale importanza per l'Europa raggiungere una maggiore resilienza delle reti, soprattutto nel settore finanziario nel cui network passano ogni giorno, milioni di informazioni sensibili per cittadini, aziende, enti pubblici e governi.Per questi motivi, ho votato a favore del provvedimento.
2022/11/10
A high common level of cybersecurity across the Union (A9-0313/2021 - Bart Groothuis)

Ho sostenuto col mio voto, la proposta di direttiva, relativa a misure per un livello comune elevato di cibersicurezza nell'Unione. La trasformazione digitale è sotto gli occhi di tutti e il suo ruolo centrale nella trasformazione della società è innegabile. Tutto questo ha contribuito ad ampliare il panorama delle minacce cui bisogna far fronte e a creare nuove sfide che richiedono risposte mirate e pronte. La direttiva stabilisce regole minime per un quadro normativo e istituisce meccanismi di cooperazione tra le autorità competenti di ciascuno Stato membro.
2022/11/10
REPowerEU chapters in recovery and resilience plans (A9-0260/2022 - Eider Gardiazabal Rubial, Siegfried Mureşan, Dragoş Pîslaru)

Con questa relazione stabiliamo modifiche allo Strumento di ripresa e resilienza (ossia il Recovery and Resilience Facility) al fine di inserire un capitolo dedicato alle riforme e agli investimenti, volti a diversificare l'approvvigionamento energetico, a rafforzare l'autonomia strategica dell'Unione, nonché ad aumentare l'efficienza energetica.Tali modifiche si sono rese necessarie in seguito alla crisi energetica causata dall'aggressione militare russa contro l'Ucraina e lo scopo ultimo, è contribuire all'eliminazione graduale della dipendenza dell'Unione dai combustibili fossili, aumentando la resilienza del sistema energetico e diversificando le fonti di approvvigionamento, puntando sulle fonti rinnovabili, sull'efficienza energetica e sulla capacità di immagazzinamento dell'energia. Con questo voto di fatto, stanzieremo 20 miliardi di euro che saranno destinati agli Stati membri, 2,7 dei quali potrebbero essere assegnati all'Italia se ne farà richiesta.In considerazione del delicato momento politico internazionale e della crisi energetica che colpisce tutti i cittadini europei, ho deciso di sostenere col mio voto questo testo.
2022/11/10
Resilience of critical entities (A9-0289/2021 - Michal Šimečka)

Ho supportato col mio voto la relazione Michal Šimečka sulla resilienza delle infrastrutture critiche. Considerato il notevole aumento degli attacchi informatici in tutta Europa in termini sia numerici che di sofisticazione ritengo di fondamentale importanza il rafforzamento delle difese delle infrastrutture che forniscono servizi essenziali per i cittadini e ritengo che questo report vada nella giusta direzione licenziando un nuovo strutturato pacchetto sulla cybersicurezza nettamente migliorativo rispetto al passato.
2022/11/22
Decisions of European standardisation organisations (A9-0205/2022 - Svenja Hahn)

Negli ultimi 30 anni il sistema europeo di normazione ha prodotto oltre 3.600 norme armonizzate, che hanno consentito alle imprese di dimostrare la propria conformità al diritto. Le organizzazioni europee di normazione (OEN) sono organizzazioni private che svolgono un ruolo particolare nell'ambito del sistema europeo di normazione. Quando la Commissione presenta una richiesta di normazione, le OEN sono gli unici organismi che possono elaborare norme e prodotti della normazione.Grazie a questo testo ci assicuriamo che le OEN agiscano effettivamente mettendo al primo posto le posizioni dei portatori di interessi europei, tra cui le piccole e medie imprese e le organizzazioni della società civile e si eviterà qualsiasi influenza indebita da parte di soggetti di paesi al di fuori dell'UE sui processi decisionali per la definizione di norme in settori fondamentali, come per esempio cybersicurezza e idrogeno. Ho quindi votato a favore di questa relazione.
2022/11/22
Drivers of certain road vehicles for the carriage of goods or passengers: initial qualification and periodic training (codification) (A9-0267/2022 - Angel Dzhambazki)

Ho votato a favore di questa relazione che mira a semplificare e chiarire il diritto dell'Unione codificando la stratificazione della normativa comunitaria prodotta negli anni in materia di qualificazione iniziale e formazione periodica dei conducenti di taluni veicoli stradali adibiti al trasporto di merci o passeggeri.
2022/11/22
2023 budgetary procedure: joint text (A9-0278/2022 - Nicolae Ştefănuță, Niclas Herbst)

Lo scorso 14 novembre, il Consiglio e il Parlamento europeo sono giunti ad un accordo in merito al bilancio annuale dell'UE per il 2023.Ritengo che la nuova proposta di bilancio per il 2023 non sia scevra di criticità, sia in riferimento all'incremento degli stanziamenti che per alcune delle priorità politiche che si continuano a finanziare, è tuttavia migliorativa rispetto alle posizioni di partenza.Ci tengo a ricordare che ogni incremento al bilancio UE comporta un aggravio dei contributi nazionali, ovvero dei soldi che i contribuenti italiani dovranno versare nelle tasche di Bruxelles, rimane però il fatto che stiamo affrontando una crisi senza precedenti e le decisioni prese sono legate ad interventi volti a rispondere all'attuale guerra ed a favorire la ripresa economica post pandemica dei nostri territori e per questi motivi ho inteso votare a favore di questo testo.
2022/11/23
Situation in Libya (A9-0252/2022 - Giuliano Pisapia)

Il testo presenta la situazione in Libia, fornendo una serie di raccomandazioni su come migliorare la politica dell'UE sul paese. Ricorda che, oltre al drammatico conflitto civile in corso da anni, sul territorio persiste la presenza di eserciti e forze con atteggiamenti aggressivi o ostili, come Turchia e Russia. Riconosce inoltre alcuni punti importanti della realtà libica, come la sua strategicità e l'importanza della questione energetica.Nonostante molte raccomandazioni condivisibili non ho inteso sostenere il testo con il mio voto in quanto non mette in evidenza la gravità dei flussi migratori irregolari dalle coste libiche verso l'Europa e non sottolinea il rischio che i terroristi islamici si nascondano tra i migranti in partenza. La questione migratoria è di rilevanza strategica per il nostro paese e per la Lega e io continuerò a battermi perchè si trovi una soluzione per questa situazione insostenibile.
2022/11/23
Promoting regional stability and security in the broader Middle East region (A9-0256/2022 - Manu Pineda)

La relazione analizza la situazione nell'area che si estende tra il Mar Mediterraneo e il Golfo persico: area che, per la sua posizione geografica, è strategica per l'Unione europea.Voglio sottolineare il fatto che la stabilità e la sicurezza dell'Europa e della regione del Medio Oriente allargato sono interdipendenti e che la situazione nella regione è attualmente caratterizzata da conflitti in corso che presentano una forte dimensione regionale.Ritengo che il testo sia decisamente articolato e tocchi svariati punti cruciali, ma nel complesso risente di una mancanza di obiettività su determinati attori dell'area, il che lo rende poco equilibrato, se non a tratti incompleto; ho quindi optato per un voto di astensione.
2022/11/23
Prevention, management and better care of diabetes in the EU on the occasion of World Diabetes Day (B9-0492/2022)

Il diabete è una delle malattie non trasmissibili più comuni. Nell'UE vi sono oltre 33 milioni di persone affette da diabete e si prevede che il numero di persone diabetiche nell'UE salirà a 38 milioni nel 2030.In occasione della Giornata mondiale del diabete, questa risoluzione vuole analizzare le modalità di prevenzione, gestione e migliore cura di questa malattia. Nel testo si ricordano gli obiettivi globali per affrontare il diabete entro il 2030 e si invitano Commissione e Stati membri a dar prova di impegno politico e a fissare obiettivi ambiziosi per invertire la tendenza all'aumento del numero di cittadini europei affetti da diabete.Ritengo cruciale che gli Stati membri elaborino e attuino strategie nazionali per fronteggiare in maniera sistematica questa malattia e che la Commissione continui a collaborare attivamente sia per fornire sostegno finanziario sia per informare attivamente i cittadini, per questi motivi ho votato a favore della risoluzione.
2022/11/23
Amending Council Regulation (EU, Euratom) 2020/2093 of 17 December 2020 laying down the multiannual financial framework for the years 2021 to 2027 (C9-0386/2022)

Dallo scoppio della guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina ci siamo attivati immediatamente per supportare questo paese.La relazione oggetto di voto mira a modificare l'attuale regolamento finanziario per permettere l'adozione del pacchetto di sostegno finanziario deciso dalla Commissione lo scorso 9 novembre; creare una riserva comune di liquidità consentirà di organizzare i pagamenti secondo un calendario regolare e concordato.Considerata la situazione in essere ho deciso di sostenere col mio voto questo testo.
2022/11/24
Amending Regulation (EU, Euratom) 2018/1046 as regards the establishment of a diversified funding strategy as a general borrowing method (C9-0374/2022)

Dallo scoppio della guerra della Russia contro l'Ucraina ci siamo immediatamente attivati per dare supporto a questo paese.La relazione oggetto di voto prevede una modifica al regolamento del quadro finanziario pluriennale 2021-2027 al fine di permettere l'attuazione del nuovo pacchetto di sostegno finanziario all'Ucraina per il prossimo anno adottato dalla Commissione lo scorso 9 novembre.In particolare, si vuole estendere la copertura di bilancio, attualmente applicata ai prestiti ai soli Stati membri, anche ai prestiti all'Ucraina disponibili per gli anni 2023 e 2024.Considerata la situazione geopolitica, ho votato a favore di questa relazione.
2022/11/24
'Macro-Financial Assistance+' instrument for providing support to Ukraine for 2023 (C9-0373/2022)

Con questo voto intendo sostenere il nuovo "strumento di assistenza macrofinanziaria +” per l'Ucraina nel 2023, voluto al fine di mantenere le funzioni statali essenziali, assicurare la stabilità macroeconomica e riabilitare le infrastrutture che sono state danneggiate durante la guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina.
2022/11/24
Establishing the Digital Decade Policy Programme 2030 (A9-0159/2022 - Martina Dlabajová)

Ritengo fondamentale che l'UE stabilisca obiettivi concreti da raggiungere entro fine decennio nei settori delle competenze, dell'infrastruttura digitale sicura e sostenibile, della trasformazione digitale delle imprese e della digitalizzazione dei servizi pubblici.Le istituzioni europee devono dare una visione programmatica ampia entro la quale gli Stati membri possano delineare un programma digitale concreto, per provare a recuperare un divario che sembra incolmabile con i concorrenti globali; questo testo va nella giusta direzione e per questo l'ho sostenuto con il mio voto.
2022/11/24
The future European Financial Architecture for Development (A9-0270/2022 - Charles Goerens)

Negli ultimi anni il mondo è stato scosso dalla crisi finanziaria del 2008, dalla crisi sanitaria legata al COVID-19 e ora dalla guerra in Ucraina. Le risposte ai problemi di sviluppo richiedono quindi ingenti fondi, che la Conferenza delle Nazioni Unite per il commercio e lo sviluppo stima a 4 200 miliardi di EUR, per fronteggiare grandi temi per i paesi in via di sviluppo, come la lotta alla fame e alla povertà, la garanzia del diritto alla salute e all'istruzione.L'UE non è certo in grado di mobilitare da sola risorse così ingenti. Tuttavia, in UE esistono attori, come la Banca europea per gli investimenti, la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo o le banche per lo sviluppo dei singoli Stati membri, con la capacità di canalizzare fondi, provenienti principalmente da fonti private, verso programmi di investimento a beneficio dei paesi in via di sviluppo.Penso sia fondamentale aiutare questi paesi, ma qui siamo di fronte a una relazione ideologica che dimentica i problemi che paesi come l'Italia sono sempre lasciati soli a gestire, come quello del controllo dei flussi migratori e delle attività criminali a esso collegati; ho quindi deciso di esprimere un voto di astensione su questo testo.
2022/11/24
EU/New Zealand Agreement: exchange of personal data between Europol and New Zealand (A9-0003/2023 - Annalisa Tardino)

La relazione della collega Tardino analizza l'accordo tra l'Unione europea e Nuova Zelanda sul tema degli scambi di dati personali tra l'Agenzia Europol e le autorità neozelandesi per meglio contrastare il terrorismo e la criminalità.È necessario sia rafforzare lo scambio di informazioni fra paesi terzi e UE, sia tutelare i nostri cittadini e ritengo che il testo oggetto di voto fissi una base giuridica adeguata per ottenere entrambe gli obiettivi, per questo ho votato a favore della relazione.
2023/01/17
Convention on Cybercrime on enhanced co-operation and disclosure of electronic evidence: Second Additional Protocol (A9-0002/2023 - Juan Fernando López Aguilar)

Ho votato a favore alla ratifica del protocollo addizionale alla Convenzione di Budapest del Consiglio d'Europa per poter migliorare la collaborazione e permettere la divulgazione di prove.Sono convinto che sia fondamentale migliorare la cooperazione tra Paesi per poter meglio contrastare la criminalità anche grazie alla condivisione di prove elettroniche.
2023/01/17
Rules to prevent the misuse of shell entities for tax purposes (A9-0293/2022 - Lídia Pereira)

La relazione della collega Pereira analizza una direttiva del Consiglio che mira a contrastare l'uso improprio delle entità di comodo a fini esclusivamente fiscali.Ritengo di fondamentale importanza introdurre, all'interno dell'UE, norme comuni per poter identificare tempestivamente le entità di comodo ad alto rischio di abuso fiscale attraverso requisiti oggettivi di sostanza e trovo che la presente normativa consentirà all'Unione un approccio più forte e coerente contro l'elusione e l'evasione fiscale. Per questi motivi ho sostenuto il testo col mio voto.
2023/01/17
Amendments to Parliament’s Rules of Procedure concerning Rule 7 on defence of privileges and immunity and Rule 9 on procedures on immunity (A9-0001/2023 - Gabriele Bischoff)

Le modifiche al regolamento del Parlamento europeo, relative all'articolo 7 sulla difesa dei privilegi e dell'immunità e all'articolo 9 sulle procedure in materia di immunità, sono state richieste con urgenza dalla Presidente Metsola, e sono volte ad allineare le norme interne al regolamento (UE) 2017/1939 del Consiglio, relativo all'attuazione della cooperazione rafforzata sull'istituzione della Procura europea (EPPO).Considerato che da qualche settimana questa Istituzione sta vivendo il più grande scandalo di sempre, il così detto "Qatargate", ritengo opportuno sostenere le modifiche richieste per permettere il miglior corso delle indagini presenti e future e garantire ancora di più l'integrità del Parlamento europeo e la trasparenza agli occhi di tutti i cittadini che rappresento e rappresentiamo.
2023/01/17
30th Anniversary of the Single Market (B9-0004/2023)

La risoluzione tenta di riassumere iniziative e successi ottenuti in trent'anni di mercato interno.Pur essendoci molti passaggi condivisibili in questo testo, come i riferimenti alle piccole e medie imprese e alla necessità di maggiori tutele nei loro confronti, non solo in periodi di crisi ma anche verso la concorrenza sleale a cui spesso sono sottoposte da parte di imprese dei paesi terzi, ne permangono per me di inaccettabili, come l'auspicio che si concedano ancora più poteri alla Commissione europea, per questo mi sono espresso con un'astensione.
2023/01/18
Consumer protection in online video games: a European Single Market approach (A9-0300/2022 - Adriana Maldonado López)

Ho votato a favore della relazione Lopez sulla protezione dei consumatori nei videogiochi online. Ho trovato il testo abbastanza equilibrato e che affronta puntualmente alcuni aspetti focali legati al tema della protezione dei consumatori nei contesto dei videogiochi online, tra i quali la necessità di standard di accessibilità per gli utenti affetti da disabilità, nonché l'importanza di un'informazione più puntuale per un utilizzo rigoroso dei sistemi di parental control e la necessità di informare il consumatore prima dell'acquisto rispetto alla presenza di sistemi di pagamento all'interno dei giochi stessi.
2023/01/18
Amending the decision of 10 March 2022 on setting up a special committee on foreign interference in all democratic processes in the European Union, including disinformation (ING2), and adjusting its title and responsibilities (B9-0119/2023)

La risoluzione in oggetto adegua la denominazione e le competenze della commissione speciale ING2 per includere anche il rafforzamento della trasparenza, dell'integrità e degli obblighi di responsabilità del Parlamento europeo e fa seguito alla già annunciata estensione di 3 mesi (fino a fine luglio 2023) del mandato di ING2.Per quanto io abbia sempre sostenuto la necessità di migliorare la trasparenza e l'integrità del Parlamento e condanni senza mezzi termini la corruzione, mi sono espresso con un'astensione su questo testo, perché considero il mero prolungamento di 3 mesi della ING2 un'operazione di facciata che non porterà a nulla di concreto.D'altro canto insieme al mio Gruppo in Parlamento europeo, abbiamo sempre chiesto la creazione di una commissione ad hoc sul tema Qatargate, al fine di accertare con chiarezza le responsabilità politiche dello scandalo, ma è evidente che alla sinistra qui dentro l'idea non piaceva e preferisce gettare fumo negli occhi dei cittadini piuttosto che prendersi le sue responsabilità.
2023/02/14
Setting up a subcommittee on public health (B9-0120/2023)

Con questo provvedimento si crea in Parlamento europeo una sottocommissione alla quale si delegano le attuali competenze in materia di sanità pubblica della commissione ENVI (commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare).Mi sono espresso con un voto di astensione per quello che ritengo essere il problema politico sottostante a questo voto: ormai si è aperta la strada verso l'"Unione europea della salute", ossia l'accentramento a Bruxelles pure delle competenze in materia di sanità pubblica, che mi lascia molto perplesso.
2023/02/14
Union's rights in enforcing and implementing the UK Withdrawal Agreement and the EU-UK Trade and Cooperation Agreement (A9-0248/2022 - Seán Kelly, Andreas Schieder, Danuta Maria Hübner)

Il regolamento concerne le norme che consentono l'esercizio dei diritti dell'Unione nell'implementazione ed applicazione dell'Accordo di recesso, concluso il 30 gennaio 2020, e dell'Accordo sul commercio e sulla cooperazione con il Regno Unito, concluso il 29 aprile 2021.Il regolamento ha l'obiettivo di consentire all'Unione di adottare le misure unilaterali presenti in questi accordi per poter reagire in maniera rapida ed efficace a possibili violazioni degli accordi da parte del Regno Unito, nel caso in cui il Regno Unito non permetta di ricorrere al meccanismo di risoluzione delle controversie.La natura di questo regolamento è prevalentemente tecnica ed è mirata a tutelare il mercato unico europeo; inoltre, è stato nettamente migliorato rispetto alla proposta iniziale della Commissione, per questi motivi ho inteso supportarlo col mio voto.
2023/02/14
Union Secure Connectivity Programme 2023-2027 (A9-0249/2022 - Christophe Grudler)

Obiettivo del programma è la creazione di un sistema satellitare spaziale che fornisca una connettività sicura per le comunicazioni governative, in particolare per la difesa, la protezione delle infrastrutture critiche, la sorveglianza e la gestione delle crisi.Il programma sarà finanziato prevalentemente da Bruxelles, con contributi dell'Agenzia spaziale europea e investimenti privati, e il 30% della sua infrastruttura sarà costruito da startup europee. Ho inteso sostenere col mio voto questa relazione perché credo che il programma aiuterà gli Stati membri e l'Unione a colmare il gap coi player globali più forti nel settore spaziale, allo stesso tempo l'indotto di molte industrie che lavorano in quest'ambito presenti in territorio italiano.
2023/02/14
EU/Guyana Voluntary Partnership Agreement: forest law enforcement, governance and trade in timber products to the EU (A9-0008/2023 - Karin Karlsbro)

Ho sostenuto col mio voto la risoluzione che analizza l'accordo Volontario di Partenariato fra UE e Guyana. Nel testo prevalgano gli elementi positivi che mi hanno spinto a votare in suo favore, come il fatto che l'accordo intercorso servirà a contrastare il commercio di legname illegale e la conseguente pratica del disboscamento illegale, e consentirà di promuovere la gestione sostenibile delle foreste e proteggere la biodiversità.
2023/02/14
Electoral rights of mobile Union citizens in municipal elections (A9-0005/2023 - Joachim Stanisław Brudziński)

La relazione Boeselager analizza l'aggiornamento della direttiva 93/109/CE che stabilisce le modalità di esercizio dei diritti elettorali dei cittadini "mobili" alle elezioni del Parlamento europeo nello Stato membro di residenza.Pur rilevando la presenza di passaggi che hanno visto il mio sostegno, come quelli che mirano a migliorare e a garantire l'esercizio del diritto di voto ai cittadini UE nello Stato membro di residenza, con speciale attenzione riservata a quelli con disabilità, permangono nel testo contenuti che contro i quali mi sono sempre opposto e che non ho mai condiviso.Mi riferisco, in particolare, alle liste transnazionale, alla creazione di un collegio elettorale europeo e soprattutto alla compressione della sovranità degli Stati membri, limitando la loro autonomia al ricorso a deroghe giustificate al fine di condizionare il diritto di voto e a candidarsi per i residenti non cittadini.L'Europa continua a erodere la sovranità dei Paesi membri su prerogative che dovrebbero rimanere a loro esclusivo appannaggio, per questi motivi mi sono espresso contro questa relazione.
2023/02/14
CO2 emission standards for cars and vans (A9-0150/2022 - Jan Huitema)

Il testo oggetto di voto è un parere, non vincolante, del Parlamento europeo rispetto ad una proposta di direttiva che stabilisce le modalità di esercizio del diritto di voto e di eleggibilità alle elezioni comunali per i cittadini dell'Unione che risiedono in uno Stato membro di cui non hanno la cittadinanza.La proposta mira a semplificare e aggiornare le norme esistenti poiché molti cittadini europei incontrano ancora difficoltà nell'esercizio dei loro diritti elettorali alle elezioni comunali. Credo che la maggior parte delle disposizioni qui previste siano di buon senso per aggiornare una normativa ormai desueta, tuttavia le sinistre hanno inserito diverse proposte di stampo meramente ideologico che mirano a togliere agli Stati membri la possibilità di riservare ai propri cittadini determinate posizioni negli enti locali o nei partiti politici.Ritengo che ogni cittadino ha il diritto di partecipare alla vita democratica dell'UE e le decisioni politiche devono essere prese nel modo più trasparente e più vicino possibile al cittadino. Tuttavia, diverse delle soluzioni proposte dai gruppi di maggioranza sconfinano nelle legittime prerogative degli Stati nazionali per fini ideologici. Per questi motivi ho deciso di esprimermi con un voto di astensione.
2023/02/14
EU/North Macedonia Agreement: operational activities carried out by the European Border and Coast Guard Agency in the Republic of North Macedonia (A9-0027/2023 - Lena Düpont)

Scopo di questo accordo è consentire all'agenzia Frontex di dispiegare le proprie squadre per assistere le autorità macedoni conformemente a quanto previsto dal proprio regolamento istitutivo, aggiornato nel 2019.Ritengo che questa azione di supporto alle autorità macedoni sia particolarmente urgente considerato che la Macedonia si trova proprio sulla rotta balcanica utilizzata dai migranti irregolari per introdursi nei confini comunitari, per questo motivo ho supportato col mio voto questo testo.
2023/02/15
Protocol to the EC/Korea Cooperation Agreement on a Civil Global Navigation Satellite System (GNSS): accession of Bulgaria, Croatia and Romania (A9-0006/2023 - Cristian-Silviu Buşoi)

Questa raccomandazione del Parlamento europeo dà seguito, alla proposta del Consiglio UE per l'accesso di Bulgaria, Croazia e Romania al sistema satellitare di navigazione civile (GNSS).Ritengo che l'estensione del perimetro del GNSS a paesi UE pienamente integrati sia doverosa e amplierà gli spazi di collaborazione portando vantaggi a tutta l'Unione, per questo ho votato a favore di questo provvedimento.
2023/02/15
Joint Undertakings under Horizon Europe: Chips Joint Undertaking (A9-0012/2023 - Eva Maydell)

Obiettivo di questo testo è migliorare la competitività dell'industria europea dei Chip e della sua quota di mercato su scala globale, questo è di cruciale importanza per il futuro industriale europeo in questo ambito, anche per affrancarci dalla dipendenza cinese e di altri paesi terzi.Ecco, che questa relazione rappresenta un passo avanti per l'attuazione dell'iniziativa "Semiconduttori per l'Europa”; con questo testo si propone di modificare il regolamento (UE) 2021/2085 che istituisce le imprese comuni di "Horizon Europe", affidando questi nuovi compiti all'"impresa comune per i semiconduttori".
2023/02/15
Consultation on European Ombudsman Implementing Provisions (A9-0010/2023 - Paulo Rangel)

Il Mediatore europeo è una delle istituzioni che sia io, sia la Lega abbiamo sempre sostenuto, sia per le funzioni e i compiti da esso svolti, sia poiché a disposizione anche dei cittadini.Le aree di competenza e di azione del Mediatore riguardano la trasparenza in seno alle istituzioni UE, incluso l'accesso del pubblico ai documenti e alle informazioni, nonché delle attività delle lobby; l'etica, ossia garantire che siano mantenuti standard etici di massimo livello da parte dei funzionari dell'UE in carica, nonché in riferimento a posti di lavoro successivi e al fenomeno delle "porte girevoli" (conflitti d’interesse, ruolo di consulenti ed esperti, protezione delle persone che intendano segnalare irregolarità); gestione dei fondi pubblici dell'UE; tutela dei diritti fondamentali; buon andamento delle procedure amministrative e prassi; questioni relative al personale dell'UE.Ritengo che la relazione oggetto di voto non solo non rechi particolari criticità, ma proponga nuove regole che miglioreranno il funzionamento di questa istituzione, per questi motivi ho votato in suo favore.
2023/02/15
An EU strategy to boost industrial competitiveness, trade and quality jobs (B9-0085/2023, B9-0086/2023, B9-0087/2023, B9-0088/2023, B9-0089/2023, B9-0090/2023, B9-0091/2023, B9-0104/2023, B9-0105/2023, RC-B9-0107/2023, B9-0107/2023, B9-0108/2023, B9-0110/2023, B9-0111/2023, B9-0115/2023)

La risoluzione oggetto di voto analizza e propone soluzioni per una strategia dell'UE per stimolare la competitività industriale, gli scambi e posti di lavoro di qualità.Ritengo che i nodi fondamentali per un reale rilancio europeo in questi ambiti siano ammettere il fallimento delle attuali politiche green, ridurre la burocrazia per le piccole e medie imprese; adottare misure per incentivare gli Stati membri a trasferire le attività manifatturiere nell'UE; impedire le acquisizioni ostili da parte di società di Paesi terzi che potrebbero minacciare il nostro mercato del lavoro.Inutile dire che tutte queste proposte le abbiamo fatte in una risoluzione del nostro gruppo che non è stata inclusa nel testo comune andato al voto grazie al noto "cordone sanitario" delle sinistre europee. Il testo che è stato presentato, pur contenendo taluni passaggi condivisibili che apprezzo, rimane bastato su un impianto generale che reputo critico, in quanto non sufficientemente orientato allo sviluppo della competitività e con freni ancora rappresentati dalla solita sottolineatura dell'importanza di raggiungere in breve tempo obiettivi ambientali stringenti, per questo ho deciso di esprimermi con un voto di astensione.
2023/02/16
Following up on measures requested by Parliament to strengthen the integrity of European institutions (RC-B9-0147/2023, B9-0147/2023, B9-0150/2023, B9-0152/2023, B9-0153/2023, B9-0154/2023)

Ho inteso supportare col mio voto questa risoluzione che mira a reiterare la ferma condanna di quanto venuto alla luce negli ultimi mesi con l'inchiesta della procura belga, nonché riaffermare l'impegno a rafforzare e migliorare l'integrità, la trasparenza e la responsabilità delle istituzioni europee, come risposta allo scandalo "Qatargate".Nonostante alcuni passaggi abbiano destato la mia perplessità, come per esempio il riferimento ai poteri che verrebbero attribuiti all'Organismo etico indipendente o l'inserimento dei funzionari tra le persone politicamente esposte ai sensi della direttiva antiriciclaggio secondo la normativa antiriciclaggio, ritengo il complesso del testo sostenibile in quanto struttura una serie di azioni da intraprendere a seguito del "Qatargate", rispetto al quale vi è un interesse assoluto, urgente e trasversale a chiarire la grave vicenda in ogni suo aspetto.
2023/02/16
Mobilisation of the European Globalisation Adjustment Fund – application EGF/2022/002 BE/TNT - Belgium (A9-0043/2023 - Olivier Chastel)

Ho votato a favore della mobilitazione del FEG Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione, per sostenere il reinserimento sul mercato del lavoro di 559 lavoratori belgi in esubero in seguito ad una ristrutturazione aziendale di TNT.Ritengo il FEG uno strumento importante ma credo che non sia sufficiente per risolvere i problemi occupazionali in Europa e che affinché l'occupazione torni a livelli accettabili in Europa, sia necessario che l'UE restituisca ai paesi membri il potere di stabilire le proprie politiche lavorative.
2023/03/14
Objection pursuant to Rule 112(2) and (3): Genetically modified oilseed rape MON 94100 (MON-941ØØ-2) (B9-0162/2023)

Ho sostenuto con il mio voto l'obiezione all'autorizzazione all'immissione in commercio di prodotti contenenti, costituiti od ottenuti a partire da colza geneticamente modificata MON 94100 (MON-941ØØ-2).
2023/03/14
Ro-ro passenger ships: stability requirements (A9-0255/2022 - Roberts Zīle)

La proposta della Commissione fa parte del suo programma REFIT e mira a garantire l'allineamento e la coerenza con gli attuali standard di stabilità concordati a livello di Organizzazione marittima internazionale.Il provvedimento è estremamente tecnico ma in considerazione del fatto che la sicurezza dei passeggeri è fondamentale e che per come strutturato ridurrà anche la complessità e gli oneri tecnici-amministrativi per gli armatori, derivanti dai diversi regimi a livello dell'UE e internazionale, ho inteso sostenere col mio voto questo testo.
2023/03/14
Energy performance of buildings (recast) (A9-0033/2023 - Ciarán Cuffe)

Ho votato contro questa folle direttiva che impone requisiti minimi per le classi energetiche degli edifici negli Stati membri. La Commissione vuole che gli edifici privati raggiungano la classe E entro il 2027 e la D entro il 2030. Questa direttiva rappresenterà un duro colpo per quello che è l'asset strategico del nostro Paese, la casa di proprietà, spesso la "prima casa", quel bene nel quale le nostre famiglie investono i propri risparmi, il lascito che i genitori fanno ai figli, l"investimento che delle giovani coppie per assicurarsi un futuro dignitoso.L'associazione nazionale dei costruttori e altre associazioni di categoria hanno stimato che l'impatto economico potrebbe arrivare a 55.000euro per famiglia. Si parla di fondi e sovvenzioni che non si sa da dove possano venire e che molto probabilmente si trasformeranno in nuove tasse, insomma una direttiva sbagliata contro la quale mi sono opposto e contro la quale il governo italiano, giustamente, in sede del Consiglio si metterà di traverso perché non possiamo permetterci che dall'Europa arrivi l'ennesimo attacco al patrimonio economico italiano, alla ricchezza e al benessere delle nostre famiglie.
2023/03/14
Data Act (A9-0031/2023 - Pilar del Castillo Vera)

La proposta del "Data Act" è la seconda principale iniziativa regolamentare europea che si inserisce all'interno della Strategia Europea dei Dati. Infatti, va a completare il "Data Governance Act" (DGA), approvato in via definitiva dal Consiglio della UE il 16 maggio 2022.Ritengo che il "Data Act" sia strutturato positivamente e potrà rimuovere alcuni ostacoli allo sviluppo dell'economia europea dei dati in modo intersettoriale, incoraggiando ed agevolando un flusso di dati non-personali tra imprese, consumatori e anche con le amministrazioni pubbliche.Penso anche che molti aspetti del testo siano migliorati, come la tutela del consumatore e delle piccole e micro imprese, ma permangono alcune criticità, per esempio il trasferimento dei dati a terze parti (anche extra-Unione) che mi hanno spinto ad un voto di astensione.
2023/03/14
Activities of the European Ombudsman - annual report 2021 (A9-0054/2023 - Anne-Sophie Pelletier)

Ritengo fondamentale il ruolo del Mediatore europeo, sia nel garantire il pieno rispetto dei diritti dei cittadini, sia nell'assicurare che il diritto a una buona amministrazione rispecchi le più elevate norme che le istituzioni.Il Mediatore svolge un fondamentale ruolo a mantenere alta la trasparenza delle Istituzioni europee e dei loro organi. Ho trovato anche molto interessanti i passaggi della relazione dove si chiede maggior rigore e controllo sui casi delle così dette "sliding doors". Per tutti questi motivi mi sono espresso a favore di questa relazione.
2023/03/14
Law enforcement information exchange (A9-0247/2022 - Lena Düpont)

Obiettivo di questa relazione è quello di aggiornare gli aspetti organizzativi e procedurali dello scambio di informazioni tra forze dell'ordine dell'UE. Lo spazio Schengen rappresenta l'area di libera circolazione più grande al mondo.Tuttavia, se da una parte la libera circolazione ha portato notevoli benefici economici e sociali, essa ha generato un incremento delle minacce di natura criminale e delle sfide per la sicurezza pubblica. La ratio legis della proposta risiede pertanto proprio nella necessità di far fronte a tali sfide, accordando alle forze dell'ordine degli Stati la possibilità di scambiarsi informazioni attraverso procedure e tempistiche chiare.Ritengo che sia fondamentale per la sicurezza di tutti i nostri cittadini rafforzare gli strumenti a disposizione delle nostre autorità e per questo ho sostenuto col mio voto questo testo.
2023/03/15
European Semester for economic policy coordination 2023 (A9-0044/2023 - Irene Tinagli)

Il testo rappresenta la consueta relazione annuale sul Semestre europeo, quest'anno la relazione si presenta con un testo leggermente migliore rispetto agli anni passati nonostante gli spunti positivi del testo quali la maggiore flessibilità nelle traiettorie di rientro dei debiti, le esenzioni per determinate tipologie di spese e il richiamo a sei Stati membri che non rispettano le raccomandazioni specifiche per paese in materia di pianificazione fiscale aggressiva, permangono criticità, tipiche dell'istituto del semestre europeo, che mi hanno spinto ad un voto di astensione.
2023/03/15
Labelling of organic pet food (A9-0159/2023 - Martin Häusling)

Ho votato a favore dell'accordo provvisorio sull'etichettatura degli alimenti biologici per animali da compagnia, le cui norme si allineeranno a quelle degli alimenti biologici destinati al consumo umano.Per ottenere il logo di produzione biologica dell'UE il 95 % degli ingredienti agricoli contenuti negli alimenti per animali domestici deve essere biologico. Ritengo che questo garantirà più trasparenza per i consumatori, che potranno meglio orientarsi sul mercato e identificare i prodotti con ingredienti biologici per i loro animali domestici.
2023/09/12
Accession to the Geneva Act of the Lisbon Agreement on Appellations of Origin and Geographical Indications (A9-0237/2023 - Marion Walsmann)

In seguito all'adozione della nuova normativa UE sulle indicazioni geografiche, intendo sostenere con il mio voto il progetto di decisione del Consiglio. Esso, infatti, si propone di modificare la decisione (UE) 2019/1754, assegnando il ruolo e i poteri oggi in capo alla Commissione all'Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO), in particolare per quello che riguarda le indicazioni geografiche dei prodotti artigianali e industriali.
2023/09/12
Surface water and groundwater pollutants (A9-0238/2023 - Milan Brglez)

La tutela della salute dei nostri cittadini e delle nostre famiglie passa attraverso una seria legislazione preventiva che miri a normare seriamente l'uso di sostanze inquinanti. La relazione al voto oggi punta a questo: aggiornare i vigenti elenchi degli inquinanti, con nuove definizioni delle sostanze pericolose e degli standard di qualità ambientale, armonizzando il quadro legislativo esistente.Pur condividendo l'intento generale, mi sono trovato a esprimere un voto di astensione per le modalità che si sono scelte per procedere a questi aggiornamenti, con taluni standard di fatto attualmente irraggiungibili e con tempistiche troppo strette: come spesso accade in Europa, gli intenti sono condivisibili ma manca il buon senso.
2023/09/12
Consumer credits (A9-0212/2022 - Kateřina Konečná)

Dal 2008 la crescente digitalizzazione dell'economia europea ha portato a cambiamenti importanti nel mercato dei crediti al consumo, quali l'introduzione di nuovi prodotti e l'emergere di nuovi attori che propongono crediti attraverso procedure più rapide e semplificate, nonché cambiamenti nelle preferenze dei consumatori, che acquistano sempre più frequentemente online.La nuova direttiva intende promuovere pratiche responsabili e trasparenti da parte di tutti gli attori del credito al consumo.Benché non sia pienamente soddisfatto del pacchetto di norme, riconosco al suo interno contenuti utili per la protezione dei consumatori che fanno richiesta di credito. Ho dunque deciso di votare a favore del testo.
2023/09/12
Geographical indication protection for craft and industrial products (A9-0049/2023 - Marion Walsmann)

Il Consiglio e il Parlamento europeo hanno finalmente raggiunto un accordo sulla regolamentazione UE sulla protezione delle indicazioni geografiche per i prodotti artigianali e industriali.Tale normativa, purtroppo, ha trascurato l'aspetto del legame con il territorio per cui noi della Lega ci siamo fortemente battuti al fine di proteggere la qualità e arginare la delocalizzazione delle produzioni in altri paesi.Malgrado ciò, i contenuti del provvedimento offrono un importante sostegno ai nostri produttori e alle numerose eccellenze del Made in Italy della tradizione artigiana per tutelare l'autenticità e contrastare pratiche scorrette, come la contraffazione. Per questi motivi ho deciso di votare a favore.
2023/09/12
System of European Schools – state of play, challenges and perspectives (A9-0205/2023 - Ilana Cicurel)

La relazione oggetto di voto analizza il sistema delle scuole europee e mostra la volontà del Parlamento e della Commissione di creare più scuole europee.Inizialmente istituite per permettere ai figli dei funzionari delle istituzioni europee residenti all'estero di proseguire gli studi, le scuole europee oggi sono aperte a tutti.Questa relazione testimonia l'ambizione dell'Unione europea di diventare una potenza sovranazionale sotto tutti gli aspetti, compresa l'istruzione. A mio avviso, il potere educativo deve rimanere un fattore decisionale nazionale. Per questo motivo non sosterrò il testo con il mio voto.
2023/09/12
Objection pursuant to Rule 112(2) and (3): Genetically modified maize MON 87419 (B9-0362/2023)

Ho sostenuto con il mio voto l'obiezione all'autorizzazione all'immissione in commercio di prodotti contenenti, costituiti od ottenuti a partire di mais geneticamente modificato MON 87419.
2023/09/12
Objection pursuant to Rule 112(2) and (3): Genetically modified maize GA21 × T25 (B9-0363/2023)

Ho sostenuto con il mio voto l'obiezione all'autorizzazione all'immissione in commercio di prodotti contenenti, costituiti od ottenuti a partire di mais geneticamente modificato GA21 x T25.
2023/09/12
EU/USA agreement for scientific and technological cooperation: extension (A9-0242/2023 - Cristian-Silviu Buşoi)

Ritengo doveroso sostenere con il mio voto la proroga dell'accordo di cooperazione scientifica e tecnologica tra Unione europea e Stati Uniti d'America.Dal 1998 la Comunità europea e il governo degli USA sono partner strategici nel settore della ricerca. La loro collaborazione, infatti, apporta vantaggi reciproci nel campo della scienza e della tecnologia. Tale accordo è stato rinnovato già quattro volte, a testimonianza delle intense relazioni intrattenute tra le due parti.
2023/09/13
Guidelines for the employment policies of the Member States (A9-0241/2023 - Dragoş Pîslaru)

Gli orientamenti in materia di occupazione costituiscono la base di raccomandazioni specifiche per paese nei rispettivi settori. Poiché tali orientamenti mirano ad allineare le politiche occupazionali e sociali degli Stati membri agli obiettivi e alle norme decise dalla Commissione, ad esempio il Green Deal o il reddito minimo, e non si segnalano sostanziali modifiche rispetto a quelli del 2022, ho deciso di esprimermi con un voto di astensione.
2023/09/13
Taxation: administrative cooperation (A9-0236/2023 - Rasmus Andresen)

La Commissione ha proposto alcune modifiche alla direttiva che si propone di migliorare il quadro normativo in materia di contrasto ai fenomeni di evasione, elusione e frode fiscale, specie riguardo alle attività transfrontaliere, su cui spesso ci troviamo svantaggiati rispetto ai paesi confinanti.Tuttavia, ritengo che il provvedimento non consideri l'aumento di oneri e obblighi amministrativi per la nostra amministrazione pubblica. Pertanto, le criticità legate alle modifiche proposte mi hanno spinto a un voto di astensione.
2023/09/13
Single market emergency instrument (A9-0246/2023 - Andreas Schwab)

La Commissione ha deciso di presentare un pacchetto di strumenti per le emergenze nel mercato unico (SMEI). Facendo tesoro degli insegnamenti tratti dalle recenti emergenze (COVID-19 e guerra in Ucraina), la misura mira ad anticipare gli impatti delle crisi, nonché a prepararsi e a rispondere a tali impatti.Tra gli obiettivi troviamo la salvaguardia della libera circolazione di beni, servizi e persone, oltre alla garanzia della rapidità e disponibilità di beni e servizi per far fronte a carenze in caso di crisi.Ritengo apprezzabili le diverse modifiche apportare alla proposta iniziale, tuttavia, permangono alcune criticità che mi hanno spinto a un voto di astensione.
2023/09/13
Composition of the European Parliament (A9-0265/2023 - Loránt Vincze, Sandro Gozi)

Negli ultimi anni alcuni Stati membri hanno assistito a cambiamenti demografici ragguardevoli. Ciò ha spinto il Consiglio europeo ad approvare l'aggiunta di nuovi seggi nel Parlamento.Poiché la distribuzione dei seggi appare tutto sommato equilibrata e nessun paese risulta essere penalizzato, ho deciso di sostenere con il mio voto questo progetto.
2023/09/13
Ambient air quality and cleaner air for Europe (A9-0233/2023 - Javi López)

Condivido l'importanza di preservare la salute pubblica e la conseguente necessità di ridurre l'inquinamento dell'aria, ma senza danneggiare la produttività e il benessere di intere regioni.La posizione del Parlamento elaborata dal relatore socialista catalano Javi López non tiene conto delle gravi implicazioni economiche e sociali che tale proposta comporterebbe su vasti territori dell'Italia. Piemonte e Lombardia, ad esempio, vivono in una realtà le cui peculiari condizioni morfo-climatiche ostacolano il raggiungimento degli attuali obiettivi.Se una persona non cambia l'auto e non efficienta la propria casa, lo fa perché non può, perché non ha i soldi. Si tratta, dunque, dell'ennesimo approccio ideologico, sbagliato nei tempi e nei modi.Per le ragioni sopra elencate, ho deciso di esprimermi contro questo testo.
2023/09/13
Sustainable aviation fuels (ReFuelEU Aviation Initiative) (A9-0199/2022 - José Ramón Bauzá Díaz)

Ho deciso di supportare con il mio voto la proposta della Commissione di impiegare combustibili sostenibili nel trasporto aereo.In particolare, è apprezzabile la definizione più ampia di SAF, che comprende non solo i carburanti sintetici, ma anche alcuni biocarburanti prodotti da residui agricoli o forestali, alghe, rifiuti organici, olio da cucina usato o alcuni grassi animali e carburanti per aerei riciclati prodotti da gas di scarico e rifiuti plastica.Inoltre, dal 2025 sarà presente un'etichetta UE per le prestazioni ambientali dei voli.
2023/09/13
Protection of workers from asbestos (A9-0160/2023 - Véronique Trillet-Lenoir)

Ho supportato con il mio voto l'accordo provvisorio che regola l'esposizione dei lavoratori all'amianto, che è ancora presente in molti dei nostri edifici e rappresenta la principale causa di tumori legati al lavoro (78 %).Le nuove regole ridurranno l'esposizione professionale da 0,1 a 0,01 fibre di amianto per cm3, attraverso l'impiego di moderni dispositivi per la protezione individuale.La tutela dei lavoratori rimane una priorità, già troppe vite sono state perse a causa dell'abuso dell'amianto.
2023/10/03
Economic coercion by third countries (A9-0246/2022 - Bernd Lange)

L'accordo oggetto di voto mira a proteggere gli interessi dell'Unione e dei suoi Stati membri dalla coercizione economica da parte di paesi terzi.Ritengo di fondamentale importanza scoraggiare i paesi non appartenenti all'Unione dal tentare di esercitare azioni di coercizione e anche adottare tutte le misure per porre fine a tale coercizione. Per questi motivi ho votato a favore di questo testo.
2023/10/03
Intelligent Road Transport Systems (A9-0265/2022 - Rovana Plumb)

Ho appoggiato con il mio voto questa proposta che mira a garantire standard di sicurezza adeguati nella gestione della futura mobilità di veicoli altamente automatizzati connessi con altri veicoli e non solo.
2023/10/03
Interim report on the proposal for a mid-term revision of the Multiannual Financial Framework 2021-2027 (A9-0273/2023 - Jan Olbrycht, Margarida Marques)

Il quadro finanziario pluriennale 2021-2027 riveste un ruolo cruciale per lo sviluppo dell'Unione europea.Per quanto l'UE si trovi costretta a fronteggiare decisioni difficili in una congiuntura storica che ha visto susseguirsi continue crisi, a partire dalla pandemia di COVID-19, ci tengo a sottolineare che l'Italia rimane un paese contributore netto che versa più di quanto riceve indietro dall'UE. Non ritengo opportuno da parte dell'UE chiedere nuovi aumenti del bilancio che si tradurranno inevitabilmente in nuove tasse che graveranno sulle tasche dei cittadini: in un momento di crisi come quello che stiamo vivendo non è pensabile chiedere loro ulteriori risorse economiche.Pertanto, ho deciso di esprimermi con un voto di astensione.
2023/10/03
Objection pursuant to Rule 112(2) and (3): Genetically modified maize MON 89034 × 1507 × MIR162 × NK603 × DAS-40278-9 and nine sub-combinations (B9-0387/2023)

Ho sostenuto con il mio voto l'obiezione alla decisione della Commissione di autorizzare l'immissione di OGM nel mercato dell'UE.
2023/10/03
Objection pursuant to Rule 112(2) and (3): Genetically modified maize MIR162 (B9-0388/2023)

Ho sostenuto con il mio voto l'obiezione alla decisione della Commissione di autorizzare l'immissione di OGM nel mercato dell'UE.
2023/10/03
Ensuring European transportation works for women (A9-0239/2023 - Elżbieta Katarzyna Łukacijewska)

Sebbene in alcuni passaggi della relazione venga integrata la prospettiva di genere, il testo si propone di adottare nuove misure per rendere i trasporti pubblici più accessibili alle donne e alle persone a mobilità ridotta, aumentare l'occupazione femminile nel settore dei trasporti e rafforzare la sicurezza.Per le ragioni sopra elencate, ho votato a favore di questo testo.
2023/10/03
Classification, labelling and packaging of substances and mixtures (A9-0271/2023 - Maria Spyraki)

Ritengo necessaria una revisione del regolamento (CE) n. 1272/2008 sulla classificazione, l'etichettatura e l'imballaggio delle sostanze e delle miscele ("regolamento CLP") al fine di identificare e classificare meglio le sostanze chimiche pericolose e migliorare la comunicazione sui pericoli chimici per gli utilizzatori.Tuttavia, non condivido le modalità messe in campo dall'UE: ancora una volta ci troviamo di fronte a tempistiche troppo strette, a regole di classificazione delle sostanze contenenti più di un costituente e a stringenti regole sull'etichettatura che rappresentano un'enorme criticità per le nostre industrie del settore chimico.Come sempre più spesso accade, manca il buonsenso e prevale l'ideologia senza un reale contatto con la realtà, ho pertanto ho deciso di esprimermi con un voto negativo su questo testo.
2023/10/04
Mobilisation of the European Union Solidarity Fund to provide assistance to Romania, Italy and Türkiye (A9-0269/2023 - Katalin Cseh)

Ho votato a favore della mobilitazione del Fondo di solidarietà dell'Unione europea (FSUE) per un importo di 454 milioni di euro per fornire assistenza a Italia (20 milioni di euro) e Romania (33 milioni di euro) nel far fronte alle calamità naturali che hanno colpito i due paesi nel 2022 e anche per supportare la Turchia (400 milioni di euro), colpita dai devastanti terremoti del 6 e del 20 febbraio, nei quali oltre 50 000 persone hanno perso la vita.Considerati i tragici fatti e considerato che ritengo che l'FSUE sia uno dei pochi strumenti che funzionano nell'UE, ho sostenuto con il mio voto il provvedimento.
2023/10/04
Segregation and discrimination of Roma children in education (B9-0394/2023)

Ho deciso di non appoggiare la posizione del Parlamento rispetto alla discriminazione che i bambini rom subiscono nel sistema educativo di alcuni Stati membri.Condivido la necessità di offrire loro un'istruzione obbligatoria di alta qualità, accessibile e gratuita, tuttavia, il testo non tiene conto di alcuni aspetti, tra cui la scarsa volontà da parte della stessa comunità rom di integrarsi, la degradazione del territorio causata dai loro insediamenti e i conseguenti disagi arrecati alle abitazioni vicine.Pertanto, non ritengo opportuno stanziare ulteriori risorse finanziarie rispetto a quelle già ingenti messe a disposizione.
2023/10/04
Harmonising the rights of autistic persons (B9-0390/2023)

Come Lega abbiamo sempre avuto a cuore il tema della disabilità, e lo dimostra il grande impegno a livello sia regionale sia nazionale. Credo sia fondamentare semplificare il processo di riconoscimento dell'autismo, al fine di facilitare l'accesso ai diritti ai servizi della vita quotidiana. Pertanto ho votato a favore del testo.
2023/10/04
Standardised dimensions for carry-on luggage (B9-0391/2023)

In un settore sempre più spesso in mano alle compagnie aeree che talvolta spadroneggiano con regolamenti interni poco chiari e anche vessatori nei confronti dei passeggeri in tema di bagagli a mano, credo sia venuto il momento di mettere un po' di ordine e di garantire uniformità e trasparenza normativa.Nell'ottica di una maggiore tutela dei consumatori, ho ritenuto doveroso supportare questa risoluzione, che chiede più garanzie e standard nel settore.
2023/10/04
EU-Switzerland relations (A9-0248/2023 - Lukas Mandl)

La Svizzera è un partner strategico per l'UE e soprattutto per le regioni confinanti, le quali hanno rapporti storici, culturali, economici e linguistici con questo paese.Sebbene il testo sembri trascurare il suo stato di neutralità e di non Stato membro dell'UE, esso riconosce l'importanza della cooperazione tra UE e Svizzera. Per questo motivo ho deciso di votare a favore.
2023/10/04
Uzbekistan (A9-0227/2023 - Ilhan Kyuchyuk)

La relazione presenta un quadro generale della situazione in Uzbekistan: dal referendum costituzionale alla posizione del paese nei confronti della guerra tra Russia e Ucraina e dalla crisi idrica al rapporto con l'Afghanistan.Ritengo il testo equilibrato e senza particolari criticità: ho deciso di sostenerlo con il mio voto.
2023/10/04
Financial services contracts concluded at a distance (A9-0097/2023 - Arba Kokalari)

È nostro dovere legiferare a difesa dei cittadini e questo testo va proprio in questa direzione.Si semplifica la legislazione vigente in materia di stipula di contratti di servizi finanziari conclusi a distanza. Una volta che la direttiva sarà entrata in vigore i consumatori godranno di un maggiore livello di protezione nell'accedere a nuovi prodotti e servizi finanziari dai loro telefoni e computer. Grazie alle nuove regole essi saranno maggiormente protetti dalle pratiche ingannevoli di marketing finanziario online e potranno prendere decisioni informate e presumibilmente più consapevoli.Per tutti questi motivi ho votato a favore di questa relazione.
2023/10/05
Urban wastewater treatment (A9-0276/2023 - Nils Torvalds)

La relazione oggetto di voto mira ad aggiornare la normativa sul trattamento delle acque reflue urbane.Condivido l'importanza di rivedere l'attuale legislazione normativa per salvaguardare la salute umana, tuttavia, le restrizioni imposte alle aziende del settore rischiano di ostacolare il raggiungimento degli stessi obiettivi che si prefigge.Per le criticità ravvisate ho deciso di non sostenere con il mio voto questo testo.
2023/10/05